Idee banali e pessime foto

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda starfish » dom mar 08, 2015 1:11 am

A primo impatto sembra una persona incollata sopra l'immagine del paesaggio :lol:
Comunque mi capita più di vedere foto che non capisco fatte da fotografi noti o quasi noti, ma come mi dicevano "a volte conta chi c'è dietro la reflex" quindi chi sono io per giudicare? :mrgreen: Però giudico lo stesso, per me non ha senso come foto
Avatar utente
starfish
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:31 pm
Località: Piemonte
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda francozeta » dom mar 08, 2015 2:11 am

oldrado ha scritto:Ma perché, dico io? Perché?? Non sono foto difficili da fare. E non mi dite che mi limito al tecnicismo... perché in queste foto non c'è un briciolo di creatività, ossia non c'è un uso consapevole "contro le regole" del flash, del mosso, del fuoco. Sono semplicemente delle foto sbagliate. Delle foto brutte.

che siano brutte e sbagliate e' una tua opinione, si potrebbe dire altrettanto -ad esempio- delle foto di Moriyama.
non condivido la critica sterile, il tizio ha avuto un'idea e l'ha sviluppata, avra' pure commesso qualche errore, ma qualcosa ha realizzato.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda CAMPO » dom mar 08, 2015 2:49 am

francozeta ha scritto:che siano brutte e sbagliate e' una tua opinione, si potrebbe dire altrettanto -ad esempio- delle foto di Moriyama.
non condivido la critica sterile, il tizio ha avuto un'idea e l'ha sviluppata, avra' pure commesso qualche errore, ma qualcosa ha realizzato.


Sono d'accordo.
Sono foto che comunque cercano di condividere una emozione.
Trovo che sia meglio una foto "sbagliata" che mi comunica qualcosa di una perfetta che è solo esercizio di tecnica
Certo, quando ci sono tutte e due è il massimo, ma do la precedenza al messaggio rispetto al mezzo
k5
CAMPO
senior member
 
Messaggi: 462
Iscritto il: mar gen 01, 2013 2:00 pm
Località: Bulåggna
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda copernicorm » dom mar 08, 2015 2:57 am

unoqualsiasi ha scritto:Il vero genio dell'artista non sta in quello che produce ma in quanto riesce a farselo pagare.

:clap: :clap: :clap: i vestiti nuovi dell imperatore :asd:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda Pierino64 » dom mar 08, 2015 7:39 am

Boh, a me piacciono molto, deprecabile il cattivo uso del flash, ma per il resto sono comunicative e divertenti. Ancora meglio quelle di Ispanets, come già segnalato da Fanagot ;)
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda oldrado » dom mar 08, 2015 12:49 pm

francozeta ha scritto:che siano brutte e sbagliate e' una tua opinione


Sì, infatti c'è una bella firma sotto quello che ho detto. Su questo forum, come in qualsiasi discussione, mi pare che questo ci si scambi: opinioni.
L'unica cosa che mi manca è la tua. Io ho dichiarato cosa secondo me rende brutte e sbagliate queste foto, tu dici solamente che:

francozeta ha scritto:il tizio ha avuto un'idea e l'ha sviluppata, avra' pure commesso qualche errore, ma qualcosa ha realizzato.


...e io ho affermato, motivando, che l'idea è stata sviluppata male e che le stesse foto, fatte con maggiore attenzione, potevano illustrare meglio, molto meglio questa idea. Tu cosa pensi? Che poteva essere realizzata meglio, oppure no?

Perché, caro Franco, anche io...

francozeta ha scritto:non condivido la critica sterile


...e la tua opinione tecnica mi piacerebbe conoscerla, altrimenti qui di sterile c'è solo il tuo intervento.
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda ant-duppy88 » dom mar 08, 2015 1:05 pm

Pierino64 ha scritto:Boh, a me piacciono molto, deprecabile il cattivo uso del flash, ma per il resto sono comunicative e divertenti. Ancora meglio quelle di Ispanets, come già segnalato da Fanagot ;)

Non si riferiva a Rick?
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda francozeta » dom mar 08, 2015 3:58 pm

oldrado ha scritto:...e io ho affermato, motivando, che l'idea è stata sviluppata male e che le stesse foto, fatte con maggiore attenzione, potevano illustrare meglio, molto meglio questa idea. Tu cosa pensi? Che poteva essere realizzata meglio, oppure no?

primo aspetto: penso che cercare pubblicamente consenso su proprie opinioni riguardanti cose (foto, opere) che si ritengono disprezzabili non sia molto edificante.
secondo aspetto: la critica e' sterile quanto non si limita a esprimere raccapriccio perche' l'uso del flash e' sbagliato o i soggetti sono fuori fuoco, ma propone le proprie foto come confronto e dimostra come si puo' fare meglio.
cioe' dovresti mostrarci le tue, visto che e' un genere che frequenti ed hai ben chiari i difetti di quelle che hai criticato.
criticare a parole e' alla portata di tutti ma non produce alcun miglioramento, cioe' non serve alle finalita' di questo forum.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda oldrado » dom mar 08, 2015 5:31 pm

Mi dispiace Franco, ma a me sembra proprio che la polemica sterile sia la tua. Non credo proprio che per non essere sterili occorra sempre mostrare le proprie foto, altrimenti bisognerebbe considerare sterili il 99,9% dei commenti che si fanno qui sul forum... praticamente bisognerebbe eliminare i "Commenti alla galleria fotografica" e lasciare solo il "Fight club".

Mi sembra invece che proprio qui, proprio su questo forum la critica si faccia sempre e solo a parole, commentando le foto degli altri. E io, al contrario di te, non credo che questo sia sterile, anzi. Quando sottopongo una mia foto alle opinioni degli altri, ho sempre qualcosa da imparare dalle loro parole. E quando commento io le foto di qualcuno, spero sempre di offrire spunti di riflessione. La critica, anche la peggiore stroncatura, non è mai sterile, se è motivata.

E la mia critica a queste foto è stata motivata. Sono fuori fuoco, flashate in modo "raccapricciante" (parola non mia, ma che sottoscrivo), mosse senza criterio, composte in modo casuale, con profondità di campo senza alcun criterio, esposte a membro di segugio, ecc.

Ora, due sono le possibilità:
1) tutti questi elementi sono precise scelte creative (cosa che non credo affatto), allora a me queste "scelte creative" non convincono, perché non mi comunicano nulla, ma siamo nel puro campo dei criteri estetici personali; detto questo, aspetto che qualcuno di voi mi dica perché tali "scelte creative" sarebbero azzeccate... in base a quali criteri estetici... perché a me sfuggono. Chiedo perdono.
2) tutti questi elementi sono grossolani errori di una fotografia fatta senza alcuna competenza tecnica e, allora, c'è poco da discutere: sono foto sbagliate e brutte, o comunque insignificanti.

Infine, mi permetto una provocazione. Se in questo forum si lanciasse un bel contest dal titolo "Salti di gioia" e qualcuno tra noi poveri pentaxiani postasse queste foto, qui sarebbe tutto un roteare di cestini :rumenta: :rumenta: :rumenta: Cestini che ho visto roteare per micromossi minimali, sotto- e sovraesposizioni di un decimo di stop e altri difetti opinabilissimi.

Sbaglio? Allora, alzi la mano chi voterebbe una di queste foto nell'ipotetico contest di cui sopra.... la verità è che state tutti colla mano sotto al tavolino, ve lo dico io...
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda fanagot » dom mar 08, 2015 5:33 pm

ant-duppy88 ha scritto:
Pierino64 ha scritto:Boh, a me piacciono molto, deprecabile il cattivo uso del flash, ma per il resto sono comunicative e divertenti. Ancora meglio quelle di Ispanets, come già segnalato da Fanagot ;)

Non si riferiva a Rick?


Rick si Chiama Riccardo, e non vive in Russia, per quanto casa sua odori di grasso di carro armato sovietico e sigaro cubano :asd:
Mi riferivo a Ispanet, che vive a Mosca, si chiama Sergio come me (so che potrei sconvolgere qualcuno, ma sulla carta d'identita' non ho scritto Paolino Paperino :asd: ) e ha postato diversi autoscatti saltando :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda ant-duppy88 » dom mar 08, 2015 5:38 pm

fanagot ha scritto:
ant-duppy88 ha scritto:
Pierino64 ha scritto:Boh, a me piacciono molto, deprecabile il cattivo uso del flash, ma per il resto sono comunicative e divertenti. Ancora meglio quelle di Ispanets, come già segnalato da Fanagot ;)

Non si riferiva a Rick?


Rick si Chiama Riccardo, e non vive in Russia, per quanto casa sua odori di grasso di carro armato sovietico e sigaro cubano :asd:
Mi riferivo a Ispanet, che vive a Mosca, si chiama Sergio come me (so che potrei sconvolgere qualcuno, ma sulla carta d'identita' non ho scritto Paolino Paperino :asd: ) e ha postato diversi autoscatti saltando :cincin:

Grazie per il chiarimento, ho pensato a Rick perchè anche lui ha fatto autoscatti e predilige ottiche russe :sdent: :cincin:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 08, 2015 5:46 pm

fanagot ha scritto:so che potrei sconvolgere qualcuno, ma sulla carta d'identita' non ho scritto Paolino Paperino :asd:


Si, e magari ci hai messo la foto, trovata sul web, di un tizio con la coppola... Ma non lo sai che andare in giro con un documento falso è reato?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda fanagot » dom mar 08, 2015 5:51 pm

unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:so che potrei sconvolgere qualcuno, ma sulla carta d'identita' non ho scritto Paolino Paperino :asd:


Si, e magari ci hai messo la foto, trovata sul web, di un tizio con la coppola... Ma non lo sai che andare in giro con un documento falso è reato?


Quack!!!
Uno sei troppo sveglio, non riesco mai a gabbarti
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 08, 2015 5:55 pm

fanagot ha scritto:Uno sei troppo sveglio


Sarà il caffè?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Idee banali e pessime foto

Messaggioda francozeta » dom mar 08, 2015 6:36 pm

oldrado ha scritto:Mi dispiace Franco, ma a me sembra proprio che la polemica sterile sia la tua.

caro amico non cambiare le carte in tavola, io ho parlato di critica sterile, non di polemica sterile, spiegandoti chiaramente cosa intendo.
hai iniziato il thread postando un link a foto su Repubblica la cui "realizzazione è raccapricciante" (parole tue)... iniziando con un atteggiamento "in negativo" e' ovvio che qualcuno ti invitera' a mostrare le tue, se ne fai di migliori.
e' il minimo che ti puoi attendere da questo forum (oltre allo svacco) e se rifiuti e' logico pensare che tu foto migliori di quelle non ne fai.
il resto sono :nerdmast:
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

PrecedenteProssimo

Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti