Zoom live view

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Zoom live view

Messaggioda fanagot » mer mar 22, 2017 12:16 pm

no, il metodo brenizer non fa lo stack sul fuoco.
sono due cose diverse.

prima ho scritto che non l'ho mai fatto, ma non e' vero, pensandoci bene, nelle macro della magnolia, l'ultimo scatto, ho fatto una cosa simile.
per avere lo sfuocato piu' sfuocato possibile, ho fatto lo stack a TA, invece che a f8 o 11
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Zoom live view

Messaggioda Eurostar » mer mar 22, 2017 12:18 pm

Scusate, ma invece di fare supposizioni, leggiamo cosa ha scritto

RenzoM ha scritto:Sono con la macchina sul cavalletto voglio fotografare un paesaggio facendo 4 scatti con diaframma f2.8 da unire poi in PS, quindi tecnica focus stacking. Dal momento che sulla K3 II scegliendo messa a fuoco selettiva o anche a zona i punti di autofocus sono nella zona centrale chiedo se posso in live view ingrandire una parte dell'immagine abbassare la vista e fare uno scatto con fuoco a 1 metro, poi zommare ancora e fare altro scatto mettendo a fuoco a 5 metri e cosi fino all'orizzonte.


RenzoM ha scritto:Con Fa 100 macro (non la bomba a mano) di solito uso 5.6 o f/8, con f/2.8 volevo rafforzare l'idea di sfocato.


Ribadisco, sono solo le aspirazioni di un photographo.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Zoom live view

Messaggioda emmefanatico » mer mar 22, 2017 12:21 pm

Eurostar ha scritto:Scusate, ma invece di fare supposizioni, leggiamo cosa ha scritto

RenzoM ha scritto:Sono con la macchina sul cavalletto voglio fotografare un paesaggio facendo 4 scatti con diaframma f2.8 da unire poi in PS, quindi tecnica focus stacking. Dal momento che sulla K3 II scegliendo messa a fuoco selettiva o anche a zona i punti di autofocus sono nella zona centrale chiedo se posso in live view ingrandire una parte dell'immagine abbassare la vista e fare uno scatto con fuoco a 1 metro, poi zommare ancora e fare altro scatto mettendo a fuoco a 5 metri e cosi fino all'orizzonte.


RenzoM ha scritto:Con Fa 100 macro (non la bomba a mano) di solito uso 5.6 o f/8, con f/2.8 volevo rafforzare l'idea di sfocato.


Ribadisco, sono solo le aspirazioni di un photographo.


Vero. togliere lo sfocato per rafforzare l'idea di sfocato.
test-metafisic-art, insomma...

E poi non si scrive "zommare", ma "zompare" :teach:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Zoom live view

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 22, 2017 12:23 pm

Eurostar ha scritto:Scusate, ma invece di fare supposizioni, leggiamo cosa ha scritto

RenzoM ha scritto:Sono con la macchina sul cavalletto voglio fotografare un paesaggio facendo 4 scatti con diaframma f2.8 da unire poi in PS, quindi tecnica focus stacking. Dal momento che sulla K3 II scegliendo messa a fuoco selettiva o anche a zona i punti di autofocus sono nella zona centrale chiedo se posso in live view ingrandire una parte dell'immagine abbassare la vista e fare uno scatto con fuoco a 1 metro, poi zommare ancora e fare altro scatto mettendo a fuoco a 5 metri e cosi fino all'orizzonte.


RenzoM ha scritto:Con Fa 100 macro (non la bomba a mano) di solito uso 5.6 o f/8, con f/2.8 volevo rafforzare l'idea di sfocato.


Ribadisco, sono solo le aspirazioni di un photographo.


Si, voler avere tutto lo sfuocato perfettamente a fuoco!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Zoom live view

Messaggioda xyennio » mer mar 22, 2017 12:40 pm

Io sin dall'inizio non ho capito cosa vuole fare lui
Ma se fa una foto con un angolo di campo largo e fuoco a un metro
Poi zoomma di un tot e mette a fuoco a cinque metri e così via tutto a f 2.8
A sensazione verrebbe il bordo sfocato a distanza e il centro sfocato in vicinanza e vari cerchi con delle zone a fuoco su cerchi mediani.... insomma un pastrocchio, roba da far scervellare più delle focali equivalenti :asd:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Zoom live view

Messaggioda mctaveck » mer mar 22, 2017 1:55 pm

fanagot ha scritto:Scatti, giri un po' la ghiera, scatti, giri un po' la ghiera....
Fino all'infinito

All'infinito dell'obiettivo,, ovviamente :facciac: non che scatti per sempre

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: Zoom live view

Messaggioda RenzoM » gio mar 23, 2017 11:30 am

Ciao, ho usato i termini sbagliati per descrivere cosa vorrei fare. Al posto di zoomare avrei dovuto scrivere "punto a fuoco". Esempio:
reflex sul cavalletto , altezza da terra 20cm, obbiettivo 24mm equiv. Per avere a fuoco tutto da 30cm all'infinito :
1: soluzione: messa a fuoco (con f16) sull'iperfocale (in post produzione posso tagliare (se sfocato) quello che c'e appena davanti all'obbiettivo.
2: soluzione: (con F 5.6 quindi con meno PDC) 1 scatto sul primo piano, 2 scatto intermedio, 3 scatto su infinito. Da unire in post produzione.
Da qui la mia richiesta iniziale relativa alla messa a fuoco usando su menu reflex "SELEZIONE", tasto di scambio delle SD per attivare spostamento del punto di fuoco, o eventualmente l'uso in manuale del "focus peaking". Come descritto da "unoqualsiasi".
Funzioni che conoscevo parzialmente. :-):
Avatar utente
RenzoM
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mag 10, 2016 8:59 pm
 

Re: Zoom live view

Messaggioda emmefanatico » gio mar 23, 2017 11:39 am

RenzoM ha scritto:Ciao, ho usato i termini sbagliati per descrivere cosa vorrei fare. Al posto di zoomare avrei dovuto scrivere "punto a fuoco". Esempio:
reflex sul cavalletto , altezza da terra 20cm, obbiettivo 24mm equiv. Per avere a fuoco tutto da 30cm all'infinito :
1: soluzione: messa a fuoco (con f16) sull'iperfocale (in post produzione posso tagliare (se sfocato) quello che c'e appena davanti all'obbiettivo.
2: soluzione: (con F 5.6 quindi con meno PDC) 1 scatto sul primo piano, 2 scatto intermedio, 3 scatto su infinito. Da unire in post produzione.
Da qui la mia richiesta iniziale relativa alla messa a fuoco usando su menu reflex "SELEZIONE", tasto di scambio delle SD per attivare spostamento del punto di fuoco, o eventualmente l'uso in manuale del "focus peaking". Come descritto da "unoqualsiasi".
Funzioni che conoscevo parzialmente. :-):


Allora... a f/5.6 può anche avere un senso, perché sei vicino al punto migliore della lente, mentre a f/16 sei in piena diffrazione con quasi tutti i sensori, specie quelli moderni.

A f/2.8 no, perché nessuna lente sarà mai migliore a f/2.8 che a f/5.6 (a meno che non sia stata ottimizzata per il TA o vicino a TA, quindi AMMP alla attrezzo di levriero).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Zoom live view

Messaggioda Eurostar » ven mar 24, 2017 10:09 pm

RenzoM ha scritto:Ciao, ho usato i termini sbagliati per descrivere cosa vorrei fare. Al posto di zoomare avrei dovuto scrivere "punto a fuoco". Esempio:
reflex sul cavalletto , altezza da terra 20cm, obbiettivo 24mm equiv. Per avere a fuoco tutto da 30cm all'infinito :
1: soluzione: messa a fuoco (con f16) sull'iperfocale (in post produzione posso tagliare (se sfocato) quello che c'e appena davanti all'obbiettivo.
2: soluzione: (con F 5.6 quindi con meno PDC) 1 scatto sul primo piano, 2 scatto intermedio, 3 scatto su infinito. Da unire in post produzione.
Da qui la mia richiesta iniziale relativa alla messa a fuoco usando su menu reflex "SELEZIONE", tasto di scambio delle SD per attivare spostamento del punto di fuoco, o eventualmente l'uso in manuale del "focus peaking". Come descritto da "unoqualsiasi".
Funzioni che conoscevo parzialmente. :-):


Che era quello che avevo capito anche io, finchè tu (TU) hai scritto che volevi usare f 2,8 "per rafforzare l'idea di sfocato".

Perché, figliuouolo, perché!?!?!?!? :murro:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Zoom live view

Messaggioda elerum » ven mar 24, 2017 10:30 pm

Ma 5.6 come apertura del diaframma equivalente su apiesseci e apertura reale su fufu ???
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Zoom live view

Messaggioda RenzoM » dom mar 26, 2017 3:29 pm

Ciao Eurostar chiedo venia per "f2.8" ho generato confusione in un discorso che gia di per se ne aveva di suo......comunque rinnovo ringraziamenti a tutti per i consigli e la pazienza.
Renzo
Avatar utente
RenzoM
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mag 10, 2016 8:59 pm
 

Re: Zoom live view

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 26, 2017 3:33 pm

E con questo ultimo post hai aggiunto ulteriore confusione secondo me.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti