Settaggi sub.

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Settaggi sub.

Messaggioda massimo57 » mer mar 15, 2017 8:21 am

Salve a tutti.
Dopo tanto tempo sta per avverarsi un mio desiderio di sempre.
Da quando, ancora in bianco e nero, guardavo i documentari del Comandante Cousteau, sognavo di poter un giorno se non fare riprese, almeno poter fare fotografie subacquee.
Da qualche anno ho conseguito il brevetto di sub e subito dopo ho acquistato una piccola olympus con la quale ho fatto qualche bello scatto e qualche filmatino decente.
Poi ho cominciato a scendere un po' in più e la piccolina ha dato segni di non gradire.
Ho recentemente trovato un'occasione di custodia subacquea della diving ross per k5 e un'ottima occasione di pentax 10-17.
Con la Olympus ho scattato sia col settaggio "neutro" che uso per le foto normali che col settaggio "automatico" per foto da sub che la oly mi permette di scegliere.
Le differenze sono a dir poco abissali.
Col settaggio da "asciutto" le foto sott'acqua sono assolutamente improponibili, mentre con il programma "paesaggio sub" le stesse foto sono foto brillanti, piene di colore etc.

Qualcuno ha idea che settaggio dei parametri posso impostare per ottenere delle foto degne di questo nome, ovviamente parlando di colori e contrasto, che poi io sia una pippa fuori.... figuriamoci sotto!!!

Un grazie a tutti!

Massimo
Ultima modifica di massimo57 il mer mar 15, 2017 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
massimo57
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 785
Iscritto il: lun mag 25, 2009 7:53 pm
 

Re: Settaggi sub.

Messaggioda b-rider-0047 » mer mar 15, 2017 8:29 am

Posso solo suggerirti di scattare in raw ed esporre bene, intanto.
Poi, una volta trovato il settaggio JPEG che ti piace di più le sviluppi direttamente dalla macchina, tranquillo, sul divano
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Settaggi sub.

Messaggioda Eurostar » mer mar 15, 2017 8:47 am

Anche io metterei per cominciare il WB auto (nella K-3 funziona molto bene) e poi in post con PDCU vedere quali parametri e di quanto devi regolarli. A quel punto li imposti in macchina, in una posizione user, e ti sei creato il profilo per le foto sub. Poi col tempo cercherei un buon flash subacqueo, perchè comunque è meglio mettere la luce dove non arriva, che cercare di migliorare il wb della luce filtrata da metri d'acqua.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Settaggi sub.

Messaggioda massimo57 » mer mar 15, 2017 9:17 am

Eurostar ha scritto:Anche io metterei per cominciare il WB auto (nella K-3 funziona molto bene) e poi in post con PDCU vedere quali parametri e di quanto devi regolarli. A quel punto li imposti in macchina, in una posizione user, e ti sei creato il profilo per le foto sub. Poi col tempo cercherei un buon flash subacqueo, perchè comunque è meglio mettere la luce dove non arriva, che cercare di migliorare il wb della luce filtrata da metri d'acqua.


eh... lo so... senza il flash mi scordo le foto sotto gli 8/12 metri!

Ah... ehmm!!! :confuso: ...cos'è PDCU? :angel:
Avatar utente
massimo57
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 785
Iscritto il: lun mag 25, 2009 7:53 pm
 

Re: Settaggi sub.

Messaggioda massimo57 » mer mar 15, 2017 9:18 am

Ah... scusate.. ho fatto un errore... non è k3... è k5!!!
Avatar utente
massimo57
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 785
Iscritto il: lun mag 25, 2009 7:53 pm
 

Re: Settaggi sub.

Messaggioda Eurostar » mer mar 15, 2017 9:43 am

massimo57 ha scritto:
Eurostar ha scritto:Anche io metterei per cominciare il WB auto (nella K-3 funziona molto bene) e poi in post con PDCU vedere quali parametri e di quanto devi regolarli. A quel punto li imposti in macchina, in una posizione user, e ti sei creato il profilo per le foto sub. Poi col tempo cercherei un buon flash subacqueo, perchè comunque è meglio mettere la luce dove non arriva, che cercare di migliorare il wb della luce filtrata da metri d'acqua.


eh... lo so... senza il flash mi scordo le foto sotto gli 8/12 metri!

Ah... ehmm!!! :confuso: ...cos'è PDCU? :angel:


Il software Pentax per lo sviluppo raw. Hai le identiche funzioni dei settaggi jpg, quindi quando hai trovato quel che ti aggrada, le puoi ripetere in macchina e poi salvartele in una posizione user.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Settaggi sub.

Messaggioda massimo57 » mer mar 15, 2017 10:05 am

In definitiva il software che trovo sul dischetto... giusto?


Grazie a tutti! :)
Avatar utente
massimo57
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 785
Iscritto il: lun mag 25, 2009 7:53 pm
 

Re: Settaggi sub.

Messaggioda Eurostar » mer mar 15, 2017 10:57 am

massimo57 ha scritto:In definitiva il software che trovo sul dischetto... giusto?

si
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Settaggi sub.

Messaggioda Asdrubale » mer mar 15, 2017 2:04 pm

...pensavo si parlasse di passabassi, di watt e di dB... :negativo:
...mai sul serio!
Avatar utente
Asdrubale
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer gen 25, 2012 2:17 pm
Località: Saronno
Skype: rug.palizzi72
 

Re: Settaggi sub.

Messaggioda RatInACage » mer mar 15, 2017 2:26 pm

Asdrubale ha scritto:...pensavo si parlasse di passabassi, di watt e di dB... :negativo:


idem :asd:

pensavo di aver sbagliato forum
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron