fotografare pennuti o simili

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda Eurostar » gio mar 02, 2017 9:17 am

KENTAURUS ha scritto:grazie per i consigli, vorrei approfondire comunque se e'possibile

estendendo il discorso al fotografare pennuti che un attimo possono essere immobili e un attimo dopo volare al mio cane quando lo faccio giocare (o magari cambiando proprio argomento fotografando ragazzi che giocano a calcio)
vorrei sapere le impostazioni sulla macchina fotografica.
io fotografo sempre in Av e normalmente mettendo Af singolo e area attiva Af sempre singola spot centrale, impostazione da menu su priorita di messa a fuoco
suppongo che in questi casi debba mettere su priorita di scatto (soprattutto se il cane corre nel giardino, Af continuo, e area attiva af sugli 11 punti automatici della mia ks2??dico giusto o sbaglio?
quello che pero'eventualemnte non capisco se metto af su 11 punti per velocizzare lo scarso sistema Af della pentax come faccio ad avere la foto con occhi a fuoco??spero di essermi spiegato....

ovviamente opero in modo tale da avere tempi il piu veloce possibile...ma ciononostante quando fotografo il mio cane e metto a fuoco gli occhi e lui corre non riesco quasi mai ad avere i suoi occhioni a fuoco...
purtroppo quello che veramente mi disturba della ns pentax e'il sistema Af spero in futuro che lo migliorino


Se metti Af singolo sappi che hai a fuoco (se ti va bene) solo il primo scatto della raffica, gli altri, fino a che non rilasci il pulsante di scatto, restano sul fuoco della prima anche se il soggetto ha cambiato posizione. Quindi, con soggetti in movimento, sempre AF-C, e sempre punti su auto, magari (se la tua macchina ti da la possibilità) riducendo il numero e posizionando la nuvoletta dove vuoi. Il riconoscimento degli occhi non lo ha nessuno con l'AF a rilevamento di fase, per averlo devi andare sull'AF a contrasto, in live view nelle reflex o sempre nelle mirrorless.

Con un punto singolo non può funzionare l'inseguimento, devi essere tu a mantenere il punto singolo sull'uccello senza mai farlo uscire sul cielo, se no ciaone. Con più punti questo non dovrebbe succedere.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda reise reise » gio mar 02, 2017 9:29 pm

KENTAURUS ha scritto:... mettendo Af singolo e area attiva Af sempre singola spot centrale,


Perché spot centrale?
Quella è la lettura esposimetrica ed è consigliabile ammp usare il multi zona. Amenochè hai delle situazioni complicate di luce (ad esempio forte contrasto tra soggetto e sfondo ). Concordo con Euro sull'uso dell'af-c e l'uso di tutti i punti af.Iso alti e scatto in priorità di tempi proporzionato alla lunghezza focale.
Showtime,Storytime

Non ho mai visto un uomo comprare una padella e sentirsi subito uno chef.Ho però vista molta gente comprare una reflex e sentirsi subito fotografi.
Avatar utente
reise reise
Ministro degli esteri
 
Messaggi: 8039
Iscritto il: lun feb 22, 2010 2:27 pm
 

Re: fotografare pennuti o simili

Messaggioda KENTAURUS » ven mar 03, 2017 7:52 am

mettevo spot centrale in modo tale da cercare di mettere sempre a fuoco sugli occhi, grazie dei consigli faro'delle prove
Pentax kr white 18-55 dal . Da 55-300 . Da l 35 f .2.4 . Da 50 mm 1.8


PENTAX KS2 white 18-135 :happy2: pentax da 100 mm macro 2.8 wr

Amo troppo gli animali odio a dismisura chi non li rispetta :negativo:
KENTAURUS
senior member
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar gen 10, 2012 8:51 pm
Località: BRESCIA
Skype: kentaurus741
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti