la neve

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

la neve

Messaggioda Krystyna » mer feb 15, 2017 11:13 am

Ciao a tutti! Volevo porvi un problema con il quale ho avuto a che fare di recente che tra l'altro sottolinea la mia inesperienza...
la scorsa estate mi trovavo in montagna con la famiglia, avevo la pentax da pochissimo e volevo sperimentare un po'.
Avevo davanti le cascate perciò ho provato a fare l'acqua setosa dando la priorità ai tempi e devo dire che dopo un paio di tentativi ho ottenuto quello che volevo...di sicuro mancava di inquadratura e peccava in altro ma l'acqua era setosa...
un mesetto fa circa sono tornata nello stesso posto, c'era la neve e le cascate erano parzialmente ghiacciate...tutto bianco insomma...TROPPO bianco...faccio qualche foto normale con l'automatico poi tento di ripetermi con l'acqua setosa...tento e ritento e ritento ancora cambio impostazioni provo e riprovo ma vengono tutte dannatamente sovraesposte :cryyy: :murro:
Ero con amici non potevo soffermarmi troppo altrimenti mi sarei seduta a leggere le istruzioni e avrei continuato a provare...me ne sono andata un po' amareggiata...ma lo smacco totale l'ho avuto un paio di giorni dopo quando vedo postate su fb le mie stesse inquadrature ma ovviamente di qualità impeccabile ...
Di sicuro avrei dovuto impostare diversamente l'iso ma voleva dire mettere tutto manuale e non l'avevo ancora fatto non ero abbastanza tranquilla per ragionarci su...mi è stato consigliato di applicare anche qualche filtro...
mi aiutate un po' a capire dove ho sbagliato e come approcciarmi correttamente se mi dovesse ricapitare?
Avatar utente
Krystyna
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar feb 07, 2017 10:34 am
 

Re: la neve

Messaggioda carlen » mer feb 15, 2017 11:23 am

Normale con l'automatico in teoria ti dovrebbero esser venute sottoesposte e non sovra...... :roll:
Di solito quando si fotografa la neve si sovraespone sempre..... :idea:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: la neve

Messaggioda Krystyna » mer feb 15, 2017 11:29 am

ho impostato la priorità ai tempi e le foto erano quasi completamente bianche...chi più chi meno... :ops: stavo provando a fare l'effetto setoso dell'acqua allungando i tempi...
Avatar utente
Krystyna
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar feb 07, 2017 10:34 am
 

Re: la neve

Messaggioda fanagot » mer feb 15, 2017 11:43 am

posta una foto bruciata, ridimensionandola senza levare gli exif.
cosi' leggiamo i dati e capiamo di cosa parli.
detta cosi', ad occhio, avevi gli iso alti, e un tempo troppo lungo.
per cui, la macchina, avra' chiuso il diaframma piu' che poteva e poi ha ubbidito al tasto di scatto.
non hai notato se l'indicazione del diaframma nel mirino lampeggiava?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: la neve

Messaggioda Supernaut » mer feb 15, 2017 11:44 am

Ti sarebbe servito un filtro nd
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: la neve

Messaggioda Krystyna » mer feb 15, 2017 12:00 pm

devo controllare se non le ha cancellate mio marito...sono ancora sulla fotocamera, comunque si continuava a lampeggiare in rosso sul display il valore del diaframma e nonostante cambiassi le impostazioni aumentando il tempo anche solo di pochissimo per trovare un compromesso tra l'acqua bella setosa e una foto dove l'acqua per lo meno si vedesse :roll: la situazione migliorava ma la foto era comunque troppo chiara.
Esatto supernaut il ragazzo che aveva postato poi su fb mi ha consigliato di modificare l'iso e di comprare proprio dei filtri nd...

Piu tardi controllo sulla fotocamera, oggi me la sono portata dietro volevo andare a caccia di fiorellini in pausa pranzo :sdent:
Avatar utente
Krystyna
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar feb 07, 2017 10:34 am
 

Re: la neve

Messaggioda Supernaut » mer feb 15, 2017 1:26 pm

Come giá ti ha detto fanagot la macchina aveva chiuso ol diaframma al valore massimo...di più non poteva.
Poi magari avevi anche gli iso alti ma secondo me il problema è la neve: esporre correttamente con tempi lunghi è molto difficile. Basta poco per bruciare tutto dato che stai esponendo per un paesaggio totalmente bianco appunto.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: la neve

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 15, 2017 1:31 pm

Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35014
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: la neve

Messaggioda Supernaut » mer feb 15, 2017 1:41 pm

_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: la neve

Messaggioda Krystyna » mer feb 15, 2017 2:55 pm

Grazie delle risposte...le foto ci sono ma non ho modo di scaricare qui al lavoro però l'Iso era a 100 in tutt e il resto é andata esattamente come avete detto...ora mi leggo i link :)
Prima ho fatto qualche scatto in modalità manuale...e niente sono orgogliosa di me :D
Avatar utente
Krystyna
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar feb 07, 2017 10:34 am
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti