Prova di paesaggio 3

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Prova di paesaggio 3

Messaggioda alessandrozero » ven nov 11, 2016 1:41 pm

Vi propongo qualche altra prova di paesaggio per chiedere il Vostro parere, critiche, commenti utili a migliorare, varie ed eventuali. Mi interesserebbe anche capire se qualcuna (per esempio quella in B/N) necessita di un soggetto umano (per occasioni future) o "regge" anche da sola.

1


2


3


4
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Prova di paesaggio 3

Messaggioda Antonar » ven nov 11, 2016 1:54 pm

Mia opinione:
1) regge da sola, avrei solo tagliato la parte fangosa in primo piano magari facendo un taglio 16:9 dell' immagine stessa;
2) avrei zoomato un po' la trovo dispersiva al primo impatto visivo;
3) Belli i colori ma un po' banale;
4) la più bella, interessanti i piani in cui è divisa e buona la scelta del B/N.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Prova di paesaggio 3

Messaggioda alessandrozero » ven nov 11, 2016 3:56 pm

Antonar ha scritto: 2) avrei zoomato un po' la trovo dispersiva al primo impatto visivo;

L'intenzione era quella di ottenere una sorta di "minimal" con albero a dx e spiraglio azzurro a sx; zumando non vedo un soggetto forte. Se non va, non va.
Antonar ha scritto: 3) Belli i colori ma un po' banale.

Sono consapevole che la 3 sia quella più banale; l'ho inserita per capire se fosse accettabile nel caso mi servisse a titolo "documentale" all'interno di una serie.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Prova di paesaggio 3

Messaggioda ziofrancotto » ven nov 11, 2016 4:54 pm

la 4 mi piace assai
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Prova di paesaggio 3

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 11, 2016 5:24 pm

La prima non saprei come trattarla...
La seconda la sottoporrei ad un tagli drastico in basso e le darei una raddrizzata.
La terza... non potevi evitare le ramaglie a destra?
La quarta va bene cosi.
Qui sotto cosa farei io con la seconda:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prova di paesaggio 3

Messaggioda alessandrozero » ven nov 11, 2016 8:09 pm

Grazie Zio, grazie Uno.
unoqualsiasi ha scritto:La terza... non potevi evitare le ramaglie a destra?

Si, ci ho provato ma scendendo sulla scarpata a sx, sarebbe venuto meno uno dei motivi che mi ha portato a fotografare un "banale" acero campestre, ovvero il riferimento del sentiero (già inclinato di suo) per capire quanto fosse inclinato l'albero. In quel momento avrei voluto avere un smodatangolo per avvicinarmi all'albero ed escludere l'arbusto a dx.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Prova di paesaggio 3

Messaggioda amodali » ven nov 11, 2016 8:20 pm

di paesaggi capisco una beata mazza, non posso consigliare nulla, mi piace molto la 4
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4672
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Prova di paesaggio 3

Messaggioda Orio » lun dic 19, 2016 10:48 am

1 e 2 mi piacciono, la 3 a trovo poco interessante, la 4 vince su tutte.
La 2 ha molto potenziale, forse avrei giocato di più con la profondità di campo, avere tutto a fuoco è pesante, lascia vagare e stancare l'occhio, non so se mi spiego.... :happy2:
Orio

Pentax K5
Sigma APO EX 70-200 2-8
Vari fissi K, A, M, DA
Poco buonsenso
Avatar utente
Orio
junior member
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom giu 28, 2009 8:08 pm
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti