Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda Linda » lun ott 10, 2016 10:23 am

Ed eccomi qui con i primi misteri da risolvere per una neofita come me...

Ho comprato questa reflex con garanzia fowa 4/5 mesi fa ma ho fatto sostanzialmente poche fotografie (4/5 uscite)
e mentre la manipolavo sentivo un oggetto all'interno (tipo scatolotto) che si muoveva. Mi son preoccupata e son venuta a leggere qualcosa sui forum ricavandone che potrebbe essere il sensore non fisso, vi risulta per la K-S2?

Tolto questo dubbio ne ho un altro... e qui mi prenderete seriamente in giro, ma non riesco proprio a capire perchè, avendo impostato gli scatti continui, la fotocamera continua a scattarmi scatto singolo.

Esempio: soggetti in movimento, tempo 1/100, diaframma 4.5, iso 100, focus AF.C, Area attiva AF auto 5 punti, AE multizona, Scatti Continui H...
Premo lo shutter e... scatto singolo :girl_mad:

allora penso, avrò sbagliato qualche impostazione magari il focus bisogna metterlo manuale, provo e niente. metto modalità scena, sportiva, riprovo niente.
Mantengo lo shutter premuto e mi accorgo però che continua a scattare ma con un tempo di 4/5 secondi tra uno scatto e l'altro.

Ora, ammesso di aver inserito le impostazioni giuste, vi risulta un parametro che si possa modificare affinche, in modalità scatti continui, il tempo tra uno scatto e l'altro sia a "mitraglietta" e non a "tartaruga"?? :asd: :asd:
Linda
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 05, 2016 8:32 am
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda elerum » lun ott 10, 2016 10:28 am

Linda ha scritto:Ho comprato questa reflex con garanzia fowa 4/5 mesi fa ma ho fatto sostanzialmente poche fotografie (4/5 uscite)
e mentre la manipolavo sentivo un oggetto all'interno (tipo scatolotto) che si muoveva. Mi son preoccupata e son venuta a leggere qualcosa sui forum ricavandone che potrebbe essere il sensore non fisso, vi risulta per la K-S2?

.......:

Sensore mobile , ma cosa dici?!? :teach: sono i burloni di 'ngegneri pentax che dimenticano sempre qualche vite in giro , cori subito al assistenza.
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda fanagot » lun ott 10, 2016 10:34 am

uh, ci mancava la vite che ballonzola all'interno :asd:

DODECALOGO, punto 9 :cincin:

per la raffica non so, non ho la ks2
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda Linda » lun ott 10, 2016 10:42 am

ho chiamato il centro pentax che mi ha venduto la macchina e mi ha detto che è normale, è lo stabilizzatore sul sensore :acute:
Linda
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 05, 2016 8:32 am
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 10, 2016 10:42 am

Per verificare che la fotocamera non abbia problemi con la raffica mettila in manualfocus, in esposizione manuale con 1/250" (anche se le foto vengono sottoesposte fregatene, è solo per prova...) e riprova. Ovviamente non deve essere settata in RAW o RAW+ ma in jpeg. Se continua a farti uno scatto ogni 4-5 secondi c'è qualche problema... che potrebbe anche derivare da una SD particolarmente lenta. Che scheda usi?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda bel-ami » lun ott 10, 2016 10:45 am

Linda ha scritto:ho chiamato il centro pentax che mi ha venduto la macchina e mi ha detto che è normale, è lo stabilizzatore sul sensore :acute:

Quelle spie ci hanno rovinato il giochino!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda RatInACage » lun ott 10, 2016 10:46 am

Il modo in cui è settata la priorità di maf può influire sulla raffica, ti scatta solo quando ritrova il fuoco..
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda Linda » lun ott 10, 2016 10:47 am

unoqualsiasi ha scritto:Per verificare che la fotocamera non abbia problemi con la raffica mettila in manualfocus, in esposizione manuale con 1/250" (anche se le foto vengono sottoesposte fregatene, è solo per prova...) e riprova. Ovviamente non deve essere settata in RAW o RAW+ ma in jpeg. Se continua a farti uno scatto ogni 4-5 secondi c'è qualche problema... che potrebbe anche derivare da una SD particolarmente lenta. Che scheda usi?



oh cacchio... foto solo in jpeg per gli scatti continui? però ricordo che con la nikon con modalità auto e raw mi scattava continuamente :-O
ho una kingston HC 32GB
Linda
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 05, 2016 8:32 am
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda Leon » lun ott 10, 2016 10:50 am

Per il poco che me ne intendo la mia K-S2 smitraglia a meraviglia...
Le tue impostazioni così al volo mi sembrano corrette, l'unica differenza con le mie è che uso solo il punto centrale per la messa a fuoco, ma poco cambia...
L'unica idea che mi viene è che tu abbia impostato la priorità della raffica sulla messa a fuoco, e che la macchina o l'obbiettivo facciano fatica a mettere a fuoco, ma 4 o 5 secondi mi farebbero pensare a qualche problema...
Pentax KP; Pentax SMC DA 21mm f/3.2 AL Limited; Pentax HD DA 40mm f/2.8 Limited; Pentax SMC DA 70mm f/2.4 AL Limited; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax HD DA 16-85mm f/3.5-5.6 ED DC WR; Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR Di II LD; Tamron SP AF 70-200mm f/2.8 Di LD; Pentax A 35-105mm f/3.5; Pentax A 50mm f/1.7; Zenit Helios 44M-4 58mm f/2
https://www.flickr.com/photos/136810234@N06/
Leon
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 23, 2015 1:30 pm
Località: Manerbio (BS)
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda bel-ami » lun ott 10, 2016 10:51 am

Togli le correzioni in camera se le hai inserite.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 10, 2016 10:51 am

Linda ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Per verificare che la fotocamera non abbia problemi con la raffica mettila in manualfocus, in esposizione manuale con 1/250" (anche se le foto vengono sottoesposte fregatene, è solo per prova...) e riprova. Ovviamente non deve essere settata in RAW o RAW+ ma in jpeg. Se continua a farti uno scatto ogni 4-5 secondi c'è qualche problema... che potrebbe anche derivare da una SD particolarmente lenta. Che scheda usi?



oh cacchio... foto solo in jpeg per gli scatti continui? però ricordo che con la nikon con modalità auto e raw mi scattava continuamente :-O
ho una kingston HC 32GB


No, puoi scattare a raffica in RAW+ ma la massima velocità si ottiene con messa a fuoco manuale e solo jpeg... con tutti i marchi.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda fanagot » lun ott 10, 2016 10:52 am

metti tutto in manuale come suggerito da unoqualsiasi, jpeg, e prova.
se non funziona, c'e' qualcosa che non va.
se funziona, provi il raw,
se funziona rimetti av
se funziona rimetti af-c
quando non funziona, sai il motivo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda emmeci » lun ott 10, 2016 10:57 am

Linda ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Per verificare che la fotocamera non abbia problemi con la raffica mettila in manualfocus, in esposizione manuale con 1/250" (anche se le foto vengono sottoesposte fregatene, è solo per prova...) e riprova. Ovviamente non deve essere settata in RAW o RAW+ ma in jpeg. Se continua a farti uno scatto ogni 4-5 secondi c'è qualche problema... che potrebbe anche derivare da una SD particolarmente lenta. Che scheda usi?



oh cacchio... foto solo in jpeg per gli scatti continui? però ricordo che con la nikon con modalità auto e raw mi scattava continuamente :-O
ho una kingston HC 32GB

Boh, non conosco la K-S2 ma la mia K-5, più anzianotta, gli scatti continui li fa anche in RAW+, ci ho appena provato solo per avere conferma; credo che la differenza tra scattare in RAW, RAW+ o solo JPG dovrebbe essere la durata della raffica, cioè quanti scatti riesce a memorizzare nel buffer prima di andare in saturazione.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda Linda » lun ott 10, 2016 11:11 am

sto provando ora, mettendo solo jpg ho notato un miglioramento, non scatta più dopo 4 secondi ma dopo 2.
messa a fuoco manuale impostata... ma ancora non sento la raffica :girl_cray3: vi posto lo screenshot delle impostazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Linda
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 05, 2016 8:32 am
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda bel-ami » lun ott 10, 2016 11:13 am

cos'è quella impostazione su ON? (quarta casella nella prima riga, contando da sinistra).
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti