Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda pvanni » lun ott 10, 2016 3:09 pm

Linda ha scritto:
m3lkor81 ha scritto:Che cerca di eliminare i disturbi dovuti al surriscaldamento del sensore quando fai una foto che richiede un tempo di scatto molto lungo. Se usi tempi di scatto corti, non ne hai bisogno


grazie per la delucidazione melkor, prima era impostata su auto, adesso per tranquillità su off.

secondo me ti conviene tenerlo su on, perchè quando farai degli scatti con tempi lunghi, non riuscirai a capire perchè la foto
è piena di puntini di vari colori ma principalmente rossi, avrai foto rovinate e verrai a chiederci il perchè, anche se questo
probabilmente farà guadagnare un'altro bacio a bel-ami :asd: a cui chiedo scusa anticipatamente per i baci persi :sdent:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 10, 2016 3:20 pm

Io le riduzioni rumore le ho sempre tenute spente sulle fotocamere che davano la possibilità di scelta. Se proprio il risultato non mi garba tanto magari in postproduzione intervento a mio gusto. Ma voglio che sul jpeg la fotocamera interventa il meno possibile compatibilmente con le mie scelte di default.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda Linda » lun ott 10, 2016 4:26 pm

m3lkor81 ha scritto:Beh, tanti sapranno risponderti meglio di me, però ad esempio il rumore è introdotto da diversi fattori, può essere un'alta sensibilità ISO, un tempo di scatto molto lungo... una tempesta elettromagnetica :asd: Il problema è raramente le condizioni di scatto saranno ottimali, il punto sta proprio nel cercare di arrivare più vicino possibile al limite della tua attrezzatura per portare a casa la foto che vuoi ottenere.
Ad esempio, si dice che aumentando gli ISO, diminuisca la gamma dinamica delle tue foto... però alla fine si deve sempre capire quale è il fine della foto che hai fatto e se non ci sono altri problemi che ne inficiano la qualità tanto da rendere inutile un discorso sulla diminuzione di gamma dinamica ad alti iso... Insomma, come giustamente dicevi... si apre un mondo enorme :)

PS: un suggerimento che cerco di seguire anche io, a volte con poco successo è: non pensarci per ora a ste cose. Prova a usare la macchina cercando di esporre bene, di comporre bene e di mettere a fuoco bene. Per quanto possibile. Pian piano acquisirai anche le conoscenze per gli altri aspetti... :)



grazie mille :tender:
Linda
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 05, 2016 8:32 am
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda pvanni » mar ott 11, 2016 8:56 am

unoqualsiasi ha scritto:Io le riduzioni rumore le ho sempre tenute spente sulle fotocamere che davano la possibilità di scelta. Se proprio il risultato non mi garba tanto magari in postproduzione intervento a mio gusto. Ma voglio che sul jpeg la fotocamera interventa il meno possibile compatibilmente con le mie scelte di default.

Però la riduzione sui tempi lunghi è quella che effettua il dark-frame e a meno che non venga fatto separatamente e unito
allo scatto in pp è difficile ottenere lo stesso effetto, sulle riduzioni legate agli ISO concordo con te perchè di solito
tolgono dettaglio che non è possibile ricostruire in un secondo tempo
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pentax K-S2 scatti continui e sensore mobile

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 11, 2016 10:34 am

Si, ma se passo la nottata a fare pose di 15-30" a me impiegarci il doppio del tempo, perchè OGNI VOLTA la fotocamera si scatta il darkframe, rompe le balle. Preferisco farmi io alla fine i due o tre darkframes necessari con il tappo sull'obiettivo. Se poi le immagini mi servono per fare uno startrail allora non solo rompe le balle ma introduce dei gap tra uno scatto e l'altro.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti