Scattare con il flash della macchina

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda amodali » lun set 05, 2016 2:58 pm

l'ombra sulle terza è del paraluce del furbo, l'ho riconosciuto :teach:
quelle poche volte che uso il popup dimentico sempre di toglierlo :sdent:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda Lorl » lun set 05, 2016 8:11 pm

grazie per le risposte corpose. Ma se imposto il flash con un numero negativo non ho capito se si riduce la potenza del flash o se viene modificata l'esposizione a livello di parametri della foto. Inoltre mi chiedo se qualche anima pia può linkarmi la discussione sull'uso base del flash menzionata prima.
Pentax K-50 / 18-135 WR
Il vero problema di quando comincia a piovere è che anche se la macchina fotografica è tropicalizzata, la fidanzata non lo è
Avatar utente
Lorl
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar ago 09, 2016 10:35 pm
 

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda emmeci » lun set 05, 2016 8:59 pm

Lorl ha scritto:grazie per le risposte corpose. Ma se imposto il flash con un numero negativo non ho capito se si riduce la potenza del flash o se viene modificata l'esposizione a livello di parametri della foto. Inoltre mi chiedo se qualche anima pia può linkarmi la discussione sull'uso base del flash menzionata prima.

Non c'è UNA discussione sull'uso base del flash, altrimenti sarebbe "sticcata" e si troverebbe facilmente .... ma le cose bisogna guadagnarsele! :facciac:
prova a cominciare da un po' di link segnalati qui: viewtopic.php?f=5&t=90868&hilit=flash

:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda ntx » lun set 05, 2016 9:26 pm

Lorl ha scritto:Ma se imposto il flash con un numero negativo non ho capito se si riduce la potenza del flash o se viene modificata l'esposizione a livello di parametri della foto.


Detto in estrema sintesi: il flash emette tanta luce quanta necessaria per avere un'esposizione corretta; se tu lo compensi emette piu' o meno luce per avere la medesima compensazione sull'esposizione.
Cercati le discussioni, porca paletta! :D

Lorl ha scritto:Inoltre mi chiedo se qualche anima pia può linkarmi la discussione sull'uso base del flash menzionata prima.


...ora tu pensa se Larry Page e Sergey Brin avessero messo su un forum di supporto all'utenza... :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda Lorl » lun set 05, 2016 11:51 pm

Scusate avete ragionissima. Cercherò meglio :ook:
Pentax K-50 / 18-135 WR
Il vero problema di quando comincia a piovere è che anche se la macchina fotografica è tropicalizzata, la fidanzata non lo è
Avatar utente
Lorl
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar ago 09, 2016 10:35 pm
 

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda Lorl » mer set 07, 2016 11:37 pm

Ok mi sono messo a leggere qualcosa con un po' di calma. Qui non è flash usato come riempimento ma come luce principale (senza flash in Av con apertura a 5 andava a 12000-25000 iso).
Alla fine ho tenuto la compensazione a -0.3 e ho usato il bracketing perchè a volte spara i chiari.

Ecco i risultati. Quella dell'occhio l'ho fatta probabilmente da troppo vicino (per usare il flash) e ho croppato a morte, è una foto che forse sarebbe da fare di giorno all''aperto.. E probablimente ho sbagliato anche qualcos'altro. Il resto mi pare accettabile. Ho svolto una leggera postproduzione e mi sono sempre trovato ad applicare un Quick fix (che è una opzione di zoner photo studio che fa una leggera pp automatica) ed in più ad aumentare l'esposizione (la mia fotocamera tende sempre a fare foto leggermente sottoesposte per i miei gusti), abbassare le ombre, alzare le luci, aumentare il contrasto, aumentare il white point, ridurre il black point ed aumentare leggermente la clarity.

Commenti e soprattutto critiche sempre graditi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax K-50 / 18-135 WR
Il vero problema di quando comincia a piovere è che anche se la macchina fotografica è tropicalizzata, la fidanzata non lo è
Avatar utente
Lorl
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar ago 09, 2016 10:35 pm
 

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda fanagot » gio set 08, 2016 8:18 am

dal popup difficilmente otterrai di meglio.
alcune poi sono estreme, come l'ultima, dove hai le mani vicine e i piedi lontano, rendendo impossibile esporre bene per il flash.
il popup va bene come aiuto all'esposizione, ma se affidi tutto a lui, hai le foto piatte, non ci sono ombre, e quelle poche che escono sono nette e di solito antiestetiche (insomma, e' brutto e va usato in casi di emergenza).
se non vuoi comprare un flash, puoi provare a modificare il popup.
prova mettendogli davanti un fazzoletto di carta (bianco, ovviamente), oppure un bicchierino di plastica o, con della stagnola, dirigerne la luce tutta in alto, verso il soffitto.
e' poco potente, quindi dovrai comunque alzare gli iso, ma se la fidanzata si presta, non ti costa nulla e puoi sperimentare.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda mark88 » gio set 08, 2016 12:21 pm

fanagot ha scritto:se non vuoi comprare un flash, puoi provare a modificare il popup.
prova mettendogli davanti un fazzoletto di carta (bianco, ovviamente), oppure un bicchierino di plastica o, con della stagnola, dirigerne la luce tutta in alto, verso il soffitto.
e' poco potente, quindi dovrai comunque alzare gli iso, ma se la fidanzata si presta, non ti costa nulla e puoi sperimentare.

:negativo: :negativo: :negativo:

piuttosto che usare il popup, meglio alzare gli ISO all'inverosimile... sempre meglio.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda Lorl » gio set 08, 2016 12:47 pm

Grazie per i commenti. Proverò il fazzoletto di carta magari compensando con un bel +1 e se non sarà sufficiente aumentando l'esposizione.
Mark88 purtroppo alzando gli iso il risultato è questo, sembra scattata con una camera giocattolo. E' un 12.800 iso. Ok c'è anche da dire che è stata scattata in Tv con tempi a 1/200.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Lorl il gio set 08, 2016 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax K-50 / 18-135 WR
Il vero problema di quando comincia a piovere è che anche se la macchina fotografica è tropicalizzata, la fidanzata non lo è
Avatar utente
Lorl
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar ago 09, 2016 10:35 pm
 

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda Lorl » gio set 08, 2016 12:50 pm

Se no gente io avrei un Osram B18/2 però a montarlo ho paura di friggere la fotocamera
Pentax K-50 / 18-135 WR
Il vero problema di quando comincia a piovere è che anche se la macchina fotografica è tropicalizzata, la fidanzata non lo è
Avatar utente
Lorl
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar ago 09, 2016 10:35 pm
 

Re: Scattare con il flash della macchina

Messaggioda fanagot » gio set 08, 2016 1:54 pm

mark88 ha scritto: :negativo: :negativo: :negativo:

piuttosto che usare il popup, meglio alzare gli ISO all'inverosimile... sempre meglio.

se sei al buio, anche alzando gli iso, fai una foto nera :prrt:
che poi col popup non esca un capolavoro, non lo metto in dubbio, ma almeno esce qualcosa.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti