Consigli e suggerimenti foto di un coro

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda Sadko » lun ago 29, 2016 12:23 pm

fanagot ha scritto:per le mie conoscenze d'italiano, "non scenderei sotto i 28mm" non ha molte interpretazioni :confuso:


Se lo dici tu


fanagot ha scritto:
certo, se non ne piazzi ai bordi, ovvio che non avrai problemi, ma forse non hai nemmeno bisogno di un grandangolo :prrt:


Ne sei proprio proprio convinto? Forse abbiamo una concezione di "bordo" un po' diversa

fanagot ha scritto:la deformazione da grandangolo ci sara' sempre, indipendentemente dalla qualita'.


E chi ha mai detto il contrario? Ma di certo una deformazione portata da un 30 mm è ben diversa da quella di un 17

Comunque dovresti ancora spiegarci come fare una foto ad un gruppo di persone in un luogo dove non c'è spazio senza usare un grandangolare. Sono molto curioso. Per ora ci hai detto che non ti piace il risultato e hai suggerito di farli uscire tutti fuori
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda sb1 » lun ago 29, 2016 12:51 pm

Un bello sticcing di duemilaundicinove scatti?
:lol:
Ci vuole pazienza.....tanta pazienza !

Ciao Sante
Avatar utente
sb1
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: dom apr 27, 2014 6:33 pm
Località: Carpi (Mo)
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 1:05 pm

Sadko ha scritto:
m3lkor81 ha scritto: Beninteso che mi è stato chiesto in amicizia.


Noooo queste sono le situazioni più difficili da cui svicolare! Mi dispiace molto. Potresti improvvisare una malattia contagiosa come ad esempio la scarlattina


Conoscendomi potrebbe anche esserci l"'impossibilità al movimento dovuta da eccessiva quantità di pasta al forno"... Però mi spiacerebbe dare buca... :D Per ora sto capendo se in qualche maniera posso starci dentro... e se qualcuno mi da una mano i lgiorno :D
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda fanagot » lun ago 29, 2016 1:32 pm

Sadko ha scritto:
fanagot ha scritto:per le mie conoscenze d'italiano, "non scenderei sotto i 28mm" non ha molte interpretazioni :confuso:


Se lo dici tu

dimmi tu qual'e', visto che non l'ho scritto io che ha 2 interpretazioni, io, da solo, non ci arrivo, e non sono ironico. davvero non lo capisco, se ne ha un altro, mi piacerebbe scoprirlo :ops: .


Sadko ha scritto:
fanagot ha scritto:
certo, se non ne piazzi ai bordi, ovvio che non avrai problemi, ma forse non hai nemmeno bisogno di un grandangolo :prrt:


Ne sei proprio proprio convinto? Forse abbiamo una concezione di "bordo" un po' diversa

fanagot ha scritto:la deformazione da grandangolo ci sara' sempre, indipendentemente dalla qualita'.


E chi ha mai detto il contrario? Ma di certo una deformazione portata da un 30 mm è ben diversa da quella di un 17

Comunque dovresti ancora spiegarci come fare una foto ad un gruppo di persone in un luogo dove non c'è spazio senza usare un grandangolare. Sono molto curioso. Per ora ci hai detto che non ti piace il risultato e hai suggerito di farli uscire tutti fuori


quella era la mia soluzione (lo stitch con un gruppo di persone non l'avrei mai suggerito, non sono cosi' cattivo) :cincin:
ma e' una roba personale, te l'ho anche scritto che e' un problema mio.
non sopporto i musi deformati.
pure io scatto foto a gruppi col 17, se lo spazio quello e', ma cio' non toglie che, per me, fanno cagare, ma nessuno dei miei amici ha mai avuto nulla da ridire, quindi, se mi dicono "dai facciamo una foto tutti assieme, lo faccio (e mi assicuro di stare al centro :facciac: )
Ovvio che se ho un minimo di possibilita', mi allontano, per quello ho suggerito di uscire.
mica vivranno al chiuso, possono canticchiare anche all'aperto, anzi, magari escono scatti interessanti.
andate in un luogo conosciuto della vostra citta', metti un paio di ciotole per terra, e gli fai fare le prove mentre scatti.
magari tiri su 5 euro per una birretta :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 1:34 pm

fanagot ha scritto:
Sadko ha scritto:
fanagot ha scritto:per le mie conoscenze d'italiano, "non scenderei sotto i 28mm" non ha molte interpretazioni :confuso:


Se lo dici tu

dimmi tu qual'e', visto che non l'ho scritto io che ha 2 interpretazioni, io, da solo, non ci arrivo, e non sono ironico. davvero non lo capisco, se ne ha un altro, mi piacerebbe scoprirlo :ops: .


Sadko ha scritto:
fanagot ha scritto:
certo, se non ne piazzi ai bordi, ovvio che non avrai problemi, ma forse non hai nemmeno bisogno di un grandangolo :prrt:


Ne sei proprio proprio convinto? Forse abbiamo una concezione di "bordo" un po' diversa

fanagot ha scritto:la deformazione da grandangolo ci sara' sempre, indipendentemente dalla qualita'.


E chi ha mai detto il contrario? Ma di certo una deformazione portata da un 30 mm è ben diversa da quella di un 17

Comunque dovresti ancora spiegarci come fare una foto ad un gruppo di persone in un luogo dove non c'è spazio senza usare un grandangolare. Sono molto curioso. Per ora ci hai detto che non ti piace il risultato e hai suggerito di farli uscire tutti fuori


quella era la mia soluzione (lo stitch con un gruppo di persone non l'avrei mai suggerito, non sono cosi' cattivo) :cincin:
ma e' una roba personale, te l'ho anche scritto che e' un problema mio.
non sopporto i musi deformati.
pure io scatto foto a gruppi col 17, se lo spazio quello e', ma cio' non toglie che, per me, fanno cagare, ma nessuno dei miei amici ha mai avuto nulla da ridire, quindi, se mi dicono "dai facciamo una foto tutti assieme, lo faccio (e mi assicuro di stare al centro :facciac: )
Ovvio che se ho un minimo di possibilita', mi allontano, per quello ho suggerito di uscire.
mica vivranno al chiuso, possono canticchiare anche all'aperto, anzi, magari escono scatti interessanti.
andate in un luogo conosciuto della vostra citta', metti un paio di ciotole per terra, e gli fai fare le prove mentre scatti.
magari tiri su 5 euro per una birretta :asd:


Mi piace la soluzione delle ciotole... Quasi quasi li porto in Sempione... :D
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 1:37 pm

Comunque si sta configurando il disastro... Sembra essere una sala prove piccola e insonorizzata (grazie a dio nessuna finestra oserei dire), scarsamente illuminata e vorrebbero foto singole-gruppo-prove... Su singole e prove (con dettaglio) dovrei riuscire a coprire sufficientemente bene... Su gruppo... La vedo male, a meno di qualche inquadratura particolare... direi che sicuramente non si potrà fare la foto stile "squadra di calcio" :asd:
Le dimensioni della sala mi farebbero dire che almeno con il flash non dovrei avere problemi a far rimbalzare la luce... magari un pannello di polistirolo o similare potrebbe comunque essere utile... Mah...
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda fanagot » lun ago 29, 2016 1:44 pm

parco sempione non e' una idea malvagia, anche il castello come sfondo mi piacerebbe.
che genere cantano? medioevale? :mrgreen:
ma sei milanese?
se vuoi un fish eye te lo presto (ma te lo vieni a prendere e me lo riporti) :asd:
seriamente, se ti servono uno o due flash (di pentax ne ho solo uno, il 360) ed i trigger (2) te li presto senza problemi (anche il fish se vuoi fare due scatti divertenti)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 1:48 pm

Eh... direi che si avvicina al Medievale per certi versi... Si si sto a Milano e ti ringrazio per l'offerta il punto è che da solo già avrò problemi a gestirne 1 di flash, due mi sa che esco di testa in un millisecondo :D
A breve credo sentirò il direttore e mi farò un'idea più precisa ancora del desiderata e se c'è possibilità di movimento o no :)
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda emmeci » lun ago 29, 2016 2:21 pm

Mah, vedendo la tendenza attuale del 95% delle foto (se non di più) destinate al web, e fruite solo su schermo, spesso piccolo come quello dei telefonini, con la maggior parte dei fotografi che tendono a manipolare in peggio le immagini, alla famolo strano :confuso2: ... io non mi farei tante :nerdmast: sulle distorsioni ecc.
Sergio, sei vecchio! :facciac: scommetto che se gli presti il fish, e lo usa su cavalletto con macchina in bolla, magari non proprio a 10, gli diranno tutti che sono foto eccellenti!
Per conto mio, anche in spazi relativamente angusti come il presbiterio di una chiesa (non certo una cattedrale! :lol: ) mi sono trovato abbastanza bene sia col polveroso (FA 24/2, ndr.) che col plastichino ( DA 35) ... ora mia moglie mi ha regalato* l'FA 35 e aspetto di provarlo per bene.

* ... ehm ... a sua insaputa ... :facciac:

O.T. fino al quartetto, quintetto e financo sestetto ci sono arrivato anche io, senza grossi studi musicali. Ma l' OTTETO cos'è? Parente del criceto? :facciac:
Buona luce a tutti! :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 2:24 pm

emmeci ha scritto:Mah, vedendo la tendenza attuale del 95% delle foto (se non di più) destinate al web, e fruite solo su schermo, spesso piccolo come quello dei telefonini, con la maggior parte dei fotografi che tendono a manipolare in peggio le immagini, alla famolo strano :confuso2: ... io non mi farei tante :nerdmast: sulle distorsioni ecc.
Sergio, sei vecchio! :facciac: scommetto che se gli presti il fish, e lo usa su cavalletto con macchina in bolla, magari non proprio a 10, gli diranno tutti che sono foto eccellenti!
Per conto mio, anche in spazi relativamente angusti come il presbiterio di una chiesa (non certo una cattedrale! :lol: ) mi sono trovato abbastanza bene sia col polveroso (FA 24/2, ndr.) che col plastichino ( DA 35) ... ora mia moglie mi ha regalato* l'FA 35 e aspetto di provarlo per bene.

* ... ehm ... a sua insaputa ... :facciac:

O.T. fino al quartetto, quintetto e financo sestetto ci sono arrivato anche io, senza grossi studi musicali. Ma l' OTTETO cos'è? Parente del criceto? :facciac:
Buona luce a tutti! :cincin:


Capiscimi, sono sardo. Ho problemi con le doppie, le raddoppio di natura, quindi tendo a diminuirle quando posso. Ti assicuro che poi a voce suona correttamente come OTTETTO :D :asd:
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda Sadko » lun ago 29, 2016 2:24 pm

fanagot ha scritto:dimmi tu qual'e', visto che non l'ho scritto io che ha 2 interpretazioni, io, da solo, non ci arrivo, e non sono ironico. davvero non lo capisco, se ne ha un altro, mi piacerebbe scoprirlo :ops: .


28 mm equivalenti sul pieno formato o i mm reali della lente e quindi che restituisce un angolo di campo di 42 mm sul pieno formato. E questa spiegazione era anche nella domanda che ti feci :

Sadko ha scritto:Equivalenti su FF o su APS? Se parli di 28 mm su APS e quindi 42 mm su FF


fanagot ha scritto:
non sopporto i musi deformati.


Io a 30 mm,tenendo un margine tra le persone e il bordo del fotogramma tutta questa deformazione non l'ho mai vista. Di sicuro un poco c'è ma per quanto mi riguarda è trascurabile se non si può fare altrimenti.

fanagot ha scritto:pure io scatto foto a gruppi col 17, se lo spazio quello e',


Io invece non l'ho mai fatto,mai detto di averlo fatto e mai lo farei(parlo di 17 mm su FF ). Inoltre non ho mai parlato di usare un supergrandangolare.
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda Sadko » lun ago 29, 2016 2:39 pm

m3lkor81 ha scritto:Comunque si sta configurando il disastro... Sembra essere una sala prove piccola e insonorizzata (grazie a dio nessuna finestra oserei dire), scarsamente illuminata e vorrebbero foto singole-gruppo-prove... Su singole e prove (con dettaglio) dovrei riuscire a coprire sufficientemente bene... Su gruppo... La vedo male, a meno di qualche inquadratura particolare... direi che sicuramente non si potrà fare la foto stile "squadra di calcio" :asd:
Le dimensioni della sala mi farebbero dire che almeno con il flash non dovrei avere problemi a far rimbalzare la luce... magari un pannello di polistirolo o similare potrebbe comunque essere utile... Mah...


Con lo spazio che hai proverei dei bei ritratti e io,da musicista,una foto fatta in sala prove mi piacerebbe vederla..potresti farne ad alcuni (due o tre) mentre fanno finta di registrare..fa professional :)
Per quanto riguarda le foto di gruppo fatte al parco secondo me è banale..sempre da musicista di foto del genere ne ho viste fin troppe. Se esterno dev'essere sceglierei una diversa location..originale..ma capisci che a questo punto occorre fare una ricerca e preparare un minimo le cose e quindi i tempi slitterebbero

Ps. Piuttosto che al Sempione io andrei in piazza Gae Aulenti..o in un bell'altrio come ad esempio il cortile della Pinacoteca di Brera per darti un'idea..o piuttosto in Conservatorio,sempre meglio che al parco
Ultima modifica di Sadko il lun ago 29, 2016 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda fanagot » lun ago 29, 2016 2:41 pm

Sadko ha scritto:
fanagot ha scritto:dimmi tu qual'e', visto che non l'ho scritto io che ha 2 interpretazioni, io, da solo, non ci arrivo, e non sono ironico. davvero non lo capisco, se ne ha un altro, mi piacerebbe scoprirlo :ops: .


28 mm equivalenti sul pieno formato o i mm reali della lente e quindi che restituisce un angolo di campo di 42 mm sul pieno formato. E questa spiegazione era nella domanda che ti feci



:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
vedi che non c'era nessun doppio significato?
ti sei accartocciato da solo
nessuno ha mai nominato il fufu
ha una K50, di che formato vuoi che si stia parlando?
di un 28 su aps-c
un 28 su ff distorce (sempre per me) troppo, cercherei di stare attorno al 35

comunque, per la cronaca, nel weekend ho fatto una passeggiata con figli e nipoti, e ci siamo fatti una foro tutti assieme in 8 (bhe' quasi, uno scattava) col 77, e non e' che fossi a 100 metri, saro' stato a meno di 10 metri (occhiometricamente parlando, non mi fare le pulci se poi erano 12) :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda sb1 » lun ago 29, 2016 2:44 pm

per la foto di gruppo risolvi con lo smartfon, uno di quelli grandi che fanno scena e professional, meglio se un tabelet
Ci vuole pazienza.....tanta pazienza !

Ciao Sante
Avatar utente
sb1
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: dom apr 27, 2014 6:33 pm
Località: Carpi (Mo)
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 2:44 pm

fanagot ha scritto:
Sadko ha scritto:
fanagot ha scritto:dimmi tu qual'e', visto che non l'ho scritto io che ha 2 interpretazioni, io, da solo, non ci arrivo, e non sono ironico. davvero non lo capisco, se ne ha un altro, mi piacerebbe scoprirlo :ops: .


28 mm equivalenti sul pieno formato o i mm reali della lente e quindi che restituisce un angolo di campo di 42 mm sul pieno formato. E questa spiegazione era nella domanda che ti feci



:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
vedi che non c'era nessun doppio significato?
ti sei accartocciato da solo
nessuno ha mai nominato il fufu
ha una K50, di che formato vuoi che sia parlando?
di un 28 su aps-c
un 28 su ff distorce (sempre per me) troppo, cercherei di stare attorno al 35

comunque, per la cronaca, nel weekend ho fatto una passeggiata con figli e nipoti, e ci siamo fatti una foro tutti assieme in 8 (bhe' quasi, uno scattava) col 77, e non e' che fossi a 100 metri, saro' stato a meno di 10 metri (occhiometricamente parlando, non mi fare le pulci se poi erano 12) :cincin:


Perdonami, mi sto incartando anche io... Parliamo di obiettivo da 28mm (cioè nel mio caso il mio 18-55 zoommando a 28)?
Sono onesto, confermo la mia tarditudine :asd:
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti