Consigli e suggerimenti foto di un coro

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 9:46 am

Ciao!

Mi è stato chiesto di fare delle foto di un gruppo vocale, un otteto, in prova per un loro tour promozionale. La sessione di foto sarà fatta nella loro sala prove (di cui al momento non ho idea di dimensioni o illuminazione) e la strumentazione che posso portare al momento è la mia k-50, i tre obiettivi di cui sono in possesso (tappo, sportivo e A-50mm 1.7) e il flash Metz 52 AF-1 Digital... Io mirerei ad usare il 50 e il 18-55 in prevalenza, non avendo idea di quanto spazio avrò immagino che non sarà facilissimo usare il 55-300, quello che mi lascia più perplesso sono le luci... Immagino che essendo una sala prova, bene che vada ci saranno i neon che daranno un'illuminazione piuttosto diffusa, avete suggerimenti/consigli su come agire? Sarebbe la mia prima volta :D Dite che è il caso di portare molti alcoolici così da far dimenticare che c'era qualcuno che faceva delle foto??? :D


Ciao,

Pier
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda Sadko » lun ago 29, 2016 10:12 am

m3lkor81 ha scritto:
(di cui al momento non ho idea di dimensioni o illuminazione)

Pier


Ecco,direi che la cosa più importante è capire proprio questo con un sopralluogo.Partendo dal presupposto(magari errato) che la loro sala non sia grande come un teatro il 50 mm,a meno che tu non voglia scattare foto a singole persone (o massimo coppie) è inutile.Otto persone non sono poche. Inoltre con scarsa luce non so quanto sarebbe precisa la MAF con il 50 manuale
Ti serve un grandangolare..e il tappo a 18mm,soprattutto usato a "grandi" aperture è una delle lenti più scarse che io abbia mai visto. Inoltre ti serve un treppiede o almeno un monopiede,uno dei 2 li hai?
Secondo me non hai l'attrezzatura adeguata per ottenere buoni risultati,oltrettutto se lo scopo è quello di fare promozione..dove la qualità delle foto ha importanza.Discorso diverso sarebbe se fossero foto ricordo ecc.
Un buon grandangolare secondo me è d'obbligo..o per lo meno un buon zoom dove nella zona grandangolare non faccia pena,come ad esempio il Pentax 16-45 o i Sigma/Tamron 17-50
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda fanagot » lun ago 29, 2016 10:17 am

le foto ai gruppi, con i grandangolari, fanno mediamente (a me) cagare.
non sopporto la distorsione dei volti (e della panza) di chi capita ai bordi, cerca di metterci i piu' magri :asd: .
io non scenderei sotto i 28mm
piuttosto, spostatevi all'esterno.
io conosco solo la sala prove del coro del suocero, ed e' parecchio grande
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 10:32 am

Ciao,

rispondo in disordine... :D
Ho un treppiede, che in prima battuta pensavo di usare per il flash, ma a seconda dell'illuminazione userò invece per la macchina. Il punto è che dalle mie (scarse) conoscenze, dovrei puntare a tempi di posa intorno ai 1/125 - 1/160 per freezare le persone (sempre che non si vogliano mettere proprio in posa) dipendentemente dalla luce del posto potrei dover alzare gli iso (tenendo bloccato quanto possibile l'apertura del diaframma per evitare sfocato incontrollato).
Il mio dubbio era appunto sulle focali, il 50 mm per quanto luminoso mi sembra già troppo in la con la focale... il 18-55 mi spaventa la deformazione a grandangolo. Purtroppo questo ho al momento... L'unica alternativa che vedo sarebbe quello di fare, nelle condizioni peggiori, foto singole o comunque a gruppi ristretti... ma immagino che almeno una in gruppo la vogliano... E li ci sarà da piangere se le dimensioni della sala sono ristrette...

fanagot ha scritto:le foto ai gruppi, con i grandangolari, fanno mediamente (a me) cagare.
non sopporto la distorsione dei volti (e della panza) di chi capita ai bordi, cerca di metterci i piu' magri :asd: .
io non scenderei sotto i 28mm
piuttosto, spostatevi all'esterno.
io conosco solo la sala prove del coro del suocero, ed e' parecchio grande


Idealmente puntavo a stare sui 35mm del 18-55 (anche se, se ho ben capito, considerando il crop factor vorrebbe dire stare sui 20-25mm). Per quanto riguarda lo spostamento, mi dicevano che volevano le foto "in prova" quindi non so se sia possibile un cambio di contesto...
Ultima modifica di m3lkor81 il lun ago 29, 2016 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda Sadko » lun ago 29, 2016 10:34 am

fanagot ha scritto:le foto ai gruppi, con i grandangolari, fanno mediamente (a me) cagare.
non sopporto la distorsione dei volti (e della panza) di chi capita ai bordi, cerca di metterci i piu' magri :asd: .


I grandangolari sono una grande famiglia...anche un 30 mm su FF è considerato grandangolare e di certo non avresti la distorsione che dici e comunque se l'utente dice che le foto vanno fatte in quel luogo io suggerisco quello che occorre per farlo

Ps. I grandangolari bisogna anche saperli usare

fanagot ha scritto:io non scenderei sotto i 28mm


Equivalenti su FF o su APS? Se parli di 28 mm su APS e quindi 42 mm su FF in un interno,a meno che non sia una sala da concerto,con otto persone,non ci fai nulla
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda Sadko » lun ago 29, 2016 10:54 am

m3lkor81 ha scritto:Ciao,

rispondo in disordine... :D
Ho un treppiede, che in prima battuta pensavo di usare per il flash, ma a seconda dell'illuminazione userò invece per la macchina. Il punto è che dalle mie (scarse) conoscenze, dovrei puntare a tempi di posa intorno ai 1/125 - 1/160 per freezare le persone (sempre che non si vogliano mettere proprio in posa) dipendentemente dalla luce del posto potrei dover alzare gli iso (tenendo bloccato quanto possibile l'apertura del diaframma per evitare sfocato incontrollato).
Il mio dubbio era appunto sulle focali, il 50 mm per quanto luminoso mi sembra già troppo in la con la focale... il 18-55 mi spaventa la deformazione a grandangolo. Purtroppo questo ho al momento... L'unica alternativa che vedo sarebbe quello di fare, nelle condizioni peggiori, foto singole o comunque a gruppi ristretti... ma immagino che almeno una in gruppo la vogliano... E li ci sarà da piangere se le dimensioni della sala sono ristrette...



Ma se la foto è per loro perchè non dovrebbero essere collaborativi? Comunque parla con loro e spiega le tue esigenze fotografiche..studiate un attimo le varie posizioni delle persone per ottenere quelle migliori dal punto di vista della composizione,della luce e della profondità di campo. Dovresti anche fare un sopralluogo per via delle luci..scoprire se si possono spostare o meno o regolare d'intensità.Il flash probabilmente ti servirà..soprattutto se le luci non sono uniformi..o se sono sparate sopra la loro testa..forse nemmeno uno ti basterà.Probabilmente dovrai tenerlo/i lontano/i dalla macchina..quindi o ti fai aiutare da un'altra persona o un altro appoggio per quello/i. E secondo me sarebbero molto meglio delle luci fisse piuttosto che dei flash. Insomma..fare in modo professionale quel tipo di foto non è semplice e improvvisarsi non è consigliabile. Io ad esempio non mi accollerei un lavoro del genere,se la richiesta è di tipo professionale.

Per quanto riguarda la deformazione del grandangolare dipende dal tipo di grandangolare.Se è buono e moderato,se non stai appiccicato al soggetto e se non piazzi i soggetti ai bordi del fotogramma grandi problemi non ne hai.Il fatto è che,ripeto,tu non hai l'attrezzatura adeguata per questo tipo di lavoro. Inoltre ti senti in grado di garantire a queste persone un risultato di tipo professionale?
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 11:08 am

Assolutamente no. Infatti gli ho detto molto chiaramente che in dipendenza dal risultato che vogliono ottenere non potrei minimamente garantirglielo. Sto parlando con loro per capire un pò dimensionamento e illuminazione, almeno per capire se è possibile farlo...
Anche dal punto di vista del "dove vanno a finire ste foto".... Cioè se le intendono come foto da "mettiamole su facebook per far vedere che esistiamo" o se invece vogliono farci cartelloni pubblicitari dimensione "facciata del duomo".
Per quanto riguarda l'illuminazione, purtroppo quello è ciò che ho al momento, un unico flash che ho avuto ben poco tempo per capire, senza stativo, senza ombrellino per diffondere (da cui infatti la mia idea era cercare il rimbalzo... e via con il carosello...).
Sono piuttosto perplesso ad esser sincero...
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda pvanni » lun ago 29, 2016 11:21 am

Se non vuoi fare solo foto monotone non potrai esimerti dall'usare lo sportivo, i primi piani sono sempre d'impatto,
il flash probabilmente sarà inutilizzabile perchè darà un'illuminazione troppo innaturale, alza gli ISO come se non ci
fosse un domani tanto sia per internet che in stampa il rumore tende a sparire e poi ormai sono tutti abituati
alle foto fatte con gli smartphone inviate tramite whatsapp quindi nessuno lo vedrà.
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 11:28 am

Lo sportivo pensavo di portarlo comunque per eventuali primi piani o dettagli. Però credo che l'impostazione base sarà quella "di gruppo", per cui avrò come minimo 2 persone nel fotogramma e come massimo tutte e 8. Mi aspetto 2 persone di gruppo minimo perchè è la divisione "vocale" standard in un otteto, ma credo anche che ci sarà qualche richiesta di gruppo. Idealmente pensavo anche a qualche foto stile "Bohemian Rapsody" o... boh, non so come descrivere l'impostazione... comunque tutti in profilo, lievemente sfalsati in modo da dare l'effetto di "colonnato" e luce frontale...
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda fanagot » lun ago 29, 2016 11:31 am

Sadko ha scritto:
fanagot ha scritto:le foto ai gruppi, con i grandangolari, fanno mediamente (a me) cagare.
non sopporto la distorsione dei volti (e della panza) di chi capita ai bordi, cerca di metterci i piu' magri :asd: .


I grandangolari sono una grande famiglia...anche un 30 mm su FF è considerato grandangolare e di certo non avresti la distorsione che dici e comunque se l'utente dice che le foto vanno fatte in quel luogo io suggerisco quello che occorre per farlo

Ps. I grandangolari bisogna anche saperli usare

fanagot ha scritto:io non scenderei sotto i 28mm


Equivalenti su FF o su APS? Se parli di 28 mm su APS e quindi 42 mm su FF in un interno,a meno che non sia una sala da concerto,con otto persone,non ci fai nulla


ha una K50, scommetto 5 euro che monta un sensore ape-c :prrt:

i grandangolari puoi anche essere capace di usarli, ma, la distorsione prodotta ai bordi, su soggetti vicini, l'avrai indipendentemente dal tuo cognome
poi ci possono essere foto di "famosi", fatte cosi', ma a me, continuano a non piacere.

come le foto di architettura fatte con i 10mm, che fanno diventare tutti i palazzi piatti come i cartonati (magari poi raddrizzati via software, tanto per peggiorare ulteriormente la cosa).
capisco che, spesso, o cosi' o nulla, cio' non toglie che non mi piacciano e che, ovviamente, resta un mio problema :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda Sadko » lun ago 29, 2016 11:33 am

m3lkor81 ha scritto:Sto parlando con loro per capire un pò dimensionamento e illuminazione, almeno per capire se è possibile farlo...


Per capire bene l'unica è andare di persona..nessun fotografo si fa raccontare al posto di fare un sopralluogo,soprattutto da chi non è fotografo. Io,che sono un musicista, non chiederei mai com'è l'acustica di una sala..andrei e la proverei.

m3lkor81 ha scritto:Anche dal punto di vista del "dove vanno a finire ste foto".... Cioè se le intendono come foto da "mettiamole su facebook per far vedere che esistiamo" o se invece vogliono farci cartelloni pubblicitari dimensione "facciata del duomo".


Capisco,pensavo che quello fosse ormai assodato e leggendo che volevano qualcosa per promuoversi ho inteso che volessero fotografie di buon livello. Direi che quella sarebbe la prima cosa da chiarire

m3lkor81 ha scritto:Per quanto riguarda l'illuminazione, purtroppo quello è ciò che ho al momento, un unico flash che ho avuto ben poco tempo per capire, senza stativo, senza ombrellino per diffondere (da cui infatti la mia idea era cercare il rimbalzo... e via con il carosello...).
Sono piuttosto perplesso ad esser sincero...


Per fare bene quel tipo di foto ci vuole la giusta attrezzatura e l'adeguata esperienza per usarla bene. Ma a questo punto si torna ai punti precedenti..capire se in quell'ambiente è fattibile combinare qualcosa con quello che hai e con la tua esperienza e capire quel è il livello che vogliono e alla loro concezione di "bella foto".
Ad ogni modo io me ne chiamerei fuori..non mi piace incasinarmi in queste cose,ma io sono io ovviamente. Perchè poi corri il rischio che adesso ti dicano "si si a noi non interessa la foto bella" e poi dopo,a lavoro fatto, inizino a borbottare "e ma lì.." "e ma qui.." "questa non mi piace" .... "qui non sono preso bene.."... ecc ecc
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda Sadko » lun ago 29, 2016 11:43 am

fanagot ha scritto:
ha una K50, scommetto 5 euro che monta un sensore ape-c :prrt:


Ehm..scrivere genericamente "non scenderei sotto ai 28mm" può intendere 2 cose se uno usa aps-c

fanagot ha scritto:i grandangolari puoi anche essere capace di usarli, ma, la distorsione prodotta ai bordi, su soggetti vicini, l'avrai indipendentemente dal tuo cognome
poi ci possono essere foto di "famosi", fatte cosi', ma a me, continuano a non piacere.


Mi quoto

Sadko ha scritto:Per quanto riguarda la deformazione del grandangolare dipende dal tipo di grandangolare.Se è buono e moderato,se non stai appiccicato al soggetto e se non piazzi i soggetti ai bordi del fotogramma grandi problemi non ne hai.
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda m3lkor81 » lun ago 29, 2016 11:44 am

Sadko ha scritto:
Per capire bene l'unica è andare di persona..nessun fotografo si fa raccontare al posto di fare un sopralluogo,soprattutto da chi non è fotografo. Io,che sono un musicista, non chiederei mai com'è l'acustica di una sala..andrei e la proverei.



Si, sono d'accordo, ma non so se sarà possibile fare questo sopralluogo... mi è stato detto ieri per sabato prossimo, ovviamente in amicizia e la prima cosa che ho detto è "occhio che il risultato sarà molto vicino a quello festa delle medie". Cioè non mi sono passato (ne mai lo farò) per Pier Ph. :D


Sadko ha scritto:Capisco,pensavo che quello fosse ormai assodato e leggendo che volevano qualcosa per promuoversi ho inteso che volessero fotografie di buon livello. Direi che quella sarebbe la prima cosa da chiarire


Certo, sono pienamente concorde...

Sadko ha scritto:Per fare bene quel tipo di foto ci vuole la giusta attrezzatura e l'adeguata esperienza per usarla bene. Ma a questo punto si torna ai punti precedenti..capire se in quell'ambiente è fattibile combinare qualcosa con quello che hai e con la tua esperienza e capire quel è il livello che vogliono e alla loro concezione di "bella foto".
Ad ogni modo io me ne chiamerei fuori..non mi piace incasinarmi in queste cose,ma io sono io ovviamente. Perchè poi corri il rischio che adesso ti dicano "si si a noi non interessa la foto bella" e poi dopo,a lavoro fatto, inizino a borbottare "e ma lì.." "e ma qui.." "questa non mi piace" .... "qui non sono preso bene.."... ecc ecc


Vero, è infatti è la cosa che mi lascia più timoroso. Beninteso che mi è stato chiesto in amicizia e senza alcun compenso (cosa che comunque non avrei chiesto non essendo un professionista, o un amatore visto il livello....), c'è sempre il punto della critica indisposta... Ne parlerò bene con i diretti interessati per capire come muovermi.
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda fanagot » lun ago 29, 2016 11:55 am

Sadko ha scritto:
fanagot ha scritto:
ha una K50, scommetto 5 euro che monta un sensore ape-c :prrt:


Ehm..scrivere genericamente "non scenderei sotto ai 28mm" può intendere 2 cose se uno usa aps-c

per le mie conoscenze d'italiano, "non scenderei sotto i 28mm" non ha molte interpretazioni :confuso:

Sadko ha scritto:
fanagot ha scritto:i grandangolari puoi anche essere capace di usarli, ma, la distorsione prodotta ai bordi, su soggetti vicini, l'avrai indipendentemente dal tuo cognome
poi ci possono essere foto di "famosi", fatte cosi', ma a me, continuano a non piacere.


Mi quoto

Sadko ha scritto:Per quanto riguarda la deformazione del grandangolare dipende dal tipo di grandangolare.Se è buono e moderato,se non stai appiccicato al soggetto e se non piazzi i soggetti ai bordi del fotogramma grandi problemi non ne hai.


certo, se non ne piazzi ai bordi, ovvio che non avrai problemi, ma forse non hai nemmeno bisogno di un grandangolo :prrt:
e la deformazione da grandangolo ci sara' sempre, indipendentemente dalla qualita'.
quelli buoni fanno le linee dritte, infatti si chiamano rettilineari, quelli scarsi faranno cuscini, botti o baffi. ma nessuno fara' mai i cerchi tondi, non ne esistono di cerchiocircolari :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli e suggerimenti foto di un coro

Messaggioda Sadko » lun ago 29, 2016 12:02 pm

m3lkor81 ha scritto: Beninteso che mi è stato chiesto in amicizia.


Noooo queste sono le situazioni più difficili da cui svicolare! Mi dispiace molto. Potresti improvvisare una malattia contagiosa come ad esempio la scarlattina
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron