Oggi ho provato una macro con ring flash...

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Oggi ho provato una macro con ring flash...

Messaggioda Melegna » sab ago 13, 2016 9:52 pm

...questo è il risultato:

https://flic.kr/p/KbviVS

Ho usato il cavalletto e lo scatto ritardato di 2 secondi, con il 50 macro e K3.

Sembra anche a voi che ci sia del "mosso"? Poi non capisco, ma mantide era immobile e l'obiettivo adeguato, eppure zoomando non mi pare che i dettagli siano catturati alla perfezione...anzi.

Vedo alcune foto, anche su FB, con nitidezza e dettaglio incredibile, non capisco perchè con condizioni apparentemente molto buone non abbia ottenuto un risultato migliore.

Grazie.
Avatar utente
Melegna
senior member
 
Messaggi: 253
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:43 pm
 

Re: Oggi ho provato una macro con ring flash...

Messaggioda alessandrozero » dom ago 14, 2016 4:18 am

Anche considerando luce e punto di ripresa, in effetti qualcosa non torna. :roll:
Profilo?
Provato con soggetto sicuramente statico (inanimato), profilo normale e tutti i valori a 0 tranne (eventualmente) la nitidezza?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Oggi ho provato una macro con ring flash...

Messaggioda L_Eretico » dom ago 14, 2016 6:20 am

Seguendo il link a Flickr, non riesco ad ingrandire la foto col telefono, per cui non riesco a giudicare il problema. Gli exif dicono che non è stato usato il flash e che hai scattato a 1/15. Immagino siano errati. Nel caso fossero giusti, perché un tempo di posa così lungo? Rischi di incappare in un'immagine fantasma. Il problema potrebbe essere quello.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6301
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Oggi ho provato una macro con ring flash...

Messaggioda zanna » lun ago 15, 2016 3:53 pm

se i dati exif sono giusti 1/15 è stranamente lungo come tempo, forse anche f13 è molto chiuso come diaframma, qualcosa non torna,di solito con tempi così lenti devi impostare la macchina se no il flash non funziona e comunque da risultati diversi da quelli che cerchi tu.
per la nitidezza della mantide secondo me il punto di messa a fuoco è molto avanzato, lo vedi dai petali in primo piano, già la zampa della mantide è secondo me più indietro della messa a fuoco, la testa magari si è anche mossa ma sicuramente non sarebbe stata a fuoco comunque.
f13 è molto chiuso come diaframma ma in un macro da vicino ti da comunque una profondità di campo limitata.

ciao

Christian
Pentax K10 K5 Pentax 50-135 f2,8
Pentax KX SF7 MZ-5 Pentax M 28 f3,5 Pentax F 35-135 f3,5-4,5 Pentax M 80-200 f4,5 Pentax M 200 f4
Avatar utente
zanna
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: lun feb 20, 2012 7:20 pm
 

Re: Oggi ho provato una macro con ring flash...

Messaggioda Melegna » lun ago 15, 2016 9:34 pm

Scusate il ritardo, ma non ho ricevuto le notifiche di risposta :confuso2:

Allora, il ring flash era impostato su "light", percui sempre attivo.

Ero all'ombra, percui ho dovuto aumentare i tempi di esposizione e per cercare di avere più pdc possibile ho chiuso molto.

Guardate questa fatta senza post-produzione: https://flic.kr/p/KfzGyW
Qui però il diaframma è a 16.
Avatar utente
Melegna
senior member
 
Messaggi: 253
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:43 pm
 

Re: Oggi ho provato una macro con ring flash...

Messaggioda mark88 » lun ago 15, 2016 11:45 pm

fuori fuoco e mossa (la mantide, e forse anche un pò di vento)
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti