Perseidi urge guida pratica

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Perseidi urge guida pratica

Messaggioda filippo_K » mer ago 10, 2016 2:40 pm

Ciao a tutti
oramai ci siamo San Lorenzo è arrivato, ma pare che quest'anno le migliori notti saranno quelle del 12 e del 13 agosto .

dalla rete :" Quest’anno il cielo offrirà un spettacolo particolare. La Luna si troverà nel suo ultimo quarto e tramonterà poco dopo la mezzanotte, favorendo il buio che permetterà di scrutare meglio la volta celeste. La gravità di Giove attirerà una parte ancora maggiore di polveri regalandoci uno spettacolo particolarmente denso di meteore, fino a 200 ogni ora al posto delle 80-100 normalmente attese."

MO a parte Astrotracer , cosa deve pare un Pentaxiano medio-pippa (come il sottoscritto) che non ha mai fotografato le stelle, per catturae qualcosa di decente ? :mrgreen:
Focale, tempi e dritte sono ben accette !
bye
Filippo
Barbona, Nanetto, Polveroso, Meraviglioso, Bradipo, FA 35/2 (lo Sfigato), F 300/4.5*,M 20/4,K 24/2.8,M 135/3.5,KA 28-80/3.5-4.5,KA70-200/4, Jupiter 85/2,Exacta KA 28/2,8 Lowepro10A, Metz 48AF1.
Avatar utente
filippo_K
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:48 am
Località: Roma
 

Re: PERSEIDI URGE GUIDA PRATICA

Messaggioda ziofrancotto » mer ago 10, 2016 2:47 pm

... usare un obiettivo tra i 20 ed i 30 mm
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: PERSEIDI URGE GUIDA PRATICA

Messaggioda fanagot » mer ago 10, 2016 5:18 pm

Levare il blocco delle maiuscole dalla tastiera
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda ntx » mer ago 10, 2016 7:33 pm

filippo_K ha scritto:MO a parte Astrotracer , cosa deve pare un Pentaxiano medio-pippa (come il sottoscritto) che non ha mai fotografato le stelle, per catturae qualcosa di decente ? :mrgreen:
Focale, tempi e dritte sono ben accette !


Dritta principale: verificare le cavolate che si leggono in rete... visto che il 16 agosto e' luna piena e l'ultimo quarto e' il 25 agosto. :P Aggiungo che il 12 agosto la luna tramonta circa a l'una di notte e il giorno dopo a l'una e mezza circa: alla faccia del poco dopo!
La cosa di Giove... mah... a me pare una cacchiata detta per fare andare piu' gente alle serate-aperiv-degust-cena che si organizzano praticamente ovunque (anche in centro citta' dove non si vede una stella neanche a pagarla... l'unica e' se il meteorite gli arriva in fronte).

Bene... lo scopo e' fotografare lo sciame? Se e' questo allora l'ideale e' prendere un'ottica con angolo di campo ampissimo (va benissimo anche un fish), andare in un posto isolato, lontano dalle luci (lontano tanto) e poi - senza Astrotracer o inseguimenti vari - fare una delle seguenti cose:
1) una posa B lunghissima (decine di minuti) con diaframma aperto al massimo e ISO 800/1600;
2) una sequenza lunga a piacere (ma lunga pero'... altrimenti scrivevo corta a piacere) di scatti di 30 secondi di posa senza dark-frame;
3) impostare uno scatto ad esposizione multipla in modalita' "Luminoso" da 30 secondi di posa per 40/60 pose (=20/30 minuti);
Problematiche:
1) Cielo quasi sicuramente bruciato se il cielo non e' sufficentemente buio (e difficilmente lo e') ma non c'e' nulla da fare dopo se non sviluppare il RAW;
2) Ottenuta la sequenza, gli scatti vanno portati in un editor e sovrapposti in modalita' "Solo toni chiari" (o chi per esso) in modo da formare un unica esposizione dove rimangono solo le traccie delle meteore e quelle circolari delle stelle;
3) Hai tutti i vantaggi del punto 1 e del 2 senza gli svantaggi... ma devi sapere quello che stai facendo e come impostare la fotocamera (fare prove a casa prima di fare quelli buoni).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda filippo_K » mer ago 10, 2016 8:22 pm

Ok quindi il Nanetto dovrebbe andar bene?? Se capisco bene tu andresti poco prima del 25, giusto? Beh potrei fare delle prove il 13 eppoi riprovare :-) cmq non andrei certo in città ma verso mezzanotte in qualche sito isolato dei Castelli Romani, temo solo che andando sopra i 500 mt mi becco il fascio luminoso proveniente dal basso ( illuminazione del paese) . Vabbè al limite prendo un pò di fresco!

. SM-G928F .
Barbona, Nanetto, Polveroso, Meraviglioso, Bradipo, FA 35/2 (lo Sfigato), F 300/4.5*,M 20/4,K 24/2.8,M 135/3.5,KA 28-80/3.5-4.5,KA70-200/4, Jupiter 85/2,Exacta KA 28/2,8 Lowepro10A, Metz 48AF1.
Avatar utente
filippo_K
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:48 am
Località: Roma
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda -Goldrake- » gio ago 11, 2016 9:48 am

ntx ha scritto:
filippo_K ha scritto:MO a parte Astrotracer , cosa deve pare un Pentaxiano medio-pippa (come il sottoscritto) che non ha mai fotografato le stelle, per catturae qualcosa di decente ? :mrgreen:
Focale, tempi e dritte sono ben accette !


Dritta principale: verificare le cavolate che si leggono in rete... visto che il 16 agosto e' luna piena e l'ultimo quarto e' il 25 agosto. :P Aggiungo che il 12 agosto la luna tramonta circa a l'una di notte e il giorno dopo a l'una e mezza circa: alla faccia del poco dopo!
La cosa di Giove... mah... a me pare una cacchiata detta per fare andare piu' gente alle serate-aperiv-degust-cena che si organizzano praticamente ovunque (anche in centro citta' dove non si vede una stella neanche a pagarla... l'unica e' se il meteorite gli arriva in fronte).

Bene... lo scopo e' fotografare lo sciame? Se e' questo allora l'ideale e' prendere un'ottica con angolo di campo ampissimo (va benissimo anche un fish), andare in un posto isolato, lontano dalle luci (lontano tanto) e poi - senza Astrotracer o inseguimenti vari - fare una delle seguenti cose:
1) una posa B lunghissima (decine di minuti) con diaframma aperto al massimo e ISO 800/1600;
2) una sequenza lunga a piacere (ma lunga pero'... altrimenti scrivevo corta a piacere) di scatti di 30 secondi di posa senza dark-frame;
3) impostare uno scatto ad esposizione multipla in modalita' "Luminoso" da 30 secondi di posa per 40/60 pose (=20/30 minuti);
Problematiche:
1) Cielo quasi sicuramente bruciato se il cielo non e' sufficentemente buio (e difficilmente lo e') ma non c'e' nulla da fare dopo se non sviluppare il RAW;
2) Ottenuta la sequenza, gli scatti vanno portati in un editor e sovrapposti in modalita' "Solo toni chiari" (o chi per esso) in modo da formare un unica esposizione dove rimangono solo le traccie delle meteore e quelle circolari delle stelle;
3) Hai tutti i vantaggi del punto 1 e del 2 senza gli svantaggi... ma devi sapere quello che stai facendo e come impostare la fotocamera (fare prove a casa prima di fare quelli buoni).

Ciao
Jenner



Mi unisco anche io alla discussione, perché interessato dall'argomento!
Grazie per la guida, ma volevo chiederti delle specifiche, con il metodo 1 non vengono scie invece di stelle?
Nel 3 come fai a fare 40/60 pose? La mia Pentax fa 9 scatti poi li unisce, metti che in tutto faccio 54 scatti, 54/9=6. La fotocamera mi restituisce 6 immagini create da 54 pose. Ma poi queste 6 le devo unire in pp, o sto dicendo una serie di fesserie?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda ntx » gio ago 11, 2016 9:52 am

filippo_K ha scritto:Ok quindi il Nanetto dovrebbe andar bene??


Sarebbe il 15mm? Se e' quello, secondo me, e' troppo stretto. Un fish e' l'ideale secondo me... da piu' il senso dello sciame. L'idea di fondo e' ottenere un effetto come questo:
Immagine
(non e' una foto mia e mi piacerebbe lo fosse)

filippo_K ha scritto:Se capisco bene tu andresti poco prima del 25, giusto?


No, lo sciame meteorico ha una durata di 1/2 giorni. Io ci andrei o oggi o domani perche', se proprio devo fotografare a luna tramontata, non voglio ridurmi all'alba per andare a dormire. Con la luna in cielo, quindi prime ore della notte, cercherei di piazzarla dietro un albero o un qualcosa che la nasconde e poi attuerei la soluzione 2 o 3 (piu' la 3 che la 2).

Di norma, quando hai un sciame metorico durante nottate con la luna, lo si da per non osservabile per quell'anno.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda aiki76 » gio ago 11, 2016 10:06 am

ntx ha scritto:
filippo_K ha scritto:Ok quindi il Nanetto dovrebbe andar bene??


Sarebbe il 15mm? Se e' quello, secondo me, e' troppo stretto. Un fish e' l'ideale secondo me... da piu' il senso dello sciame. L'idea di fondo e' ottenere un effetto come questo:
Immagine
(non e' una foto mia e mi piacerebbe lo fosse)

filippo_K ha scritto:Se capisco bene tu andresti poco prima del 25, giusto?


No, lo sciame meteorico ha una durata di 1/2 giorni. Io ci andrei o oggi o domani perche', se proprio devo fotografare a luna tramontata, non voglio ridurmi all'alba per andare a dormire. Con la luna in cielo, quindi prime ore della notte, cercherei di piazzarla dietro un albero o un qualcosa che la nasconde e poi attuerei la soluzione 2 o 3 (piu' la 3 che la 2).

Di norma, quando hai un sciame metorico durante nottate con la luna, lo si da per non osservabile per quell'anno.

Ciao
Jenner


Questa è stata fatta con un inseguitore però, non con la macchina fissa in modalità "startrail"
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda ntx » gio ago 11, 2016 10:23 am

Altri esempi giusto per darvi idee - sempre foto non mie.

Ottica non fish e moderatamente wide:
Immagine

Ottica ancora meno wide:
Immagine

Con il normale:
Immagine

Con il tele:
Immagine

Lasciando scorrere il cielo:
Immagine
Immagine

Ribadisco, di nuovo, che non sono scatti miei ma vengono tutti dalla collezione APOD.


-Goldrake- ha scritto:Grazie per la guida, ma volevo chiederti delle specifiche, con il metodo 1 non vengono scie invece di stelle?


Con tutti e 3 i metodi ottieni uno star-trail con le scie delle meteore. Vedi gli ultimi 2 esempi.

-Goldrake- ha scritto:Nel 3 come fai a fare 40/60 pose? La mia Pentax fa 9 scatti poi li unisce, metti che in tutto faccio 54 scatti, 54/9=6. La fotocamera mi restituisce 6 immagini create da 54 pose. Ma poi queste 6 le devo unire in pp, o sto dicendo una serie di fesserie?


Sono le impostazioni della fotocamera... per quelle che hanno lo scatto intervallato o lo scatto ad esposizioni multiple (che NON E' il bracketing).

aiki76 ha scritto:Questa è stata fatta con un inseguitore però, non con la macchina fissa in modalità "startrail"


E' una posa unica probabilmente di circa un minuto o meno (con un fish te lo puoi permettere). Non c'e' inseguimento.
L'ho mostrata per dare un'idea di cosa si ottiene con un fish e di come uno sciame riesca a fare da se una composizione estremamente dinamica. Lo star-trail e' una scelta: se non lo fai hai meno meteore.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda aiki76 » gio ago 11, 2016 10:32 am

-Goldrake- ha scritto:
Nel 3 come fai a fare 40/60 pose? La mia Pentax fa 9 scatti poi li unisce, metti che in tutto faccio 54 scatti, 54/9=6. La fotocamera mi restituisce 6 immagini create da 54 pose. Ma poi queste 6 le devo unire in pp, o sto dicendo una serie di fesserie?

Con la K3II puoi fare credo fino a 9999 scatti in questa modalità, con la K5 erano solo 9 in effetti.

ntx ha scritto: E' una posa unica probabilmente di circa un minuto o meno (con un fish te lo puoi permettere). Non c'e' inseguimento.
La prima che hai postato è spettacolare, ci proverò a provarci, ma userò l'astrotracer...ma quante meterore c'erano in così poco tempo???
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda ntx » gio ago 11, 2016 10:41 am

aiki76 ha scritto:...ma quante meterore c'erano in così poco tempo???


Lo sciame delle perseidi (quelle di questi giorni) ha una frequenza di 80 circa per ora... e non e' uno degli sciami a piu' alta frequenza (e solo quello piu' famoso perche' legato alla "notte di San Lorenzo"). E' fondamentale saper impilare le pose multiple...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda aiki76 » gio ago 11, 2016 10:44 am

ntx ha scritto:
aiki76 ha scritto:...ma quante meterore c'erano in così poco tempo???


Lo sciame delle perseidi (quelle di questi giorni) ha una frequenza di 80 circa per ora... e non e' uno degli sciami a piu' alta frequenza (e solo quello piu' famoso perche' legato alla "notte di San Lorenzo"). E' fondamentale saper impilare le pose multiple...

Ciao
Jenner

Nel senso che probabilmente non è uno scatto singolo ma una somma di scatti fatti con la macchina ferma e poi sovrapposti
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda ntx » gio ago 11, 2016 11:13 am

Si... anche se poi piu' riesci a riprendere meteore deboli (e se c'e' la luna non ci si riesce) e piu' ne compaiono.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda -Goldrake- » gio ago 11, 2016 11:34 am

Ah ok, chiarito l'arcano! Io posso fare solo fino a 9 pose, però potrei provare a fare vari scatti multipli per poi unirli in pp, diciamo a metà tra il metodo 2 e 3!
In questo caso si deve spegnere lo shake rduction giusto?

PS I primi 2 scatti che ha postato Jenner sono fantastici!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Perseidi urge guida pratica

Messaggioda ntx » gio ago 11, 2016 11:42 am

Si, ma ribadisco che non li ho fatti io... l'unico mio merito (se lo e') e' sapere dove trovarli.

Ah, casomai interessasse: le perseidi le stanno gia' fotografando da 2 giorni. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti