Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda fanagot » sab lug 23, 2016 10:31 am

unoqualsiasi ha scritto:Ma tu non eri quello che voleva imparare ad esporre correttamente? Io capisco che con il digitale non si spreca pellicola (con il Kodachrome dopo i primi due rullini ti saresti affidato ciecamente all'esposimetro...) ma a me andare per tentativi, anche a costo zero, pare una perdita di tempo inutile.

P.S. che dettaglio dovrebbe avere un cielo sereno?

Papero, a me la seconda sembra uno di quegli improbabili effetti notte dei film western girati a mezzogiorno d'estate in Spagna...


quelli sono strepitosi.
i notturni a mezzogiorno mi hanno sempre fatto impazzire.

pero' l'effetto e' proprio spaghetti western, anche se e' un notturno :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » sab lug 23, 2016 10:32 am

Ciao ti ringrazio per la risposta :) post prove "tecniche" ho infatti messo in jpeg la macchina. Per quanto riguarda i libri.. Ne ho uno che sto leggendo e rileggendo, ma come dicevo in precedenza ho un approccio pragmatico: devo proprio vedere cosa ottengo e come. Per il 50ino... È in arrivo il 50mm f1.7 A. E sono molto curioso di capire come usarlo, di esplorarlo un po :)
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda filippo_K » sab lug 23, 2016 10:37 am

m3lkor81 ha scritto:Ciao ti ringrazio per la risposta :) post prove "tecniche" ho infatti messo in jpeg la macchina. Per quanto riguarda i libri.. Ne ho uno che sto leggendo e rileggendo, ma come dicevo in precedenza ho un approccio pragmatico: devo proprio vedere cosa ottengo e come. Per il 50ino... È in arrivo il 50mm f1.7 A. E sono molto curioso di capire come usarlo, di esplorarlo un po :)

Ottima scelta :-)

. SM-G928F .
Barbona, Nanetto, Polveroso, Meraviglioso, Bradipo, FA 35/2 (lo Sfigato), F 300/4.5*,M 20/4,K 24/2.8,M 135/3.5,KA 28-80/3.5-4.5,KA70-200/4, Jupiter 85/2,Exacta KA 28/2,8 Lowepro10A, Metz 48AF1.
Avatar utente
filippo_K
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:48 am
Località: Roma
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda unoqualsiasi » sab lug 23, 2016 11:56 am

Chissà perchè si continua a consigliare un obiettivo che se sul formato 135 aveva un senso (quello di far apparire le cose nei mirini grandi circa quanto ad occhio nudo, e basta secondo me, per cui la gente pensava che restituisse una prospettiva simile a quella della visione normale) sul formato APS-C diventa un telino da ritratti con il quale io forse comincerei a trovarmici bene ma che altrimenti non ha nessuna utilità. Perchè non consigliate quello che, molto grossomodo, su APS-C ha lo stesso angolo di campo del 50 sul formato 135, ovvero un 35mm?
A parte questo io sono convinto che basta prendere il 18-55, zoomare ad una certa focale e bloccare la ghiera con un bel giro di nastro isolante se ci si vuole allenare con una focale fissa. Ma proprio se non si ha nessuna fermezza di principi.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda filippo_K » sab lug 23, 2016 2:39 pm

unoqualsiasi ha scritto:Chissà perchè si continua a consigliare un obiettivo che se sul formato 135 aveva un senso (quello di far apparire le cose nei mirini grandi circa quanto ad occhio nudo, e basta secondo me, per cui la gente pensava che restituisse una prospettiva simile a quella della visione normale) sul formato APS-C diventa un telino da ritratti con il quale io forse comincerei a trovarmici bene ma che altrimenti non ha nessuna utilità. Perchè non consigliate quello che, molto grossomodo, su APS-C ha lo stesso angolo di campo del 50 sul formato 135, ovvero un 35mm?
A parte questo io sono convinto che basta prendere il 18-55, zoomare ad una certa focale e bloccare la ghiera con un bel giro di nastro isolante se ci si vuole allenare con una focale fissa. Ma proprio se non si ha nessuna fermezza di principi.

Hai ragione ma a pochi euro di solito trovi un 50 o un 28 che in aps-c diventa un normale.
Ma i miei preferiti restano il 24 e il 35 solo che di solito sono più costosi.


. SM-G928F .
Barbona, Nanetto, Polveroso, Meraviglioso, Bradipo, FA 35/2 (lo Sfigato), F 300/4.5*,M 20/4,K 24/2.8,M 135/3.5,KA 28-80/3.5-4.5,KA70-200/4, Jupiter 85/2,Exacta KA 28/2,8 Lowepro10A, Metz 48AF1.
Avatar utente
filippo_K
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:48 am
Località: Roma
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda b-rider-0047 » dom lug 24, 2016 8:14 am

il plasticotto DA 35mm f/2.4 + paraluce a meno di 150 euro...qualità/prezzo imbattibile

altrimenti il 31mm :ghgh:

il cinquantino manuale concordo sul fatto che va benissimo per fare pratica col ritratto, ma non faccio più di tanto testo...per me 55 è una focale esagerata :happy2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » dom lug 24, 2016 8:29 am

K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda L_Eretico » dom lug 24, 2016 8:39 am

Fanagot mi ha già avvertito di aver bannato per molto meno, ma lo devo dire: il 50mm serve unicamente come fermacarte. Troppo lungo sul formato Leica come normale, troppo corto sull'aps-c per ritratti (qualcuno potrebbe obiettare che il 77 su FF sia la stessa cosa ... ma il 77 è il 77, si può fare un'eccezione :mrgreen: ). Ai tempi dell'annosa diatriba su "come si definisce una focale normale", io stavo con chi sosteneva che sia normale una lunghezza focale pari alla diagonale del fotogramma. Il 43 su 24 x 36 è perfetto, il 31 su aps-c è già un po' troppo lungo (azzeccassimo il nomignolo di Inutile. Carlen ha un talento per queste cose :lol: )

:cincin:

p.s. Sergio, avvisami su Whatsapp quando posso rientrare :sdenta:


Edito finché posso ( :facciac: ): ho guardato tutte le foto che hai inserito. Non vedo alcun exif, quindi non riesco a dirti nulla sulle impostazioni, ma tendenzialmente sono tutte sottoesposte, alcune - come dice Andrea - mostruosamente.
Gli istogrammi sono sempre spostato verso sinistra e spesso e volentieri sono "clippati". Ti consiglio di guardare sempre l'istogramma dopo lo scatto (non conosco la tua macchina, ma di solito lo si visualizza premendo il tasto info): è l'unico modo per essere certi della correttezza dell'esposizione, perché i monitor spesso fregano. I valori tagliati sono d evitare perché non si recuperano nemmeno in raw: ciò che il sensore non ha registrato, viene perso.
Delle due è preferibile una sottoesposizione ad una sovraesposizione perché è più facile correggere la prima che non la seconda. Ci sono però dei limiti e in jpeg si raggiungono molto prima.
Certi errori si recuperano facilmente,


ad altri si rimedia perdendo qualcosa per strada,


altri ancora sono irrecuperabili


Qui la sottoesposizione è forte, l'istogramma è tagliato e il recupero provoca artefatti (banding, o come cavolo si chiama). In raw sarebbe stato meno peggio, ma resta buona norma (indipendentemente dal formato scelto) esporre correttamente: gli eventuali interventi in post sono lievi e molto più veloci.

Altra cosa da curare è il bilanciamento del bianco. Le foto riprese non in luce solare sono completamente sballate:


No so che impostazione tu abbia scelto (non vedo gli exif), ma questa non va bene, salvo che la cupola non sia tinta di rosa.

Per i miei gusti - e per quello che mostra il mio monitor - molti scatti hanno contrasto troppo basso.
C'è un po' da lavorare sulle regolazioni e sull'esposizione. Per agosto hai già un bel compitino da svolgere :studeo:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » dom lug 24, 2016 4:45 pm

Ciao ti ringrazio per la risposta e i suggerimenti.
Strano che non si vedano gli exif, dal file riesco a vederli anche nelle proprietà del file, ho il timore che si perdano nel caricamento su drive...
Per il bilanciamento del bianco, in effetti ho usato sempre quello automatico... Ho seri problemi a "leggerlo" cioè, non riesco a valutare quale usare.
Anche l'esposizione è stata una brutta bestia nella seconda serie di foto, in un attimo passavo da foto sotto a sovra esposte, o almeno con aree che nella preview mi segnava come sovraesposte.
In alcune invece erano presenti sia sovra, che sotto esposte... Sinceramente non sapevo che pesci pigliare, per questo ho provato a fare una specie di bracketing, riguardando le foto e riprovando con settaggi un pò diversi...

edito per fare un esempio di quel che dicevo:
1.
https://drive.google.com/open?id=0B4iuB ... jc1YzFDeVU
2.
https://drive.google.com/open?id=0B4iuB ... XFiaFU5T3c
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda emmeci » dom lug 24, 2016 6:30 pm

m3lkor81 ha scritto:Ciao ti ringrazio per la risposta e i suggerimenti.
Strano che non si vedano gli exif, dal file riesco a vederli anche nelle proprietà del file, ho il timore che si perdano nel caricamento su drive...
Per il bilanciamento del bianco, in effetti ho usato sempre quello automatico... Ho seri problemi a "leggerlo" cioè, non riesco a valutare quale usare.
Anche l'esposizione è stata una brutta bestia nella seconda serie di foto, in un attimo passavo da foto sotto a sovra esposte, o almeno con aree che nella preview mi segnava come sovraesposte.
In alcune invece erano presenti sia sovra, che sotto esposte... Sinceramente non sapevo che pesci pigliare, per questo ho provato a fare una specie di bracketing, riguardando le foto e riprovando con settaggi un pò diversi...

edito per fare un esempio di quel che dicevo:
1.
https://drive.google.com/open?id=0B4iuB ... jc1YzFDeVU
2.
https://drive.google.com/open?id=0B4iuB ... XFiaFU5T3c


Beh, se questo è l'esempio, ti suggerirei di usare la misurazione spot solo se sei ben conscio di cosa significhi e se sai dove e cosa misurare; altrimenti è meglio che lasci la misurazione ponderata al centro o media integrata ... sbaglierai lo stesso, ma con metodo! :lol:
Nella prima foto, la cascata sovraesposta, hai usato la priorità dei tempi scegliendo un tempo molto lungo (1/2 secondo) e immagino che l'obiettivo non sia stato in grado di chiudere a sufficienza il diaframma (negli exif mi pare dica f:40) mentre nella seconda, avendo scelto un tempo più "gestibile" (1/100") il diaframma segnalato negli exif è F:10, e il risultato mi sembra migliore.
:ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » dom lug 24, 2016 6:53 pm

Forse era l'idea di foto sbagliata... Ho usato un tempo lungo per far "scorrere"l'acqua ma c'era tanta luce... Probabilmente lo spot era sbagliato...si..
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda fanagot » lun lug 25, 2016 8:30 am

Cristiano, quasi quasi ti banno a nome di tutti i milanesi, doc o importati :asd: .
il Dom, deformato in quella maniera non posso vederlo.
capisco raddrizzare un filo le linee quando inclini la macchina verso l'alto, ma se l'hai ripreso da una parte, te lo devi tenere cosi'
sembra tutto sghembo.
se hai la facciata davanti, non e' possibile vedere i fianchi del Duomo :ninja2:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda ziofrancotto » lun lug 25, 2016 8:31 am

fanagot ha scritto:Cristiano, quasi quasi ti banno a nome di tutti i milanesi, doc o importati :asd: .

concordo :devilinside:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda fanagot » lun lug 25, 2016 8:37 am

e, per m3.... il Dom e' pieno di turisti.
o ci vai alle 5 del mattino, o lo fotografi con le persone.
segarlo sotto, per non avere le persone, a me non pare una buona idea, indipendentemente dall'esposizione :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda ntx » lun lug 25, 2016 10:50 am

m3lkor81 ha scritto:Per il bilanciamento del bianco, in effetti ho usato sempre quello automatico... Ho seri problemi a "leggerlo" cioè, non riesco a valutare quale usare.


Beh, un sistema è questo: se il soggetto e' al sole metti "sole", se e' nuvoloso metti "nuvola", se il soggetto e' all'ombra in esterno metti "ombra della casina", in interni metti "lampadina".
E con questo copri il 95% dei casi: il restante 5% capita in interni ed e' gestito dai diversi settaggi sui tipi di luce disponibile come preset: puoi sfruttare, a questo proposito, il fatto che ogni Pentax e' accompagnata dal piano tariffario scatti di prova illimitati gratuiti grazie al quale puoi fare tutte le verifiche preventive che vuoi ;D.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti