Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda emmeci » ven lug 22, 2016 1:02 pm

m3lkor81 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Certo che esiste una regola per avere una buona sicurezza su cosa fare del tempo di scatto.
Si chiama "esposimetro TTL"; non è che siccome esiste la regola del 16 di lui non dobbiamo fidarci, anzi è il contrario!
La logica di calcolo comuque è corretta.


No no, certo... Ma come dicevo, mi piace poter imparare e avere un'idea più chiara di quel che faccio a prescindere dagli automatismi che mi si possono offrire... d'altronde ai tempi della pellicola non sempre si aveva la possibilità di usare un esposimetro... eppure mi ricordo bellissime foto di mio padre! :)
Ecco, mi piacerebbe imparare questo :)


Si, ma quanti secoli vogliamo andare indietro? :roflrofl: Quando presi la mia prima reflex, più di quarant'anni fa, una Pentax Spotmatic F, non solo aveva l'esposimetro TTL incorporato, ma effettuava la misurazione a Tutta Apertura, (da cui la F del nome), e in stop-down con gli obiettivi manuali e/o non provvisti dell'apposito rinvio ... e il tutto su una fotocamera a vite, con complicazioni meccaniche non indifferenti.
In subordine, si seguivano i pittogrammi disegnati sulle scatoline delle pellicole, e ci si azzeccava quasi sempre.
Non mi ricordo se questa massima fosse di Andreas Feininger o di altri, ma comunque: "Come fare per avere una foto eccezionale? 1/125° F:8 ... ed esserci!"
Quindi: meno :nerdmast: mentali, e fuori a fotografare! :teach:

:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda occhirossi » ven lug 22, 2016 1:09 pm

cinafonino :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » ven lug 22, 2016 1:15 pm

:) In realtà la curiosità mi è venuta partendo da una considerazione:
Se dovessi prendere la reflex spenta per immortalare una cosa che mi colpisce, rapida, non statica, come potrei avere una buona sicurezza di avere una foto non bruciata o completamente sottoesposta? Da cui tutto il discorso sulla regola del 16. Sono d'accordissimo che se uno strumento c'è, perchè non usarlo, ma anche del fatto che se già parti con una buona idea di base il tutto diviene più fluido, più naturale, e guardare lo stato dell'esposimetro diventa più un controllo di sicurezza che non di effettiva necessità.
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 22, 2016 2:01 pm

No, un attimo, facciamo chiarezza. Nella fotografia d'azione o sei già pronto (nel senso che hai già valutato la luce ed hai settato in manuale la fotocamera con i valori adeguati di tempo e diaframma) oppure non scatti in manuale ma con uno dei diversi automatismi. Ovvero TI AFFIDI ALL'ESPOSIMETRO PER NON SBAGLIARE.
Vedere una azione rapida, accendere la fotocamera, impostare tempo e diaframma ad occhio secondo la regola del 16 (ammesso di non rendersi conto dopo che la fotocamera era settata a 400ISO...) e pensare di riuscire a fotografare qualcosa è una pia illusione. Ovvero È NECESSARIO AFFIDARSI ALL'ESPOSIMETRO PER FOTOGRAFARE QUALCOSA.
Se pensi di tenere la fotocamera spenta e pensi di voler cogliere qualcosa, almeno presettala in P o in AUTO, ISO-Auto e con la riga di programma "MTF" cosi sarai sicuro che la fotocamera userà l'obiettivo al diaframma della massima prestazione ottica, medierà sensibilità e tempo per evitare il micromosso ed avrai comunque la massima velocità d'azione.
Non puoi pensare in condizioni frenetiche e partendo dalla fotocamera spenta di avere anche il tempo di stare a fare pensamenti su valori di tempo e diaframma.
Personalmente quando sono in giro a cercare di fotografare animali disabilito perfino l'autospegnimento, la fotocamera è sempre accesa.
Ultima modifica di unoqualsiasi il ven lug 22, 2016 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35028
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda Sadko » ven lug 22, 2016 2:05 pm

fanagot ha scritto:io ne ho usata una una volta.
poi l'ho tolta :mrgreen: .
tanto non serve a nulla, oltre ad impiegare piu' tempo ad usare l'app che non la macchina fotografica.


La penso come te e nemmeno io la uso ma visto che si parlava di calcolatori se mai dovesse venirgli una gran voglia di fare dei calcoli li può fare anche senza pc :digito:
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda emmeci » ven lug 22, 2016 2:21 pm

m3lkor81 ha scritto::) In realtà la curiosità mi è venuta partendo da una considerazione:
Se dovessi prendere la reflex spenta per immortalare una cosa che mi colpisce, rapida, non statica, come potrei avere una buona sicurezza di avere una foto non bruciata o completamente sottoesposta? Da cui tutto il discorso sulla regola del 16. Sono d'accordissimo che se uno strumento c'è, perchè non usarlo, ma anche del fatto che se già parti con una buona idea di base il tutto diviene più fluido, più naturale, e guardare lo stato dell'esposimetro diventa più un controllo di sicurezza che non di effettiva necessità.


Allora se hai preso una Pentax hai sbagliato, dovevi prendere una Canikon! :teach: o, meglio, un i-Fogn; fanno foto più belle, hanno un autofocus efficiente e godono della stima della gente, tu con la Pentax sarai sempre guardato con commiserazione :ghgh:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » ven lug 22, 2016 2:23 pm

Ahahahahahaha in realtà sono almeno 6 anni che stavo scegliendo la macchina fotografica, e sono "caduto" subito sulla Pentax... le canon e le nikon non mi hanno attratto :)
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda L_Eretico » ven lug 22, 2016 2:38 pm

m3lkor81 ha scritto:... probabilmente più per una questione di mio posizionamento rispetto al soggetto...


Vedi che bel forum che è Pentaxiani.it, quando abbiamo voglia di fare i bravi? Andrea e Sergio ti hanno già detto tutto. Sottolineo la frase quotata per rimarcare (lo ha già detto fanagot) l'importanza delle distanze fotocamera/soggetto e soggetto/sfondo. Se la prima è maggiore della seconda, isolare il soggetto diventa molto difficile. Chiarisco con due esempi, tratti da meeting pentaxiani:

Caso 1: distanza fotocamera/soggetto 6 metri circa, soggetto/sfondo poco più di 2. Per sfocare decentemente c'è voluto un 300 f/2.8 a tutta apertura (su aps-c)


Col tappo a f/5.6 sarebbe stato impossibile.

Caso 2: distanza fotocamera/soggetto meno di due metri, diaframma spalancato (50mm su pellicola)

(azzz! ma perché vado a tirar fuori certe cose? :cryyy: Adesso mi metto a cercare un cinquantone :asd: )
La profondità di campo è nulla. Risulta a fuoco solo la scritta sulla tracolla (stavamo scherzando sul peso e l'ingombro della Nikon D700, in un'epoca in cui se parlavi di FF facevi la fine di Giordano Bruno :devilinside: )

Continua a sperimentare, oggi non costa nulla. E se puoi/vuoi, quoto il consiglio di Andrea di leggere qualche libro :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » ven lug 22, 2016 6:52 pm

Ciao,

vi linko alcune delle foto fatte ieri. Come dicevo in precedenza, il tentativo era capire la macchina, cosa può fare e "come la sentivo"... Le foto in se sicuramente non sono granchè :)

1.
https://drive.google.com/open?id=0B4iuB ... FZxTk54M1U
2.
https://drive.google.com/open?id=0B4iuB ... U84NEx0alk
3.
https://drive.google.com/open?id=0B4iuB ... 205Q1Rwa1E
4.
https://drive.google.com/open?id=0B4iuB ... XVXWDFjSnM
5.
https://drive.google.com/open?id=0B4iuB ... 1JON0ZZdGM

Le ho solo convertite in jpeg, quindi gli exif dovrebbero essere uguali a quelli che ho usato in scatto (almeno, mi sembrano consistenti dando un occhiata...)

ciao,
Pier
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda unoqualsiasi » sab lug 23, 2016 7:32 am

La prima è parecchio sottoesposta, la seconda è ENORMEMENTE sottoesposta.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35028
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » sab lug 23, 2016 8:39 am

Pensa che la seconda quasi mi piaciucchiava :) però in effetti la pietra risulta comunque molto scura e il cielo, per quanto non fosse particolarmente interessante il giorno, non ha dettaglio ed è uniformemente scurissimo..
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda fanagot » sab lug 23, 2016 9:03 am

Come fa ad avere del dettaglio il cielo?
Quello di milano, poi.
La seconda non è male, sembrerebbe notturna :happy2:
A dimostrazione che, l'esposizione, dipende da cosa vuoi ottenere.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32751
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda unoqualsiasi » sab lug 23, 2016 9:04 am

Ma tu non eri quello che voleva imparare ad esporre correttamente? Io capisco che con il digitale non si spreca pellicola (con il Kodachrome dopo i primi due rullini ti saresti affidato ciecamente all'esposimetro...) ma a me andare per tentativi, anche a costo zero, pare una perdita di tempo inutile.

P.S. che dettaglio dovrebbe avere un cielo sereno?

Papero, a me la seconda sembra uno di quegli improbabili effetti notte dei film western girati a mezzogiorno d'estate in Spagna...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35028
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » sab lug 23, 2016 9:40 am

Sisi hai ragione, per questo le ho condivise e sono perfettamente d'accordo con le tue note. Ho riguardato dopo l'istogramma e infatti viene fuori proprio quel che dicevi. :) la foto è fatta circa alle 22, se ricordo bene. E la prova che volevo fare era più sul comportamento della macchina con situazioni di scarsa luminosità, cioè volevo vedere se comunque c'era margine di modificare le impostazioni di scatto senza che venisse fuori un fotogramma nero o completamente rumoroso. Questo perché volevo confrontarlo con foto analoghe scattate con la bridge... Nella stessa situazione avrei avuto un rumore sostenuto, che personalmente trovo troppo fastidioso... Come dicevo infatti prima l'obiettivo era vedere se in un utilizzo "casuale" della macchina avrei riscontrato le stesse limitazioni o problematiche che avevo con la bridge. Per la prossima uscita invece l'attenzione sarà per la foto in se, quindi verso esposizione, composizione e soggetto.
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda filippo_K » sab lug 23, 2016 10:21 am

A parte il nickname molto complicato mi piace molto l'approccio che stai usando x "entrare" nel girone di quelli che scattano solo con la refkex :-)
Se vuoi porre attenzione a esposizione, composizione e soggetto, ritorno sui consigli che ti hanno dato:
Jpeg non perdere tempo con ilraw
Libro di fografia analogica non guasta mai

Per la composizione la mia esperienza mi dice metti via qualsiasi zoom, comprari a 30€ un vecchio 50 ino e gira il mondo....

. SM-G928F .
Barbona, Nanetto, Polveroso, Meraviglioso, Bradipo, FA 35/2 (lo Sfigato), F 300/4.5*,M 20/4,K 24/2.8,M 135/3.5,KA 28-80/3.5-4.5,KA70-200/4, Jupiter 85/2,Exacta KA 28/2,8 Lowepro10A, Metz 48AF1.
Avatar utente
filippo_K
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:48 am
Località: Roma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti