Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » ven lug 22, 2016 8:36 am

Ciao a tutti!

Ieri finalmente sono riuscito a fare una prima uscita con la macchina per fare un pò di studio. Premetto che non ho ancora "sviluppato" i raw, quindi al momento non ho esempi, ma a breve posterò anche qualche foto per spiegarmi meglio e per farmi criticare pesantemente :D
Innanzitutto qualche impressione sulla K-50: è davvero stupenda! Un salto di qualità sensibilissimo passare dalla bridge, per quanto mi soddisfacesse molto, ad una reflex: mi sono reso conto che alcuni scatti che con la bridge sarebbero usciti rumorosissimi e che probabilmente non mi sarei sognato di fare, con questa macchina sono usciti senza troppi problemi. Anzi, addirittura mi è capitato di fare foto sovraesposte in condizioni di luce in cui la bridge avrebbe invece prodotto schermata nera, o quasi :happy2:
Arrivo ora ai dubbi... Mi sono reso conto di non essere riuscito ad avere controllo sulla PdC. Mi spiego. Ho tentato un pò di foto ad un soggetto "amico" a varie distanze tenendo l'approccio "apertura più grande possibile, focale corta", ma con il 18-55 mi sono ritrovato a dovermi attaccare alla persona (intendo intorno a 1m al massimo di distanza) per avere una sfocatura alle sue spalle nemmeno troppo marcata (e il secondo soggetto aveva comunque una breve distanza dal soggetto principale). In sostanza mi sono trovato quasi sempre ad avere delle foto "con tutto a fuoco". A parte qualche esercizio disponendo oggetti a distanze differenti, che principi guida posso seguire per controllare meglio la PdC? (domanda stupida: nel mirino non ho mai notato la sfocatura dovuta appunto alla PdC, è giusto così?)
Altra domanda, più come curiosità... Mi sono trovato a dover fare 2-3-4 scatti per gestire meglio l'esposizione e mi chiedevo... come vi regolate prima di scattare? Come fate a sapere che l'esposizione sarà più o meno quella che volete? Da quel che ho capito l'indicatore a scala graduata orizzontale che vedo nel mirino, indica il bilanciamento dell'immagine sulla base del grigio neutro centrale, non tanto, quindi, l'esposizione di ciò che sto riprendendo. Questa considerazione mi sembra essere confermata da alcuni scatti in cui l'indicatore era piuttosto centrato (giusto lievemente "sottoesposto") ma il risultato finale era proprio completamente sottoesposto. La prima obiezione che posso intuire sarebbe "usa l'automatismo della macchina e poi vai in manuale". Ma la mia curiosità è: come si può migliorare la sensibilità personale allo scatto, come ci si può preparare al meglio avendo un buon margine di sicurezza sulla correttezza dell'esposizione? (facendo miliardi di scatti.. :) )

Ciao a tutti!
A presto
Pier
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda fanagot » ven lug 22, 2016 8:41 am

apertura massima, e focale massima

se speri di avere uno sfocato da photo.grapho col 18mm ad f3.5, stai fresco.
come al solito, si parte dal raw, e poi non si hanno le basi minime di fotografia.
scatta in jpeg, e impegna il tempo in una lettura di qualche libro.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » ven lug 22, 2016 9:01 am

Ciao,

Ti ringrazio della risposta.
Perdonami, probabilmente mi sono espresso male, intendevo che ho provato a 55mm tenendo l'apertura massima che avevo (che dovrebbe essere 5.6 a 55), ma riscontravo comunque il problema, probabilmente più per una questione di mio posizionamento rispetto al soggetto.
Sono partito dal raw per il semplice motivo che voglio provare a capire anche come funziona la PP, non per un vezzo di dire "Io scatto in RAW". Ho un'età sufficiente a conoscermi per sapere quale è il metodo migliore di apprendimento per me stesso e so per certo che imparo molto di più facendo tentativi e buttandomi nella mischia che non leggendomi tonnellate di teorie che poi dimentico 5 minuti dopo.
Ciononostante, poichè comunque non credo che la teoria non sia di rilievo, ho letto alcuni libri, tanti siti internet e tanti forum, quindi non mi definirei del tutto a digiuno. Semplicemente molto novizio :)
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 22, 2016 9:03 am

Concordo con il papero e te lo avevamo già detto: lascia perdere i raw per ora.
Inoltre quando posterai i jpeg bada di non cancellare gli exif che spesso danno indicazioni sul motivo per il quale una certa foto è venuta non come la si voleva.
Gli exif dei jpeg sviluppati dai raw non servono ad una cippa perchè non necessariamente riportano i dati della fotocamera ma magari quelli del software per cui io con "posterai i jpeg" intendo quelli prodotti dalla fotocamera...
Per la pdc vedi qui: https://www.pentaxiani.it/fotocalc/calcolatrice
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » ven lug 22, 2016 9:11 am

Grazie,

ottima cosa il calcolatore, mi da un idea molto più concreta del concetto che volevo capire.
Ok per il jpeg, visto che c'è l'opzione proverò a scattare in raw+jpeg, così avrò comunque l'occasione di provare a capire come funziona lo sviluppo dei raw. :)

Grazie ancora per le risposte.

Ciao,
Pier
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda fanagot » ven lug 22, 2016 9:13 am

m3lkor81 ha scritto:Ciao,

Ti ringrazio della risposta.
Perdonami, probabilmente mi sono espresso male, intendevo che ho provato a 55mm tenendo l'apertura massima che avevo (che dovrebbe essere 5.6 a 55), ma riscontravo comunque il problema, probabilmente più per una questione di mio posizionamento rispetto al soggetto.
Sono partito dal raw per il semplice motivo che voglio provare a capire anche come funziona la PP, non per un vezzo di dire "Io scatto in RAW". Ho un'età sufficiente a conoscermi per sapere quale è il metodo migliore di apprendimento per me stesso e so per certo che imparo molto di più facendo tentativi e buttandomi nella mischia che non leggendomi tonnellate di teorie che poi dimentico 5 minuti dopo.
Ciononostante, poichè comunque non credo che la teoria non sia di rilievo, ho letto alcuni libri, tanti siti internet e tanti forum, quindi non mi definirei del tutto a digiuno. Semplicemente molto novizio :)


ti sei espresso bene (nel senso che si capiva perfettamente quello che avevi scritto).
ma se scrivi "focale minima" tutti intendono 18mm :asd:


gioca con la calcolatrice che ti ha indicato unoq.
se non capisci come funziona, chiedi.
e posta anche le foto, e' piu' facile capire cos'hai fatto vedendo uno scatto che non descrivendolo a parole.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 22, 2016 9:49 am

m3lkor81 ha scritto:Ma la mia curiosità è: come si può migliorare la sensibilità personale allo scatto, ...

Leggendo libri che parlino di composizione anche se si crede di dimenticare tutto dopo 5 minuti ed anche se ogni tanto capitano persone che dicono che la regola dei terzi non serve ad una cippa (ma poi iniziano ad applicarla... ovviamente non sto parlando di te!).

m3lkor81 ha scritto:...come ci si può preparare al meglio avendo un buon margine di sicurezza sulla correttezza dell'esposizione? (facendo miliardi di scatti.. :) )

Ciao a tutti!
A presto
Pier


Si, facendo miliardi di scatti (in jpeg guarda caso...) e cercando di capire come funziona nelle diverse condizioni l'esposimetro della fotocamera. Il raw di nuovo non aiuta perchè permette un intervento troppo pesante sull'esposizione stessa e checchè se ne dica l'esposizione deve essere il più corretta possibile secondo la nostra esigenza già in fase di ripresa.
Inoltre sarebbe buona cosa controllare che la fotocamera con la regola del 16 non si discosti troppo da quella che dovrebbe essere l'esposizione corretta sul grigio medio. Poi ci sarebbe un bel libro da leggere: Understanding exposure.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » ven lug 22, 2016 10:06 am

unoqualsiasi ha scritto:
m3lkor81 ha scritto:...come ci si può preparare al meglio avendo un buon margine di sicurezza sulla correttezza dell'esposizione? (facendo miliardi di scatti.. :) )

Ciao a tutti!
A presto
Pier


Si, facendo miliardi di scatti (in jpeg guarda caso...) e cercando di capire come funziona nelle diverse condizioni l'esposimetro della fotocamera. Il raw di nuovo non aiuta perchè permette un intervento troppo pesante sull'esposizione stessa e checchè se ne dica l'esposizione deve essere il più corretta possibile secondo la nostra esigenza già in fase di ripresa.
Inoltre sarebbe buona cosa controllare che la fotocamera con la regola del 16 non si discosti troppo da quella che dovrebbe essere l'esposizione corretta sul grigio medio. Poi ci sarebbe un bel libro da leggere: Understanding exposure.


E' proprio quel che vorrei ottenere. L'idea sarebbe cercare di ottenere una tecnica e una sensibilità "da pellicola". Non mi piace la deriva bulimica da "scatto 12.000 foto una verrà bene". Vorrei provare a capire le meccaniche per costruire uno scatto, dalla composizione alla gestione appunto della PdC, dell'esposizione e via dicendo.

La regola del 16 me la ricordo vagamente su pellicola. In sostanza traslandola su digitale, ponendo di voler tenere ISO100 e bloccando f16, dovrei usare un tempo di otturazione di 1/100 (circa) per ottenere una perfetta esposizione in giornata soleggiata, ricordo bene?

Ciao,
Pier
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 22, 2016 10:14 am

Si, ma non è che devi usarla per esporre. Devi solo usarla unatantum per controllare che l'esposimetro restituisca dati corretti. Diciamo che con un 50mm puntando nelle ore centrali di una giornata serena il cielo del Nord (solo il cielo) la fotocamera deve restituirti a f16 e 100ISO un tempo di 1/100" con 1/3 di stop di tolleranza. Se non lo fa dovrai usare in maniera fissa la staratura dell'esposimetro per ottenere questo valore. Ovviamente il tutto è demandato anche al tuo gusto personale. Io per esempio preferisco avere la fotocamera che sottoespone leggermente (-1/3EV) ma io arrivo dalle diapositive...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » ven lug 22, 2016 10:50 am

Ah ok, allora l'avevo pensata "male".
Pensavo fosse una base da cui partire per gestire lo scatto, quindi in quella determinata situazione partire da quel tempo e apertura per poi variarlo a seconda dell'effetto che si vuol raggiungere. Però ora mi viene in mente una domanda.
Usando il calcolatore della PdC in situazione di luce da regola del 16 piena (quindi supponendo che la regola venga utilizzata per organizzare lo scatto) e ponendo il soggetto a circa 4 m con focale di 50mm, avrei una PdC di circa 5m (totale, considerando quindi sia avanti che indietro). Volendo invece ottenere una profondità di circa 30cm, diciamo per un ritratto, dovrei regolare l'apertura verso l'alto, diciamo f2 o meno, e aumentare notevolmente il tempo di scatto per bilanciare la maggiore apertura del diaframma. Dico bene o sono fesserie? Cioè è corretto come assunto?
In tal caso, esiste una regola o, diciamo, delle best practises da applicare per avere una buona sicurezza su quanto abbassare il tempo di scatto?
Anche in questo caso, se ho capito bene il concetto, avendo aumentato di 6 stop passando da f16 a f2, dovrei bilanciare di altrettanti stop verso il basso con i tempi di scatto, quindi da 1/100 a 1/8000.
Ovviamente mi scuso da ora se sto dicendo castronerie... :)
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 22, 2016 11:00 am

Certo che esiste una regola per avere una buona sicurezza su cosa fare del tempo di scatto.
Si chiama "esposimetro TTL"; non è che siccome esiste la regola del 16 di lui non dobbiamo fidarci, anzi è il contrario!
La logica di calcolo comuque è corretta.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda m3lkor81 » ven lug 22, 2016 11:02 am

unoqualsiasi ha scritto:Certo che esiste una regola per avere una buona sicurezza su cosa fare del tempo di scatto.
Si chiama "esposimetro TTL"; non è che siccome esiste la regola del 16 di lui non dobbiamo fidarci, anzi è il contrario!
La logica di calcolo comuque è corretta.


No no, certo... Ma come dicevo, mi piace poter imparare e avere un'idea più chiara di quel che faccio a prescindere dagli automatismi che mi si possono offrire... d'altronde ai tempi della pellicola non sempre si aveva la possibilità di usare un esposimetro... eppure mi ricordo bellissime foto di mio padre! :)
Ecco, mi piacerebbe imparare questo :)
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 22, 2016 11:10 am

Ma l'esposimetro non è un automatismo, è uno strumento di misura. Se devo misurare un appartamento non lo faccio con i passi, lo faccio con il metro!
Un tempo i grossolani errori di esposizione delle pellicole negative erano in buona parte recuperati dal laboratorio che stampava. Ma chi fotografava sul serio o aveva molto occhio o usava "il metro"... e magari entrambe le cose. E comunque io ho parecchie centinai di negativi usciti dalla Bencini di mio padre in cui i toni chiari sono del tutto irrecuperabili anche se le foto sono poi dei bei ricordi.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda Sadko » ven lug 22, 2016 11:37 am

Per fare i calcoli della pdc ci sono anche applicazioni per android,in quel modo avresti qualcosa a portata di mano anche quando sei sul campo
Sadko
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:57 pm
 

Re: Prima uscita della reflex e alcuni dubbi

Messaggioda fanagot » ven lug 22, 2016 11:45 am

Sadko ha scritto:Per fare i calcoli della pdc ci sono anche applicazioni per android,in quel modo avresti qualcosa a portata di mano anche quando sei sul campo

io ne ho usata una una volta.
poi l'ho tolta :mrgreen: .
tanto non serve a nulla, oltre ad impiegare piu' tempo ad usare l'app che non la macchina fotografica.
ci sono solo 3 cose che devi sapere
- vuoi poca pdc? apri al massimo consentito, avvicina il soggetto piu' che puoi e usa la focale piu' lunga possibile
- vuoi tanta pdc? chiudi come non ci fosse un domani, allontana il soggetto e usa una focale corta
- vuoi il massimo della nitiditudine? chiudi a f8 o 11
:asd:

il tutto compatibilmente con la luce che c'e' ed i tempi che usi, ovviamente
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron