Prove di paesaggio 2

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Prove di paesaggio 2

Messaggioda alessandrozero » sab giu 25, 2016 4:46 pm

Inquadratura, composizione, post produzione, ........ come l'avreste fatta ? Come la modifichereste? :?:

Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Prove di paesaggio 2

Messaggioda unoqualsiasi » sab giu 25, 2016 5:16 pm

Inquadratura e composizione non saprei anche perchè direi che sono la stessa cosa e non conosco il luogo. Postproduzione... non me ne occupo. Però io avrei esposto per le nuvole. Quello si.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Prove di paesaggio 2

Messaggioda ntx » sab giu 25, 2016 9:05 pm

Anche io avrei esposto per le nuvole. A livello di composizione, con tempi di scatto brevi, avrei stretto sul paese, con tempi di scatto lunghi avrei aggiunto anche il contesto (le altre montagne in primo piano e sfondo).
Come post-produzione avrei sicuramente attenuato l'azzurrino atmosferico.

Manca una luce che dia tridimensionalità.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Prove di paesaggio 2

Messaggioda alessandrozero » dom giu 26, 2016 7:32 am

Interessante. Qualora si ripresenti una situazione simile ne terrò conto. :ook:
Mi sorgono dei dubbi da niubbo (tipo che esponendo per le nuvole si alteri troppo la scena rispetto all'atmosfera reale) ma prima di fasciare la testa inutilmente, vorrei provare.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Prove di paesaggio 2

Messaggioda L_Eretico » dom giu 26, 2016 3:26 pm

alessandrozero ha scritto:Interessante. Qualora si ripresenti una situazione simile ne terrò conto. :ook:
Mi sorgono dei dubbi da niubbo (tipo che esponendo per le nuvole si alteri troppo la scena rispetto all'atmosfera reale) ma prima di fasciare la testa inutilmente, vorrei provare.

Beh, se assegnassi alle nuvole il valore del grigio medio (la zona 5 di Adams, per dirla in altri termini), sicuramente il resto rissulterebbe parecchio sottoesposto. Ma tra il grigio medio e la forte sovraesposizione che vedo qui, ci sono delle vie di mezzo. Potresti sovraesporle quel tanto che occorre a farle risultare luminose, ma ancora leggibili. Per quanto riguarda la composizione, in effetti non è semplice dare un consiglio senza sapere cosa c'era "fuori" dall'inquadratura. Mi piace molto la strada che entra dall'angolo, conducendo lo sguardo verso il centro della scena; per il resto, come ha detto Andrea, bisognerebbe vedere il luogo della ripresa.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Prove di paesaggio 2

Messaggioda APOLLO » dom giu 26, 2016 3:43 pm

Beh qualcosa in PP :happy2:

Immagine
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 

Re: Prove di paesaggio 2

Messaggioda alessandrozero » dom giu 26, 2016 7:52 pm

L_Eretico ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Interessante. Qualora si ripresenti una situazione simile ne terrò conto. :ook:
Mi sorgono dei dubbi da niubbo (tipo che esponendo per le nuvole si alteri troppo la scena rispetto all'atmosfera reale) ma prima di fasciare la testa inutilmente, vorrei provare.

Beh, se assegnassi alle nuvole il valore del grigio medio (la zona 5 di Adams, per dirla in altri termini), sicuramente il resto rissulterebbe parecchio sottoesposto. Ma tra il grigio medio e la forte sovraesposizione che vedo qui, ci sono delle vie di mezzo. Potresti sovraesporle quel tanto che occorre a farle risultare luminose, ma ancora leggibili.


In parte mi sento più ignorante del solito, in parte temo di non aver capito. Mi pare si suggerisca qualcosa di ben diverso da quanto poi proposto da Apollo, o sbaglio?

L_Eretico ha scritto: Per quanto riguarda la composizione, in effetti non è semplice dare un consiglio senza sapere cosa c'era "fuori" dall'inquadratura. Mi piace molto la strada che entra dall'angolo, conducendo lo sguardo verso il centro della scena; per il resto, come ha detto Andrea, bisognerebbe vedere il luogo della ripresa.


La foto è scattata dalla "classica" posizione panoramica lungo la strada, con gli arbusti vicini che entrerebbero nell'inquadratura se si utilizzassero focali più corte di 100mm. Il paese che qui sembra quasi sul piano campagna, in realtà è sopra un cucuzzolo. La strada che entra dall'angolo è (ammp) l'elemento che giustifica uno scatto da questa posizione, altrimenti, troverei più interessante andare in testa a quella strada per inquadrare il paese sospeso sulle nuvole. Il resto intorno è meno interessante, fotograficamente.
Qualche minuto prima:
IMGT3156b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Prove di paesaggio 2

Messaggioda alessandrozero » dom giu 26, 2016 7:53 pm

APOLLO ha scritto:Beh qualcosa in PP :happy2:


Grazie Apollo! :ook:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Prove di paesaggio 2

Messaggioda paolocasu » lun lug 11, 2016 1:45 pm

ciao a tutti,

... se il tema è ancora caldo...

non mi dispiace, no, ma mi sembra ci siano troppe cose, troppe informazioni e troppi significati, nessuna morale della favola chiara.

Anche la fotografia è comunicazione...
paolocasu
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 11, 2016 3:12 pm
 

Re: Prove di paesaggio 2

Messaggioda Deb » mar ago 02, 2016 7:09 pm

Questa l'avevo persa..
La foto a colori non mi convinceva nel senso che non mi piacevano i colori che hai ottenuto e non riuscivo in post a giocarci (magari con il raw ma dubito)
Ho preferito una versione in BN rifilata solo un pelo e già che c'ero l'ho anticata un pò e per giunta un pò anche sgranata(cose che faccio moolto raramente) Secondo me il soggetto la sopporta poi magari mi tirate una marea di acci :asd: :asd: :asd: però tutto sommato mi piace ed è un pò meno dispersiva dell'originale
Alessandro perdonami :aureola:

Immagine
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: Prove di paesaggio 2

Messaggioda alessandrozero » gio ago 04, 2016 10:20 pm

paolocasu ha scritto:ciao a tutti,

... se il tema è ancora caldo...

non mi dispiace, no, ma mi sembra ci siano troppe cose, troppe informazioni e troppi significati, nessuna morale della favola chiara.

Anche la fotografia è comunicazione...


Grazie. L'ultima frase tendo a dimenticarla senza volere; la dovrei tatuare sul corpo ..... macchina. :sdent:

[quote="Deb"] Alessandro perdonami :aureola:


Perdonarti di cosa? Il paesaggio è il tuo forte ed io posso solo ringraziare il tuo contributo. :cincin:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti