Rapaci al volo

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Deb » dom mag 29, 2016 10:24 am

carlen ha scritto:C'e' chi becca i Rondoni in volo quindi vuol dire che tu (e mi ci metto pure io) sei incapace. :sdent:

:asd: Se non fossi incapace mica avrei chiesto aiuto qui :prrt:
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Deb » dom mag 29, 2016 10:25 am

alessandrozero ha scritto:
carlen ha scritto:C'e' chi becca i Rondoni in volo quindi vuol dire che tu (e mi ci metto pure io) sei incapace. :sdent:


Attento che se Deb si applicasse potrebbe insidiare il primato di foto dal cesso. :teach:

Detta così mica mi sembra una bella roba... :asd: :asd:
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda alessandrozero » dom mag 29, 2016 10:45 am

Deb ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Col 55-300 in AF ci rinuncerei, troppo snervante. MF! :ghgh:
E 1600 iso minimo, ammp.

A 1600 se croppo non mi viene fuori il rumore?


Dato che sei sul forum da tempo, avrai sicuramente già seguito discussioni simili, sintetizzabili nella forbice compresa fra chi a 800 mette le gambe sotto il tavolo (Carlen) e chi all'occorrenza usa 6400 senza scrupolo alcuno (Eurostar). Se la foto è ben esposta, il rumore .....etc, etc...

Ad ogni modo, il 55-300 con i suoi tanti pregi, in questo caso ha grossi limiti e questa esperienza può essere una grande palestra.

@Giampaolo64. L'ultima è :clap:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda unoqualsiasi » dom mag 29, 2016 10:48 am

Vista la foto del nibbio... bè, io un risultato simile non l'ho mai ottenuto andando a cercare i soggetti. Senza uscire di casa ci metterei la firma. Per me il problema grosso rimane riuscire a mantenere i soggetti nel mirino.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Deb » dom mag 29, 2016 11:42 am

alessandrozero ha scritto:
Deb ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Col 55-300 in AF ci rinuncerei, troppo snervante. MF! :ghgh:
E 1600 iso minimo, ammp.

A 1600 se croppo non mi viene fuori il rumore?


Dato che sei sul forum da tempo, avrai sicuramente già seguito discussioni simili, sintetizzabili nella forbice compresa fra chi a 800 mette le gambe sotto il tavolo (Carlen) e chi all'occorrenza usa 6400 senza scrupolo alcuno (Eurostar). Se la foto è ben esposta, il rumore .....etc, etc...

Ad ogni modo, il 55-300 con i suoi tanti pregi, in questo caso ha grossi limiti e questa esperienza può essere una grande palestra.

Mi stai dicendo che "vale todo" :mrgreen: e i limiti li sto vedendo si...
alessandrozero ha scritto:@Giampaolo64. L'ultima è :clap:

quoto
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Deb » dom mag 29, 2016 12:01 pm

Allora... se prendo ad esempio l'ultima foto di Giampaolo64
400 ISO :miii: allora posso provare con meno iso
F9 va bene ci sta
1/1250 ovviamente
K3 mi accontento della mia K5
450mm come sopra... :cry:
mha... forse il giorno del poi e l'anno del mai mi viene una cosa +- così...
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Deb » dom mag 29, 2016 12:01 pm

unoqualsiasi ha scritto:Vista la foto del nibbio... bè, io un risultato simile non l'ho mai ottenuto andando a cercare i soggetti. Senza uscire di casa ci metterei la firma. Per me il problema grosso rimane riuscire a mantenere i soggetti nel mirino.

..a te di tenerli nel mirino..a me di farceli entrare :asd:
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Eurostar » dom mag 29, 2016 7:59 pm

Come ho già scritto a un'altra parte, Mate Bence per riuscire a fotografare gli uccelli in volo si esercita regolarmente al tiro al piattello. La cosa più difficile nel fotografare un uccello in volo contro il cielo è tenerlo nel mirino, l'AF (ovviamente AF-C con nuvola di punti) deve essere solo buono quel tanto da non scarrellare all'infinito se l'uccello esce dalla zona di mezza a fuoco. Le Pentax (almeno le "ammiraglie") accoppiate ad obiettivi Pentax lo sono almeno dalla K20D. Col Bigma invece lo scarrellamento all'infinito lo ho anche con la K-5.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Gianpaolo64 » dom mag 29, 2016 9:11 pm

Deb ha scritto:Allora... se prendo ad esempio l'ultima foto di Giampaolo64


L'ultima foto è stata ovviamente un colpo di fortuna, era una lunga raffica e solo riguardando le foto sul pc mi sono accorto che ad un certo punto c'era quell'inquadratura :)

Comunque anche per me seguire i volatili nel mirino è il compito piu' difficile, di solito cerco di tenere l'inquadratura un po' piu' larga poi pero' è necessario croppare in post e se la messa a fuoco non è precisa la foto è da buttare.

Eurostar ha scritto:L'AF (ovviamente AF-C con nuvola di punti) deve essere solo buono quel tanto da non scarrellare all'infinito se l'uccello esce dalla zona di mezza a fuoco. Le Pentax (almeno le "ammiraglie") accoppiate ad obiettivi Pentax lo sono almeno dalla K20D. Col Bigma invece lo scarrellamento all'infinito lo ho anche con la K-5.


Avrai delle Pentax particolari, o sono io incapace, il problema nasce già seguendo il soggetto nel mirino con il pulsante premuto a metà, con il DA 300 si vede ad occhio che l'af fa continui aggiustamenti e spesso perde del tutto il soggetto andando alla distanza minima di maf. Ho rinunciato del tutto ad usarlo con soggetti in movimento quando ho visto che fa fatica persino a seguire gli anatidi che nuotano mentre il Bigma non sbaglia un colpo (e vorrei vedere).
Con il Bigma va meglio, di solito riesce a tenere agganciato il soggetto e quando arriva a tiro inizio la raffica. Lì c'è un altro problema, se attivo la priorità di fuoco gli scatti sono pochi (nel caso della prima foto ne ho giusto 3 o 4, tutti a fuoco) se imposto la priorità FPS non c'è scampo, la prima è a fuoco (forse) tutte le altre da buttare.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Gianpaolo64 » dom mag 29, 2016 9:13 pm

Deb ha scritto:Fra tutte quelle scattate questa è la meno peggio del nibbio bruno, della poiana nemmeno una ne ho salvata


A me non pare male, almeno vista alle dimensioni con cui l'hai postata. Con il 55-300 non ho mai fatto di meglio :happy2:
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda nuovoutente » dom mag 29, 2016 9:57 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:L'AF (ovviamente AF-C con nuvola di punti) deve essere solo buono quel tanto da non scarrellare all'infinito se l'uccello esce dalla zona di mezza a fuoco. Le Pentax (almeno le "ammiraglie") accoppiate ad obiettivi Pentax lo sono almeno dalla K20D. Col Bigma invece lo scarrellamento all'infinito lo ho anche con la K-5.


Avrai delle Pentax particolari, o sono io incapace, il problema nasce già seguendo il soggetto nel mirino con il pulsante premuto a metà, con il DA 300 si vede ad occhio che l'af fa continui aggiustamenti e spesso perde del tutto il soggetto andando alla distanza minima di maf.


Quoto
Avatar utente
nuovoutente
junior member
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven set 12, 2014 8:22 pm
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Tilacino » mar mag 31, 2016 1:39 pm

Io ho la tua stessa atrezzatura, k5 + 55-300, di foto alle poiane ne ho fatte molte ma il problema della messa a fuoco come l'hai presentata tu non l'ho mai avuto (tranne all'inizio), poche non vengono ma la maggior parte sì.

Ti dico come la setto io: Tempo da 350 a 500 a seconda del caso, ma non è necessario di più per le Poiane che fanno un volo più che altro a planata, non sbattono neanche troppo velocemente le ali, ma puoi arrivare anche a 1000; ISO auto, scatto in TAV e li limito a 800; chiudo il diaframma a F11; la cosa che secondo me sbagli soprattutto è la modalità dell'AF, io metto semplicemente l'AF-S con punto centrale, e la raffica naturalmente.
E' meglio l'AF-S perchè quando il volo del rapace è da destra a sinistra (o viceversa) una volta messo a fuoco non lo perdi più, naturalmente devi prima inquadrarlo e poi seguirlo tenendolo al centro ma poi stai tranquillo, ci vuole un pò di pratica in questo; se il volo è verso te o in allontanamento è più facile da mettere a fuco e avendo F11 ti fai una piccola raffica che ti terrebbe tutto a fuoco per poi riprenderla poco dopo sempre facilmente.
Con l'AF-C invece la k5 è sempre a pensare a mettere a fuoco e oltre a perdere tempo nel farlo potrebbe decidere di andare su qualcos'altro.
Tilacino
senior member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab nov 12, 2011 7:15 pm
Località: Pesaro-Urbino
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Deb » mar mag 31, 2016 7:42 pm

Tilacino ha scritto:Io ho la tua stessa atrezzatura, k5 + 55-300, di foto alle poiane ne ho fatte molte ma il problema della messa a fuoco come l'hai presentata tu non l'ho mai avuto (tranne all'inizio), poche non vengono ma la maggior parte sì.

Ti dico come la setto io: Tempo da 350 a 500 a seconda del caso, ma non è necessario di più per le Poiane che fanno un volo più che altro a planata, non sbattono neanche troppo velocemente le ali, ma puoi arrivare anche a 1000; ISO auto, scatto in TAV e li limito a 800; chiudo il diaframma a F11; la cosa che secondo me sbagli soprattutto è la modalità dell'AF, io metto semplicemente l'AF-S con punto centrale, e la raffica naturalmente.
E' meglio l'AF-S perchè quando il volo del rapace è da destra a sinistra (o viceversa) una volta messo a fuoco non lo perdi più, naturalmente devi prima inquadrarlo e poi seguirlo tenendolo al centro ma poi stai tranquillo, ci vuole un pò di pratica in questo; se il volo è verso te o in allontanamento è più facile da mettere a fuco e avendo F11 ti fai una piccola raffica che ti terrebbe tutto a fuoco per poi riprenderla poco dopo sempre facilmente.
Con l'AF-C invece la k5 è sempre a pensare a mettere a fuoco e oltre a perdere tempo nel farlo potrebbe decidere di andare su qualcos'altro.

Il vantaggio è che di solito passano da dx a sx o viceversa quindi il seguire il soggetto non è un grosso problema una volta inquadrato però settata come dici non ci avevo pensato e questo fine settimana lungo posso provare sicuramente sempre ammesso che la smetta di diluviare, visto che quando c'è il sole passano ogni giorno, bisogna solo farsi trovare pronti
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Tilacino » mar mag 31, 2016 8:13 pm

Prova e facci sapere :)
Tilacino
senior member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab nov 12, 2011 7:15 pm
Località: Pesaro-Urbino
 

Re: Rapaci al volo

Messaggioda Gianpaolo64 » mar mag 31, 2016 9:43 pm

Tilacino ha scritto:la cosa che secondo me sbagli soprattutto è la modalità dell'AF, io metto semplicemente l'AF-S con punto centrale, e la raffica naturalmente.
E' meglio l'AF-S perchè quando il volo del rapace è da destra a sinistra (o viceversa) una volta messo a fuoco non lo perdi più, naturalmente devi prima inquadrarlo e poi seguirlo tenendolo al centro ma poi stai tranquillo, ci vuole un pò di pratica in questo; se il volo è verso te o in allontanamento è più facile da mettere a fuco e avendo F11 ti fai una piccola raffica che ti terrebbe tutto a fuoco per poi riprenderla poco dopo sempre facilmente.
Con l'AF-C invece la k5 è sempre a pensare a mettere a fuoco e oltre a perdere tempo nel farlo potrebbe decidere di andare su qualcos'altro.


Ci ho provato anch'io a scattare in AF-S magari perchè stavo scattando ad altro e sono passato ad un uccello in volo senza avere il tempo di commutare in AF-C, i risultati sono stati quasi sempre pessimi. AF-S va bene solo se la distanza cambia poco e il soggetto rimane nella pdc, vuoi perchè lontano o perchè vola lento e parallelo. In tutti gli altri casi è un buon sistema per non avere nessuno scatto a fuoco, a 500mm F8 anche a 10m la pdc è qualche decina di cm, ci vuole poco ad uscirne basta un attimo di ritardo nello scattare a fregarti. Poi la raffica diventa inutile, se anche becchi a fuoco il primo scatto gli altri saranno via via piu' sfocati.
Su pentaxforums ho letto anche di qualcuno che lavora in af-s e scatto singolo premendo ripetutamente e velocemente il pulsante si scatto.... tutto si puo' fare ma non è che l'AF-C l'hanno messo per complicare le cose :happy2:
Certo che anche scattare con 1/350 !! ma cosa sono, bradipi volanti ? :D :D a me vengono mossi anche con 1/1000
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti