Documentari macro - Ma come c**** fanno??

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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda ant-duppy88 » gio giu 09, 2016 10:48 am

Andrea K ha scritto:Io su Sky ARTE HD ho visto un documentario sulla vita ai Poli.... boh io non capisco come facciano, o meglio lo capisco e mi incazzo. C'è stata una ripresa della mamma orsa, in una tana di ghiaccio presumo, con i suoi cuccioli di qualche giorno mentre questi si davano da fare per prendere il latte..... voglio dire... ma dove devi stare per fare quelle riprese? Disponi di una zanzara meccatronica 4K? Hai l'occhio di Sauron H265 ?
Ma ce ne erano molte altre di riprese del genere, tipo tra i pinguini sia in acqua, in super slomo, che mentre erano raggruppati fitti fitti (o vicini vicini). O quelle della donnola che caccia nei tunnel di una specie di topo e che poi torna alla sua tana e con il pelo del roditore ci si fa una pelliccia.... dilla la verità.... i tunnel e la tana te li sei portati da casa!?! E quella dell'orso l'hai fatta allo zoo?!?!

Esattamente. ANche quelli in cui entrano nelle tane a filmare topo vs tarantola o le battaglie nei formicai non ho mai capito come facciano a farli. La qualitá d'immagine rimane ottima e l'inquardratura sui soggetti resta vicinissima nonostante si avverta che c'é pochissima luce. La domanda che mi sono sempre fatto é, se é difficile farlo con una reflex che ha un sensore grande e puoi scegliere il tempo di scatto, come é possibile farlo con una videocamera in cui il sensore é piccolo e il tempo di esposizione di ciascun frame determinato dalle caratteristiche del video stesso? Parlo proprio di performance in termini di rumore e tecnologia del sensore, lasciando perdere le difficoltá legate al genere. Mi sorge la stessa domanda anche in un qualsiasi film nel cui si riprende in locali chiusi con poca luce, l'ultimo che mi viene in mente é quello di Tarantino in cui al 90% sono in una stanza poco illuminata e ci sono soggetti in movimento. Hanno sensori dedicata alla buiografia :?: Chi fa glamour o generi simili é in genere costretto a illuminare molto per usare tempi sufficientemente rapidi da scongiurare il mosso e ISO bassi per evitare il rumore, mentre questi riescono a fare queste riprese video (quindi tempi rapidi) e senza rumore percepibile e senza mosso (ovviamente) durante ad esempio una collutazione mentre alle modelle é richiesto che stiano quasi immobili al momento dello scatto nonostante la buona illuminazione per evitare il mosso (mi vengono in mente gli scatti dell'eretico alla ballerina), a voi non sembra che stiano violando qualche regola della fisica ottica? Io, da totale inesperto, ho questa sensazione :sdent:
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda lordgine » gio giu 09, 2016 12:23 pm

L'ultimo di Tarantino è stato girato interamente a pellicola :D ma in un film che ha l'ambiente completamente controllato ci sta che le luci siano perfette, discorso diverso per le tane. Negli altri documentari che avevo visto usavano videocamere notturne, quelle illuminate perfette non saprei davvero come possano averle fatte se non scavando accanto alla tana e illuminando il tutto, ma va bene per formiche e piccoli animali, un orso la vedo dura che gradisca il cambiamento..
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda ant-duppy88 » gio giu 09, 2016 12:43 pm

lordgine ha scritto:L'ultimo di Tarantino è stato girato interamente a pellicola :D ma in un film che ha l'ambiente completamente controllato ci sta che le luci siano perfette, discorso diverso per le tane. Negli altri documentari che avevo visto usavano videocamere notturne, quelle illuminate perfette non saprei davvero come possano averle fatte se non scavando accanto alla tana e illuminando il tutto, ma va bene per formiche e piccoli animali, un orso la vedo dura che gradisca il cambiamento..

Si si lo sapevo, intendevo piú in generale il risultato ottenuto (videocamera vs reflex), anche se rileggendomi devo ammettere che il discorso che ho fatto é piuttosto confuso :asd: Considerando "The hateful eights" ad esempio, non mi pare di ricordare grana evidente nelle riprese all'interno, mi pare che la qualtá d'immagine fosse sempre ottima anche nelle riprese con poca luce. Comunque oggi lo dovevo riguardare a prescindere doppiato in italiano (in lingua originale capire cosa dice Samuel L. Jackson é molto difficile :asd: ) e faró piú attenzione a questi dettagli. :studeo:

Puó esserre che le ottiche cinematografiche siano piú luminose di quelle fotografiche? E che un filmato lo si guarda di solito senza zoomare al 100% :confuso:
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda Andrea K » gio giu 09, 2016 1:14 pm

Bhè c'è differenza tra le necessità di immagini in movimento ed immagini statiche.

Per riprendere una scena illuminata solo da qualche candela è bastato uno 0,7
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda ant-duppy88 » gio giu 09, 2016 4:08 pm

Andrea K ha scritto:Bhè c'è differenza tra le necessità di immagini in movimento ed immagini statiche.

Per riprendere una scena illuminata solo da qualche candela è bastato uno 0,7

:clap:
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda ftalien77 » lun lug 04, 2016 8:30 am

Credo che nei film non si riprenda mai al buio, ma si usino degli ND per scurire "live" e poi si scurisca ulteriormente in PP.

In ogni caso c'è da considerare che tutto ciò che non si muove molto rapidamente beneficia dei molteplici "scatti", dovuti alle riprese a 24 o 30 frame al secondo.
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda RatInACage » ven set 09, 2016 12:38 pm

Andrea K ha scritto:Bhè c'è differenza tra le necessità di immagini in movimento ed immagini statiche.

Per riprendere una scena illuminata solo da qualche candela è bastato uno 0,7



eh eh.. :ook: solo che anche gli attori si sono dovuti adeguare, quindi film lentissimo :asd:
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda RatInACage » ven set 09, 2016 12:53 pm

Guardatevi Baraka, in HD possibilmente.. bello anche Profondo Blu (non quello con Samuel L Jackson :asd: )
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda Sardonico » ven set 09, 2016 1:23 pm

Non so se abbiate mai visto il film Microcosmos, il popolo dell'erba, ogni volta che lo rivedo mi lascia sempre senza parole.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda RatInACage » ven set 09, 2016 1:52 pm

Sardonico ha scritto:Non so se abbiate mai visto il film Microcosmos, il popolo dell'erba, ogni volta che lo rivedo mi lascia sempre senza parole.


..non era il documentario su Bob Marley?? :facciac:

..scherzi a parte, è stupendo :clap:
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda marko » ven set 09, 2016 1:56 pm

ftalien77 ha scritto:Credo che nei film non si riprenda mai al buio, ma si usino degli ND per scurire "live" e poi si scurisca ulteriormente in PP.

In ogni caso c'è da considerare che tutto ciò che non si muove molto rapidamente beneficia dei molteplici "scatti", dovuti alle riprese a 24 o 30 frame al secondo.


Esatto, non c'è granchè di incredibile nei film scuri... il grosso lo fanno in fase di post produzione.

Inoltre, Tarantino ha girato in 70 mm: il "fotogramma" (le virgolette perchè non so il termine tecnico) ha un'area più grande di quella del sensore della 645Z... credo aiuti parecchio.

Poi c'è da dire che (ma questo vale per il digitale di grande produzione) spesso si registra in 4K (o anche oltre) per poi ridurre in base al formato di destinazione, un ulteriore aiuto.

E comunque The Hateful Eight non mi è piaciuto granchè :mrgreen:
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Re: Documentari macro - Ma come c**** fanno??

Messaggioda pastorino » sab dic 03, 2016 1:45 pm

certe troupe hanno un addetto che davanti ad uno schermo di medie dimensioni (22/28") segue solo la messa a fuoco tramite telecomando,un addetto alla giraffa (se possibile usarla) oppure segue i soggetto da un cavalletto con testa fluida e il regista.
le mie foto su flickr http://www.flickr.com/photos/22061512@N02/
k7-k5 500 sigma,17/70 sda ,18/55 wr,100 macro,f 50 1,7
pastorino
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