PhotoStitching

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

PhotoStitching

Messaggioda Lori233 » gio apr 14, 2016 9:55 pm

Dato che per adesso non posso permettermi obiettivi grandangolari per la mia pentax K5 e avendo solo il 40 2.8 ho cominciato a pensare a questa soluzione e mi sto cimentando piano piano ma vorrei qualche consiglio fondamentale durante lo scatto e durante la PP da tenere a mente per ottenere un buon risultato.
Vi faccio vedere cosa intanto ho provato a fare
Lori233
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar dic 15, 2015 2:28 am
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda Lori233 » gio apr 14, 2016 9:58 pm

il battistero l'ho realizzato con 4 foto in verticale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lori233
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar dic 15, 2015 2:28 am
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda Lori233 » gio apr 14, 2016 10:00 pm

la faccia posteriore del duomo con 12 foto mi pare sempre in verticale ma scattandole su tre file verticali diverse mi ha deformato un po la cupola non so se ci fate caso e la cosa non mi piace molto. comunque come prima volta sono molto soddisfatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lori233
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar dic 15, 2015 2:28 am
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda Lori233 » gio apr 14, 2016 10:01 pm

p.s. mi confermate che usando hugin non apre le foto in .PEF voi come fate io per adesso le ho prima convertite in jpg e poi caricate
Lori233
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar dic 15, 2015 2:28 am
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda pvanni » ven apr 15, 2016 9:25 am

Hai provato con i DNG?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda BlackJack153 » ven apr 15, 2016 5:09 pm

Entrambe le foto mi sembrano terribilmente schiacciate.
In ogni caso, per il focus stitching, tutto ciò che posso consigliare, come profano, è un cavalletto e tanta precisione. Un obiettivo Tilt and shift sarebbe l'ideale, ma non credo sia nel tuo corredo né nei tuoi piani (anche perché, per pentax, credo ne esista un solo modello.)

Una cosa che potresti provare è il "tilt-shift" tramite lo spostamento del sensore. Non l'ho mai fatto né ho mai avuto bisogno di farlo, ma perché non provare?! :D
(c'era una specie di videotutorial su internet tempo fa, ma non sono abile nel ritrovare video del passato...)
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda Lori233 » ven apr 15, 2016 7:04 pm

pvanni ha scritto:Hai provato con i DNG?

non so cosa sono e quale sia il loro scopo! però sono tutto orecchie
Lori233
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar dic 15, 2015 2:28 am
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda Lori233 » ven apr 15, 2016 7:08 pm

BlackJack153 ha scritto:Entrambe le foto mi sembrano terribilmente schiacciate.
In ogni caso, per il focus stitching, tutto ciò che posso consigliare, come profano, è un cavalletto e tanta precisione. Un obiettivo Tilt and shift sarebbe l'ideale, ma non credo sia nel tuo corredo né nei tuoi piani (anche perché, per pentax, credo ne esista un solo modello.)

Una cosa che potresti provare è il "tilt-shift" tramite lo spostamento del sensore. Non l'ho mai fatto né ho mai avuto bisogno di farlo, ma perché non provare?! :D
(c'era una specie di videotutorial su internet tempo fa, ma non sono abile nel ritrovare video del passato...)

beh la soluzione tilt and shift che non conoscevo prima mi sembra molto avanzata io mi sto avvicinando solo ora e non so nemmeno se mi piace.
Quello che ho notato è una deformazione non importantissima ma rilevante nella seconda immagine, ma nella prima no! e non la vedo nemmeno piatta o almeno non rispetto alle altre foto che faccio con lo stesso obiettivo.
Lori233
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar dic 15, 2015 2:28 am
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda Lori233 » ven apr 15, 2016 7:10 pm

avevo visto anche i cavalletti dedicati proprio a questo ma comunque mi sembra molto avanzato.
usando invece un cavalletto qualsiasi il vantaggio mi sembra minimo ma credo che qualcosa potrebbe cambiare. ma in effetti non lo so parlo da assoluto ignorante =)
Lori233
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar dic 15, 2015 2:28 am
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda Antonar » ven apr 15, 2016 10:40 pm

Le teste panoramiche sono utili sopratutto quando vuoi fare stitching di paesaggio con soggetti anche in primo piano, esempio:
http://www.novoflex.it/pagina.phtml?_id ... amica.html

io ne ho costruita una con pochi euro seguendo il tutorial su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=w-PMWTNBtzo
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda Lori233 » sab apr 16, 2016 12:12 am

Antonar ha scritto:Le teste panoramiche sono utili sopratutto quando vuoi fare stitching di paesaggio con soggetti anche in primo piano, esempio:
http://www.novoflex.it/pagina.phtml?_id ... amica.html

io ne ho costruita una con pochi euro seguendo il tutorial su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=w-PMWTNBtzo

davvero fantastico credo che lo farò anche io appena ho un secondo di tempo.utilissimo grazie
Lori233
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar dic 15, 2015 2:28 am
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda pvanni » sab apr 16, 2016 2:12 pm

Lori233 ha scritto:
pvanni ha scritto:Hai provato con i DNG?

non so cosa sono e quale sia il loro scopo! però sono tutto orecchie

:miii:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda BlackJack153 » dom apr 17, 2016 10:30 am

pvanni ha scritto:
Lori233 ha scritto:
pvanni ha scritto:Hai provato con i DNG?

non so cosa sono e quale sia il loro scopo! però sono tutto orecchie

:miii:


DNG (Digital Negative) è il formato RAW non proprietario di nessun brand di fotocamere (dovrebbe essere nato da Adobe). Se non erro, dai menù della macchina puoi scegliere se produrre un PEF ( Pentax RAW File, formato proprietario di Pentax) o un DNG, al momento dello scatto.
In pratica, il consiglio è: prova a scattare in DNG invece che in PEF, dal momento che il primo è sicuramente più digeribile dal software di stitching, per motivi di compatibilità

:teach: :teach: :teach:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda Lori233 » mar mag 10, 2016 8:18 pm

BlackJack153 ha scritto:
pvanni ha scritto:
Lori233 ha scritto:
pvanni ha scritto:Hai provato con i DNG?

non so cosa sono e quale sia il loro scopo! però sono tutto orecchie

:miii:


DNG (Digital Negative) è il formato RAW non proprietario di nessun brand di fotocamere (dovrebbe essere nato da Adobe). Se non erro, dai menù della macchina puoi scegliere se produrre un PEF ( Pentax RAW File, formato proprietario di Pentax) o un DNG, al momento dello scatto.
In pratica, il consiglio è: prova a scattare in DNG invece che in PEF, dal momento che il primo è sicuramente più digeribile dal software di stitching, per motivi di compatibilità

:teach: :teach: :teach:
Scrivo solo ora perché non ho potuto connettermi le ultime settimane! Grazie proverò sicuramente non sapevo dell'esistenza del DNG. ti farò sapere!
Lori233
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar dic 15, 2015 2:28 am
 

Re: PhotoStitching

Messaggioda BlackJack153 » mar mag 10, 2016 8:39 pm

:ook: :cincin:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti