Dare senso della velocita'

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Dare senso della velocita'

Messaggioda KENTAURUS » sab mar 12, 2016 6:04 pm

Oggi ero in pista delle macchinine radiocomandate a cercare di fotografare dei bolidi in scala 1/8 o 1/10 elettrici o a scoppio....mi mettevo all'uscita di una curva col sole che illuminava bene le macchinine che arrivavano e a tutto gas uscivano dalla curva, le foto in se venivano bene ma riguardandole mi davano l'idea di essere ferme non davano idea della velocita'.
Pertanto mi sembrava di avere letto che bisogna fotografarla a tempi "lenti" (ma quanto lenti?) e seguirle....
partendo dal fatto che seguire quelle cose velocissime non e'proprio facilissimo non sono dei go kart che sono grandi....
ho provato comunque a mettere tempi che variano da 1/20 a 1/40.... e ho provato a seguirle....pero'non sono soddisfatto....si sembra che siano in movimento pero'avendo tempi lenti le macchinine sembra che non siano ben a fuoco.....boh :cryyy:

cosa mi consigliate??
Pentax kr white 18-55 dal . Da 55-300 . Da l 35 f .2.4 . Da 50 mm 1.8


PENTAX KS2 white 18-135 :happy2: pentax da 100 mm macro 2.8 wr

Amo troppo gli animali odio a dismisura chi non li rispetta :negativo:
KENTAURUS
senior member
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar gen 10, 2012 8:51 pm
Località: BRESCIA
Skype: kentaurus741
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda virtualflyer » sab mar 12, 2016 6:10 pm

Più che non a fuoco direi mosse.
Comunque proverei con tempi almeno mezzi. 1/80 1/90 etc.
Se la foto è della macchina in sè puoi dare l'idea del movimento anche solo con tempi abbastanza veloci da congelare il movimento orizzontale, ma non la rotazione della ruota, oppure con il fumo del motorino, con il fumo degli pneumatici per terra etc.
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda carlen » sab mar 12, 2016 6:18 pm

La velocita' angolare (mi sembra di ricordare che si chiami in quel modo :sdent: ) di quei gingilli e' mostruosa.
Temo che dovrai abbassare di un bel po' il tempo di esposizione.....io partirei da 1/500......e poi messa a fuoco preventiva. :idea:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda fanagot » sab mar 12, 2016 6:21 pm

Si chiama panning,

Con macchinine non ne ho mai fatti, ma direi che hai usato tempi troppo lenti.
Oltretutto le macchinine le dovrai fare con focali lunghe, e non so se si riescano a fare panning buoni, perché mi sa che sobbalzano, se non sono su fondi perfetti. Mentre le auto vere, di solito non sobbalzano, facilitando le cose.

Potresti mettere della farina sulla pista, in modo da fargli alzare una nuvoletta di polvere.
Certo che i piloti devono essere d'accordo. :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda KENTAURUS » sab mar 12, 2016 6:33 pm

ok...puo'andare bene la posizione in cui mi metto, per cui a una uscita da una curva, o "dietro a un rettilineo o di fronte??

mano libero o cavalletto con la possibilita'ovviamente di girare facilmente la macchina??
Pentax kr white 18-55 dal . Da 55-300 . Da l 35 f .2.4 . Da 50 mm 1.8


PENTAX KS2 white 18-135 :happy2: pentax da 100 mm macro 2.8 wr

Amo troppo gli animali odio a dismisura chi non li rispetta :negativo:
KENTAURUS
senior member
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar gen 10, 2012 8:51 pm
Località: BRESCIA
Skype: kentaurus741
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda KENTAURUS » sab mar 12, 2016 6:36 pm

no no essendo posta asfaltata non sobbalzano a meno che non si tocchino fra loro e allora si ribaltano.....
Pentax kr white 18-55 dal . Da 55-300 . Da l 35 f .2.4 . Da 50 mm 1.8


PENTAX KS2 white 18-135 :happy2: pentax da 100 mm macro 2.8 wr

Amo troppo gli animali odio a dismisura chi non li rispetta :negativo:
KENTAURUS
senior member
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar gen 10, 2012 8:51 pm
Località: BRESCIA
Skype: kentaurus741
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda bel-ami » sab mar 12, 2016 6:59 pm

Per un uso creativo dei tempi di esposizione: "Guida allo scatto creativo" - Autore: Bryan Peterson
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda marko » dom mar 13, 2016 10:05 am

Più che all'uscita di una curva ti converrebbe andare a centro curva secondo me. Segui la macchinina già quando arriva dal rettilineo precedente, messa a fuoco continua (con selezione dei punti centrali se la macchina te lo consente) e raffica. Quando l'af aggancia cominci la tua raffica e nel frattempo tieni la macchina inquadrata, durante tutta la percorrenza di curva. Parti con tempi corti in modo da abituarti al movimento da fare e al tipo di scatto. Man mano abbassi i tempi; lo scopo ovviamente è ottenere la macchinine "ferma" e lo sfondo mosso.
È difficile coi modelli RC comunque, sono molto rapidi e nervosi.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda fanagot » dom mar 13, 2016 10:54 am

KENTAURUS ha scritto:no no essendo posta asfaltata non sobbalzano a meno che non si tocchino fra loro e allora si ribaltano.....

Se non è un biliardo,secondo me, sobbalzano sempre, poco, ma quanto basta a farti le foto mosse.
Ma una foto?

Ah, mettiti all'interno curva.
Io le macchine grandi le faccio sempre senza autofocus.
Messa a fuoco sul cordolo, e poi raffico un paio di scatti.
Le auto di solito passano sempre nello stesso punto, ma i modellini non so.
Per avere una buona prospettiva dovresti poi essere sdraiato per terra a smerigliarti il mento :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda elerum » dom mar 13, 2016 11:21 am

Mah :confuso2: veloci quanto più veloci di una F1 ? :confuso: credo che il grosso problema e la dimensione ed il fatto di dover stare molto più vicini al soggetto, non e la stessa cosa inseguire una monoposto F1 da 50-100 mt con un tele confronto inseguire un ..... giocatolo a 30-40km/h con un 50mm da 4-5 mt; ti devi muovere molto di più ed essere più veloce. poi si pone il problema che ha esposto Serge, volenti o nolenti, sobbalzano.
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda carlen » dom mar 13, 2016 11:28 am

KENTAURUS ha scritto:ok...puo'andare bene la posizione in cui mi metto, per cui a una uscita da una curva, o "dietro a un rettilineo o di fronte??

mano libero o cavalletto con la possibilita'ovviamente di girare facilmente la macchina??


Di fronte fare panning e' impossibile....meglio a centro curva interno o appena in uscita curva esterno.
Io ribadisco che per via della esigua distanza che hai dai modellini e la loro velocita'......fare panning la vedo una impresa molto complicata.
Lascia stare il cavallletto.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda gr8wings » dom mar 13, 2016 7:24 pm

panning e ... olio di manico
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda KENTAURUS » gio mar 17, 2016 1:03 pm

cerchero'di postare una foto....non avete idea della velocita' ...e accelerazione....queste qua su un rettilineo i 90/100 kmh li fanno....
Pentax kr white 18-55 dal . Da 55-300 . Da l 35 f .2.4 . Da 50 mm 1.8


PENTAX KS2 white 18-135 :happy2: pentax da 100 mm macro 2.8 wr

Amo troppo gli animali odio a dismisura chi non li rispetta :negativo:
KENTAURUS
senior member
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar gen 10, 2012 8:51 pm
Località: BRESCIA
Skype: kentaurus741
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda Asdrubale » gio mar 17, 2016 1:18 pm

KENTAURUS ha scritto:cerchero'di postare una foto....non avete idea della velocita' ...e accelerazione....queste qua su un rettilineo i 90/100 kmh li fanno....


Il problema è la dimensione della macchinina e l'incapacità di centrarle col puntino della maf.
Quindi meglio NON cercare di metterle a fuoco ma cercare di fotografarle in una zona della curva dove si è GIA' messo a fuoco...e con diaframma chiusi, per avere tempi lenti e pdc estesa.
Diceva bene Carlen con la messa a fuoco preventiva...
...mai sul serio!
Avatar utente
Asdrubale
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer gen 25, 2012 2:17 pm
Località: Saronno
Skype: rug.palizzi72
 

Re: Dare senso della velocita'

Messaggioda marko » gio mar 17, 2016 6:55 pm

KENTAURUS ha scritto:cerchero'di postare una foto....non avete idea della velocita' ...e accelerazione....queste qua su un rettilineo i 90/100 kmh li fanno....


Il problema non sono i 100 orari che fanno sul rettilineo (si, li fanno, vanno anche oltre); il problema è che a 100 orari tolgono il gas ed entrano in curva, sono reattive come poche altre cose.
Io qualche foto decente l'avevo fatta ma con un bel po' di tentativi.
C'era qualcosa anche in galleria ma è scaduto l'hosting probabilmente.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti