Lampo di schiarita

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Lampo di schiarita

Messaggioda mctaveck » ven mar 04, 2016 10:52 pm

Ciao a tutti,

quale configurazione usereste voi per aggiungere un pochino di luce flash ad uno scatto? La situazione dove io ho difficoltà è quella dove mi serve un tempo abbastanza veloce - ma non è fondamentale - ed una debole luce di schiarita.

Ho una K5 che uso comodamente in TAV ed un flash completamente automatico: quando inserisco il flash la mia incapacità mi impedisce di ottenere una foto esposta come se il flash non esistesse MA con un lampettino debole, magari con la lampada orientata verso l'alto.

Manuale e ciao?

Mctaveck
Ciao
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: Lampo di schiarita

Messaggioda Eurostar » sab mar 05, 2016 8:45 am

Credo dipenda esclusivamente dal flash che usi, io uso K-5 e AF540FGZ, imposto meno 3 nella compensazione del flash, TV sulla macchina, tempo il più veloce possibile rispetto alle necessità di diaframma ed esposizione (ovviamente entro 1/180 che è il sincro). Se non puoi compensare il flash, devi andare in manuale e ridurre la potenza (se te lo consente) o schermare la parabola con materiale semitrasparente.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Lampo di schiarita

Messaggioda mctaveck » sab mar 05, 2016 8:58 am

Eurostar ha scritto:Credo dipenda esclusivamente dal flash che usi, io uso K-5 e AF540FGZ, imposto meno 3 nella compensazione del flash, TV sulla macchina, tempo il più veloce possibile rispetto alle necessità di diaframma ed esposizione (ovviamente entro 1/180 che è il sincro). Se non puoi compensare il flash, devi andare in manuale e ridurre la potenza (se te lo consente) o schermare la parabola con materiale semitrasparente.

Grazie Eurostar,
io ho un Metz 35 af che ha solo l'interruttore on off, stop. In macchina ho provato a settare -2 come attenuazione della potenza del flash ma i risultati non sono granchè. Credo che con il flash automatico inserito nella slitta l'esposizione determinata è basata sulla comunicazione tra flash e macchina del TTL e quindi non ho un esposizione "corretta" come se il flash non ci fosse + un pelo di luce ma, ahimè, un esposizione "corretta" come se volessi far decidere al flash cosa fare.

K5 in manuale o cambio il flash.

Mctaveck
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: Lampo di schiarita

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 05, 2016 9:02 am

Ma il Metz 35 è P-TTL?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lampo di schiarita

Messaggioda Eurostar » sab mar 05, 2016 9:06 am

mctaveck ha scritto:
Eurostar ha scritto:Credo dipenda esclusivamente dal flash che usi, io uso K-5 e AF540FGZ, imposto meno 3 nella compensazione del flash, TV sulla macchina, tempo il più veloce possibile rispetto alle necessità di diaframma ed esposizione (ovviamente entro 1/180 che è il sincro). Se non puoi compensare il flash, devi andare in manuale e ridurre la potenza (se te lo consente) o schermare la parabola con materiale semitrasparente.

Grazie Eurostar,
io ho un Metz 35 af che ha solo l'interruttore on off, stop. In macchina ho provato a settare -2 come attenuazione della potenza del flash ma i risultati non sono granchè. Credo che con il flash automatico inserito nella slitta l'esposizione determinata è basata sulla comunicazione tra flash e macchina del TTL e quindi non ho un esposizione "corretta" come se il flash non ci fosse + un pelo di luce ma, ahimè, un esposizione "corretta" come se volessi far decidere al flash cosa fare.

K5 in manuale o cambio il flash.

Mctaveck


Se non ricordo male (ora non posso controllare) l'opzione di settaggio del controllo del flash nella K-5 riguarda esclusivamente il flash pop-up.
Che io sappia, solo la Z1P (forse anche la MZS ma non l'ho posseduta, e quindi non ne sono sicuro) aveva l'opzione di controllare l'output del flash esterno dalla macchina.
Quindi il -2 che metti non ha alcuna influenza sul Metz. Se metti una compensazione generale dell'esposzione quella controlla la luce naturae+flash, e hai semplicemente una sottoesposizione dell'intera foto. L'unica è che lavori in manuale e schermi il flash, fai un po' di prove e quando trovi la giusta combinazione la tieni per tutta la sessione di scatti.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Lampo di schiarita

Messaggioda fanagot » sab mar 05, 2016 10:31 am

Macchina in M
Imposti tempo e diaframma quasi corretti, e flash in p-ttl
Emetterà un lampo breve, giusto per schiarire

Tempo compatibile con il flash, ovviamente.
Se lasci TAV o ISO automatici, non saprai mai come ragionera' il giapponese dentro la macchina :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Lampo di schiarita

Messaggioda Eurostar » sab mar 05, 2016 10:35 am

Personalmente ho dovuto abolire il TAV, con il flash, perchè se il flash non era carico la macchina alzava gli ISO tantissimo per esporre con la coppia tempo diaframma che avevo impostato, poi quando era carico, se scattavo subito dopo manteneva gli iso alti e la foto veniva bruciata. Con il TV non ho più questo problema, ma effettivamente M ti mette al sicuro.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Lampo di schiarita

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 05, 2016 10:51 am

Si, ma lui queste cose con un flash non P-TTL (forse nemmeno TTL...) non può farle. Può solo mascherare la parabola.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lampo di schiarita

Messaggioda Eurostar » sab mar 05, 2016 11:07 am

Allora non c'è altro da fare
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Lampo di schiarita

Messaggioda mctaveck » sab mar 05, 2016 3:18 pm

Eurostar ha scritto:Personalmente ho dovuto abolire il TAV, con il flash, perchè se il flash non era carico la macchina alzava gli ISO tantissimo per esporre con la coppia tempo diaframma che avevo impostato, poi quando era carico, se scattavo subito dopo manteneva gli iso alti e la foto veniva bruciata. Con il TV non ho più questo problema, ma effettivamente M ti mette al sicuro.

E' esattamente quello che succede a me! In effetti potevo arrivarci... :azzz: :azzz:

Però, per rispondere all'altro punto, ho provato a lavorare con il settaggio del flash della K5 e mi pare che interagisca con la luce del flash, ricontrollo.

Mctaveck
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: Lampo di schiarita

Messaggioda mctaveck » sab mar 05, 2016 3:33 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ma il Metz 35 è P-TTL?


Sorry 36 af-5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron