Adattatori hot-shoe

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Adattatori hot-shoe

Messaggioda kinsky » lun mar 24, 2008 3:54 pm

Sto cercando un adattatore per montare il mio 360FGZ ad un trepiede. Su internet ho trovato questo. Apparentemente mi sembra ok: l'unica cosa mi chiedo se con una slitta siffatta non vengano cortocircuitati i pin del flash e se questo non lo possa danneggiare. :?:
Quello originale Pentax (che però temo costi un patrimonio) ha la slitta fatta così, però è anche vero che permette di trasmettere via cavo tutti gli automatismi (ma tanto io lo utilizzerei in wireless, quindi non m'importa)
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Adattatori hot-shoe

Messaggioda faber » lun mar 24, 2008 10:42 pm

in effetti un sospetto ce l'ho pure io e per non saper leggere nè scrivere ho steso un bellissimo strato di scotch sulla parte metallica vicino al contatto caldo, in modo che non ci sia conduttività... finora nessun problema :)

Ciao!
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Re: Adattatori hot-shoe

Messaggioda vit vit » lun mar 24, 2008 11:01 pm

Io ho un modello simile al primo,con un singolo contatto centrale.Lo uso con vari flash con la piedinatura Pentax e on ho mai avuto problemi.E' ovvio pero che perdi il dialogo con il flash,visto che gli altri piedini non vengono rilevati.Cioe' il flash spara sempre a piena potenza :wink2: :wink2:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Adattatori hot-shoe

Messaggioda kinsky » mar mar 25, 2008 12:17 am

Asp: spara sempre a piena potenza nonostante il dialogo avvenga via wireless o tu lo usi via cavo? E mettendoci lo scotch invece? Cmq qui accenna ad effetti poco piacevoli in caso di inserimento in zoccoletti di metallo... però magari questo è una peculiarità dei flash Nikon. :|
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Adattatori hot-shoe

Messaggioda faber » mar mar 25, 2008 9:00 am

Fermi tutti.
Allora, lo scotch impedisce semplicemente ai contatti 'estranei' al contatto caldo di trovarsi connessi elettricamente. Non so se sia assolutamente necessario, ma alcuni flash sono infastiditi da questo circuito chiuso.

Detto questo, che il flash spari a piena potenza o meno è solo una questione relativa al flash in uso. In questo caso (af360) non è vero, puoi regolare la potenza manualmente e lui farà quello che gli dici tu, oppure puoi metterlo in slave e P-TTL e lui farà quello che gli dice la macchina, oppure lo metti in automatico e lui farà quello che pensa.

Insomma, sei libero di scegliere :)

ciao!
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Re: Adattatori hot-shoe

Messaggioda kinsky » mar mar 25, 2008 9:40 am

Ma la funzionalità slave e P-TTL funziona pure se il flash non è montato sulla fotocamera o no? Vabbè che, ripensandoci, se il flash non è sulla macchina allora forse non ha neanche molto senso farlo comandare dalla fotocamera, visto che questa non può sapere dove il flash si trovi rispetto al soggetto. Insomma: in definitiva è necessario usarlo sempre in manuale! :roll:
Cmq a scanso di equivoci ho trovato un adattatore in plastica con tanto di inserto per l'ombrello a 6+9 euri (dall'Inghilterra). :cool:

PS: Un ultima domanda però: non mi ricordo se con la K10D è possibile comandare un flash in wireless anche senza averne un'altro attaccato alla macchina. Qualcuno si ricorda se è possibile. :?:
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Adattatori hot-shoe

Messaggioda faber » mar mar 25, 2008 2:20 pm

Il P-TTL è possibile anche con il flash appoggiato su un frigorifero. Ha senso eccome, poichè i famosi prelampi servono proprio a fare l'esposizione e alla macchina non gliene frega nulla di dove sia il flash, quel che conta è la luce che entra nell'obiettivo, quindi non è necessario usarlo forzatamente in manuale.

L'utilizzo in wireless tramite il popup flash della k10D è possibile dal firmware 1.2 (se non sbaglio) in poi. La limitazione è che non si può usare la sincronizzazione ad alta velocità con il flash incorporato.

ciao!
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Re: Adattatori hot-shoe

Messaggioda kinsky » mer mar 26, 2008 2:20 am

Io ho il firmware 1.3 e quando vado sulle opzioni riguardanti il flash ho appunto la possibilità di selezionare la modalità wireless. Eppure oggi ci ho provato in tutti i modi a farlo funzionare, smanettando sullo switch Master, Camera, Slave, con e senza flash integrato alzato, ma senza riuscirci. Tu come lo imposti di solito?
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Adattatori hot-shoe

Messaggioda faber » mer mar 26, 2008 8:27 am

Il flash integrato per far scattare il 360 deve essere alzato.
Poi, la modalità wireless da scegliere la decidi tu, o master o controller, la prima comanda e espone, la seconda comanda e basta.

Il 360 deve essere messo su slave e deve 'vedere' il lampeggìo del falsh integrato.

Fine-
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti