Dubbi e consigli per principiante

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Dubbi e consigli per principiante

Messaggioda FLiP_84 » dom feb 07, 2016 10:43 am

Ciao, sono entrato da pochi giorni del mondo fotografico, e ovviamente ho dei dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere.

Come prima cosa, dopo aver letto il manuale della K5, ho visto che è ricca di opzioni, ma non so quali possano essere utili, visto che non so quanto e come influiscano nello scatto, come ad esempio il D-Range.

Sapete indicarmi quali impostazioni lasciare su auto quali attivare o quali non servano?

Ogni consiglio è ben accetto calcolando la vastità di questo mondo che ho appena iniziato ad esplorare :teach:
FLiP_84
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 25, 2016 8:03 pm
 

Re: Dubbi e consigli per principiante

Messaggioda ntx » dom feb 07, 2016 11:00 am

FLiP_84 ha scritto:Sapete indicarmi quali impostazioni lasciare su auto quali attivare o quali non servano?


Servono tutte, e' solo il tipo di scatto che vuoi fare che decide cosa ti serve e cosa no.

Io partirei lasciando perdere le impostazioni avanzate (come il D-Range) e mi focalizzerei sulla base: hai qualche nozione di fotografia? Se no, partire con un libro (ne abbiamo consigliati in altre discussioni... cercale - il manuale della fotocamera non e' anche un corso di fotografia) o con un corso di fotografia e' il passo su cui riesci a costruire tutto il resto. Se non sai cos'e' l'esposizione, a che servono otturatore/diaframma/sensibilita' e quali sono i loro effetti sulla foto, se non hai un po' di nozioni di composizione, e' difficile cavar fuori qualcosa di buono anche ti facessimo noi un set di impostazioni che (secondo noi, non secondo te) ottengono una buona foto.
Ad esempio, se sai a cosa serve il diaframma (regola la profondita' di campo - ora che l'hai letto dovresti poi sapere perche' e' importante deciderne lo spessore), puoi cominciare mettendo la fotocamera in Av e lasciargli fare il resto.

Tieni presente che con una DSLR, di norma, prima di cavar fuori consapevolmente uno scatto migliore di quelli che fai con lo smartphone, dovrai farne molte migliaia e imparare giusto un paio di cose di post-produzione.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Dubbi e consigli per principiante

Messaggioda Frank49 » dom feb 07, 2016 12:03 pm

Ciao FLiP_84 benvenuto. "Digita Phototutorial e incomincia a leggere " per iniziare è un sito veramente spiegato bene. :ook:
Buona luce :cincin: :cincin:
K-s2 - 18-50 DCwr-50-200wr-18-135 DCwr -55-300wr-smc A 50mm 1,7,Tamron sp 90 2,8 macro,Pentax SMC DA 35mm f/2.4 AL (usato) Samyang 14mm alcuni vetri "Minolta" e Vivitar con ad -flash cinese, e flash ad anello,slitta micrometrica,e un po di roba. Pentax SMC DA 10-17mm f/3.5-4.5 ED Fisheye
Frank49
senior member
 
Messaggi: 371
Iscritto il: lun gen 13, 2014 12:36 pm
Località: Varazze (SV)"Vase"
 

Re: Dubbi e consigli per principiante

Messaggioda FLiP_84 » dom feb 07, 2016 12:15 pm

ntx ha scritto:Servono tutte, e' solo il tipo di scatto che vuoi fare che decide cosa ti serve e cosa no.

Io partirei lasciando perdere le impostazioni avanzate (come il D-Range) e mi focalizzerei sulla base: hai qualche nozione di fotografia? Se no, partire con un libro (ne abbiamo consigliati in altre discussioni... cercale - il manuale della fotocamera non e' anche un corso di fotografia) o con un corso di fotografia e' il passo su cui riesci a costruire tutto il resto. Se non sai cos'e' l'esposizione, a che servono otturatore/diaframma/sensibilita' e quali sono i loro effetti sulla foto, se non hai un po' di nozioni di composizione, e' difficile cavar fuori qualcosa di buono anche ti facessimo noi un set di impostazioni che (secondo noi, non secondo te) ottengono una buona foto.
Ad esempio, se sai a cosa serve il diaframma (regola la profondita' di campo - ora che l'hai letto dovresti poi sapere perche' e' importante deciderne lo spessore), puoi cominciare mettendo la fotocamera in Av e lasciargli fare il resto.

Tieni presente che con una DSLR, di norma, prima di cavar fuori consapevolmente uno scatto migliore di quelli che fai con lo smartphone, dovrai farne molte migliaia e imparare giusto un paio di cose di post-produzione.

Ciao
Jenner


Si, ho qualche nozione base lette su guide e viste su corsi online sul tubo, quindi per quanto riguarda Tempi, Diaframma, Iso, Composizione e metodo di esposizione ho un infarinatura.

Come libro sto per ordinare "Il libro della fotografia digitale" consigliato da molta gente online.

Hai colto il fulcro del mio post comunque quando hai menzionato, all'inizio, il lasciar perdere le impostazioni avanzate, infatti il mio intendo era proprio quello di chiedervi quali impostazioni avanzate potrei tralasciare per muovere i primi passi.

Per quanto riguarda la post produzione, ho lightroom (sempre visto consigliato), ma non ho idea dove mettere le mani.

Grazie mille per l'intervento, vedrò di cercare un corso dalle mie parti :wink:
FLiP_84
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 25, 2016 8:03 pm
 

Re: Dubbi e consigli per principiante

Messaggioda unoqualsiasi » dom feb 07, 2016 5:52 pm

FLiP_84 ha scritto:Hai colto il fulcro del mio post comunque quando hai menzionato, all'inizio, il lasciar perdere le impostazioni avanzate, infatti il mio intendo era proprio quello di chiedervi quali impostazioni avanzate potrei tralasciare per muovere i primi passi.


Tutte. Di che fotocamera stiamo parlando?
In merito ai libri io prima ti farei leggere "L'occhio del fotografo" di Freeman anche se non ho nulla contro Kelby. Ma la prima cosa da leggere è il manuale della fotocamera.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dubbi e consigli per principiante

Messaggioda FLiP_84 » dom feb 07, 2016 9:26 pm

K5 come avevo scritto all'inizio, il manuale ho letto più volte quelle 400 pagine.

Avevo in lista anche "l'occhio del fotografo ", ma sapevo fosse un libro che parlava più di composizione, che "meccanica" della fotografia
FLiP_84
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 25, 2016 8:03 pm
 

Re: Dubbi e consigli per principiante

Messaggioda immagine64 » mer mar 09, 2016 10:47 pm

Se vuoi possiamo fare una cosa, ci lasciamo mex privati dove tu fai domande e io ti rispondo , ovviamente con i dovuti tempi :mrgreen: Se vuoi possiamo partire con il Dinamic range o Intervallo dinamico, ma sarebbe il caso iniziare con tutto quello che c'è intorno e che dovresti sapere prima. Fammi sapere prima qui.
immagine64
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: lun mag 18, 2015 2:02 pm
Località: ROMA
 

Re: Dubbi e consigli per principiante

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer mar 09, 2016 11:58 pm

setta Av, range iso, solo Jpeg è vai in giro a scattare e divertiti.. il resto viene da se, piano piano, leggendo qua e la provando post-produzione etc..
Buona luce.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti