...perchè è orribile??

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda Fabiok200 » mar feb 02, 2016 12:02 pm

il masso ha scritto:..dici che è il f/b focus??... ho fatto varie foto in altre occasioni col 50ino e mi sono sempre venute bene...
proverò a vedere la regolazione fine allora...

grazie ntx


Ma se l'obiettivo è manual focus, la regolazione fine non funziona (o sbaglio? :paaura: ).
Da distanze così ravvicinate e con poca PDC l'unica è usare il lv; oppure giudicare coi tuoi occhi se è a fuoco, trascurando l'esagono.
:cincin:
Gioco con K5 + di tutto un pò

Il mio flickr
Avatar utente
Fabiok200
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: mer nov 18, 2009 3:19 pm
Località: Milano
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 02, 2016 12:03 pm

La regolazione fine funziona se usi quella "applica a tutti" che cosi ti corregge questo e ti sballa tutti gli altri perchè se è attiva ha la prevalenza su tutte le "applica a uno"...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda Supernaut » mar feb 02, 2016 12:07 pm

Quale è il punto dove hai messo a fuoco?
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda Fabiok200 » mar feb 02, 2016 12:07 pm

unoqualsiasi ha scritto:La regolazione fine funziona se usi quella "applica a tutti" che cosi ti corregge questo e ti sballa tutti gli altri perchè se è attiva ha la prevalenza su tutte le "applica a uno"...

:ook:
Gioco con K5 + di tutto un pò

Il mio flickr
Avatar utente
Fabiok200
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: mer nov 18, 2009 3:19 pm
Località: Milano
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda fanagot » mar feb 02, 2016 12:11 pm

io, con pdc cosi' ridotte, scatto in bracketing :cool2:
click, spostamento minimo della messa a fuoco, click, spostamento minimo della messa a fuoco, click, spostamento minimo della messa a fuoco

avendo l'accortezza di partire un po' prima di quando sembra a fuoco, e di girare la ghiera nella direzione giusta :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32753
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda il masso » mar feb 02, 2016 12:26 pm

...il punto di fuoco era alla base del "cono" del fiore...
anche la funzione di bracketing non la uso... :ops: ... in genere dopo pochi minuti di posa vengo richiamato per qualche altro impegno domestico... :lol: :lol:

farò delle prove con il LV

...alla fine non ho capito bene, la regolazione fine del punto di messa a fuoco va fatta per ogni singola ottica? poi la macchina "riconosce" l'ottica che monti e si assesta?

grazie
Avatar utente
il masso
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 757
Iscritto il: mer nov 23, 2011 11:20 am
Località: Settimo Torinese
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda Mauro » mar feb 02, 2016 12:28 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ed a parte questo io non nutro molta stima nei confronti dei cinquantini che non siano il 55/1.8K ed il 50/2.8A macro. Ma paio essere l'unico. Grossomodo come per la MX.


Immagine

temo di doverti dare una notizia ....riguardo ambedue le cose...i cinquantini e la MX...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda Supernaut » mar feb 02, 2016 12:37 pm

il masso ha scritto:...il punto di fuoco era alla base del "cono" del fiore...
anche la funzione di bracketing non la uso... :ops: ... in genere dopo pochi minuti di posa vengo richiamato per qualche altro impegno domestico... :lol: :lol:

farò delle prove con il LV

...alla fine non ho capito bene, la regolazione fine del punto di messa a fuoco va fatta per ogni singola ottica? poi la macchina "riconosce" l'ottica che monti e si assesta?

grazie


Allora torno a sostenere che è un problema di esposizione se non vedi dettagli: con la ridotta PDC che ti trovavi hai cannato l'unico punto che doveva essere esposto bene.
Uno stop in più di chiusura ti avrebbe giovato.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda ntx » mar feb 02, 2016 12:58 pm

unoqualsiasi ha scritto:La regolazione fine funziona se usi quella "applica a tutti" che cosi ti corregge questo e ti sballa tutti gli altri perchè se è attiva ha la prevalenza su tutte le "applica a uno"...


Ti chiedo una cosa a riguardo che magari tu sai gia'... e premetto che te lo chiedo per pigrizia. :P
Se io imposto un certo settaggio del front/back focus tramine "Applica a tutti" e poi torno all'impostazione "Applica a uno", se uso un obiettivo manuale (o uno AF di cui non ho fatto la regolazione "Applica a uno") mi trovo senza la regolazione del front/back focus (0 in pratica) o mi trovo con la regolazione impostata su "Applica a tutti"?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 02, 2016 1:40 pm

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ed a parte questo io non nutro molta stima nei confronti dei cinquantini che non siano il 55/1.8K ed il 50/2.8A macro. Ma paio essere l'unico. Grossomodo come per la MX.


Immagine

temo di doverti dare una notizia ....riguardo ambedue le cose...i cinquantini e la MX...


Non temere, ti sollevo da ogni e qualsiasi obbligo. :cincin:
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 02, 2016 1:52 pm

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:La regolazione fine funziona se usi quella "applica a tutti" che cosi ti corregge questo e ti sballa tutti gli altri perchè se è attiva ha la prevalenza su tutte le "applica a uno"...


Ti chiedo una cosa a riguardo che magari tu sai gia'... e premetto che te lo chiedo per pigrizia. :P
Se io imposto un certo settaggio del front/back focus tramine "Applica a tutti" e poi torno all'impostazione "Applica a uno", se uso un obiettivo manuale (o uno AF di cui non ho fatto la regolazione "Applica a uno") mi trovo senza la regolazione del front/back focus (0 in pratica) o mi trovo con la regolazione impostata su "Applica a tutti"?

Ciao
Jenner


Guarda, sulla K3 e sulla K5 non ho sicurezza alcuna perchè me ne sono sempre fregato ma sulla K20D se impostavo un valore con "Applica a tutti" e lo confermavo poi anche selezionando "Applica a uno" veniva applicato l'altro valore. L'unica maniera era ripristinare a 0 il valore di "Applica a tutti" per cui secondo me nel firmware c'è una bella if val_applicatutti#0 then goto applicatutti come prima istruzione sulle routines AF all'accensione. Ripeto che sulle due successive me ne sono fregato di fare la verifica ma mi parrebbe strana una logica diversa.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda Tomtom » mar feb 02, 2016 2:00 pm

il masso ha scritto:...stabilizzatore spento, autoscatto ritardato 10 sec finestre chiuse, moglie in silenzio :lol: :lol:

Sulla K-r se uso l'autoscatto 2 sec. lo specchio si alza prima, poi passano 2 sec e la macchina scatta la foto, in questo modo si evitano le vibrazioni indotte dall'alzamento dello specchio, e lo stabilizzatore diventa inutile e si disabilita automaticamente. Se invece uso l'autoscatto 10 sec. lo specchio non si alza subito ma giusto prima dello scatto inducendo vibrazioni che con lo stabilizzatore spento non vengono smorzate, e le foto vengono impastate anche usando il cavalletto (il mio, non un granchè...).
Se è così anche sulla k-5 allora una delle ragioni dell'impastamento generale, oltre al probabile fuoco mancato e diaframma troppo aperto, potrebbe essere la combinazione autoscatto 10 sec. e stabilizzatore spento. Vai con l'autoscatto 2 sec.
Avatar utente
Tomtom
senior member
 
Messaggi: 493
Iscritto il: lun lug 02, 2012 1:05 pm
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda emmeci » mar feb 02, 2016 2:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:
ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:La regolazione fine funziona se usi quella "applica a tutti" che cosi ti corregge questo e ti sballa tutti gli altri perchè se è attiva ha la prevalenza su tutte le "applica a uno"...


Ti chiedo una cosa a riguardo che magari tu sai gia'... e premetto che te lo chiedo per pigrizia. :P
Se io imposto un certo settaggio del front/back focus tramine "Applica a tutti" e poi torno all'impostazione "Applica a uno", se uso un obiettivo manuale (o uno AF di cui non ho fatto la regolazione "Applica a uno") mi trovo senza la regolazione del front/back focus (0 in pratica) o mi trovo con la regolazione impostata su "Applica a tutti"?

Ciao
Jenner


Guarda, sulla K3 e sulla K5 non ho sicurezza alcuna perchè me ne sono sempre fregato ma sulla K20D se impostavo un valore con "Applica a tutti" e lo confermavo poi anche selezionando "Applica a uno" veniva applicato l'altro valore. L'unica maniera era ripristinare a 0 il valore di "Applica a tutti" per cui secondo me nel firmware c'è una bella if val_applicatutti#0 then goto applicatutti come prima istruzione sulle routines AF all'accensione. Ripeto che sulle due successive me ne sono fregato di fare la verifica ma mi parrebbe strana una logica diversa.


Premesso che me ne sono sempre sbattuto, mi sembra di ricordare vagamente una discussione di mooolto tempo fa in cui si diceva appunto che la regolazione fine di un obiettivo "non riconosciuto", dovendo essere salvata con "Applica a tutti" , inficiava tutte le regolazioni già memorizzate, per cui si consigliava di effettuarla per PER PRIMA, e POI salvare le altre regolazioni con "Applica a uno".
Nel dubbio .... butta tutto!
:fuga:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 02, 2016 2:09 pm

Infatti io non sono mai riuscito ad avere come risultato la somma vettoriale delle correzioni. Ovvero se AaT valeva -10 e AaU valeva +10 io non ottenevo come risultato la stessa foto che ottenevo con quell'obiettivo e le correzioni a zero ma sempre a -10. Poi può darsi che sbagliassi qualcosa io, sia chiaro...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ...perchè è orribile??

Messaggioda ntx » mar feb 02, 2016 2:47 pm

Poniamo di avere (mediamente, magari perche' il corpo e' nato cosi') sulle ottiche manuali un +3 di correzione e di avere due ottiche A e B (riconosciute) che necessitano di +5 e +7.
Poniamo quindi di impostare un Applica a tutti a +3. Poi passo all'Applica a uno e imposto l'ottica A a +5 e l'ottica B a +7... metti caso che monto l'ottica C la correzione che prende e' 0 o +3 (ovvero l'Applica a tutti)?

Il dubbio nasce dal fatto che i miei fissi manuali paiono soffrire tutti di un front/back focus simile (non perfettamente uguale ma tutto nella stessa "direzione", hanno tutti un po' di back in diverse quantita'). Allora mi domandavo se c'era modo di avere una sorta di default che corregge alla meno peggio mantenendo un valore corretto per le ottiche riconosciute.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite