Pixel shift? Socc-mel!!

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda ntx » lun mag 16, 2016 1:31 pm

Beh, ma ste cose le fa gia' la fotocamera: se non vuoi simulare il pixel-shifting la via piu' breve e' usare l'esposizione multipla con modalita' "Medio". Bisognerebbe giusto controllare se anche questa modalita', sulla K-3, produce un RAW multilayer oppure no. Se e' un multilayer, lo sviluppi in camera come TIFF e poi devi solo usare il tuo script.
Altrimenti potrebbe essere fattibile la strada del Composito intervallato...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda Liviux » lun mag 16, 2016 2:23 pm

ntx ha scritto:Beh, ma ste cose le fa gia' la fotocamera

Naaaah! E poi il divertimento dove va a finire? :happy2:
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda RatInACage » ven set 09, 2016 1:22 pm

il pixel shift può essere un grosso aiuto per la fotogrammetria di oggetti (visto che in fotogrammetria la scena deve categoricamente essere statica)
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda zen39 » gio nov 23, 2017 10:46 pm

Liviux ha scritto:La ricomposizione dell'inquadratura sicuramente è inutilizzabile, per il semplice motivo che non si può automatizzare o impostare da remoto senza toccare la macchina. E penso che basti un tocco per spostare la macchina più di un subpixel.
Infatti non parlavo di aumentare la risoluzione, ma di ottenere tutti quei dati in più che ti fanno amare tanto il pixel-shift. Un po' quello che dicevi qui:
ntx ha scritto:Per assurdo, ad averne la dovuta manualita', sarebbe interessante sfocare leggermente (giusto quel che basta per un diametro di sfocatura di 2 px) solo per ottenere immagini con quella densita' di informazioni e un rumore di fondo da 2 stop in meno rispetto all'ISO impostato (pero' rinunciando, purtroppo, ai relativi tempi di scatto - sfighe del riposizionamento).

Io do per scontato che le mie foto con le mie lenti non abbiano una risolvenza a livello di subpixel, quindi non credo sia necessario sfocare di proposito. Userei DCRaw per tirarmi fuori il TIFF "grezzo", cioè quello con tutti i subpixel, per ogni scatto. Poi con imagemagick separerei i canali, quindi n immagini R, n B e 2*n G, ciascuna a 4MP (partendo dai 16MP della K5). Fin qui lo script ce l'ho già: tempo fa l'avevo postato qui.
A questo punto resterebbe da fare la media di tutte le R, tutte le G top-left, tutte le G bottom-right e tutte le B, ottenendo 4 immagini. Raddoppiarne le dimensioni con un interpolazione a scelta. Shiftare il risultato di 1 pixel in base alla posizione del subpixel originario (quindi +1+1 per il G top-left, -1+1 per il R, +1-1 per il B, -1-1 per il G bottom-right). Mediare le due immagini G e poi usare la risultante insieme alla R e alla B per i canali dell'immagine finale. Ridimensionare ed elaborare a piacere.


Mi scuso se riprendo un vecchio post, spero non sia contro il regolamento.
Questa è una idea molto buona. Mi chiedo se sia teoricamente applicabile a ogni macchina dotata della possibilità di shiftare il sensore, a patto di sapere esattamente a quanti pixel corrisponde il minimo scostamento possibile. Nel caso delle vecchie Pentax (come la mia K-5) ho calcolato che la regolazione composizione effettua spostamenti minimi equivalenti a 60micron, ovvero 12,5 pixel circa. Due spostamenti equivalgono quindi a 25 pixel. Applicando la procedura che hai descritto, adeguando lo shifting delle immagini contenenti i singoli canali a questo numero di pixel dovrebbe portare allo stesso risultato, seppur con una perdita non trascurabile di pixel ai lati. Come però giustamente fatto notare, dubito che il tempo e le pressioni dei tasti necessarie a regolare 4 volte la regolazione composizione in camera non comportino un movimento della stessa che falserebbe tutte le posizioni.
zen39
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 23, 2017 10:38 pm
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda emmefanatico » gio nov 23, 2017 11:17 pm

Più di un anno, impegno apprezzabile direi! :asd:

Immagine
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda elerum » ven nov 24, 2017 7:27 am

Ma non basta, ci vuole più impegno :asd:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda Liviux » ven nov 24, 2017 8:49 am

Minchia, l'ho scritta io quella roba?
Mi si devono essere bruciati parecchi neuroni da allora...
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 24, 2017 8:58 am

Probabilmente ti si sono bruciati mentre la scrivevi quella roba!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda alessandrozero » ven nov 24, 2017 9:04 am

Liviux ha scritto:Minchia, l'ho scritta io quella roba?
Mi si devono essere bruciati parecchi neuroni da allora...


Gli effetti benefici dell'acqua di mare! :whistle3: :wink:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda Scorpio » ven nov 24, 2017 9:13 am

Liviux ha scritto:Minchia, l'ho scritta io quella roba?
Mi si devono essere bruciati parecchi neuroni da allora...


Danno di lieve entità..... :ghgh:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda copernicorm » ven nov 24, 2017 12:09 pm

Liviux ha scritto:Minchia, l'ho scritta io quella roba?
Mi si devono essere bruciati parecchi neuroni da allora...

nonostante sia interessantissimo .... mi ricorda la...

SUPERCAZZOLA
mascetti_vigile-300x187.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda Liviux » ven nov 24, 2017 1:22 pm

Mi rendo conto che a quel tempo mi esprimevo in modo alquanto criptico. Provo a rimediare, attingendo ad un'accresciuta maturità linguistica.
Userei DCRaw per clacsonarmi il TIFF supergrezzo, cioè quello taratapioca, lei capisce. Poi con imagemagick baracandi i canali, quindi n come se fosse antani R, n B e 2*n G, ciascuna a 4MP (partendo dai 16MP della K5). Fin qui lo script è prematurato.
A questo punto resterebbe da fare lo scappellamento di tutte le R, tutte le G top-left, tutte le G bottom-right e tutte le B, ottenendo 4 antani. Va da sé rimarcarne le dimensioni con un supercazzola a scelta. Shiftare il risultato clacsonato in base alla posizione del subpixel originario (quindi +1+1 per il G top-left, -1+1 per il R, +1-1 per il B, -1-1 per il G bottom-right). Mi segue? Allarmare le due antani G e poi usare la risultante insieme alla R e alla B per i prefissi della supercazzola prematurata. Ridimensionare ed elaborare a piacere.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda fanagot » ven nov 24, 2017 2:32 pm

era un po' che non ti si leggeva, ma vedo che sei migliorato :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda alle84 » sab nov 25, 2017 10:18 am

zen39 ha scritto:Mi scuso se riprendo un vecchio post, spero non sia contro il regolamento.


si presume che tu abbia letto il regolamento, quindi le scuse sono fuori luogo... o si può fare e quindi nessuna scusa, oppure non si può fare e quindi il tuo post non dovrebbe esserci...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti