duplicatore + tele + close-up ---> fattore di riproduzione?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

duplicatore + tele + close-up ---> fattore di riproduzione?

Messaggioda b-rider-0047 » dom gen 10, 2016 12:11 pm

non sono riuscito a trovare nel web come si calcola il rapporto di riproduzione quando si usa un duplicatore di focale + teleobiettivo + lente close-up

di solito uso questo calcolatore http://www.cambridgeincolour.com/tutori ... loseup.htm

più che altro non ho capito come cambia il rapporto di riproduzione di un obiettivo quando si usa un moltiplicatore di focale :ops:


esempio n°1

duplicatore kenko mc7 2x
hd 55-300 wr usato a 300mm (rapporto di riproduzione 0.28x ---> dubbio ---> ma lo è anche a 300mm?)
doppietto marumi +5 diottrie



esempio n°2

duplicatore kenko mc7 2x
smc pentax k 200mm f/4 (rapporto di riproduzione 0.13x)
doppietto marumi +5 diottrie



ho provato con una moneta da 10 centesimi di euro
la scritta "cent" misura circa 7,5mm
il sensore sulla k-30 dovrebbe essere lungo 23,6mm

(riesco a mettere a fuoco solo quando mi trovo in condizione che dal sensore alla moneta ci sono circa 50cm)

e facendo qualche conto...non mi tornano...altrimenti non avrei aperto questa discussione :facciac:

nessun crop, solo ridimensionamento per postarle qua

probabilmente ho scritto qualche castroneria, chiedo anticipatamente clemenza :-|
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: duplicatore + tele + close-up ---> fattore di riproduzio

Messaggioda fanagot » dom gen 10, 2016 2:18 pm

Fotografa un righello
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: duplicatore + tele + close-up ---> fattore di riproduzio

Messaggioda Pierino64 » dom gen 10, 2016 8:57 pm

Per le close-up e relativi calcoli, io guardo qua: http://fuzzcraft.com/achromats.html

Chiaramente mettere un TC complica un pò le cose, ma io userei nel calcolo la focale data dall'ottica originale, più il TC, ossia un 300mm messo su un TC 1.5x, lo considero un 450mm, stessa distanza di messa a fuoco minima.

Poi è giusto il consiglio del papero ;)
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: duplicatore + tele + close-up ---> fattore di riproduzio

Messaggioda alessandrozero » lun gen 11, 2016 2:37 am

b-rider-0047 ha scritto:.......ho provato con una moneta da 10 centesimi di euro
la scritta "cent" misura circa 7,5mm
il sensore sulla k-30 dovrebbe essere lungo 23,6mm......


Dato che hai già le misure, mi pare che la cosa più semplice sia fare una semplice divisione aritmetica, dunque 3:1 circa per la prima foto ove la scritta "cent" riempie il fotogramma. Nella seconda foto, l'RR sarà all'incirca 2:1.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: duplicatore + tele + close-up ---> fattore di riproduzio

Messaggioda b-rider-0047 » lun gen 11, 2016 7:15 am

esatto (circa)

quello che intendevo dire è che con i calcolatori non viene giusto, e mi chiedevo se ci fosse una formula diversa quando si usa sia il moltiplicatore che la lente close-up :?:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: duplicatore + tele + close-up ---> fattore di riproduzio

Messaggioda Pierino64 » lun gen 11, 2016 8:05 am

Per la lente close-up ti ho postato il link. Un TC, in teoria, varia solamente la focale e non la distanza minima, quindi i calcoli dovrebbero funzionare anche in presenza di TC. Attenzione al fatto che i TC non sempre moltiplicano per il valore nominale, per cui introducono un fattore di errore, ossia ci sono dei TC 1.5x che in realtà sono 1.4x ecc. E poi ci sarebbe anche il discorso legato alle ottiche Zoom dotate di IF che, alla distanza minima, hanno una focale inferiore rispetto a quella che ci si aspetterebbe, come ad esempio l'incompreso. Ma questi aspetti non dovrebbero inficiare i calcoli, semplicemente portano un'approssimazione, ammp.
Detto ciò, io voto per il righello :D
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: duplicatore + tele + close-up ---> fattore di riproduzio

Messaggioda alessandrozero » lun gen 11, 2016 10:31 am

b-rider-0047 ha scritto:esatto (circa)

quello che intendevo dire è che con i calcolatori non viene giusto, e mi chiedevo se ci fosse una formula diversa quando si usa sia il moltiplicatore che la lente close-up :?:


Anche fosse valida la formula, questa implica che si conosca l'RR dell'ottica di partenza, dato che normalmente si ricorda facilmente per una singola focale alla distanza minima di messa a fuoco. Nella pratica, il bello dell'uso in macro di uno zoom sta proprio nella possibilità di poter utilizzare focali diverse e distanze di messa a fuoco diverse. A quel punto le variabili diventano molteplici, oltre a quanto già detto da Pierino64 rispetto alla possibilità d'errore dovuto alla focale effettiva.
Io trovo più semplice ed immediato il rapporto soggetto/sensore, anche nell'uso in campo.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: duplicatore + tele + close-up ---> fattore di riproduzio

Messaggioda Tilacino » lun gen 11, 2016 12:50 pm

fanagot ha scritto:Fotografa un righello


:ook:


Per conoscere il rapporto di riproduzione-ingrandimento che stai usando dovresti fotografare un righello e
guardare i millimentri registrati dal sensore, calcolando il rapporto che c'è tra i millimetri registrati e i millimetri del sensore.
Più preciso di così non si può
Tilacino
senior member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab nov 12, 2011 7:15 pm
Località: Pesaro-Urbino
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti