Illuminazione Fotografia Still Life

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda ant-duppy88 » sab dic 12, 2015 7:15 pm

Eurostar ha scritto:
ant-duppy88 ha scritto: Chiedo perchè a braccio non mi pare che lo still life sia molto praticato dal pentaxiano medio


Per me è un genere abbastanza incomprensibile. O serve per vendere un prodotto (pubblicità, cataloghi) e allora se non sei un professionista non lo fai, oppure a cosa serve? In pittura è una prodezza, denota le capacità di riproduzione della realtà oppure la particolare percezione dell'artista della stessa, ma in fotografia... ci puoi girare intorno quanto vuoi, la luce, la composizione... ma... cui prodest?

Allora non ci capiamo a vicenda :happy2: Nel senso questa domanda e queste considerazioni si possono fare per qualsiasi genere fotografico, ad eccezzione del reportage e poco altro. Un fiore è bello perchè è bello non perchè vende. Un paio di scarpe impolverate possono essere un bel soggetto a prescindere dal fatto che siano Timberland o Nike. E' la ricerca del bello in generale, o lo studio della luce, della composizione, del colore... tolto questo cosa rimane della fotografia amatoriale, di qualunque genere si tratti? Non mi sembra che gli altri generi abbiano un'utilità pratica maggiore. Se non sei un professionista a cosa serve fotografare un bel paesaggio? fotografare modelle in studio? fotografare il martino che entra in acqua? A cosa serve la macro super nitida alla farfalla?

Spero di non aver frainteso il tuo punto di vista, se invece era proprio questo quello che volevi dire, non sono d'accordo :smilepace: Certo è che se sul forum non c'è nessuno a cui piace il genere allora sono d'accordo, postare qui questo tipo di foto non serve a niente. Ma qualcuno a cui piace penso ci sia. Ci sono anche alcuni che pubblicano qualcosa di piacevole di tanto in tanto, l'ultima cosa che mi viene in mente è il trittico di Fanagot. E la differenza di bravura o esperienza la si vede nello still life come in qualsiasi altro genere ammp :cincin:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda mark88 » sab dic 12, 2015 7:15 pm

b-rider-0047 ha scritto:imho il pop-up è una manna per chi non ha grosse pretese

non l'ho mai sfruttato per nessuna foto. ho preferito alzare gli iso a 6000
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda gr8wings » sab dic 12, 2015 7:19 pm

Per fare una foto come quella del Tango non è necessario il light painting, ma un set di luci studiato bene.
A me la tecnica piace, ma la trovo giusta per produrre effetti particolari che non siano gli stessi che si possono ottenere semplicemente con luci continue o flash.
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda bel-ami » sab dic 12, 2015 7:35 pm

b-rider-0047 ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ritornando in topic, quando avrò imparato a usare il flash in modo corretto sarò già abbastanza contento! E' un rompicapo maledetto, almeno il pop up.


boh io non sono esperto ed ho letto un po' su strobist tanto per leggere...visto che per ora non mi interessano i flash...

ma con le ottiche DA (e forse anche qualcuna prima, ma ripeto, ignorante sono) basta mettere la macchina in manuale, iso bassi, apertura a scelta del fotografo e tempi non strampalati e coerenti con macchina e modalità...la mia k-30 sbaglia raramente e lo scatto della domenica si porta a casa...purtroppo si può giocare solo con -2 stop / + 1 stop tramite la sovra/sotto esposizione dal flash

imho il pop-up è una manna per chi non ha grosse pretese

p.s. ma tu non avevi venduto la reflex? hai il pop-up per il lumia? :mrgreen:

ho il pop-up sulla Olympus e-m10, ma ha una gestione del flash un po' diversa dalla K-r: con quest'ultima per usare il flash ed esporre bene lo sfondo, era sufficiente impostare il flash su "tempi lenti" e "iso auto" con range esteso (non ho mai avuto troppa paura di arrivare fino a 3200 e oltre). La fotocamera esponeva per lo sfondo, alzando gli iso e cercando di mantenere tempi di sicurezza, mentre con il flash illuminava il soggetto. Imponendo -2eV sul flash si otteneva uno sfondo leggibile e il soggetto illuminato dal flash in maniera molto gradevole, non "sparafleshato".
Nelle stesse condizioni, vale a dire impostando "tempi lenti" nel menu del flash, la Olympus non alza gli iso (anzi, cerca di tenerli bassi) ma allunga i tempi per esporre correttamente lo sfondo (mi è stato detto che anche la K-3 fa così): inutile dire quali sono i risultati. L'alternativa è imporre un valore iso alto e il flash a -2eV, solo che i risultati sono più incerti rispetto alla K-r che era in grado di gestire benissimo, a mio avviso, questo tipo di scatti.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda bel-ami » sab dic 12, 2015 7:49 pm

Dimenticavo: l'iso-auto della Olympus non consente di imporre un range compreso tra un minimo e un massimo a scelta dell'utente.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda fanagot » sab dic 12, 2015 7:52 pm

bel-ami ha scritto:
fanagot ha scritto:Mica volevo fotografare un sacco di patate :prrt:

Tua nipote non sarà contenta di sapere di essere stata paragonata ad un sacco di patate!

:azzz:

Intendevo che, se l'addormenti, puoi solo fotografarla "afflosciata" :prrt:
Non che normalmente assomigli ad un sacco di patate. E' pure magrolina , ed e' l'unica che se le dico "facciamo una foto?" scatta e si mette in posa.
Probabilmente ho più foto sue, che non dei miei figli

bel-ami ha scritto:Dimenticavo: l'iso-auto della Olympus non consente di imporre un range compreso tra un minimo e un massimo a scelta dell'utente.

Manuale non c'e'?
E' cosi che si espone per lo sfondo, cosi semplice :prrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda bel-ami » sab dic 12, 2015 8:00 pm

fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Dimenticavo: l'iso-auto della Olympus non consente di imporre un range compreso tra un minimo e un massimo a scelta dell'utente.

Manuale non c'e'?
E' cosi che si espone per lo sfondo, cosi semplice :prrt:


Ma allora non leggi!!!

bel-ami ha scritto:...L'alternativa è imporre un valore iso alto e il flash a -2eV, solo che i risultati sono più incerti rispetto alla K-r che era in grado di gestire benissimo, a mio avviso, questo tipo di scatti.


:facciac:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda kukosg » sab dic 12, 2015 8:32 pm

xyennio ha scritto:
fanagot ha scritto:
xyennio ha scritto:
fanagot ha scritto:
cocco91 ha scritto:da perfetto ignorante in materia, c'è chi utilizza il light painting con risultati (a mio modesto parere) molto particolari :cool:
tipo
Immagine
:ghgh:

Con il light painting, secondo me, e' di gran lunga più facile, e richiede 5 euro di attrezzatura :asd:
Riprodurre quell'illuminazione, in maniera statica, richiede parecchio impegno, anche economico.
Peccato si possa usare solo con soggetti immobili.



a me un tizio mi fece una foto di tango in posa usando la tecnica del light painting, dovetti rimanere immobile per una 40ina di secondi :happy2:

Sei il primo ballerino di tango di legno che conosco :facciac:

Com'è venuta?
L'hai da far vedere?



Io ho provato, ma l'unica modella che ho disponibile, è la mia nipotina, ma ferma non ci sta'

me ne fece diverse se non sbaglio era questa quella con il light painting, ma sembra uguale a quelle con i soft...

Questa non e stata fata con light painting,ma con uno spot a sinistra piu un soft moderato a destra.Il light painting non ti da ombre cosi nette (vedi il pavimento).Mi riferisco alla foto del tango.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda b-rider-0047 » sab dic 12, 2015 9:02 pm

mark88 ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:imho il pop-up è una manna per chi non ha grosse pretese

non l'ho mai sfruttato per nessuna foto. ho preferito alzare gli iso a 6000


personalmente preferisco anch'io farlo

ma resto del parere che per alcune altre cose fa comodo averlo

tornando in tema: non sono così paziente come quell'uomo nel video, "e mi dispiace" (cit) :asd:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda Eurostar » sab dic 12, 2015 9:24 pm

ant-duppy88 ha scritto:
Eurostar ha scritto:
ant-duppy88 ha scritto: Chiedo perchè a braccio non mi pare che lo still life sia molto praticato dal pentaxiano medio


Per me è un genere abbastanza incomprensibile. O serve per vendere un prodotto (pubblicità, cataloghi) e allora se non sei un professionista non lo fai, oppure a cosa serve? In pittura è una prodezza, denota le capacità di riproduzione della realtà oppure la particolare percezione dell'artista della stessa, ma in fotografia... ci puoi girare intorno quanto vuoi, la luce, la composizione... ma... cui prodest?

Allora non ci capiamo a vicenda :happy2: Nel senso questa domanda e queste considerazioni si possono fare per qualsiasi genere fotografico, ad eccezzione del reportage e poco altro. Un fiore è bello perchè è bello non perchè vende. Un paio di scarpe impolverate possono essere un bel soggetto a prescindere dal fatto che siano Timberland o Nike. E' la ricerca del bello in generale, o lo studio della luce, della composizione, del colore... tolto questo cosa rimane della fotografia amatoriale, di qualunque genere si tratti? Non mi sembra che gli altri generi abbiano un'utilità pratica maggiore. Se non sei un professionista a cosa serve fotografare un bel paesaggio? fotografare modelle in studio? fotografare il martino che entra in acqua? A cosa serve la macro super nitida alla farfalla?

Spero di non aver frainteso il tuo punto di vista, se invece era proprio questo quello che volevi dire, non sono d'accordo :smilepace: Certo è che se sul forum non c'è nessuno a cui piace il genere allora sono d'accordo, postare qui questo tipo di foto non serve a niente. Ma qualcuno a cui piace penso ci sia. Ci sono anche alcuni che pubblicano qualcosa di piacevole di tanto in tanto, l'ultima cosa che mi viene in mente è il trittico di Fanagot. E la differenza di bravura o esperienza la si vede nello still life come in qualsiasi altro genere ammp :cincin:


Mi spiego meglio: un paesaggio è inamovibile, ci devi muoverti tu dentro, trovare un punto di ripresa, saper evitare le parti antiestetiche che nel mondo ci sono ovunque, aspettare la luce giusta (non puoi illuminarlo tu). Una modella devi sapere tu come farla muovere, ma è un essere umano, non un manichino, quindi c'è una notevole interazione richiesta per arrivare al risultato. Con i fiori selvatici la storia è un po' come con il paesaggio, trovarli, aspettare la luce giusta, bla bla bla... ma uno still life (e ci metto dentro anche i fiori in vaso) te lo costruisci come vuoi tu, lo sposti lo giri... ovviamente ci vedi la bravura di uno bravo rispetto ad uno meno, ma mi chiedo lo stesso il perché. Capisco il virtuosismo, è lo stesso che in pittura, ma in pittura la restituzione dell'oggetto la fai tu.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda fanagot » sab dic 12, 2015 9:42 pm

kukosg ha scritto:


Questa non e stata fata con light painting,ma con uno spot a sinistra piu un soft moderato a destra.Il light painting non ti da ombre cosi nette (vedi il pavimento).Mi riferisco alla foto del tango.

Tieni la luce ferma, hai ombre nette.
Muovi la luce, hai ombre morbide.

Si può fare anche col light painting.
Di solito non si fa, perche' se vuoi ombre nette, metti la sorgente sul cavalletto, e fai meno fatica :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda fanagot » sab dic 12, 2015 9:44 pm

bel-ami ha scritto:
fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Dimenticavo: l'iso-auto della Olympus non consente di imporre un range compreso tra un minimo e un massimo a scelta dell'utente.

Manuale non c'e'?
E' cosi che si espone per lo sfondo, cosi semplice :prrt:


Ma allora non leggi!!!

bel-ami ha scritto:...L'alternativa è imporre un valore iso alto e il flash a -2eV, solo che i risultati sono più incerti rispetto alla K-r che era in grado di gestire benissimo, a mio avviso, questo tipo di scatti.


:facciac:

Per leggere leggo, più probabile che non capisca quello che leggo :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda ant-duppy88 » sab dic 12, 2015 10:54 pm

Eurostar ha scritto:
ant-duppy88 ha scritto:Allora non ci capiamo a vicenda :happy2: Nel senso questa domanda e queste considerazioni si possono fare per qualsiasi genere fotografico, ad eccezzione del reportage e poco altro. Un fiore è bello perchè è bello non perchè vende. Un paio di scarpe impolverate possono essere un bel soggetto a prescindere dal fatto che siano Timberland o Nike. E' la ricerca del bello in generale, o lo studio della luce, della composizione, del colore... tolto questo cosa rimane della fotografia amatoriale, di qualunque genere si tratti? Non mi sembra che gli altri generi abbiano un'utilità pratica maggiore. Se non sei un professionista a cosa serve fotografare un bel paesaggio? fotografare modelle in studio? fotografare il martino che entra in acqua? A cosa serve la macro super nitida alla farfalla?

Spero di non aver frainteso il tuo punto di vista, se invece era proprio questo quello che volevi dire, non sono d'accordo :smilepace: Certo è che se sul forum non c'è nessuno a cui piace il genere allora sono d'accordo, postare qui questo tipo di foto non serve a niente. Ma qualcuno a cui piace penso ci sia. Ci sono anche alcuni che pubblicano qualcosa di piacevole di tanto in tanto, l'ultima cosa che mi viene in mente è il trittico di Fanagot. E la differenza di bravura o esperienza la si vede nello still life come in qualsiasi altro genere ammp :cincin:


Mi spiego meglio: un paesaggio è inamovibile, ci devi muoverti tu dentro, trovare un punto di ripresa, saper evitare le parti antiestetiche che nel mondo ci sono ovunque, aspettare la luce giusta (non puoi illuminarlo tu). Una modella devi sapere tu come farla muovere, ma è un essere umano, non un manichino, quindi c'è una notevole interazione richiesta per arrivare al risultato. Con i fiori selvatici la storia è un po' come con il paesaggio, trovarli, aspettare la luce giusta, bla bla bla... ma uno still life (e ci metto dentro anche i fiori in vaso) te lo costruisci come vuoi tu, lo sposti lo giri... ovviamente ci vedi la bravura di uno bravo rispetto ad uno meno, ma mi chiedo lo stesso il perché. Capisco il virtuosismo, è lo stesso che in pittura, ma in pittura la restituzione dell'oggetto la fai tu.

Ok ho capito meglio cosa intendi. Mettiamola così, per un fotografo amatoriale potrebbe anche solo essere uno studio, una ricerca personale o anche un banale esercizio di tecnica e già in questo avrebbe il suo senso. Personalmente non mi sento comunque di screditarlo neanche come genere fotografico in assoluto: non voglio spostare la discussione su arte o non arte, dico solo che a me certi still-life a volte piacciono più di una macro o di una street. E quando guardo uno scatto guardo lo scatto in sé e non mi interessa più di tanto se fare la street richiede più tempismo, o passeggiare per raggiungere un paesaggio mozzafiato all'alba è più faticoso o pagare una modella e organizzare il set richiede molti più soldi che fare una foto alla propria fidanzata dentro casa. Oltretutto (e qui si entra davvero in un'ottica personale) ritengo per me molto difficile anche solo scegliere una serie di oggetti in base al proprio gusto estetico, accostarli seguendo quali regole compositive e quali infrangere, quali colori accostare e quali scartare, curare l'illuminazione ecc... ottenendo alla fine un risultato almeno decente. Il fatto che sia tutto studiato ti consente un margine di errore praticamente nullo, bisogna avere una cura maniacale per i dettagli, mentre nella street se è storta anche meglio, se è mossa è artistica e così via. Io ci ho provato un paio di volte col risultato di dover cestinare l'intera cartella nonostante il tempo speso, mentre per esempio ho preso il Tamron 90mm una mattina e ho fatto qualche macro decente in meno di mezz'ora (niente di lontanamente confrontabile a quello che postano i più appassionati di macrofotografia qui dentro, ma comunque accettabile per i miei standard). Poi che la bravura sia più nel comporre il set che nel fotografare, d'accordo al cento per cento, è per questo che ho scritto che vari fotogrammi estratti dal video sarebbero già immagini migliori di quelle che riuscirei a creare io. Tuttavia se uno non è in grado di dipingere l'unico altro modo sensato di catturare quelle immagini è di fare una foto, per quanto semplice sia premere il pulsante dopo che la pappa è pronta. Per farla breve, personalmente continuo a non considerarlo un genere privo di utilità, per me è un genere molto comunicativo (escluse le gocce d'acqua colorate che schizzano nelle vaschette d'acqua che mi hanno abbondantemente rotto i maroni :sdent: ) e con le sue difficoltà realizzative :smilepace: :cincin:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda xyennio » dom dic 13, 2015 1:01 am

Lo still life è un genere che esiste già dalla pittura ed era comunque arte, la mia ragazza mi ha pure chiesto di farne alcuni da stampare e mettere in casa....

Dal mio punto di vista è un genere complicatissimo, richiede una pulizia dell'immagine maniacale, un utilizzo delle luci consapevole, e un gusto artistico nel scegliere soggetti composizioni e accostamenti di colori che credo di non avere :(

Comunque ci provero ancora
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda bel-ami » dom dic 13, 2015 1:55 am

Lo still life serve a dare dignità di mela alla mela!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti