Illuminazione Fotografia Still Life

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda ant-duppy88 » gio dic 10, 2015 10:40 pm

Guardavo diversi video riguardo l'illuminazione per fotografia Still Life quando mi sono imbattuto in questo:

https://www.youtube.com/watch?v=r_d5CQIX_y0

miiiii :miii: ci mette diversi giorni solo per preparare il set :miii: Sarà che è un pittore e non un fotografo quindi la scala di tempi è dilatata :lol: Fatto sta che molti fotogrammi di questo video sono già ottime foto di still life che io non avrò mai la pazienza e/o l'abilità di realizzare :shock: Qualcuno di voi si è mai cimentato seriamente con questo genere? Chiedo perchè a braccio non mi pare che lo still life sia molto praticato dal pentaxiano medio, a me piacerebbe ma lo trovo molto oneroso in termini di tempo, bisogna allestire il set, o magari ancora meglio dedicargli una stanza permanente in casa, però probabilmente dopo lo sbattimento iniziale potrebbe regalare soddisfazioni :?:

Segnalo anche questo video (poi nel canale ne trovate altri), stavolta di un fotografo, mi piace molto come gestisce la luce nei minimi particolari:
https://www.youtube.com/watch?v=SsPYqxXNMJ0

Per chi fosse interessato più a ritratti (la maggior parte di voi credo) lo stesso fotografo fa vedere come farli in un ambiente di dimensioni ridotte evitando comunque ombre sullo sfondo - da ritenerisi comnque still life perchè la modella è un manichino :sdent: :
https://www.youtube.com/watch?v=3Is6rcSsa7I

Questo è semplice semplice ma è interessante come pochi accorgimenti sull'illuminazione possano davvero migliorare di molto la qualità finale dello scatto, a prescindere dalla possibilità offerte oggi dalla PP (aprire le ombre, cambiare esposizione ecc...) che trovo quasi sempre noiosa:
https://www.youtube.com/watch?v=rtChxMzjz44
Ho notato che se certe cose non ti sforzi di vederle e crearle già in fase di scatto, probabilmente difficilmente si riuscirà a pensarle in fase di PlìnPlìn...

Comunque a parte le mie considerazioni (che risulteranno ovvie ai più esperti - [leggi "panzuti"]) se conoscete altri video interessanti sull'illuminazione e l'allestimento di set still life di fortuna questo è il posto giusto :cincin: Il fotografo a cui fanno riferimento i video che ho linkato ne ha alcuni in cui promette di far vedere come allestire un set economico, usando fogli di alluminio come riflettori, lampadine economiche ecc... ma non ho ancora avuto il tempo di guardarli, vi incollo i link dei più interessanti eventualmente).

:cincin:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda cocco91 » sab dic 12, 2015 9:43 am

da perfetto ignorante in materia, c'è chi utilizza il light painting con risultati (a mio modesto parere) molto particolari :cool:
tipo
Immagine
:ghgh:
Pentax k-7/3;Pentax 17-70; Un Bradipo;Pentax 35mm f 2.4;Pentax-F 70-210"demolitore"; Pentax-m 50mm;Pentax-m 135mm;Pentax-m 200mm
cocco91
senior member
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:38 pm
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda ant-duppy88 » sab dic 12, 2015 10:37 am

cocco91 ha scritto:da perfetto ignorante in materia, c'è chi utilizza il light painting con risultati (a mio modesto parere) molto particolari :cool:
tipo
Immagine
:ghgh:

Lo conoscevo, ma grazie per la segnalazione, ci può sempre essere qualcuno che non ne ha sentito parlare :cincin: I risutati piacciono molto anche a me, ma l'idea di mettermi li con la lucina a cercare di illuminare il soggetto cercando di evitare sovraesposizioni/sottoesposizioni di alcune parti non mi attira per niente :negativo: ovviamente qui si tratta di gusti personali. Io preferirei provare a giocare principalmente con luci continue, come nei video che ho postato :wink: Certo che se fotografare è dipingere con la luce il Light Painting è la vera Fotografia :lol:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda fanagot » sab dic 12, 2015 11:56 am

cocco91 ha scritto:da perfetto ignorante in materia, c'è chi utilizza il light painting con risultati (a mio modesto parere) molto particolari :cool:
tipo
Immagine
:ghgh:

Con il light painting, secondo me, e' di gran lunga più facile, e richiede 5 euro di attrezzatura :asd:
Riprodurre quell'illuminazione, in maniera statica, richiede parecchio impegno, anche economico.
Peccato si possa usare solo con soggetti immobili.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda xyennio » sab dic 12, 2015 1:44 pm

fanagot ha scritto:
cocco91 ha scritto:da perfetto ignorante in materia, c'è chi utilizza il light painting con risultati (a mio modesto parere) molto particolari :cool:
tipo
Immagine
:ghgh:

Con il light painting, secondo me, e' di gran lunga più facile, e richiede 5 euro di attrezzatura :asd:
Riprodurre quell'illuminazione, in maniera statica, richiede parecchio impegno, anche economico.
Peccato si possa usare solo con soggetti immobili.



a me un tizio mi fece una foto di tango in posa usando la tecnica del light painting, dovetti rimanere immobile per una 40ina di secondi :happy2:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda fanagot » sab dic 12, 2015 2:27 pm

xyennio ha scritto:
fanagot ha scritto:
cocco91 ha scritto:da perfetto ignorante in materia, c'è chi utilizza il light painting con risultati (a mio modesto parere) molto particolari :cool:
tipo
Immagine
:ghgh:

Con il light painting, secondo me, e' di gran lunga più facile, e richiede 5 euro di attrezzatura :asd:
Riprodurre quell'illuminazione, in maniera statica, richiede parecchio impegno, anche economico.
Peccato si possa usare solo con soggetti immobili.



a me un tizio mi fece una foto di tango in posa usando la tecnica del light painting, dovetti rimanere immobile per una 40ina di secondi :happy2:

Sei il primo ballerino di tango di legno che conosco :facciac:

Com'è venuta?
L'hai da far vedere?

Io ho provato, ma l'unica modella che ho disponibile, è la mia nipotina, ma ferma non ci sta'
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda bel-ami » sab dic 12, 2015 4:05 pm

Prova con il sonnifero!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21058
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda xyennio » sab dic 12, 2015 4:06 pm

bel-ami ha scritto:Prova con il sonnifero!


il gas ha effetti più a lungo termine :aureola:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda bel-ami » sab dic 12, 2015 4:14 pm

Ritornando in topic, quando avrò imparato a usare il flash in modo corretto sarò già abbastanza contento! E' un rompicapo maledetto, almeno il pop up.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21058
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda fanagot » sab dic 12, 2015 4:15 pm

Mica volevo fotografare un sacco di patate :prrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda fanagot » sab dic 12, 2015 4:16 pm

bel-ami ha scritto:Ritornando in topic, quando avrò imparato a usare il flash in modo corretto sarò già abbastanza contento! E' un rompicapo maledetto, almeno il pop up.

Il pop up è fuori moda, non si usa più :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda xyennio » sab dic 12, 2015 4:20 pm

fanagot ha scritto:
xyennio ha scritto:
fanagot ha scritto:
cocco91 ha scritto:da perfetto ignorante in materia, c'è chi utilizza il light painting con risultati (a mio modesto parere) molto particolari :cool:
tipo
Immagine
:ghgh:

Con il light painting, secondo me, e' di gran lunga più facile, e richiede 5 euro di attrezzatura :asd:
Riprodurre quell'illuminazione, in maniera statica, richiede parecchio impegno, anche economico.
Peccato si possa usare solo con soggetti immobili.



a me un tizio mi fece una foto di tango in posa usando la tecnica del light painting, dovetti rimanere immobile per una 40ina di secondi :happy2:

Sei il primo ballerino di tango di legno che conosco :facciac:

Com'è venuta?
L'hai da far vedere?



Io ho provato, ma l'unica modella che ho disponibile, è la mia nipotina, ma ferma non ci sta'

me ne fece diverse se non sbaglio era questa quella con il light painting, ma sembra uguale a quelle con i soft...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda bel-ami » sab dic 12, 2015 4:30 pm

fanagot ha scritto:Mica volevo fotografare un sacco di patate :prrt:

Tua nipote non sarà contenta di sapere di essere stata paragonata ad un sacco di patate!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21058
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda b-rider-0047 » sab dic 12, 2015 6:18 pm

bel-ami ha scritto:Ritornando in topic, quando avrò imparato a usare il flash in modo corretto sarò già abbastanza contento! E' un rompicapo maledetto, almeno il pop up.


boh io non sono esperto ed ho letto un po' su strobist tanto per leggere...visto che per ora non mi interessano i flash...

ma con le ottiche DA (e forse anche qualcuna prima, ma ripeto, ignorante sono) basta mettere la macchina in manuale, iso bassi, apertura a scelta del fotografo e tempi non strampalati e coerenti con macchina e modalità...la mia k-30 sbaglia raramente e lo scatto della domenica si porta a casa...purtroppo si può giocare solo con -2 stop / + 1 stop tramite la sovra/sotto esposizione dal flash

imho il pop-up è una manna per chi non ha grosse pretese

p.s. ma tu non avevi venduto la reflex? hai il pop-up per il lumia? :mrgreen:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Illuminazione Fotografia Still Life

Messaggioda Eurostar » sab dic 12, 2015 6:23 pm

ant-duppy88 ha scritto: Chiedo perchè a braccio non mi pare che lo still life sia molto praticato dal pentaxiano medio


Per me è un genere abbastanza incomprensibile. O serve per vendere un prodotto (pubblicità, cataloghi) e allora se non sei un professionista non lo fai, oppure a cosa serve? In pittura è una prodezza, denota le capacità di riproduzione della realtà oppure la particolare percezione dell'artista della stessa, ma in fotografia... ci puoi girare intorno quanto vuoi, la luce, la composizione... ma... cui prodest?
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti