BLocco dello specchio e live view su K-S2 K-5 ....

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

BLocco dello specchio e live view su K-S2 K-5 ....

Messaggioda Alessandro'70 » sab nov 07, 2015 12:00 pm

Ho notato che la K-S2 non ha una vera funzione di sollevamento specchio, ma si ottiene solo con l'autoscatto a 2 sec. Inoltre pensavo che tutte le reflex la avessero in automatico in live view, invece, secondo la tabella che cito qui sotto da Juza Forum, appartiene al segmento C con sbatacchiamento dello specchio. In un vecchio post qui si diceva che la K-5 invece era tipo B. Siccome è una caratteristica che mi interessa volevo chiedere:
- Quale macchina ha la funzione sollevamento e blocco dello specchio
- Quale macchina ha quale tipo di live view

Tra la K-5, K-5 IIS, K-3 o volendo tra tutte le Pentax :happy2:
Grazie.
Codice: Seleziona tutto
Diversi tipi di Live View (e rapporto col sollevamento specchio)
Quasi tutte le fotocamere hanno Live View, ma ci sono quattro tipi principali di Live View. 
 
A) Il Live View più sofisticato (attualmente utilizzato nelle Canon 7D e 5DII) permette di utilizzare la prima tendina elettronica; in altre parole, quando premete il pulsante di scatto la fotocamera resetta elettronicamente il sensore per cominciare l'espozione, quindi chiude fisicamente la tendina dell'otturatore per concludere l'esposizione. Con questo tipo di live view, non è più necessario il MLU. 
 
B) Un'altra versione del live view è utilizzata nelle reflex Canon serie 1 (1DsIII, 1DIV). Queste fotocamere non hanno la prima tendina elettronica; quando si preme il pulsante di scatto la reflex chiude fisicamente la tendina dell'otturatore per resettare il sensore, la apre nuovamente per iniziare l'esposizione e infine la chiude di nuovo per concludere l'esposizione. Con questo tipo di live view, è ancora necessario il sollevamento specchio. 
 
C) Una terza versione viene usata nelle reflex Nikon e Olympus. Queste fotocamera non hanno la prima tendina elettronica; quando premete il pulsante di scatto la reflex abbassa lo specchio e chiude l'otturatore, per poi alzare lo specchio, aprire l'otturatore per il tempo necessario all'esposizione e infine chiuderlo a esposizione conclusa. Con questo tipo di live view, è ancora necessario il sollevamento specchio; inoltre, in live view c'è un leggero ritardo di scatto. 
 
D) Alcune fotocamere non hanno lo specchio. Ovviamente, con queste non esiste il MLU! Tuttavia, l'unica fotocamera di questo tipo attualmente in produzione - la Panasonic G1 - non ha la prima tendina elettronica, quindi potrebbe dare gli stessi problemi del live view di tipo B. 
 
Oltre a questi quattro tipo di live view, c'è un altro tipo che utilizza un sensore secondario posto nel mirino. Questa soluzione ha vari svantaggi (copertura incompleta del fotogramma, difficoltà nel mettere a fuoco con la massima precisione) e attualmente si trova solo nella Sony A350; penso che sia destinato a sparire, sostituito dal live view tipo A o tipo D. 
Ultima modifica di Alessandro'70 il sab nov 07, 2015 1:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Alessandro'70
senior member
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 23, 2014 2:35 pm
 

Re: Sollevamento specchio su K-S2 K-5 e le altre

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 07, 2015 12:10 pm

Tutte le reflex hanno la funzione di sollevamento specchio. Se lo specchio non si sollevasse l'otturatore si aprisse e fotografasse massimamente il retro dello specchio.

Tutte le reflex in LiveView hanno lo specchio sollevato, indipendentemente da quello che fa l'otturatore. Io non mi sono mai preoccupato di andare a guardare dentro il bocchettone cosa fanno specchio e tendine, con fotocamera in lv, al momento dello scatto.

Il MLU (mirror lock up) è una cosa diversa dal LiveView. La K5 ce lo ha, la K3 invece anche e presumo che ce lo abbiano anche le K5II e K3II.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sollevamento specchio su K-S2 K-5 e le altre

Messaggioda Alessandro'70 » sab nov 07, 2015 12:46 pm

Ok, allora diciamo il blocco dello specchio, cambio il titolo. A me invece interessa proprio quello che fa in live view. La domanda rimane.
Alessandro'70
senior member
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 23, 2014 2:35 pm
 

Re: BLocco dello specchio e live view su K-S2 K-5 ....

Messaggioda virtualflyer » sab nov 07, 2015 1:00 pm

Tipo b k5 se può servire a qualcosa
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: BLocco dello specchio e live view su K-S2 K-5 ....

Messaggioda Alessandro'70 » sab nov 07, 2015 1:03 pm

:ook:
Alessandro'70
senior member
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 23, 2014 2:35 pm
 

Re: BLocco dello specchio e live view su K-S2 K-5 ....

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 07, 2015 1:09 pm

Allora, la mia K3 (ci ho appena guardato) in Liveview non muove lo specchio al momento dello scatto. Chiude l'otturatore, espone, riapre l'otturatore. La K5 (che ho dato a mio nipote e che su mia richiesta ha controllato) fa esattamente la stessa cosa. Con il ritardo di scatto 2" stesso comportamento e con il ritardo telecomando 3" idem con l'unica differenza che qui l'otturatore rimane chiuso per rispettivamente 2" e 3" prima dell'esposizione. Per cui comportamento B.
E che nel comportamento A il sollevamento dello specchio non sia necessario è una scemenza galattica. Le ipotesi, otturatore elettronico o no, sono solo due:
- lo specchio si solleva in liveview e rimane sempre sollevato per tutta la sessione liveview
- lo specchio si solleva in liveview ma si abbassa e risolleva ad ogni scatto
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: BLocco dello specchio e live view su K-S2 K-5 ....

Messaggioda Alessandro'70 » sab nov 07, 2015 2:22 pm

ti ringrazio moltissimo. Presumo che anche K-5II e K-5IIs si comportino allo stesso modo

P.S.: Nel caso A è scritto che non è necessario il MLU non il sollevamento dello specchio. credo perchè in pratica è già sollevato e ci resta.
Alessandro'70
senior member
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 23, 2014 2:35 pm
 

Re: BLocco dello specchio e live view su K-S2 K-5 ....

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 07, 2015 2:36 pm

Allora non si capisce perchè in B e C lo specifica visto che anche li per avere il liveview lo specchio deve essere GIA' sollevato. Tra A e B la sola differenza è il tipo di otturazione. Ammesso che sia come la scrive lui.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron