individuazione spirale aurea su mirino K-R

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

individuazione spirale aurea su mirino K-R

Messaggioda akan » mar set 22, 2015 6:06 pm

Buonasera a tutti

Ho un quesito da porvi (ai più bravi chiedo anche un aiuto grafico): sto iniziando questi giorni a leggere i primi rudimenti di composizione fotografica e mi sono imbattuto nella sezione aurea, più precisamente la spirale aurea. Il quesito che vi pongo è: potrest indicarmi, meglio se a livello grafico, il punto esatto di "arricciamento" della spirale aurea sul mirino della Pentax K-R? Corrisponde ai 4 punti di messa a fuoco angolari dell'area AF centrale sul mirino?



Vi ringrazio anticipatamente

Buona serata :happy2:

Andrea
akan
junior member
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar mar 12, 2013 8:32 pm
 

Re: individuazione spirale aurea su mirino K-R

Messaggioda unoqualsiasi » mar set 22, 2015 6:55 pm

Non fai prima a scaricare un'immagine dal web, stamparla ed inquadrarla in modo che riempia il mirino? Tieni conto che siccome la K-r non ha il mirino con copertura al 100% non avrai comunque il punto "esatto".
Che poi io non capisco dove sia in un oggetto fatto a ricciolo il punto di arricciamento...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: individuazione spirale aurea su mirino K-R

Messaggioda francozeta » mar set 22, 2015 7:31 pm

akan ha scritto:Ho un quesito da porvi (ai più bravi chiedo anche un aiuto grafico): sto iniziando questi giorni a leggere i primi rudimenti di composizione fotografica e mi sono imbattuto nella sezione aurea, più precisamente la spirale aurea. Il quesito che vi pongo è: potrest indicarmi, meglio se a livello grafico, il punto esatto di "arricciamento" della spirale aurea sul mirino della Pentax K-R? Corrisponde ai 4 punti di messa a fuoco angolari dell'area AF centrale sul mirino?

ti do un consiglio spassionato, impara per bene la regola dei terzi e usala fino a che ti diventa naturale applicarla.
poi dopo inizia a vedere altro.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: individuazione spirale aurea su mirino K-R

Messaggioda b-rider-0047 » mar set 22, 2015 8:32 pm

ancora più facile: decentra il soggetto e vedi con il tuo occhio quale inquadratura/composizione ti piace di più, magari facendo anche qualche passo avanti/indietro/destra/sinistra

e guarda molte foto online e cerca di capire cosa ti piace di una foto che ti è piaciuta
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: individuazione spirale aurea su mirino K-R

Messaggioda akan » mar set 22, 2015 9:27 pm

unoqualsiasi ha scritto:Non fai prima a scaricare un'immagine dal web, stamparla ed inquadrarla in modo che riempia il mirino? Tieni conto che siccome la K-r non ha il mirino con copertura al 100% non avrai comunque il punto "esatto".
Che poi io non capisco dove sia in un oggetto fatto a ricciolo il punto di arricciamento...


Grazie del consiglio :happy2:

Non ci avevo pensato e....l'ho fatto.

Facendo alt+tab e raffronto delle immagini (a eguali proporzioni) dovrebbe essere più o meno il puntino rosso



PS: ovviamente il puntino indicato è soltanto 1 dei 4, che poi è più o meno (me ne sono accordo successivamente) lo stesso punto d'intersezione tra diagonale del mirino e la perpendicolare verso l'angolo opposto.
akan
junior member
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mar mar 12, 2013 8:32 pm
 

Re: individuazione spirale aurea su mirino K-R

Messaggioda abst » dom set 27, 2015 7:10 pm

ancora più facile
tieniti largo nell'inquadrare e poi croppa con la sovrimpressione della spirale
;)
abst
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: dom mag 11, 2014 1:23 pm
 

Re: individuazione spirale aurea su mirino K-R

Messaggioda bel-ami » dom set 27, 2015 7:56 pm

Non è così importante, scatta sereno usando la regola dei terzi con l'occhiometro.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21049
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti