Quando si scatta contro una parete

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Quando si scatta contro una parete

Messaggioda stighy » mar set 22, 2015 9:19 am

Salve, ok, il titolo è fuorviante.
Vi chiedo: se metto il modello/a contro un muro, o col telo bianco, direi che è corretto scattare con l'apertura da sweet spot del proprio obiettivo vero ?
Se uso il 55-300 ad esempio, direi che è corretto scattare con l'apertura piu' nitida possibile, fregandomene del bokeh dello sfondo, per cui qualcosa tra f8 ed f11 ... ( senza prendersi licenze fotografiche, strane per avere l'occhio a fuoco e l'orecchio sfocato per dire).
o con il 50mm fisso, qualcosa tra f5.6 e f8..

confermate ?

Grazie
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda occhirossi » mar set 22, 2015 9:24 am

devi usare una Leica :teach:
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda ntx » mar set 22, 2015 9:27 am

stighy ha scritto:direi che è corretto scattare con l'apertura da sweet spot del proprio obiettivo vero ?


Direi che devi usare il diaframma che realizza lo scatto che hai in mente... in caso contrario tu - fotografo - non servi.

Ciao
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda davide78 » mar set 22, 2015 9:40 am

stighy ha scritto:confermate ?

E' uno dei consigli che dà Peterson nei suoi libri. Io sono sostanzialmente d'accordo. Se la foto prevede che soggetto e sfondo siano a fuoco è la cosa giusta da fare.
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda stighy » mar set 22, 2015 9:52 am

Grazie
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda ntx » mar set 22, 2015 11:22 am

davide78 ha scritto:Se la foto prevede che soggetto e sfondo siano a fuoco è la cosa giusta da fare.


...saranno a fuoco solo se la focale utilizzata te lo permette a quei particolari diaframmi.
Se hai un 55-300, come detto nel primo post, e vuoi stringere sul viso ad esempio, per avere anche lo sfondo a fuoco non basta stare a f/8 o f/11... quindi sweet spot o meno, se hai in mente un certo scatto allora hai anche in mente certi diaframmi.

Ciao
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda ChristianTN » mar set 22, 2015 11:30 am

e certe lunghezze focali
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda stighy » mar set 22, 2015 2:37 pm

Ma quindi ?
Scusande, lato pratico: 55-300, usato a 180mm , f8 , iso auto, tempi almeno (per la regola del tempo di sicurezza) 1/300 ...

io mi aspetto soggetto su cui focheggio (occhio della modella) perfettamente a fuoco, e sfondo , distante al max 30cm (o anche 1mt)... a fuoco pure lui ..
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda davide78 » mar set 22, 2015 3:20 pm

stighy ha scritto:Scusande, lato pratico: 55-300, usato a 180mm , f8 , iso auto, tempi almeno (per la regola del tempo di sicurezza) 1/300 ...

io mi aspetto soggetto su cui focheggio (occhio della modella) perfettamente a fuoco, e sfondo , distante al max 30cm (o anche 1mt)... a fuoco pure lui ..

Pure io, ma magari scatto a 70-100mm così non devo allontanarmi troppo. E anche se lo sfondo mi viene leggermente sfocato mi va ben lo stesso.
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar set 22, 2015 3:27 pm

Volevi mettere a fuoco il riflesso?

:asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda ntx » mar set 22, 2015 3:32 pm

stighy ha scritto:Ma quindi ?
Scusande, lato pratico: 55-300, usato a 180mm , f8 , iso auto, tempi almeno (per la regola del tempo di sicurezza) 1/300 ...

io mi aspetto soggetto su cui focheggio (occhio della modella) perfettamente a fuoco, e sfondo , distante al max 30cm (o anche 1mt)... a fuoco pure lui ..


Per sapere cosa e' a fuoco ISO e tempi non importano... importa invece la distanza da cui riprendi la modella.
Ad esempio con le impostazioni che dici (180mm f/8 e sfondo a 30cm dalla modella) avrai occhi e sfondo a fuoco solo se sei ad almeno 7 metri di distanza dalla modella (con un circolo di confusione standard APS-C).
Ti verrebbe in aiuto la calcolatrice pentaxiana per la profondita' di campo:

Calcolo profondità di campo - distanza 7m, focale 180mm, apertura f/8 e circolo di confusione 0.019mm.

Se invece lo sfondo e' ad un metro dalla modella devi stare ad almeno 12 metri di distanza:

Calcolo profondità di campo - distanza 12m, focale 180mm, apertura f/8 e circolo di confusione 0.019mm.


Ovvio che se ti allontani cambia l'inquadratura e se vai a compensare stringendo - quindi aumentando la focale - vai a stringere anche la profondita' di campo e lo sfondo non sara' piu' a fuoco.

Sono cose che andrebbero tenute in conto anche solo spannometricamente.
A me, ad esempio, non frega nulla dello sweet spot perche' data la focale, data la distanza del mio soggetto e dato il tipo di scatto (quantita' di sfocato, leggibilita' dello sfondo, ecc.) il diaframma vien fuori da se strafregandosene dello sweet spot... e se e' questo il cruccio (usare i diaframmi migliori) la soluzione e' comprare ottiche di qualita' dove, sostanzialmente, tutti i diaframmi sono ottimi.

Ciao
Jenner
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda stighy » sab ott 03, 2015 8:58 am

ntx ha scritto:
stighy ha scritto:Ma quindi ?
Scusande, lato pratico: 55-300, usato a 180mm , f8 , iso auto, tempi almeno (per la regola del tempo di sicurezza) 1/300 ...

io mi aspetto soggetto su cui focheggio (occhio della modella) perfettamente a fuoco, e sfondo , distante al max 30cm (o anche 1mt)... a fuoco pure lui ..


Per sapere cosa e' a fuoco ISO e tempi non importano... importa invece la distanza da cui riprendi la modella.
Ad esempio con le impostazioni che dici (180mm f/8 e sfondo a 30cm dalla modella) avrai occhi e sfondo a fuoco solo se sei ad almeno 7 metri di distanza dalla modella (con un circolo di confusione standard APS-C).
Ti verrebbe in aiuto la calcolatrice pentaxiana per la profondita' di campo:

Calcolo profondità di campo - distanza 7m, focale 180mm, apertura f/8 e circolo di confusione 0.019mm.

Se invece lo sfondo e' ad un metro dalla modella devi stare ad almeno 12 metri di distanza:

Calcolo profondità di campo - distanza 12m, focale 180mm, apertura f/8 e circolo di confusione 0.019mm.


Ovvio che se ti allontani cambia l'inquadratura e se vai a compensare stringendo - quindi aumentando la focale - vai a stringere anche la profondita' di campo e lo sfondo non sara' piu' a fuoco.

Sono cose che andrebbero tenute in conto anche solo spannometricamente.
A me, ad esempio, non frega nulla dello sweet spot perche' data la focale, data la distanza del mio soggetto e dato il tipo di scatto (quantita' di sfocato, leggibilita' dello sfondo, ecc.) il diaframma vien fuori da se strafregandosene dello sweet spot... e se e' questo il cruccio (usare i diaframmi migliori) la soluzione e' comprare ottiche di qualita' dove, sostanzialmente, tutti i diaframmi sono ottimi.

Ciao
Jenner


Grazie Jenner. Mi ri-aggancio ora, solo dopo averlo provato (la pdc) sulla mia pelle (o meglio, quella del soggetto!)
Grazie ancora.
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda enrico600 » sab ott 03, 2015 11:43 am

Ma se lo sfondo è bianco ocomunque neutro non credo che ci sia tanto da vedere a fuoco, o sbaglio?
Altro caso sarebbe con uno sfondo non omogeneo. :roll:

Ho scritto una boiata?
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L'indeciso (per ora)
 
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 03, 2015 1:16 pm

No, hai scritto una cosa vera. C'è un motivo per il quale in sala posa si usano fondali neutri e non tapezzerie rococò...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
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Re: Quando si scatta contro una parete

Messaggioda gr8wings » lun ott 05, 2015 8:18 am

stighy ha scritto:Ma quindi ?
Scusande, lato pratico: 55-300, usato a 180mm , f8 , iso auto, tempi almeno (per la regola del tempo di sicurezza) 1/300 ...

io mi aspetto soggetto su cui focheggio (occhio della modella) perfettamente a fuoco, e sfondo , distante al max 30cm (o anche 1mt)... a fuoco pure lui ..


come ti ha detto ntx, quello che conta è l'inquadratura e quindi la distanza a cui ti poni dal soggetto, visto che hai detto che sei a 180mm.
Perchè 180mm poi ce lo spieghi.
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
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