stighy ha scritto:Ma quindi ?
Scusande, lato pratico: 55-300, usato a 180mm , f8 , iso auto, tempi almeno (per la regola del tempo di sicurezza) 1/300 ...
io mi aspetto soggetto su cui focheggio (occhio della modella) perfettamente a fuoco, e sfondo , distante al max 30cm (o anche 1mt)... a fuoco pure lui ..
Per sapere cosa e' a fuoco ISO e tempi non importano... importa invece la distanza da cui riprendi la modella.
Ad esempio con le impostazioni che dici (180mm f/8 e sfondo a 30cm dalla modella) avrai occhi e sfondo a fuoco solo se sei ad almeno 7 metri di distanza dalla modella (con un circolo di confusione standard APS-C).
Ti verrebbe in aiuto la calcolatrice pentaxiana per la profondita' di campo:
Calcolo profondità di campo - distanza 7m, focale 180mm, apertura f/8 e circolo di confusione 0.019mm.
Se invece lo sfondo e' ad un metro dalla modella devi stare ad almeno 12 metri di distanza:
Calcolo profondità di campo - distanza 12m, focale 180mm, apertura f/8 e circolo di confusione 0.019mm.
Ovvio che se ti allontani cambia l'inquadratura e se vai a compensare stringendo - quindi aumentando la focale - vai a stringere anche la profondita' di campo e lo sfondo non sara' piu' a fuoco.
Sono cose che andrebbero tenute in conto anche solo spannometricamente.
A me, ad esempio, non frega nulla dello sweet spot perche' data la focale, data la distanza del mio soggetto e dato il tipo di scatto (quantita' di sfocato, leggibilita' dello sfondo, ecc.) il diaframma vien fuori da se strafregandosene dello sweet spot... e se e' questo il cruccio (usare i diaframmi migliori) la soluzione e' comprare ottiche di qualita' dove, sostanzialmente, tutti i diaframmi sono ottimi.
Ciao
Jenner