Focus stacking...un consiglio

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda old_kappa » mar set 15, 2015 6:32 am

aiki76 ha scritto:
old_kappa ha scritto:Zerene e gli altri SW allineano quando possono. Il problema è quando mancano le info ovvero è stato sbagliato un passo. Li il programma non può che generare un artefatto.
Nei miei test se il passo era giusto o era inferiore a quello necessario ( quindi venivano prodotti più scatti del necessario) non era necessario effettuare alcun controllo sui fotogrammi prima di fare macinare i dati a zerene. Il risultato era li pronto. Quando si opera con slitte micrometriche che in pratica sono millimetriche è facile saltare un passo e non riuscire a replicarlo scatto dopo scatto, soprattutto se si deve operare in tempi ristretti. Se poi manco la slitta si usa ci si può affidare ad uno scatto sequenziale in cui di cerca il più possible di avanzare linearmente di un soffio dopo ogni scatto e/o magari fare scatti a gogò in modo che ci siano più probabilità di avere disponibili tutti i piani focali necessari a comporre l'immagine. Se il soggetto da riprendere non è piccolo e quindi non si lavora a forti ingrandimenti ci sono discrete possibilità di avere uno scatto leggibile ma se l'ingrandimento è medio forte il risultato è difficilissimo da ottenere.


la prima è fatta con un rapporto di riproduzione vicino a 1:1, la libellula in questione è piccola. Con la seconda è stato in effetti più facile e gli artefatti sono di meno.

il passo l'ho determinato con dei calcoli matematici molto complessi....in pratica...a caso, un quarto di giro di rotellina della slitta. :happy2:

Credo saranno stati uniti una decina di scatti, probabilmente ne servivano di più.
Come si calcola il passo giusto? Considerando poi che la slitta è precisa ma non graduata, per cui dovrò comunque andare a occhio.

Su come si calcola il passo sufficiente a fare uno stack è una terribile domanda. In rete troverai formule più o meno complesse dal risultato più o meno vago.
Se questa tecnica ti appassiona ti consiglio un metodo pratico. Fai un test mirando su un righello millimetrico posto ti traverso ( 60 gradi rispetto all'asse della macchina e dividi per due la distanza misurata) e verifica con l'ottica che usi e il diaframma/i di lavoro quanta pdc hai disponibile. Quello è il max passo possibile. Ti tieni poi in fase operativa un filino più basso col passo e avrai così più possiblità di centrare il bersaglio.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda bert01980 » mar set 15, 2015 9:55 am

Ciao a tutti,
eccomi dopo tanto tempo... anche troppo, ma gl'impegni mi "soffocano" e non riesco a liberarmi.
Ciao Franz... anche con te è una vita che non ci sentiamo... SOB!!!

vabbè speriamo in tempi migliori... veniamo a noi:
il Focus stacking si può praticare all'aperto.
Ma chiaramente è molto più complesso che farlo in studio... basta una brezza, un leggero movimento del soggetto/posatoio e tutto va a farsi benedire.
Per ovviare a questo bisogna chiaramente avere le condizioni favorevoli---> vento assente e soggetto fermo, ma aiuta tantissimo anche la rapidità in cui viene fatta la sequenza così da non incappare in una "folata" di vento o in un movimento del soggetto.
L'atrezzatura che hai (100mm e tripode) ce li ho pure io e vanno benissimo, ti lascio un paio di link (sempre se no li hai già visti):
viewtopic.php?f=4&t=70155
viewtopic.php?f=4&t=69637

non so che tipo di slitta hai ma è fondamentale che sia fluida così in ogni movimento che farai non deve avere spostamenti se non quello assiale, pianta bene il tripode, io ho il gruppo della slitta molto pesante così da dare stabilità al tutto... magari appendi qualcosa sotto la colonna centrale
detto questo bisogna poi avere anche fortuna... molte volte arrivi a metà sequenza e per vari motivi (vento, movimento del soggetto ecc ecc) devi ripartire, e questo è frustrante... lo so ed è purtroppo molto frequente...
Come già suggerito dall'ottimo Franz (OldK) fai delle prove in "studio" e trova le impostazioni ottimali, e solo dopo vai sul campo... altrimenti ci si abbatte con conseguente rinuncia...

poi veniamo alla parte ancor più delicata---> la post produzione... :x
qui è un inferno... dalle mie esperienze ci vuole molto lavoro di ripresa manuale per eliminare i "difetti" che si creano... quindi mettiti il cuore in pace e considera di dover anche un'ora sul PC...

bene, al momento non mi viene in mente altro (scusate se ho scritto in malo modo) ma come al solito sono di fretta...
se hai domande e/o mi viene in mente altro sono sempre disponibile
l'importante è divertirsi a scattare, in fondo è per lo scatto che fotografo, il fotogramma finale è solo una soddisfazione a conferma che in quel momento c'ho veduto bene, o una conferma che in quel momento vedevo veramente da schifio
(Enrico Deboli)
Avatar utente
bert01980
Azionista del forum
 
Messaggi: 3429
Iscritto il: dom mag 04, 2008 8:27 am
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda aiki76 » mar set 15, 2015 2:24 pm

bert01980 ha scritto:Ciao a tutti,
eccomi dopo tanto tempo... anche troppo, ma gl'impegni mi "soffocano" e non riesco a liberarmi.
Ciao Franz... anche con te è una vita che non ci sentiamo... SOB!!!

vabbè speriamo in tempi migliori... veniamo a noi:
il Focus stacking si può praticare all'aperto.
Ma chiaramente è molto più complesso che farlo in studio... basta una brezza, un leggero movimento del soggetto/posatoio e tutto va a farsi benedire.
Per ovviare a questo bisogna chiaramente avere le condizioni favorevoli---> vento assente e soggetto fermo, ma aiuta tantissimo anche la rapidità in cui viene fatta la sequenza così da non incappare in una "folata" di vento o in un movimento del soggetto.
L'atrezzatura che hai (100mm e tripode) ce li ho pure io e vanno benissimo, ti lascio un paio di link (sempre se no li hai già visti):
viewtopic.php?f=4&t=70155
viewtopic.php?f=4&t=69637

non so che tipo di slitta hai ma è fondamentale che sia fluida così in ogni movimento che farai non deve avere spostamenti se non quello assiale, pianta bene il tripode, io ho il gruppo della slitta molto pesante così da dare stabilità al tutto... magari appendi qualcosa sotto la colonna centrale
detto questo bisogna poi avere anche fortuna... molte volte arrivi a metà sequenza e per vari motivi (vento, movimento del soggetto ecc ecc) devi ripartire, e questo è frustrante... lo so ed è purtroppo molto frequente...
Come già suggerito dall'ottimo Franz (OldK) fai delle prove in "studio" e trova le impostazioni ottimali, e solo dopo vai sul campo... altrimenti ci si abbatte con conseguente rinuncia...

poi veniamo alla parte ancor più delicata---> la post produzione... :x
qui è un inferno... dalle mie esperienze ci vuole molto lavoro di ripresa manuale per eliminare i "difetti" che si creano... quindi mettiti il cuore in pace e considera di dover anche un'ora sul PC...

bene, al momento non mi viene in mente altro (scusate se ho scritto in malo modo) ma come al solito sono di fretta...
se hai domande e/o mi viene in mente altro sono sempre disponibile


Ho preso una slitta Velbon, mi sembra molto stabile e precisa, anche se non graduta.
E' questa qui: http://www.amazon.it/Velbon-Super-Mag-S ... B001HFG6BY

Tempo permettendo proverò a tornare sul posto a vedere se qualche adulto è sopravvissuto ai primi freschi autunnali, poi ti dico :wink:
grazie
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda bert01980 » mer set 16, 2015 8:13 am

Ciao,
che non sia graduata è un problema... riesci a fare un disco (magari anche in carta spessa) e fissarlo per avere dei riferimenti più "precisi"?
l'importante è divertirsi a scattare, in fondo è per lo scatto che fotografo, il fotogramma finale è solo una soddisfazione a conferma che in quel momento c'ho veduto bene, o una conferma che in quel momento vedevo veramente da schifio
(Enrico Deboli)
Avatar utente
bert01980
Azionista del forum
 
Messaggi: 3429
Iscritto il: dom mag 04, 2008 8:27 am
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda old_kappa » mer set 16, 2015 8:25 am

bert01980 ha scritto:Ciao,
che non sia graduata è un problema... riesci a fare un disco (magari anche in carta spessa) e fissarlo per avere dei riferimenti più "precisi"?

La velbon ha una due manopole per il movimento di cui una a testa esagonale i cui lati possono essere utili per valutare l'avanzamento.
Inoltre il passo della vite principale è alto per cui bisogna manovrare con attenzione.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda aiki76 » mer set 16, 2015 8:37 am

old_kappa ha scritto:
bert01980 ha scritto:Ciao,
che non sia graduata è un problema... riesci a fare un disco (magari anche in carta spessa) e fissarlo per avere dei riferimenti più "precisi"?

La velbon ha una due manopole per il movimento di cui una a testa esagonale i cui lati possono essere utili per valutare l'avanzamento.
Inoltre il passo della vite principale è alto per cui bisogna manovrare con attenzione.

Esatto, ho usato infatti i lati della manopola come riferimento. Potrei misurare quanti mm di avanzamento fa ad ogni giro e calcolare i mm per lato della manopola (a occhio e croce farà al massimo 1 mm a lato dell'esagono, ma anche meno). In questo modo ok non avrò la precisione micrometrica nell'avanzamento ma almeno un'idea sì.
Ho scaricato sul telefono una applicazione che ti dà il valore della profondità di campo per ogni sensore, focale obiettivo, diaframma e distanza del soggetto. Con questa dovrei essere in grado di valutare l'avanzamento corretto...tipo: con un sensore apsc con fattore di crop 1,5, con 100 mm di focale, f/8 e soggetto a 25 cm la profondità di campo è 0,12 cm...funzionerà?
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda bert01980 » mer set 16, 2015 9:45 am

Ciao,
io per "tarare" il "sistema" ho fatto così:
preso una matita possibilmente quelle grosse, messa perpendicolare al sensore messo a fuoco sulla punta e avanzavo di X e scattavo,
poi verificavo a monitor che ci fosse sovrapposizione tra i fotogrammi... questo per le varie aperture

sistema facile e sicuro

questo è il caso peggiore che potrebbe capitare in una foto, ovvero avere una parte del soggetto che sia in asse con l'obiettivo... quindi pochissima PDC
l'importante è divertirsi a scattare, in fondo è per lo scatto che fotografo, il fotogramma finale è solo una soddisfazione a conferma che in quel momento c'ho veduto bene, o una conferma che in quel momento vedevo veramente da schifio
(Enrico Deboli)
Avatar utente
bert01980
Azionista del forum
 
Messaggi: 3429
Iscritto il: dom mag 04, 2008 8:27 am
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda mctaveck » mar mar 22, 2016 12:35 am

Ciao a tutti,

riesumo questo thread per esporvi un problema probabilmente derivante dall'uso maldestro della tecnica. Qui sotto l'elaborato JPEG di 6 scatti, utilizzando photoshop. Macchie a parte il risultato potrebbe andarmi pure bene, peccato che il crop metta in evidenza come Photoshop sia piuttosto grossolano nel creare la maschera attorno ai fiori ed il muro grigio è, in quei punti, completamente pappa.

Consigli? Vorrei evitare di acquistare i sw per focus stacking

Mctaveck
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda Eurostar » mar mar 22, 2016 8:51 am

Io con PS CS6 non sono mai riuscito ad avere buoni stack, e nemmeno con il software free che possiedo, Combine ZP. I peli degli insetti vengono confusi in una massa gelatinosa indipendentemente dal numero di passaggi. Invece ho ottenuto ottimi risultati con Zerene.

Non capisco però per il tuo scatto perchè avresti bisogno di fare uno stack. Chiudi un po' il diaframma e sei a posto.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda mctaveck » mar mar 22, 2016 9:26 am

Eurostar ha scritto:Non capisco però per il tuo scatto perchè avresti bisogno di fare uno stack. Chiudi un po' il diaframma e sei a posto.


Giusto! Essendo Pentaxiano sono appassionato di enogastronimia e ... diciamo che mi piace cucinare. Fotografare i miei piatti con una buona MAF è l'obiettivo. Non avendo a disposizione un bel piatto ho preso la prima cosa che mi è capitata sotto mano, ricca di dettagli. :brillo: :cincin:

Ho provato i sw che dici tu: il primo ha un'interfaccia un po' difficile mentre il secondo, se non mi sbaglio, non mastica i file raw. Comunque ho fatto ulteiori prove e con santa pazienza si riesce a lavorare sulle maschere associate ai livelli per eliminare le parti tagliate con l'accetta.

grazie !!!
Mctaveck
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda virtualflyer » mer mar 23, 2016 5:03 pm

Se hai voglia di digitare due righe da terminale align-image-stack e enfuse possono fare al caso tuo.
Credo che la procedura sia ottimizzabile in hugin in modo visuale, ma non l'ho mai provata.
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Focus stacking...un consiglio

Messaggioda mctaveck » lun mar 28, 2016 11:15 pm

virtualflyer ha scritto:Se hai voglia di digitare due righe da terminale align-image-stack e enfuse possono fare al caso tuo.
Credo che la procedura sia ottimizzabile in hugin in modo visuale, ma non l'ho mai provata.

Grazie del passaggio, magari provo e vedo come mi trovo
Mctaveck
Ciao
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti