Bilanciamento del bianco e JPEG: cercasi consigli per l'uso

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Bilanciamento del bianco e JPEG: cercasi consigli per l'

Messaggioda b-rider-0047 » mar nov 03, 2015 1:03 pm

Eurostar ha scritto:...Peccato che al momento non so come gestire l'archivio.


io devo ancora imparare a farmi aiutare da un software...non mi sono mai interessato

per ora ho tutto diviso in cartelle in base alla sessione di scatti e casomai mi servisse...cerco!
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Bilanciamento del bianco e JPEG: cercasi consigli per l'

Messaggioda bel-ami » mar nov 03, 2015 2:37 pm

b-rider-0047 ha scritto:
Eurostar ha scritto:...Peccato che al momento non so come gestire l'archivio.


io devo ancora imparare a farmi aiutare da un software...non mi sono mai interessato

per ora ho tutto diviso in cartelle in base alla sessione di scatti e casomai mi servisse...cerco!

Idem.
Purtroppo, aggiungo.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Bilanciamento del bianco e JPEG: cercasi consigli per l'

Messaggioda L_Eretico » mar nov 03, 2015 3:55 pm

b-rider-0047 ha scritto:
Eurostar ha scritto:...Peccato che al momento non so come gestire l'archivio.


io devo ancora imparare a farmi aiutare da un software...non mi sono mai interessato

per ora ho tutto diviso in cartelle in base alla sessione di scatti e casomai mi servisse...cerco!

Idem. Suddivido in cartelle e sottocartelle, partendo dal macro-argomento a scendere. Non ho mai sentito il bisogno di usare un software per fare quello che fa già il sistema operativo. Per cercare uso Bridge, che è in grado di spulciare nel file system senza necessitare della briosa operazione di creazione di cataloghi e importazione di immagini che sono già nell'hd :negativo: Ma devo essere un caso più unico che raro, perché tutti impazziscono per software tipo Lightroom o ACDSee.

p.s. per Guido: concordo con te riguardo Aperture: meglio di Lightroom, sia come resa che come facilità d'utilizzo. Apple non lo sviluppa più, ma puoi ancora utilizzarlo, se ti piace come catalogatore: la licenza non scade. Si tratterà di usare due software diversi per lo sviluppo e per il catalogo ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Bilanciamento del bianco e JPEG: cercasi consigli per l'

Messaggioda Eurostar » mar nov 03, 2015 4:31 pm

L_Eretico ha scritto:p.s. per Guido: concordo con te riguardo Aperture: meglio di Lightroom, sia come resa che come facilità d'utilizzo. Apple non lo sviluppa più, ma puoi ancora utilizzarlo, se ti piace come catalogatore: la licenza non scade. Si tratterà di usare due software diversi per lo sviluppo e per il catalogo ...


Si, certo, ora sto facendo così, ma arriverà il momento in cui una nuova versione del SO non supporterà più Aperture. Può darsi che per allora Photos vada bene, ma per adesso è carentissimo. Sto valutando Photomechanics, credo che lo prenderò, anche se è esagerato per quel che mi serve.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Bilanciamento del bianco e JPEG: cercasi consigli per l'

Messaggioda mark88 » mar nov 03, 2015 6:22 pm

bel-ami ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:
Eurostar ha scritto:...Peccato che al momento non so come gestire l'archivio.


io devo ancora imparare a farmi aiutare da un software...non mi sono mai interessato

per ora ho tutto diviso in cartelle in base alla sessione di scatti e casomai mi servisse...cerco!

Idem.
Purtroppo, aggiungo.

Lightroom lo fa in automatico... io l'ho impostato semplicemente in cartelle anno/giorno perchè mi è sufficiente, ma ad ogni importazione potrei aggiungere altri tag che diventano cartelle... anche se smette di funzionare so dove cercare le foto.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Bilanciamento del bianco e JPEG: cercasi consigli per l'

Messaggioda Fra.cip » mer nov 04, 2015 8:21 am

unoqualsiasi ha scritto:Se scatti in raw sei tu che sbagli, non la fotocamera. E puoi regolare il wb come ti pare sulla fotocamera, tanto è come lo regoli in fase di sviluppo del raw quello che conta. Ma se io che scatto solo in jpeg devo dirti questa cosa ho come la sensazione che tu non sappia bene perchè scatti in raw. Perchè scatti in raw?


Grazie a "unoqualsiasi" per la risposta. Io scatto quasi sempre in raw per avere poi la possibilità di correggere gli scatti con lightroom, soprattutto per le foto in interni.
Io però non capisco bene quello che dici: secondo te sbaglio a scattare in raw o sbaglio a lasciare il bilanciamento del bianco in automatico?
Poi è ovvio che in post regolo tutto senza problemi, ma forse io non mi sono spiegato bene. Se faccio la stessa foto con lo stesso obiettivo e le stesse impostazioni con la vecchia K-200 il bilanciamento del bianco è perfetto, la stessa foto con la K-r è totalmente blu. Perchè? E' questo che vorrei capire.
Fra.cip
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 02, 2015 2:42 pm
 

Re: Bilanciamento del bianco e JPEG: cercasi consigli per l'

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 04, 2015 8:37 am

Probabilmente le due fotocamere usano due termocolorimetri/algoritmi diversi per il wb. Ma scattando in raw non ha nessuna importanza. No?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti