Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda stighy » lun ago 31, 2015 10:51 am

Ciao,
sulla mia K-30 posso scattare intervellando in modalità "fotografica", oppure in modalità video. Leggo da manuale che il video verrà salvato in Avi Mjpeg.
A questo punto vi chiedo se sapete:
1- Se in modalità video venga usato l'otturatore, preservandone così la vita ... esagerando, se si fa un time lapse a settimana, 1000 scatti, in un anno avrò scattato 52000 volte, ossia la metà della durata media di un otturatore)
2- Immagino che in modalità video, la qualità dello scatto, dell'acquisito intendo, sarà molto inferiore.. immagino usi il fullhd (1920x1080) ... giusto ?

Altre note da considerare tra fare un time lapse fatto in un modo o nell'altro ?

Grazie
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda pvanni » lun ago 31, 2015 11:09 am

Non ti sò rispondere, ma vado a naso,
per il punto 1 basta che fai una prova, di pochi scatti e senti subito se l'otturatore si apre e chiude ogni volta,
per quanto riguarda il video di sicuro potrai scegliere tutti i formati supportati in modalità video,
quindi come risoluzione massima arriverai al full-hd, però di solito da un time-laps si ricava un filmato,
quindi non vedo la necessità di usare risoluzioni superiori, se non eventualmente per ridurre il rumore
in riprese fatte ad alti ISO
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda ntx » lun ago 31, 2015 11:12 am

Alla tua domanda non so rispondere perche' non ho una K-30 ma puoi benissimo verificare da te se viene usato o meno l'otturatore: fai un prova con entrambi i tipi di ripresa... se l'otturatore viene azionato se ne sentira' il rumore (si sente bene, quindi non puo' sfuggirti).

Sulla questione usura dell'otturatore e' un problema noto a tutti quelli che fanno time-lapse: e' molto facile trovarsi con l'otturatore a fine vita in breve tempo... nel qual caso - esperienza di conoscenti - lo si fa sostituire con uno nuovo (in casa Canon la spesa e' modesta e fattibile... in Pentax non so)... anche perche' non e' poi cosi' raro accorgersi che il numero di attuazioni ipotizzate come effettuabili e' un po' ottimistico (ma in questo caso ci sono casi si di vita breve che di vita lunghissima).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda fanagot » lun ago 31, 2015 11:18 am

falli col cellulare :D

almeno finche' non sei diventato un mostro di bravura, e ti sarai dotato del carrello per muovere/ruotare la camera durante il video.

io, al secondo time lapse, mi sono rotto, molto peggio del fish eye :asd:
quando qualcuno ne segnala uno "spettacolare", dopo 10 secondi lo fermo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda stighy » lun ago 31, 2015 11:56 am

fanagot ha scritto:falli col cellulare :D

almeno finche' non sei diventato un mostro di bravura, e ti sarai dotato del carrello per muovere/ruotare la camera durante il video.

io, al secondo time lapse, mi sono rotto, molto peggio del fish eye :asd:
quando qualcuno ne segnala uno "spettacolare", dopo 10 secondi lo fermo


Ma no , perchè .. credo che il time lapse (statico, senza carrello, non è obbligatorio il movimento benchè..renda molto di piu') richieda molta post production, in particolare, il deflickering e la stabilizzazione post production (se il proprio treppiede, come il mio, non teneva come si deve la camera).
Ecco il primo della mia vita:
Come potete vedere, fondo buio .. quindi sbagliato .. ma per il resto ha funzionato tutto , circa, a dovere ;)

ciao
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda fanagot » lun ago 31, 2015 1:48 pm

sono appunto "esercizi".
ci passiamo in molti, come l'hdr.
il tuo non e' nemmeno arrivato al 10° secondo, avevo gia' il mouse su "back", quando ho letto il titolo :asd:

c'e' tanto lavoro, ma inutile. O li fai bene, il che vuole dire che, a San Donato, non hai speranze, o e' solo un esercizio (non dico tempo perso, perche' impari comunque qualcosa).
Ma, visto che il risultato finale sara' comunque scarso, inutile rovinare l'otturatore.
usa il cellulare :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda alessandrozero » lun ago 31, 2015 1:55 pm

fanagot ha scritto:sono appunto "esercizi".
ci passiamo in molti, come l'hdr.
il tuo non e' nemmeno arrivato al 10° secondo, avevo gia' il mouse su "back", quando ho letto il titolo :asd:

c'e' tanto lavoro, ma inutile. O li fai bene, il che vuole dire che, a San Donato, non hai speranze, o e' solo un esercizio (non dico tempo perso, perche' impari comunque qualcosa).
Ma, visto che il risultato finale sara' comunque scarso, inutile rovinare l'otturatore.
usa il cellulare :facciac:


Non li apprezzi perché continui a perderti il meglio che è sempre alla fine! :prrt:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda fanagot » lun ago 31, 2015 2:48 pm

alessandrozero ha scritto:
fanagot ha scritto:sono appunto "esercizi".
ci passiamo in molti, come l'hdr.
il tuo non e' nemmeno arrivato al 10° secondo, avevo gia' il mouse su "back", quando ho letto il titolo :asd:

c'e' tanto lavoro, ma inutile. O li fai bene, il che vuole dire che, a San Donato, non hai speranze, o e' solo un esercizio (non dico tempo perso, perche' impari comunque qualcosa).
Ma, visto che il risultato finale sara' comunque scarso, inutile rovinare l'otturatore.
usa il cellulare :facciac:


Non li apprezzi perché continui a perderti il meglio che è sempre alla fine! :prrt:

:roflrofl: :roflrofl:

del prossimo guardero' gli ultimi 5 secondi.
ma sappi che, se finisce col sole che sparisce, ti banno :prrt: :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda ntx » lun ago 31, 2015 3:49 pm

fanagot ha scritto:sono appunto "esercizi".
ci passiamo in molti, come l'hdr.
il tuo non e' nemmeno arrivato al 10° secondo, avevo gia' il mouse su "back", quando ho letto il titolo :asd:


Il problema, secondo me, e' che i time-lapse sono come la cannella: un cucchiaino nell'impasto di una torta le danno un marcia in piu', se invece te ne metti una mestolata in bocca ti affoghi e ti disgusti.

Un tramonto in time-lapse a San Donato (ridotto ad una sequenza di 4/5 secondi, il finale non di piu') puo' essere una buona idea in un diaporama di foto street su San Donato... magari staccando fra foto di vita diurna e foto di vita notturna.

In tanti fanno time-lapse, e io sono anche peggio di te dato che se mi dicono che e' spettacolare di norma nemmeno ci clicco, ma pochissimi si rendono conto che time-lapse che riescono a stare in piedi sulle loro gambe sono rarissimi... e quei pochi esistenti sarebbero ancora piu' godibili se collocati in un lavoro piu' articolato. Non ha importanza quindi, almeno per me, che siano fatti bene o male... ne ho visti fin troppi, moltissimi realizzati con capacita' tecniche eccellenti, ma chiuso l'aspetto tecnico c'e' il vuoto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda stighy » lun ago 31, 2015 5:06 pm

azz ragazzi, questi pentaxiani sono troppo esigenti ;)!
è ovvio che un time lapse fatto dal balcone di casa mia, in un quel postaccio ( :-O )dove vivo, sia solo un esercizio ... ma intanto provo dal balcone di casa mia, poi il giorno che mi troverò a 5000 mt con vista sulle alpi, o a Bali ... allora saprò come farlo e come montarlo ..

Poi è chiaro che , la butto li, i time lapse sono tutti uguali come idea di fondo .. fai vedere lo scorrere del tempo in una frazione di esso .. ok , ma è sempre qualcosa in piu', di diverso rispetto alla singola foto ... ma questa è una mia opinione
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda stighy » mer set 02, 2015 9:58 am

confermo che anche la modalità video usa lo shutter .. per cui la modalità video si limita a montare già il filmato time lapse in AVI ...
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda fanagot » mer set 02, 2015 10:02 am

stighy ha scritto:confermo che anche la modalità video usa lo shutter .. per cui la modalità video si limita a montare già il filmato time lapse in AVI ...


adesso lo sappiamo, grazie :asd:

com'e' che non ti sei mai fatto vedere alle cene della CAM?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda stighy » gio set 03, 2015 5:38 pm

Della cam?
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda fanagot » gio set 03, 2015 6:52 pm

stighy ha scritto:Della cam?

Cupoletta Alla Milanese

Un gruppetto di pentaxiani che si ritrova, soprattutto per cena :asd:
Non ne restano molti, ma qualcuno ancora c'è.
Ti anticipo che a fine settembre ci vedremo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Time Lapse K-30: modalità ripresa o foto ?

Messaggioda Fabiok200 » gio set 03, 2015 7:33 pm

fanagot ha scritto:
stighy ha scritto:Della cam?

Cupoletta Alla Milanese

Un gruppetto di pentaxiani che si ritrova, soprattutto per cena :asd:
Non ne restano molti, ma qualcuno ancora c'è.
Ti anticipo che a fine settembre ci vedremo



Immagine
Gioco con K5 + di tutto un pò

Il mio flickr
Avatar utente
Fabiok200
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: mer nov 18, 2009 3:19 pm
Località: Milano
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti