consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda b-rider-0047 » lun ago 03, 2015 8:55 pm

ciao a tutti

ho acquistato un obiettivo di (penso) qualche decennio fa, un osawa 400mm f/5,6 a baionetta k e vorrei qualche consiglio

l'obiettivo esteticamente e meccanicamente è in eccellenti condizioni, ha la ghiera di messa a fuoco bella ampia e veramente fluida e precisa, senza nessun lasco
anche quella dei diaframmi è precisa, e anche giocherellando con la levetta il diaframma scatta bene
le lenti non sono graffiate

purtroppo dentro mi pare di vedere un funghetto, ma in alcune foto fatte al cielo (a qualunque apertura) non si vede praticamente niente, sembra di avere il sensore appena appena sporco
poi c'è qualche granello di polvere...ma ovviamente in foto non si vede nulla

ovviamente non è un obiettivo dalle grandi aspettative, e cmq per quel poco che l'ho provato oggi mi ha già dato qualche foto di qualità superiore a quanto mi aspettassi

voi fareste la pazzia di aprirlo e pulirlo o ve lo terreste così?

la seconda domanda è: per mettere a fuoco manualmente, basta fare pratica?

p.s. troppo figo premere il tastino verde della k-30 e vedere che si imposta il tempo di scatto :nerdmast:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda bel-ami » mar ago 04, 2015 5:04 am

L'unica cosa che posso dirti è di tenerlo lontano dagli altri. Poi esponilo con la lente al sole e se possibile conservalo in posto ventilato.

Non so da te, ma qui in questi giorni c'è una umidità persistente con valori superiori all'80%!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21033
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda Asdrubale » mar ago 04, 2015 7:51 am

b-rider-0047 ha scritto:...in alcune foto fatte al cielo (a qualunque apertura) non si vede praticamente niente...


Hai ovviamente dimenticato di togliere il tappo.
...mai sul serio!
Avatar utente
Asdrubale
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer gen 25, 2012 2:17 pm
Località: Saronno
Skype: rug.palizzi72
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda pvanni » mar ago 04, 2015 8:48 am

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda ggc » mar ago 04, 2015 12:52 pm

Su un 400 al limite fanno scendere il contrasto (che già non sarà eccezionale), ma vederli in foto sicuramente è impossibile!

Se non l'hai mai fatto ti direi di lasciarlo com'è.

Probabilmente è pure semplice come schema ottico (non so nello smontaggio), ma c'è comunque il rischio di rigare delle lenti o perdere molle o simili quindi ti direi di non toccarlo.

Com'è messo a purple fringing? Di solito i lunga focale vintage ne hanno a quintali...
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda b-rider-0047 » mar ago 04, 2015 5:29 pm

bel-ami ha scritto:L'unica cosa che posso dirti è di tenerlo lontano dagli altri. Poi esponilo con la lente al sole e se possibile conservalo in posto ventilato.
Non so da te, ma qui in questi giorni c'è una umidità persistente con valori superiori all'80%!

abito alla fine della pianura padana, a 20km dal mare, qui c'è la fabbrica dell'umidità
grazie del consiglio cmq

Asdrubale ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:...in alcune foto fatte al cielo (a qualunque apertura) non si vede praticamente niente...

Hai ovviamente dimenticato di togliere il tappo.

ecco, lo sapevo...dirò a quello del supporto della fotocopiatrice ricoh che sistemino il firmware e facciano in modo che quando scatto succeda qualcosa (qualsiasi cosa) che mi avvisi a riguardo

ggc ha scritto:Su un 400 al limite fanno scendere il contrasto (che già non sarà eccezionale), ma vederli in foto sicuramente è impossibile!
Se non l'hai mai fatto ti direi di lasciarlo com'è.
Probabilmente è pure semplice come schema ottico (non so nello smontaggio), ma c'è comunque il rischio di rigare delle lenti o perdere molle o simili quindi ti direi di non toccarlo.
Com'è messo a purple fringing? Di solito i lunga focale vintage ne hanno a quintali...

molto probabilmente è semplice ma se non vedo niente a questo punto lo lascio così

a purple fringing è messo che...beh...se scatti controluce con forte contrasto e magari anche un po' sovraesponendo...beh non c'è correzione in post che tenga...viene fuori una cosa tipo ken shiro...abominevole...tipo questa


proverò più tardi in condizioni meno cattive, sempre con forte contrasto e magari esponendo correttamente

-----------------

un paio di foto appena appena ritoccate

nido d'api da 3.5 - 4 metri circa (minima distanza di messa a fuoco)


-----------------

bubu
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda alessandrozero » mar ago 04, 2015 8:11 pm

Per curiosità, nella zona, 'ndò vorresti usarlo il 400? :?:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda b-rider-0047 » mar ago 04, 2015 8:53 pm

alessandrozero ha scritto:Per curiosità, nella zona, 'ndò vorresti usarlo il 400? :?:


soprattutto per campi, argine, colli...o dietro casa...non abito in città :-)):
ed anche per provare una lente manuale e vecchia...
poi ho pensato che cmq 60 euro per provare un 400mm potevo spenderli...
se un domani vorrò rivenderlo...beh vedremo
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda Asdrubale » mar ago 04, 2015 10:49 pm

Reincollagli il tappo, meglio quando non si vedeva niente.
...mai sul serio!
Avatar utente
Asdrubale
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer gen 25, 2012 2:17 pm
Località: Saronno
Skype: rug.palizzi72
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda BlackJack153 » ven ago 07, 2015 2:01 pm

Anche io ho ceduto alla tentazione del Tele manuale economico, e mi son preso un Tair 3S 300mm 4.5 per la straordinaria cifra di 65€.

Tuttavia è bene sognarsi la qualità e la comodità di una lente da 1000€ (ma va? Scoperta dell'acqua calda! :lol: )

Per un low budget come il mio, fa abbastanza, ovvero quello che ci si aspetta da una lente come quella!

Insomma, siamo sulla stessa barca :D
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda b-rider-0047 » ven ago 07, 2015 2:46 pm

si cazzo ma il tuo è bellissimo! ...ci manca solo la scritta CCCP...

spero tu non vada in giro con il supporto a fucile...altrimenti qualcuno ti manda l'esercito... :asd:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: consigli su primo obiettivo manuale (osawa 400mm)

Messaggioda BlackJack153 » ven ago 07, 2015 6:23 pm

b-rider-0047 ha scritto:si cazzo ma il tuo è bellissimo! ...ci manca solo la scritta CCCP...

spero tu non vada in giro con il supporto a fucile...altrimenti qualcuno ti manda l'esercito... :asd:

Niente CCCP, ma un bel "Made in USSR" che fa sempre la sua porca figura :asd:

Purtroppo il prezzo non includeva l'impugnatura photosniper, che rimane tuttora uno dei miei sogni più immotivati, visto che funziona solocon le analogiche :P
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti