Cosa sbaglio ?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cosa sbaglio ?

Messaggioda stighy » lun lug 20, 2015 9:51 pm

Salve, immagino già : tutto !
Dunque, se fotografo i tramonti la foto viene SEMPRE sottoesposta nella parte sotto ...
Esempio:
Immagine

allora lavoro di photoshop ma il risultato non è un granche !
Immagine

Penso sia un errore da principiante: qual'è ? Devo cambiare l'opzione per il tipo di esposizione ?
(uso una K-30)

Grazie in anticipo
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda mark88 » lun lug 20, 2015 10:35 pm

Filtri digradanti a lastra tipo Lee o Hitech, con gradazione hard (non soft) e almeno ND6 o ND9.
Non ci sono altre soluzioni per ottenere un buon scatto in quelle condizioni.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun lug 20, 2015 10:45 pm

Non sbagli, il problema di questo genere è la diversa esposizione che necessita la parte sotto da quella sopra.
Del resto la differenza la percepisci anche ad occhio nudo.
Se esponi correttamente il sopra il sotto rimane scuro, se viceversa esponi correttamente il sotto bruci il sopra.
Oltre a quanto sopra esistono programmi e tecniche (a me non note poichè non ho molto interesse) per unire due scatti correttamente esposti nella zona di interesse operando su diversi livelli.
Una sorta di taglia, copia incolla.

Normalmente i controluce sono così, cercando un compromesso secondo i propri gusti.
Una volta, scolasticamente, erano quasi proibiti proprio perche non poteva risultare tutto ben esposto.

Un saluto
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda bel-ami » lun lug 20, 2015 11:01 pm

Nell'immediato, compensazione ombre e alteluci. Ma non fanno granché, lo ammetto.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda mark88 » lun lug 20, 2015 11:04 pm

bel-ami ha scritto:Nell'immediato, compensazione ombre e alteluci. Ma non fanno granché, lo ammetto.

In certe situazioni la differenza di esposizione è così grande che i 14 stop di gamma dinamica delle moderne digitali fanno ridere....
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda fanagot » mar lug 21, 2015 8:15 am

la parte sotto di quella foto non vale nulla, e' una fortuna che ti venga nera :asd:

io, i tramonti, con il primo piano illuminato piu' del cielo, non li sopporto, suonano fasulli come le monete da 3 Euro.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda stighy » mar lug 21, 2015 12:25 pm

Mmm.. però sapete cosa mi fa rabbia... che in giro vedo tante foto e tanti tramonti come si deve ..Per questo penso di star sbagliando qualcosa io !
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda fanagot » mar lug 21, 2015 1:23 pm

metti due esempi, e qualcuno ti fara' l'analisi della PP
(non io, ovviamente)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda mark88 » mar lug 21, 2015 2:02 pm

stighy ha scritto:Mmm.. però sapete cosa mi fa rabbia... che in giro vedo tante foto e tanti tramonti come si deve ..Per questo penso di star sbagliando qualcosa io !

repetita iuvant
http://www.cambridgeincolour.com/tutori ... ilters.htm
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda emmefanatico » mar lug 21, 2015 2:08 pm

Io personalmente in casi del genere faccio 2/3 o più cielo e 1/3 o meno silhouette del "panorama", soprattutto se diciamo "geometrico" a questa maniera.
Molto più interessanti i colori del cielo e il senso di apertura rispetto a un primo piano che 1) non è propriamente di grande interesse 2) non è illuminabile con un flash (forse con una decina di fotoelettriche militari) 3) è difficile da recuperare in PP, anche avendo scattato a ISO 100, su cavalletto, ETTR e tutto il resto.
Per quanto riguarda la tecnica hanno detto bene più sopra, anche se quando il panorama è particolarmente frastagliato non so quanto affidamento farei su un grad nd...
My 0.02E
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda stighy » mar lug 21, 2015 4:24 pm

mark88 ha scritto:
stighy ha scritto:Mmm.. però sapete cosa mi fa rabbia... che in giro vedo tante foto e tanti tramonti come si deve ..Per questo penso di star sbagliando qualcosa io !

repetita iuvant
http://www.cambridgeincolour.com/tutori ... ilters.htm


eheheh PERFETTO amico mio ! Grazie .. ora ho capito cos'è quel filtro e come funziona ! Intelligente direi !

G R A Z I E mille , davvero !

Ciao
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda stighy » ven lug 24, 2015 1:27 pm

Scusate, rapro la questione.
E se al posto di un filtro graduato nd usassi qualcosa come l hdr o il bracketing? Nel senso fare di seguito 2foto sotto esposte , una normale con esposizione sul cielo corretta, e due sovra esposte...tutte con tempi di scatto ragionevolmente veloci...poi, in post produzione assemblare tutto in un unica foto?
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda Fabiok200 » ven lug 24, 2015 3:56 pm

stighy ha scritto:Scusate, rapro la questione.
E se al posto di un filtro graduato nd usassi qualcosa come l hdr o il bracketing? Nel senso fare di seguito 2foto sotto esposte , una normale con esposizione sul cielo corretta, e due sovra esposte...tutte con tempi di scatto ragionevolmente veloci...poi, in post produzione assemblare tutto in un unica foto?


Se po' fa'; sarebbe preferibile con cavalletto, ma dovresti farcela anche senza.
Basta che poi l'hdr lo tratti in maniera "normale", sennò ti vengono foto fosforescenti e con effetti (troppo) spesciali :asd:
Gioco con K5 + di tutto un pò

Il mio flickr
Avatar utente
Fabiok200
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: mer nov 18, 2009 3:19 pm
Località: Milano
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda ntx » lun lug 27, 2015 10:19 am

stighy ha scritto:E se al posto di un filtro graduato nd usassi qualcosa come l hdr o il bracketing? Nel senso fare di seguito 2foto sotto esposte , una normale con esposizione sul cielo corretta, e due sovra esposte...tutte con tempi di scatto ragionevolmente veloci...poi, in post produzione assemblare tutto in un unica foto?


Se non usi il treppiedi ti serve sicuramente un software di allineamento e una buona dose di fortuna. Inoltre, visto che - minimo - ti serviranno circa 5 stop di dinamica - c'e' un'elevata probabilita' che gli scatti per le ombre siano mossi.

se devi/vuoi scattare a mano libera, i filtri GND sono la miglior soluzione.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa sbaglio ?

Messaggioda emmefanatico » mer lug 29, 2015 3:59 pm

Quoto ntx in toto.

Alla fine, per evitare aloni e grane la cosa migliore è il cavalletto... nella mia esperienza a mano libera va bene l'HDR scrauso fatto con le foto del cellulare, ma con una reflex i difetti vengono fuori in modo troppo evidente, anche con l'autoallineamento dei principali SW...

Altra cosa, c'è AMMP una differenza abissale tra il risultato di un bracketing -2, 0, +2 che uno farebbe normalmente e quello di un bracketing con un solo stop di distanza tra gli scatti, es. -1, 0, +1 (con meno gamma disponibile del primo) o -2, -1, 0, +1, +2
Si gestiscono infinitamente meglio le gradazioni di colore, senza artefatti, aloni o altro.

Ultimo personalissimo consiglio, per pietà consiglio di non strafare, che farsi prendere la mano è un attimo... :'mmore2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti