fotografare correndo

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: fotografare correndo

Messaggioda mark88 » gio lug 16, 2015 9:44 pm

unoqualsiasi ha scritto:14Km/s è sicuramente una velocità relativa. Non so rispetto a cosa ma sono sicuro che lo è. Del resto mi viene difficile pensare che esistano velocità assolute, visto che la velocità è sempre relativa (appunto) ad un qualcosa che deve essere considerato immobile. Fa caldo da voi?

Secondo la relatività generale la velocità della luce è una velocità assoluta a circa 2,99*10^8 m/s
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda ntx » gio lug 16, 2015 11:05 pm

Epiconthelight ha scritto:perché le foto di plutone che stanno mostrando in rete in quanto a nitidezza non sono proprio il massimo....


Secondo il calcolatore di Cambridge in Colour, se ipotizziamo l'angolo di campo di un 200mm su full-frame, una velocita' di 50400 km/h con un soggetto a 47000 km di distanza, ne esce fuori che per avere il soggetto fermo basta una posa di mezzo secondo.

Sulla nitidezza, onestamente, la tua considerazione mi e' assolutamente incomprensibile. Visto che mi dici che non sono proprio il massimo, puoi mostrarmi delle foto piu' nitide di queste inviate da una sonda lontana piu' di 4.7 miliardi di chilometri dalla terra?
Dal mio punto di vista l'entita' dell'esser stati in grado di inviare un'immagine da 4.7 miliardi di chilometri di distanza e' una cosa che va oltre la mia capacita' di saper misurare la dimensione di questa impresa.
Non so voi ma per la mia realta', da quella distanza, non dovrebbe giungerci nulla... la mia normalita' e' che l'argine del fiume scherma il ponte radio della telefonia mobile (lontano 3 km in linea d'aria) e io non riesco a telefonare, qua invece si riesce a fare qualcosa di incredibile... e io devo star li a guardare la nitidezza? Mica e' un rendering! Qua c'e' da inviare dati, tanti, e bisogna interpolare/correggere tutto cio' che viene perso nel tragitto... e poi il segnale in arrivo va analizzato e decodificato, magari e' intriso di componenti spurie sconosciute che attualmente non sai come togliere (ma magari fra qualche mese si). Fra l'altro non mi risulta nemmeno abbiamo, come genere umano, tutta sta gran esperienza nelle trasmissioni da quelle zone del sistema solare... io penso solo, ad esempio, alla quantita' immane di vento solare che questi segnali devono attraversare per arrivare a noi... a casa nostra basta un'attivita' solare intensa per mettere sotto stress le trasmissioni satellitari. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda mark88 » gio lug 16, 2015 11:12 pm

A me basta andare in cantina per perdere in un sol colpo Wifi e HSDPA (3G per i comuni mortali)
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda mark88 » gio lug 16, 2015 11:14 pm

...comunque ho costruito un ponte radio wifi battery-backed con un lettore di schede di memoria wireless della kingston pagato 20€ :asd:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda mark88 » gio lug 16, 2015 11:17 pm

ntx ha scritto:
Epiconthelight ha scritto:perché le foto di plutone che stanno mostrando in rete in quanto a nitidezza non sono proprio il massimo....


Secondo il calcolatore di Cambridge in Colour, se ipotizziamo l'angolo di campo di un 200mm su full-frame, una velocita' di 50400 km/h con un soggetto a 47000 km di distanza, ne esce fuori che per avere il soggetto fermo basta una posa di mezzo secondo.

Sulla nitidezza, onestamente, la tua considerazione mi e' assolutamente incomprensibile. Visto che mi dici che non sono proprio il massimo, puoi mostrarmi delle foto piu' nitide di queste inviate da una sonda lontana piu' di 4.7 miliardi di chilometri dalla terra?
Dal mio punto di vista l'entita' dell'esser stati in grado di inviare un'immagine da 4.7 miliardi di chilometri di distanza e' una cosa che va oltre la mia capacita' di saper misurare la dimensione di questa impresa.
Non so voi ma per la mia realta', da quella distanza, non dovrebbe giungerci nulla... la mia normalita' e' che l'argine del fiume scherma il ponte radio della telefonia mobile (lontano 3 km in linea d'aria) e io non riesco a telefonare, qua invece si riesce a fare qualcosa di incredibile... e io devo star li a guardare la nitidezza? Mica e' un rendering! Qua c'e' da inviare dati, tanti, e bisogna interpolare/correggere tutto cio' che viene perso nel tragitto... e poi il segnale in arrivo va analizzato e decodificato, magari e' intriso di componenti spurie sconosciute che attualmente non sai come togliere (ma magari fra qualche mese si). Fra l'altro non mi risulta nemmeno abbiamo, come genere umano, tutta sta gran esperienza nelle trasmissioni da quelle zone del sistema solare... io penso solo, ad esempio, alla quantita' immane di vento solare che questi segnali devono attraversare per arrivare a noi... a casa nostra basta un'attivita' solare intensa per mettere sotto stress le trasmissioni satellitari. :P

Ciao
Jenner

Quoto ogni cosa...
Se penso che quarant'anni fa l'uomo è sbarcato sulla luna, mi emoziono ancora oggi.
Bastano quei pochi libri che sto leggendo di Feynman per lasciare tutto e rimettermi a studiare fisica... :cryyy:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda cinghio » ven lug 17, 2015 7:42 am

mark88 ha scritto:...comunque ho costruito un ponte radio wifi battery-backed con un lettore di schede di memoria wireless della kingston pagato 20€ :asd:


cosa non si fa per monitorare la stagionatura dei salami..

quando son pronti inviaci un segnale :cincin:
Avatar utente
cinghio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio gen 23, 2014 8:34 am
Località: bergamo
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 17, 2015 7:53 am

mark88 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:14Km/s è sicuramente una velocità relativa. Non so rispetto a cosa ma sono sicuro che lo è. Del resto mi viene difficile pensare che esistano velocità assolute, visto che la velocità è sempre relativa (appunto) ad un qualcosa che deve essere considerato immobile. Fa caldo da voi?

Secondo la relatività generale la velocità della luce è una velocità assoluta a circa 2,99*10^8 m/s


Non proprio. Alberto non ha mai detto che la velocità della luce è il limite. Ha solo detto che esiste un limite che poi abbiamo deciso essere, e misurato, quello della radiazione nel vuoto, che ultimamente pare essere tutto tranne che vuoto... Ma è una teoria.
Ed a me viene difficile pensare che due oggetti che si viaggiano incontro entrambi a C viaggino ad una somma vettoriale sempre uguale a C e non uguale a 2C.
Ma non fa caldo li da te?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda mark88 » ven lug 17, 2015 8:15 am

unoqualsiasi ha scritto:
mark88 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:14Km/s è sicuramente una velocità relativa. Non so rispetto a cosa ma sono sicuro che lo è. Del resto mi viene difficile pensare che esistano velocità assolute, visto che la velocità è sempre relativa (appunto) ad un qualcosa che deve essere considerato immobile. Fa caldo da voi?

Secondo la relatività generale la velocità della luce è una velocità assoluta a circa 2,99*10^8 m/s


Non proprio. Alberto non ha mai detto che la velocità della luce è il limite. Ha solo detto che esiste un limite che poi abbiamo deciso essere, e misurato, quello della radiazione nel vuoto, che ultimamente pare essere tutto tranne che vuoto... Ma è una teoria.
Ed a me viene difficile pensare che due oggetti che si viaggiano incontro entrambi a C viaggino ad una somma vettoriale sempre uguale a C e non uguale a 2C.
Ma non fa caldo li da te?

Ho il clima


https://en.wikipedia.org/wiki/Speed_of_light#Upper_limit_on_speeds

According to special relativity, the energy of an object with rest mass m and speed v is given by γmc2, where γ is the Lorentz factor defined above. When v is zero, γ is equal to one, giving rise to the famous E = mc2 formula for mass–energy equivalence. The γ factor approaches infinity as v approaches c, and it would take an infinite amount of energy to accelerate an object with mass to the speed of light. The speed of light is the upper limit for the speeds of objects with positive rest mass. This is experimentally established in many tests of relativistic energy and momentum.[32]
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda mark88 » ven lug 17, 2015 8:23 am

unoqualsiasi ha scritto:
Ed a me viene difficile pensare che due oggetti che si viaggiano incontro entrambi a C viaggino ad una somma vettoriale sempre uguale a C e non uguale a 2C.


1- due oggetti con una massa diversa da zero non possono viaggiare a C per postulato.
2- dimentichi la costante relativistica.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda occhirossi » ven lug 17, 2015 8:48 am

mark88 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Ed a me viene difficile pensare che due oggetti che si viaggiano incontro entrambi a C viaggino ad una somma vettoriale sempre uguale a C e non uguale a 2C.


1- due oggetti con una massa diversa da zero non possono viaggiare a C per postulato.
2- dimentichi la costante relativistica.


qui, fa molto caldo :-|
adesso vado a fare un giro in bicicletta, cosi mi "rinfresco"
faro dei giri molto veloci, per decina e decina di minuti a velocità molto elevata, cosi sentiro il "fresco" dell'aria che mi solleva e mi rinfresca (quasi a farmi venire freddo!!)
devo solo fare qualche calcolo (no renali)
qui, continua a fare caldo :-|
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7666
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 17, 2015 9:03 am

Anche io ho il clima. Africano. Si prevedono, in arrivo da NordOvest, Annibale ed alcuni liofanti...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 17, 2015 9:05 am

occhirossi ha scritto:
mark88 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Ed a me viene difficile pensare che due oggetti che si viaggiano incontro entrambi a C viaggino ad una somma vettoriale sempre uguale a C e non uguale a 2C.


1- due oggetti con una massa diversa da zero non possono viaggiare a C per postulato.
2- dimentichi la costante relativistica.


qui, fa molto caldo :-|
adesso vado a fare un giro in bicicletta, cosi mi "rinfresco"
faro dei giri molto veloci, per decina e decina di minuti a velocità molto elevata, cosi sentiro il "fresco" dell'aria che mi solleva e mi rinfresca (quasi a farmi venire freddo!!)
devo solo fare qualche calcolo (no renali)
qui, continua a fare caldo :-|


Io sto pensando che mi converrebbe buttare il sacco a pelo in macchina, stasera andare a dormire al Moncenisio e domattina alle sei e mezza tornare a casa...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda Epiconthelight » ven lug 17, 2015 10:16 am

ntx ha scritto:
Epiconthelight ha scritto:perché le foto di plutone che stanno mostrando in rete in quanto a nitidezza non sono proprio il massimo....


Secondo il calcolatore di Cambridge in Colour, se ipotizziamo l'angolo di campo di un 200mm su full-frame, una velocita' di 50400 km/h con un soggetto a 47000 km di distanza, ne esce fuori che per avere il soggetto fermo basta una posa di mezzo secondo.

Sulla nitidezza, onestamente, la tua considerazione mi e' assolutamente incomprensibile. Visto che mi dici che non sono proprio il massimo, puoi mostrarmi delle foto piu' nitide di queste inviate da una sonda lontana piu' di 4.7 miliardi di chilometri dalla terra?
Dal mio punto di vista l'entita' dell'esser stati in grado di inviare un'immagine da 4.7 miliardi di chilometri di distanza e' una cosa che va oltre la mia capacita' di saper misurare la dimensione di questa impresa.
Non so voi ma per la mia realta', da quella distanza, non dovrebbe giungerci nulla... la mia normalita' e' che l'argine del fiume scherma il ponte radio della telefonia mobile (lontano 3 km in linea d'aria) e io non riesco a telefonare, qua invece si riesce a fare qualcosa di incredibile... e io devo star li a guardare la nitidezza? Mica e' un rendering! Qua c'e' da inviare dati, tanti, e bisogna interpolare/correggere tutto cio' che viene perso nel tragitto... e poi il segnale in arrivo va analizzato e decodificato, magari e' intriso di componenti spurie sconosciute che attualmente non sai come togliere (ma magari fra qualche mese si). Fra l'altro non mi risulta nemmeno abbiamo, come genere umano, tutta sta gran esperienza nelle trasmissioni da quelle zone del sistema solare... io penso solo, ad esempio, alla quantita' immane di vento solare che questi segnali devono attraversare per arrivare a noi... a casa nostra basta un'attivita' solare intensa per mettere sotto stress le trasmissioni satellitari. :P

Ciao
Jenner


ma io non volevo assolutamente criticare, anzi quelle foto mi piacciono pure tanto, volevo soltanto capire quanto incide la velocità alla quale si muove la fotocamera sulla qualità.

In effetti è vero che 'ste foto non sono peggio di altre scattate in condizioni simili, ma che ci posso fare se questa mia curiosità mi è venuta adesso?

:ook:
Epiconthelight
Dito seduto
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom ott 19, 2008 12:42 pm
Località: Chiavari
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda emmefanatico » mar lug 21, 2015 2:04 pm

Epiconthelight ha scritto:
ma io non volevo assolutamente criticare, anzi quelle foto mi piacciono pure tanto, volevo soltanto capire quanto incide la velocità alla quale si muove la fotocamera sulla qualità.

In effetti è vero che 'ste foto non sono peggio di altre scattate in condizioni simili, ma che ci posso fare se questa mia curiosità mi è venuta adesso?

:ook:



Ok, rovino la festa a tutti...
Ti sei chiesto perché tutti i simpatici burloni di questo forum si sono messi a parlare di unità astronomiche? guarda meglio l'unità di misura della velocità che hai usato (piuttosto che le forme verbali)... :wink:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: fotografare correndo

Messaggioda Epiconthelight » mar lug 21, 2015 9:58 pm

emmefanatico ha scritto:Ok, rovino la festa a tutti...
Ti sei chiesto perché tutti i simpatici burloni di questo forum si sono messi a parlare di unità astronomiche? guarda meglio l'unità di misura della velocità che hai usato (piuttosto che le forme verbali)... :wink:


:ops:

sarà il caldo che ho preso in serra oggi pomeriggio ma leggere tre volte il tuo post ed altrettante il mio non mi è stato sufficiente a capire il senso di quel che hai scritto

hai voglia di essere più chiaro e di aprirmi nuovi orizzonti ....?

io mi riferivo più o meno a questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/New_Horizons

:cincin:
Epiconthelight
Dito seduto
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom ott 19, 2008 12:42 pm
Località: Chiavari
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti