Tutorial base astrotracer

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Tutorial base astrotracer

Messaggioda Daniele75 » ven lug 10, 2015 4:24 pm

Ciao a tutti possiedo una k-30 con astrotracer ...pero' so' come funziona ma sicuramente tanta teoria e poca pratica. gradirei che qualcuno potesse aiutarmi per sfruttare appieno le potenzialità della funzione astrotracer visto che questa estate mi rechero' sulle dolomiti e non voglio tornare a mani....memory vuota.

Grazie

Pentax k30 + astrotracer + samyang 8mm f3.5-22 + sigma 18-50 f 2.8-4.5 + tamron 18-200 f3.5-6.3 + tamron 80-200 f4.5-5.6
Daniele75
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 06, 2015 7:12 pm
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda ntx » dom lug 12, 2015 7:01 pm

E io che speravo qualcuno avesse scritto un tutorial sull'Astrotracer... :|

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda unoqualsiasi » dom lug 12, 2015 7:10 pm

Io ne ho scritti due, uno per ogni esemplare:
- Astrotracer n°1 non funziona
- Astrotracer n°2 funziona come il n°1
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda occhirossi » dom lug 12, 2015 7:46 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io ne ho scritti due, uno per ogni esemplare:
- Astrotracer n°1 non funziona
- Astrotracer n°2 funziona come il n°1


:asd: :asd:
ottimo, aspetto il N°3 :mrgreen: :sdent:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7666
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda unoqualsiasi » dom lug 12, 2015 8:06 pm

No, niente n°3; a Settembre mando allo Zio il n°2 per un suo test. Poi quando me lo rispedisce gli sparo, al GPS non allo Zio, e mi compero uno StarAdventurer.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda marko » lun lug 13, 2015 7:04 am

Lo monti, lo accendi, metti in la posa B e vai nel menu apposito.
Selezione l'opzione per la calibrazione e fai quello che mostra lo schermo: ruotare la macchina fotografica di 180° in ogni asse.
Fatto ciò hai finito, piazzi il tuo bel treppiedi, punti quello che vuoi, fai l'esposizione e scatti. Se includi del primo piano dovrai scattare anche la stessa inquadratura (possibilmente con la stessa esposizione) SENZA funzione astrotracer in modo da avere una foto col primo piano fermo da unire a quelle della volta celeste (in cui il primo piano sarà mosso causa movimento del sensore).

L'utilizzo dell'astrotracer è banale, è molto più importante sapere quello che si fa: ad esempio, prima regolina stupida...se c'è la luna niente foto al cielo stellato (nulla di che insomma). Cielo terso e poco imquinamento luminoso (sulle Dolomiti becchi bene) e sapere dove puntare etc..etc... avendo le basi l'astrotracer è un aiuto in più ma l'utilizzo è semplice.

Da qualche parte c'è un mio 3d sull'argomento, una serata fatta con ntx per provare l'astrotracer appunto. Se non lo trovi te lo cerco io più tardi.
:-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda ntx » lun lug 13, 2015 8:57 am

marko ha scritto:Selezione l'opzione per la calibrazione e fai quello che mostra lo schermo: ruotare la macchina fotografica di 180° in ogni asse.


Di questo punto, nei manuali, secondo me non ne viene sufficentemente enfatizzata l'importanza.
Ho verificato, sulla K-3 II - ma penso sia lo stesso su tutte le unita' GPS Ricoh Pentax, che la procedura della calibrazione - se fatta male anche solo su un asse - presentera' difetti proprio sull'asse calibrato male. Il movimento da fare con la fotocamera (le rotazioni sugli assi) non sono affatto comodi specialmente per l'ampiezza degli stessi. La conferma della calibrazione da parte della fotocamera non da, inoltre, la certezza di aver calibrato bene.

Personalmente mi sono trovato un po' impacciato nel fare la calibrazione... anche perche' la prima volta pensavo di poterla fare tenendo la tracolla (che invece impiccia... contemporaneamente c'e' il problema che, nel ruotare la fotocamera, metti le mani in posizioni dove e' piu' probabile la fotocamera possa sfuggire) e su un asse ho calibrato male (malgrado conferma).
Il calibrato male ha prodotto un errore di 7'39" d'arco sull'angolo di campo di un 28mm e 2 minuti di posa, ovvero su un movimento della volta di 30' d'arco (0.5°)... pero' c'e' un pero'!
Subito viene da dire che l'errore e' del 25.5% ma non e' cosi': l'errore si e' verificato solo sull'asse calibrato male, asse che era perpendicolare all'equatore celeste. La foto prodotta ha quindi una volta ferma nella sua rotazione ma ha un errore su una direzione che non riguarda la rotazione.
Ho provato ad inclinare diversamente la fotocamera e l'errore seguiva l'inclinazione della fotocamera (ovvero era sempre perpendicolare all'equatore celeste).

Rifatta la calibrazione, cercando di effettuare meglio il movimento richiesto (io, onestamente, non ho ancora preso confidenza con questa procedura... bisogna che mi alleno un po' a vuoto), l'errore si e' ridotto a circa la meta'... ma su un diverso asse! :P

Tutto questo per dire che l'Astrotracer risente moltissimo della calibrazione e tutte le raccomandazioni - un po' generiche - fatte sul manuale per l'uso dell'unita' GPS vanno molto in secondo piano: e' centrale la calibrazione!
L'Astrotracer quindi non e' una funzione che attivi e va come, che so, il bracketing (che lo attivi e basta premere il pulsante di scatto), ma necessita di un'attenzione operativa particolare e verifiche manuali.

Cio' detto fermo restando che se ottengo foto con un errore di 5 pixel (meno di 20 micrometri sul sensore) posso gia' ritenermi sul soddisfatto andante. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda marko » lun lug 13, 2015 12:37 pm

Si, la calibrazione è molto importante e parecchio scomoda da eseguire.
Infatti secondo me conviene calibrarla, fare uno scatto con 60/80 secondi di posa e senza dark rame, per verificare che la taratura sia andata a buon fine. Solo in seguito cominciare a fare scatti da 3/4 minuti. Non perchè non si possano fare prima ma almeno si spreca un solo minuto e non 7/8 o di più (scatto lungo + dark frame). :sdent:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda Daniele75 » lun lug 13, 2015 3:33 pm

Aiutooo....allora calibrazione OK fatta, tempi di posa OK fatti, cosa fotografare e dove OK fatto,tempi OK fatti, mi manca il dark frame ma che è?
Daniele75
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 06, 2015 7:12 pm
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda Daniele75 » lun lug 13, 2015 3:38 pm

Questa per esempio l'ho fatta senza astrotracer .non è niente di che ma la tecnica penso di averla capita ISO bassi ed esposizione lunga moderatamente senza astrotracer.giusto no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele75
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 06, 2015 7:12 pm
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda ziofrancotto » lun lug 13, 2015 3:40 pm

Daniele75 ha scritto:Questa per esempio l'ho fatta senza astrotracer .non è niente di che ma la tecnica penso di averla capita ISO bassi ed esposizione lunga moderatamente senza astrotracer.giusto no?

Insomma......
Almeno un 800
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda fanagot » lun lug 13, 2015 3:43 pm

Daniele75 ha scritto:Aiutooo....allora calibrazione OK fatta, tempi di posa OK fatti, cosa fotografare e dove OK fatto,tempi OK fatti, mi manca il dark frame ma che è?


http://lmgtfy.com/?q=dark+frame :prrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda Daniele75 » lun lug 13, 2015 3:55 pm

Perfetto faccio uno scatto con stessa esposizione fuoco e tempi ma con il tappo! Giusto?grazie e scusate le stupide domande!
Daniele75
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 06, 2015 7:12 pm
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda rafver » lun lug 13, 2015 4:08 pm

Guarda che il dark frame dovresti averlo già impostato automaticamente per default, se non hai cambiato la funzione apposita (vedi pagina 111 del manuale della K-30)
Io la funzione NR con tempi lenti l'avevo sulla K-01 e ce l'ho sulla K-5IIs, non sapevo se c'era sulla K-30, ho cercato online il manuale e l'ho trovato....
:lifm:

Auguri per gli esperimenti!

P.S. ma non ti sei mai accorto che dopo la chiusura dell'otturatore la macchina stava ancora a lavorà per tanto tempo?
Raffaella
rafver
senior member
 
Messaggi: 124
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:43 pm
Località: Ferrara - provincia
 

Re: Tutorial base astrotracer

Messaggioda Daniele75 » lun lug 13, 2015 4:12 pm

Grazie grazie grazie
Daniele75
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 06, 2015 7:12 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti