Come scegliere l'impostazione AF?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda fanagot » mar mag 19, 2015 3:48 pm

maxximo ha scritto:e perche' non il solo punto centrale, anche su soggetti in movimenti, basta seguirli per bene !

su soggetti movimentati e' proprio l'occasione buona per usare la nuvola di punti.
se usi solo quello centrale, come manchi il bersaglio, l'ottica ti mette a fuoco lo sfondo e inizia a scarrellare, tu non vedi piu' il piccione che seguivi, e sei spacciato :asd: .
con la nuvola, il sistema si trova il fuoco su un altro punto, e continua con quello, continuando gli aggiustamenti necessari.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda maxximo » mar mag 19, 2015 4:10 pm

pvanni ha scritto:Perchè con 5 è più facile e dato che c'è la possibilità perchè non sfruttarla?


:sdent: .ma non so.........dipende........
K5IIs + lassativi vari !

L'uomo senza pancia e come un cielo senza stelle !
Avatar utente
maxximo
senior member
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom mag 05, 2013 2:03 pm
Località: dausin a cunj
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda lamoims » mar mag 19, 2015 4:22 pm

un punto centrale sempre. Poi ricompongo.
Un punto centrale con blocco dell'esposizione in caso di forti contrasti (ritratto con sfondo luminoso, perché poi se ricompongo cambia l'esposizione e magari il volto viene sottoesposto).
Selezione punto mai.
Automatico 11 punti mai.
Automatico 5 punti con inseguimento del soggetto per evitare che mi metta a fuoco lo sfondo o soggetti più vicini.
Ma la k5 è una chiavica ad inseguire...
lamoims
senior member
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom ott 13, 2013 9:27 am
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda maxximo » mar mag 19, 2015 4:32 pm

lamoims ha scritto:Ma la k5 è una chiavica ad inseguire...


appunto......allora aiutiamola un po'...........punto centrale e inseguiamo anche noi, una corsetta non fa male......sti pentaxiani hanno tutti na pansa ! :sdent:
K5IIs + lassativi vari !

L'uomo senza pancia e come un cielo senza stelle !
Avatar utente
maxximo
senior member
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom mag 05, 2013 2:03 pm
Località: dausin a cunj
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda mctaveck » mar giu 30, 2015 3:04 pm

Punto di MAF uno, centrale e bottone per autofocus sul retro della macchina. Con la K5 si può settare il pulsante AF sul dorso della fotocamera e non col pulsante di scatto. Una comodità pazzesca anche per poi "ricomporre" in tranquillità.

Danilo
Grazie
ciao

PS il settaggio a 5 punti per AF-C però potrebbe avere il suo senso ... lo proverò, magari creando un modo USER "da caccia"
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda rafver » mar giu 30, 2015 9:37 pm

mctaveck ha scritto:Punto di MAF uno, centrale e bottone per autofocus sul retro della macchina. Con la K5 si può settare il pulsante AF sul dorso della fotocamera e non col pulsante di scatto. Una comodità pazzesca anche per poi "ricomporre" in tranquillità.

Danilo
Grazie
ciao
.....


Anch'io faccio così! ....Quando mi ricordo di ricomporre :roll:
Raffaella
rafver
senior member
 
Messaggi: 124
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:43 pm
Località: Ferrara - provincia
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda pastorino » mer lug 01, 2015 9:11 pm

santealt ha scritto:
billa62 ha scritto:
santealt ha scritto:......
Il problema si pone quando usi ottiche luminose a tutta apertura, dove hai una pdc ridotta, e ricomporre spesso significa far cadere il fuoco poco più avanti o dietro a dove volevi. in questi casi uso la selezione manuale del punto, dove prima compongo, poi seleziono il punto, metto a fuoco e scatto.


Chist ma pare un po' na str.....

Se metti a fuoco un particolare in alto a destra con l' AF impostato sul punto centrale e ricomponendo tenendo premuto il tasto di scatto a metà di modo che il fuoco non cambi e il centro della foto risulta fuori fuoco perchè più avanti o più indietro, nella stessa situazione, se usi il punto in alto a destra per mettere a fuoco, il centro del fotogramma sarà sempre fuori fuoco.

Giusto, o ho detto io na str...?


Forse mi sono spiegato male. esempio pratico.
devo fare un primissimo piano con un obiettivo luminoso a tutta apertura e desisero mettere a fuoco sull'occhio. inquadro, seleziono il punto di messa a fuoco che si trova sull'occhio e scatto. se invece usassi il punto di messa a fuoco centrale, nel ricomporre, involontariamente, posso andare avanti o indietro col busto o qualche altra minchiata e spostare il piano di messa a fuoco poco più avanti o poco più indietro rispetto all'occhio, trovandomelo non perfettamente a fuoco e buttando lo scatto. selezionando manualmente il punto di messa a fuoco evito questo inconveniente

negli obiettivi non basculabili il piani di messa a fuoco é perpendicolare all'asse ottico quindi parallelo al sensore, ora ricomponendo l'immagine sia su cavalletto che a mano libera si ruota il sensore ruotando il piano di messa a fuoco pertanto il punto sul quale si é messo a fuoco rimane davanti i dietro il piano di messa a fuoco,la cosa non si nota con obiettivi corti di focale e con diaframmi chiusi ma con tele spinti a diaframmi aperti si vede eccome conm i macro poi é evidentissimo.
Motivo per il quale scelgo quasi sempre il punto di messa a fuoco che si trova sulla parte del soggetto che mi interessa cosa facilissima da fare con un po' di pratica.
se qualcuno non mi crede si prenda una squadretta e si faccia un disegnino semplice e vedrá che é come dico io.
le mie foto su flickr http://www.flickr.com/photos/22061512@N02/
k7-k5 500 sigma,17/70 sda ,18/55 wr,100 macro,f 50 1,7
pastorino
Dito seduto
 
Messaggi: 2484
Iscritto il: lun lug 14, 2008 9:37 pm
Località: costigliole saluzzo cuneo
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda fanagot » gio lug 02, 2015 8:46 am

pastorino ha scritto:se qualcuno non mi crede si prenda una squadretta e si faccia un disegnino semplice e vedrá che é come dico io.


io invece, preferendo la pratica, ho provato con il 55/1.8 (QUI la prova)
non cambia nulla.
poi magari con un 15mm, essendo tanta la rotazione che si puo' fare (ammesso di riuscire ad uscire dalla pdc di un 15mm), si riesce ad andare parecchio fuori dal punto di fuoco.
e poi solo i macro hanno il piano di messa a fuoco "piano", gli altri, di solito, l'hanno tendente allo sferico.
e con i tele non penso cambi molto, non ho provato, ma di quanto ricomponi con un 300mm? 0,3 gradi? manco riesci a disegnarli :prrt:

Pero' hai ragione, perche' se lo fai a mano, quando ricomponi, non riesci a non muoverti (o si muove il soggetto), e il risultato puo' facilmente essere sbagliato :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda unoqualsiasi » gio lug 02, 2015 8:49 am

pastorino ha scritto:la cosa non si nota con obiettivi corti di focale e con diaframmi chiusi ma con tele spinti a diaframmi aperti si vede eccome conm i macro poi é evidentissimo.


I macro sono praticamente tutti flatfield essendo pensati ANCHE per lavori di riproduzione di piccoli oggetti PIATTI. Gli obiettivi normali hanno il campo di messa a fuoco curvo e focheggiando e ricomponendo è difficile che si esca dalla profondità di campo. Provato. Esattamente come ha fatto il papero.
E con i supertele raramente si ricompone. Ed i possessori di 600mm f1.8 non credo siano molti...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda viger » gio lug 02, 2015 11:34 am

Come è stato detto i milioni di punti possono essere utili per gli inseguimenti.

Vado controcorrente e dico come uso io i punti di fuoco (da nubbo :biggrin: ):
Uso generalmente i 5 punti come impostazione prestabilita sul User2 (quello che uso piu spesso con le mie impostazioni), i 5 punti permettono di fotografare generalmente qualsiasi soggetto, dal volatile di passaggio al fiore posto in secondo piano in mezzo all' erba.

Invece del punto centrale, quando serve, su soggetti fermi ma difficili, preferisco usare invece l' AF manuale con mezzacorsa del tasto scatto, così che sia la reflex a darmi conferma dell' avvenuta centratura del fuoco sul soggetto.

"Signor Scotty, ci tiri su!" :teleport:
Avatar utente
viger
senior member
 
Messaggi: 315
Iscritto il: mer ott 22, 2014 4:09 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda fanagot » gio lug 02, 2015 2:01 pm

viger ha scritto:
Invece del punto centrale, quando serve, su soggetti fermi ma difficili, preferisco usare invece l' AF manuale con mezzacorsa del tasto scatto, così che sia la reflex a darmi conferma dell' avvenuta centratura del fuoco sul soggetto.

"Signor Scotty, ci tiri su!" :teleport:


cosa sarebbe l'AF Manuale ?
quello che c'era sulla DS? :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda old_kappa » gio lug 02, 2015 2:09 pm

fanagot ha scritto:
viger ha scritto:
Invece del punto centrale, quando serve, su soggetti fermi ma difficili, preferisco usare invece l' AF manuale con mezzacorsa del tasto scatto, così che sia la reflex a darmi conferma dell' avvenuta centratura del fuoco sul soggetto.

"Signor Scotty, ci tiri su!" :teleport:


cosa sarebbe l'AF Manuale ?
quello che c'era sulla DS? :ghgh:

Quella aveva il cambio manuale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda Robyz » gio lug 02, 2015 3:23 pm

Argomento molto interessante, altro che domanda nabba!

Numero di punti: esistono due motivi per i quali ha senso avere più selezioni di punti fra 1 5 e 9 (e 27 e 51 ecc.), il primo è tecnologico, se impegni il processore a gestire il fuoco da 9 sensori (o 51) o ne usi uno solo, secondo te in quale caso sarà più reattivo e forse preciso? Naturalmente non sempre serve la massima reattività e non sempre riesci a tenere inchiodato il soggetto sul solo punto. Il secondo motivo è tecnico, un punto attivo significa che la macchina metterà a fuoco esattamente quella piccola porzione d'area coperta da quel sensore (classico esempio, l'occhio del soggetto), i 5 punti possono aiutare quando l'area è abbastanza ampia, idem per l'area più estesa che in modalità automatica (mi pare solo la verde, non sono sicuro per la P) vengono anche usati per decidere il diaframma in modo che la maggior parte dei punti risultino a fuoco (es: faccio un panorama abbastanza profondo e la macchina chiude il diaframma per fare in modo che in quell'area risulti grossomodo tutto a fuoco), per me è totalmente inutile dopo qualche mese che si fa pratica, sapere quanta pdc usare e cosa andare a mettere esattamente a fuoco è compito del fotografo, non della macchina. Però può servire anche quello.
Tieni conto che con tutti i punti attivi la macchina decide di mettere a fuoco quello che le pare, mica si rende sempre conto di quale sia il soggetto (e di solito assume che sia qualcosa al centro, cosa che in fotografia capita molto di rado). Sai quante volte mi capita di passare a revisione foto di colleghe fatte agli eventi con due persone posizionate sui terzi e il fuoco sul muro al centro?

Punti selezionabili: come molti consigliano, di solito si tiene attivo il punto centrale, si punta e si ricompone, alla fine è pure il modo più veloce di lavorare piuttosto che spippolare sulla pulsantiera a croce al volo (tanto la legge di Murphy posizionerà il soggetto sempre sul terzo opposto a dove hai posizionato il punto di maf :facciac: ) , cosa che io faccio solo in certi casi quando posso anticipare e prevedere il giusto posizionamento.
Altro aspetto importante, generalmente il punto centrale è anche il più preciso, sensibile alla scarsa luce e reattivo, quelli periferici spesso non sono a croce e non vedono bene al buio, questo è già sufficiente per prediligere il centrale a meno che non sia inevitabile farne a meno.
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda pastorino » gio lug 02, 2015 5:56 pm

unoqualsiasi ha scritto:
pastorino ha scritto:la cosa non si nota con obiettivi corti di focale e con diaframmi chiusi ma con tele spinti a diaframmi aperti si vede eccome conm i macro poi é evidentissimo.


I macro sono praticamente tutti flatfield essendo pensati ANCHE per lavori di riproduzione di piccoli oggetti PIATTI. Gli obiettivi normali hanno il campo di messa a fuoco curvo e focheggiando e ricomponendo è difficile che si esca dalla profondità di campo. Provato. Esattamente come ha fatto il papero.
E con i supertele raramente si ricompone. Ed i possessori di 600mm f1.8 non credo siano molti...

prova a fotografare uno scoiattolo o una ghiandaia con un 300 a 5/6 metri usando il punto centrale senza ricomporre poi mi dici quante volte l'occhio è a fuoco,ricomponi poi mi dici quante volte l'occhio è a fuoco, scegli il punto di messa a fuoco che cade sull'occhio poi mi dici quante volte é fuori fuoco. provare per credere.
stessa cosa con il 500 mm e il picchio rosso.
quando usando il punto di maf che cade sull'occhio risulta fuori fuoco è perché si è mosso nei 0,qualcosa secondi di ritardo nello scatto.
le mie foto su flickr http://www.flickr.com/photos/22061512@N02/
k7-k5 500 sigma,17/70 sda ,18/55 wr,100 macro,f 50 1,7
pastorino
Dito seduto
 
Messaggi: 2484
Iscritto il: lun lug 14, 2008 9:37 pm
Località: costigliole saluzzo cuneo
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda unoqualsiasi » gio lug 02, 2015 6:04 pm

Non hai capito cosa ho scritto.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti