Come scegliere l'impostazione AF?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda mark88 » lun mag 18, 2015 5:22 pm

Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda santealt » lun mag 18, 2015 5:40 pm

billa62 ha scritto:
santealt ha scritto:......
Il problema si pone quando usi ottiche luminose a tutta apertura, dove hai una pdc ridotta, e ricomporre spesso significa far cadere il fuoco poco più avanti o dietro a dove volevi. in questi casi uso la selezione manuale del punto, dove prima compongo, poi seleziono il punto, metto a fuoco e scatto.


Chist ma pare un po' na str.....

Se metti a fuoco un particolare in alto a destra con l' AF impostato sul punto centrale e ricomponendo tenendo premuto il tasto di scatto a metà di modo che il fuoco non cambi e il centro della foto risulta fuori fuoco perchè più avanti o più indietro, nella stessa situazione, se usi il punto in alto a destra per mettere a fuoco, il centro del fotogramma sarà sempre fuori fuoco.

Giusto, o ho detto io na str...?


Forse mi sono spiegato male. esempio pratico.
devo fare un primissimo piano con un obiettivo luminoso a tutta apertura e desisero mettere a fuoco sull'occhio. inquadro, seleziono il punto di messa a fuoco che si trova sull'occhio e scatto. se invece usassi il punto di messa a fuoco centrale, nel ricomporre, involontariamente, posso andare avanti o indietro col busto o qualche altra minchiata e spostare il piano di messa a fuoco poco più avanti o poco più indietro rispetto all'occhio, trovandomelo non perfettamente a fuoco e buttando lo scatto. selezionando manualmente il punto di messa a fuoco evito questo inconveniente
Avatar utente
santealt
senior member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: dom ago 11, 2013 1:45 pm
Località: Monopoli (Ba)
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda xyennio » lun mag 18, 2015 6:18 pm

il live view se metto gli 11 punti automatici la mia k5 riconosce i volti
:teach:

( suppongo anche se non attivo il live view )
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda Talia » lun mag 18, 2015 7:11 pm

Siete fantastici, lo sapete, si? :-)

Allora, intanto ho scoperto che io ricompongo, e neanche lo sapevo! :happy2:

fanagot ha scritto:dipende da cosa è come fotografi
Infatti. E siccome io, da brava novellina, mi sto divertendo a fotografare quasi di tutto, dai fiorellini ai pensosi panorami, e a sperimentare quello che man mano leggo, volevo capire se c'era una qualche indicazione di massima su quale modalità usare per cosa - e un po' (non solo un pochino! :-) ) le idee me le sto chiarendo :-)

santealt ha scritto:Imposto la selezione automatica dei punti di messa a fuoco soltanto quando lascio la fotocamera in mano ad altri :D
Perché, tu la lasci a qualcuno? Io almeno per ora ho la colla sulle mani :asd:

Sicuramente mi avete chiarito a cosa serve il SEL, qual'è la differenza tra usarlo e ricomporre e perché (grazie mark88 per i link, molto chiaro e completo... Trigonometria a parte :shock: :-) )

E ho anche capito che usate molto di più il punto centrale, anche se ce ne sarebbero altri 10 :asd:
Come mai? Per quale tipo di fotografia preferite usare un punto solo? Soggetti fermi? Panorami? Ritratti? Qualsiasi cosa?

Grazie ancora a tutti per le risposte!
Ultima modifica di Talia il lun mag 18, 2015 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare.
Avatar utente
Talia
junior member
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab apr 18, 2015 11:50 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda ziofrancotto » lun mag 18, 2015 7:23 pm

Io uso il punto centrale per qualsiasi foto, i millemila punti non sono mai riuscito ad approfondirli (limite mio).
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda gr8wings » lun mag 18, 2015 7:34 pm

Talia ha scritto:Siete fantastici, lo sapete, si? :-)

Allora, intanto ho scoperto che io ricompongo, e neanche lo sapevo! :happy2:

fanagot ha scritto:dipende da cosa è come fotografi
Infatti. E siccome io, da brava novellina, mi sto divertendo a fotografare quasi di tutto, dai fiorellini ai pensosi panorami, e a sperimentare quello che man mano leggo, volevo capire se c'era una qualche indicazione di massima su quale modalità usare per cosa - e un po' (non solo un pochino! :-) ) le idee me le sto chiarendo :-)

santealt ha scritto:Imposto la selezione automatica dei punti di messa a fuoco soltanto quando lascio la fotocamera in mano ad altri :D
Perché, tu la lasci a qualcuno? Io almeno per ora ho la colla sulle mani :asd:

Sicuramente mi avete chiarito a cosa serve il SEL, qual'è la differenza tra usarlo e ricomporre e perché (grazie mark88 per i link, molto chiaro e completo... Trigonometria a parte :shock: :-) )

E ho anche capito che usate molto di più il punto centrale, anche se ce ne sarebbero altri 10 :asd:
Come mai? Per quale tipo di fotografia preferite usare un punto solo? Soggetti fermi? Panorami? Ritratti? Qualsiasi cosa?

Grazie ancora a tutti per le risposte!


Ti consiglio di abituarti a usare sempre 1 punto solo, centrale o decentrato. L'uso di 5 o 11 punti è un automatismo generalmente poco professionale, non deve essere la fotocamera a decidere il soggetto e il punto di messa a fuoco, ma il fotografo. Solo un situazioni particolari, es. inseguimento soggetti in movimento rapido e sfondo lontano (volatili, scene di sport con azione in primo piano) si usano i 5 punti, ma qui Pentax non è il massimo dell'efficacia.
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda mark88 » lun mag 18, 2015 7:36 pm

gr8wings ha scritto:
Ti consiglio di abituarti a usare sempre 1 punto solo, centrale o decentrato. L'uso di 5 o 11 punti è un automatismo generalmente poco professionale, non deve essere la fotocamera a decidere il soggetto e il punto di messa a fuoco, ma il fotografo. Solo un situazioni particolari, es. inseguimento soggetti in movimento rapido e sfondo lontano (volatili, scene di sport con azione in primo piano) si usano i 5 punti, ma qui Pentax non è il massimo dell'efficacia.


gli 11 punti automatici sono l'uso "professionale" in modalità AF-C per inseguire un soggetto in movimento.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda gr8wings » lun mag 18, 2015 7:47 pm

mark88 ha scritto:
gr8wings ha scritto:
Ti consiglio di abituarti a usare sempre 1 punto solo, centrale o decentrato. L'uso di 5 o 11 punti è un automatismo generalmente poco professionale, non deve essere la fotocamera a decidere il soggetto e il punto di messa a fuoco, ma il fotografo. Solo un situazioni particolari, es. inseguimento soggetti in movimento rapido e sfondo lontano (volatili, scene di sport con azione in primo piano) si usano i 5 punti, ma qui Pentax non è il massimo dell'efficacia.


gli 11 punti automatici sono l'uso "professionale" in modalità AF-C per inseguire un soggetto in movimento.


Infatti, ma 5 centrali è meglio, è meno probabile che il fuoco scappi sullo sfondo mandando a palla tutto l'inseguimento del soggetto.
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda Talia » lun mag 18, 2015 9:57 pm

gr8wings ha scritto:Ti consiglio di abituarti a usare sempre 1 punto solo, centrale o decentrato. L'uso di 5 o 11 punti è un automatismo generalmente poco professionale, non deve essere la fotocamera a decidere il soggetto e il punto di messa a fuoco, ma il fotografo. Solo un situazioni particolari, es. inseguimento soggetti in movimento rapido e sfondo lontano (volatili, scene di sport con azione in primo piano) si usano i 5 punti, ma qui Pentax non è il massimo dell'efficacia.

OK, ci proverò. Grazie del consiglio :)
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare.
Avatar utente
Talia
junior member
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab apr 18, 2015 11:50 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun mag 18, 2015 10:16 pm

dipende dal tipo di foto che scatti e dalle lunghezze che usi.
Se hai una buona profondità di campo puoi usare 11 punti, se ciò che fotografi è tutto in quello spazio. Devi dare solo attenzione che l'AF non ti agganci qualcosa fuori campo.
I cinque punti sono centrali per cui puoi utilizzarli quando normalmente il soggetto è in zona centrale e non agganci sullo sfondo o in prima quinta..
Altrimenti usi solo un punto e devi ricomporre o usi il manuale.
Dipende. IO domenica ho sbagliato tantissimi colpi a 300 mm con un unico punto su soggetti in movimenti perchè non riuscivo a ricomporre.. poi ho messo 5 punti e mi sono trovato meglio, 11 avevo troppi elementi nel mirino.. dipende come già detto.
Bisogna provare, provare, provare e ancora provare..
Poi puoi legare l'AF al AE ma questo aspetta un pò..
:asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda maxximo » mar mag 19, 2015 11:56 am

e perche' non il solo punto centrale, anche su soggetti in movimenti, basta seguirli per bene !
K5IIs + lassativi vari !

L'uomo senza pancia e come un cielo senza stelle !
Avatar utente
maxximo
senior member
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom mag 05, 2013 2:03 pm
Località: dausin a cunj
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda pvanni » mar mag 19, 2015 1:34 pm

Perchè con 5 è più facile e dato che c'è la possibilità perchè non sfruttarla?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3176
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda mark88 » mar mag 19, 2015 1:38 pm

maxximo ha scritto:e perche' non il solo punto centrale, anche su soggetti in movimenti, basta seguirli per bene !

ok... questa è una vera cazzata.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda Talia » mar mag 19, 2015 2:05 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Bisogna provare, provare, provare e ancora provare..
E fare allenamento per il pollice :lol:

nonpigliounoshoot ha scritto:Poi puoi legare l'AF al AE ma questo aspetta un pò..
:asd: :asd: :asd:
Sull'aspettare non c'è dubbio :-) però intanto mi hai fatto venire la curiosità... Che significa?
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare.
Avatar utente
Talia
junior member
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab apr 18, 2015 11:50 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda xyennio » mar mag 19, 2015 3:13 pm

Talia ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Bisogna provare, provare, provare e ancora provare..
E fare allenamento per il pollice :lol:

nonpigliounoshoot ha scritto:Poi puoi legare l'AF al AE ma questo aspetta un pò..
:asd: :asd: :asd:
Sull'aspettare non c'è dubbio :-) però intanto mi hai fatto venire la curiosità... Che significa?


vuol dire che imposti la macchina in modo che calcoli l'esposizione in base al punto dove mette a fuoco

ad es. la tua amica di caragione chiara vestita di nero con dietro uno sfondo scuro vuole fatta una foto da te, se metti a fuoco sul viso avrai il viso esposto correttamente e tutto il resto scuro ( in genere dovrebbe essere corretto così ), ovviamente dovrai settare anche l'esposimetro su spot

ti faccio altro es. se non collego l'AF all' AE succede che per esempio l'amica con la carnagione chiara non è al cento dell'inquadratura così tu spsti il punto di messa a fuoco su uno laterale dove ci sarà il viso dell'amica, ma non essendo AF e AE collegati la macchina calcolerà l'esposizione sul punto centrale dove però ci sarà il vestito scuro, quindi la macchina cercherà di far venire correttamente esposta quella zona, ma così facendo il viso verrà sovraesposto

spero di non aver sparato troppe castronerie :wink:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti