http://visual-vacations.com/Photography ... _sucks.htm
http://obsoquasi.ch/correcting-focus-and-recompose/
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
billa62 ha scritto:santealt ha scritto:......
Il problema si pone quando usi ottiche luminose a tutta apertura, dove hai una pdc ridotta, e ricomporre spesso significa far cadere il fuoco poco più avanti o dietro a dove volevi. in questi casi uso la selezione manuale del punto, dove prima compongo, poi seleziono il punto, metto a fuoco e scatto.
Chist ma pare un po' na str.....
Se metti a fuoco un particolare in alto a destra con l' AF impostato sul punto centrale e ricomponendo tenendo premuto il tasto di scatto a metà di modo che il fuoco non cambi e il centro della foto risulta fuori fuoco perchè più avanti o più indietro, nella stessa situazione, se usi il punto in alto a destra per mettere a fuoco, il centro del fotogramma sarà sempre fuori fuoco.
Giusto, o ho detto io na str...?
Infatti. E siccome io, da brava novellina, mi sto divertendo a fotografare quasi di tutto, dai fiorellini ai pensosi panorami, e a sperimentare quello che man mano leggo, volevo capire se c'era una qualche indicazione di massima su quale modalità usare per cosa - e un po' (non solo un pochino! ) le idee me le sto chiarendofanagot ha scritto:dipende da cosa è come fotografi
Perché, tu la lasci a qualcuno? Io almeno per ora ho la colla sulle manisantealt ha scritto:Imposto la selezione automatica dei punti di messa a fuoco soltanto quando lascio la fotocamera in mano ad altri
Talia ha scritto:Siete fantastici, lo sapete, si?
Allora, intanto ho scoperto che io ricompongo, e neanche lo sapevo!Infatti. E siccome io, da brava novellina, mi sto divertendo a fotografare quasi di tutto, dai fiorellini ai pensosi panorami, e a sperimentare quello che man mano leggo, volevo capire se c'era una qualche indicazione di massima su quale modalità usare per cosa - e un po' (non solo un pochino! ) le idee me le sto chiarendofanagot ha scritto:dipende da cosa è come fotografiPerché, tu la lasci a qualcuno? Io almeno per ora ho la colla sulle manisantealt ha scritto:Imposto la selezione automatica dei punti di messa a fuoco soltanto quando lascio la fotocamera in mano ad altri
Sicuramente mi avete chiarito a cosa serve il SEL, qual'è la differenza tra usarlo e ricomporre e perché (grazie mark88 per i link, molto chiaro e completo... Trigonometria a parte )
E ho anche capito che usate molto di più il punto centrale, anche se ce ne sarebbero altri 10
Come mai? Per quale tipo di fotografia preferite usare un punto solo? Soggetti fermi? Panorami? Ritratti? Qualsiasi cosa?
Grazie ancora a tutti per le risposte!
gr8wings ha scritto:
Ti consiglio di abituarti a usare sempre 1 punto solo, centrale o decentrato. L'uso di 5 o 11 punti è un automatismo generalmente poco professionale, non deve essere la fotocamera a decidere il soggetto e il punto di messa a fuoco, ma il fotografo. Solo un situazioni particolari, es. inseguimento soggetti in movimento rapido e sfondo lontano (volatili, scene di sport con azione in primo piano) si usano i 5 punti, ma qui Pentax non è il massimo dell'efficacia.
mark88 ha scritto:gr8wings ha scritto:
Ti consiglio di abituarti a usare sempre 1 punto solo, centrale o decentrato. L'uso di 5 o 11 punti è un automatismo generalmente poco professionale, non deve essere la fotocamera a decidere il soggetto e il punto di messa a fuoco, ma il fotografo. Solo un situazioni particolari, es. inseguimento soggetti in movimento rapido e sfondo lontano (volatili, scene di sport con azione in primo piano) si usano i 5 punti, ma qui Pentax non è il massimo dell'efficacia.
gli 11 punti automatici sono l'uso "professionale" in modalità AF-C per inseguire un soggetto in movimento.
gr8wings ha scritto:Ti consiglio di abituarti a usare sempre 1 punto solo, centrale o decentrato. L'uso di 5 o 11 punti è un automatismo generalmente poco professionale, non deve essere la fotocamera a decidere il soggetto e il punto di messa a fuoco, ma il fotografo. Solo un situazioni particolari, es. inseguimento soggetti in movimento rapido e sfondo lontano (volatili, scene di sport con azione in primo piano) si usano i 5 punti, ma qui Pentax non è il massimo dell'efficacia.
maxximo ha scritto:e perche' non il solo punto centrale, anche su soggetti in movimenti, basta seguirli per bene !
E fare allenamento per il pollicenonpigliounoshoot ha scritto:Bisogna provare, provare, provare e ancora provare..
Sull'aspettare non c'è dubbio però intanto mi hai fatto venire la curiosità... Che significa?nonpigliounoshoot ha scritto:Poi puoi legare l'AF al AE ma questo aspetta un pò..
Talia ha scritto:E fare allenamento per il pollicenonpigliounoshoot ha scritto:Bisogna provare, provare, provare e ancora provare..Sull'aspettare non c'è dubbio però intanto mi hai fatto venire la curiosità... Che significa?nonpigliounoshoot ha scritto:Poi puoi legare l'AF al AE ma questo aspetta un pò..
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