Come scegliere l'impostazione AF?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda Talia » lun mag 18, 2015 2:21 pm

Ciao a tutti,
eccomi qui con la mia prima domanda da pivella :ops:
Allora,nel manuale d'istruzioni ho imparato come impostare i punti AF - fin qui tutto bene.

Ma la vera domanda è: come decido quando usare un'impostazione piuttosto che un'altra? Quando dovrei usare 11 punti, o solo quello centrale, invece dei 5 del settaggio standard? E quando conviene scegliere un punto specifico (invece di bloccare la messa a fuoco premendo a metà il pulsante di scatto e spostare la macchina come faccio ora)?
:?: :?: :?:

Grazie in anticipo dei vostri consigli, e scusate la domanda terra terra!
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare.
Avatar utente
Talia
junior member
 
Messaggi: 92
Iscritto il: sab apr 18, 2015 11:50 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda fanagot » lun mag 18, 2015 2:25 pm

non e' una domanda da niubbi.
dipende da cosa e come fotografi.
io, ad esempio, di solito uso solo il punto centrale, solo in macro e su cavalletto, qualche volta, uso un punto non centrale
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda mark88 » lun mag 18, 2015 2:27 pm

se stai scattando ad un soggetto che rimane in una posizione prevalentemente fissa, puoi usare la selezione manuale dei punti e senza distogliere l'occhio dal mirino spostarti sul punto che ti interessa con velocità usando le freccette.
invece quando scatto in automatico uso solo la modalità a 11 punti. quella a 5 ha poco senso.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda santealt » lun mag 18, 2015 2:45 pm

Imposto la selezione automatica dei punti di messa a fuoco soltanto quando lascio la fotocamera in mano ad altri :D
Uso principalmente il punto centrale, metto a fuoco dove voglio, ricompongo e scatto.
Il problema si pone quando usi ottiche luminose a tutta apertura, dove hai una pdc ridotta, e ricomporre spesso significa far cadere il fuoco poco più avanti o dietro a dove volevi. in questi casi uso la selezione manuale del punto, dove prima compongo, poi seleziono il punto, metto a fuoco e scatto.
Avatar utente
santealt
senior member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: dom ago 11, 2013 1:45 pm
Località: Monopoli (Ba)
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda billa62 » lun mag 18, 2015 4:18 pm

santealt ha scritto:......
Il problema si pone quando usi ottiche luminose a tutta apertura, dove hai una pdc ridotta, e ricomporre spesso significa far cadere il fuoco poco più avanti o dietro a dove volevi. in questi casi uso la selezione manuale del punto, dove prima compongo, poi seleziono il punto, metto a fuoco e scatto.


Chist ma pare un po' na str.....

Se metti a fuoco un particolare in alto a destra con l' AF impostato sul punto centrale e ricomponendo tenendo premuto il tasto di scatto a metà di modo che il fuoco non cambi e il centro della foto risulta fuori fuoco perchè più avanti o più indietro, nella stessa situazione, se usi il punto in alto a destra per mettere a fuoco, il centro del fotogramma sarà sempre fuori fuoco.

Giusto, o ho detto io na str...?
Tre cose non tornano mai indietro: una freccia scagliata, una parola detta e un' occasione persa...

K1 II ltd+ FA 77 f1.8 ltd + FA* 24 f2 + BRADIPO + D-FA 100mm f2.8 MACRO + F* 300mm f4.5
Avatar utente
billa62
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun dic 03, 2012 3:55 pm
Località: Genova
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda mark88 » lun mag 18, 2015 4:20 pm

billa62 ha scritto:
santealt ha scritto:......
Il problema si pone quando usi ottiche luminose a tutta apertura, dove hai una pdc ridotta, e ricomporre spesso significa far cadere il fuoco poco più avanti o dietro a dove volevi. in questi casi uso la selezione manuale del punto, dove prima compongo, poi seleziono il punto, metto a fuoco e scatto.


Chist ma pare un po' na str.....

Se metti a fuoco un particolare in alto a destra con l' AF impostato sul punto centrale e ricomponendo tenendo premuto il tasto di scatto a metà di modo che il fuoco non cambi e il centro della foto risulta fuori fuoco perchè più avanti o più indietro, nella stessa situazione, se usi il punto in alto a destra per mettere a fuoco, il centro del fotogramma sarà sempre fuori fuoco.

Giusto, o ho detto io na str...?

la seconda che hai detto
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda fanagot » lun mag 18, 2015 4:27 pm

mark88 ha scritto:
billa62 ha scritto:
santealt ha scritto:......
Il problema si pone quando usi ottiche luminose a tutta apertura, dove hai una pdc ridotta, e ricomporre spesso significa far cadere il fuoco poco più avanti o dietro a dove volevi. in questi casi uso la selezione manuale del punto, dove prima compongo, poi seleziono il punto, metto a fuoco e scatto.


Chist ma pare un po' na str.....

Se metti a fuoco un particolare in alto a destra con l' AF impostato sul punto centrale e ricomponendo tenendo premuto il tasto di scatto a metà di modo che il fuoco non cambi e il centro della foto risulta fuori fuoco perchè più avanti o più indietro, nella stessa situazione, se usi il punto in alto a destra per mettere a fuoco, il centro del fotogramma sarà sempre fuori fuoco.

Giusto, o ho detto io na str...?

la seconda che hai detto


perche'?
e' un po' contorto, ma se il centro e' fuori fuoco, lo sara' sempre, se metti a fuoco in un angolo che e' su un piano diverso :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda billa62 » lun mag 18, 2015 4:36 pm

Appunto.
Contorto fin che vuoi, provo con un esempio:

se devi fare le foto ad una chiesa e metti a fuoco, con AF centrale, la cima del campanile in alto a destra e ricomponi per avere al centro il rosone davanti alla chiesa, la cima dal campanile resta a fuoco, il rosone no.
Se tieni il rosone al centro e imposti il punto di fuoco in alto a destra, la punta del campanile sarà a fuoco, ma il rosone al centro ancora non lo sarà.
Parlando di una chiesa i piani focali sono ampi e dovrebbe essere chiaro, ma il discorso vale anche per un ritratto: se metto a fuoco un occhio e ricompongo sulla punta del naso al centro del fotogramma questa sarà fuori fuoco allo stesso modo se compongo per avere la punta del naso al centro e sposto il punto di messa a fuoco su un occhio. La punta del naso sarà sempre fuori fuoco.

Ripeto: ho detto na str....?
Tre cose non tornano mai indietro: una freccia scagliata, una parola detta e un' occasione persa...

K1 II ltd+ FA 77 f1.8 ltd + FA* 24 f2 + BRADIPO + D-FA 100mm f2.8 MACRO + F* 300mm f4.5
Avatar utente
billa62
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun dic 03, 2012 3:55 pm
Località: Genova
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 18, 2015 4:44 pm

No, hai detto giusto. Io ricompongo.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda billa62 » lun mag 18, 2015 4:46 pm

unoqualsiasi ha scritto:No, hai detto giusto. Io ricompongo.


Anche io. E' molto più pratico e rapido che spostare i punti.
Forse con le macro, con la macchina su cavalletto e il soggetto perfettamente fermo, vale la pena spostare i punti di messa a fuoco, negli altri casi trovo più pratico ricomporre.
Tre cose non tornano mai indietro: una freccia scagliata, una parola detta e un' occasione persa...

K1 II ltd+ FA 77 f1.8 ltd + FA* 24 f2 + BRADIPO + D-FA 100mm f2.8 MACRO + F* 300mm f4.5
Avatar utente
billa62
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun dic 03, 2012 3:55 pm
Località: Genova
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda spotmatico » lun mag 18, 2015 4:49 pm

Ma che utilità ha limitare il numero di punti di messa a fuoco da 11 a 5? Questo me lo sono chiesto pure io.. :confuso:
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 18, 2015 4:49 pm

Boh? Io ne uso uno solo...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda mark88 » lun mag 18, 2015 4:50 pm

fanagot ha scritto:
mark88 ha scritto:
billa62 ha scritto:
santealt ha scritto:......
Il problema si pone quando usi ottiche luminose a tutta apertura, dove hai una pdc ridotta, e ricomporre spesso significa far cadere il fuoco poco più avanti o dietro a dove volevi. in questi casi uso la selezione manuale del punto, dove prima compongo, poi seleziono il punto, metto a fuoco e scatto.


Chist ma pare un po' na str.....

Se metti a fuoco un particolare in alto a destra con l' AF impostato sul punto centrale e ricomponendo tenendo premuto il tasto di scatto a metà di modo che il fuoco non cambi e il centro della foto risulta fuori fuoco perchè più avanti o più indietro, nella stessa situazione, se usi il punto in alto a destra per mettere a fuoco, il centro del fotogramma sarà sempre fuori fuoco.

Giusto, o ho detto io na str...?

la seconda che hai detto


perche'?
e' un po' contorto, ma se il centro e' fuori fuoco, lo sara' sempre, se metti a fuoco in un angolo che e' su un piano diverso :asd:


Mi sono già espresso in passato consigliandovi ciò che con la mia esperienza avevo scoperto scattando con vetri molto luminosi e il contorto sistema AF pentax.
A voi la scelta di provare il mio consiglio o continuare a scattare a f8 :cincin:
D'altronde non è mio interesse che vi vengano foto a fuoco, purchè le mie lo siano anche a f1.4.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda spotmatico » lun mag 18, 2015 4:57 pm

unoqualsiasi ha scritto:Boh? Io ne uso uno solo...


pure io però per curiosità chiedevo a chi "pratica", visto che la funzione pentax l'ha messa (ciò non toglie possa essere inutile eh, non mi soprenderei)
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Re: Come scegliere l'impostazione AF?

Messaggioda gr8wings » lun mag 18, 2015 5:03 pm

spotmatico ha scritto:Ma che utilità ha limitare il numero di punti di messa a fuoco da 11 a 5? Questo me lo sono chiesto pure io.. :confuso:


per esempio 5 punti dovrebbe evitare che in AF.C il fuoco vada per sbaglio sullo sfondo e non sul soggetto.

personalmente uso smpre 1 punto di AF, centrale in molti casi specie se sono io a seguire il soggetto, mentre uso SEL e posiziono uno dei punti ai terzi medi del fotogramma (a seconda di come voglio decentrare la foto) in molti altri casi quali foto a teatro, sala posa, ecc. e col pollice cambio il punto senza nemmeno staccare l'occhio dal mirino :facciac:
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti