comunione

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: comunione

Messaggioda ntx » mer mag 27, 2015 12:14 pm

A parte il fatto che prima di dare del pirla...
...quindi la chiesa non e' buia... quindi d'ora in poi quando vado al palazzetto dello sport e metto una terna di parametri che genera foto sottoesposte, ne deduco che il palazzetto dello sport e' luminoso.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: comunione

Messaggioda lamoims » mer mag 27, 2015 12:19 pm

Cosa faccio te lo ripeto? È la macchina che con gli automatismi ha prodotto una foto sottoesposta non è colpa della chiesa.
Scusa, non te lo ripeto perché mi sa ci sei...
lamoims
senior member
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom ott 13, 2013 9:27 am
 

Re: comunione

Messaggioda ntx » mer mag 27, 2015 12:39 pm

Lo scatto che avevi messo aveva questi parametri di scatto: 1/40, f/5.6 e ISO 640. Ad occhio e croce era sottoesposta di uno stop e mezzo quindi per esporla bene dovevi andare a ISO 1600... in pratica parametri paragonabili a quelli della chiesa vicino a casa mia, chiesa che e' buia (ma ce ne sono di piu' buie di cosi').
Buia - in questi contesti - non significa che non c'e' l'illuminazione, significa che la luce disponibile e' poca: il tuo scatto lo conferma e non e' certo un tuo demerito aver fatto foto in un luogo dove c'e' poca luce.

Tantomeno si puo' dire luminoso un luogo solo perche', ad occhio nudo, ci vedo. Ad esempio in pista di pattinaggio tutti, me compreso, hanno l'impressione che ci sia un sacco di luce... poi prendi la fotocamera, f/5.6, 1/100 e vedi che 800 ISO non bastano... il che significa che quel posto non e' luminoso.
Oppure ci si accorda sui termini: se la pista o la chiesa e' luminosa allora un esterno in luce diurna cos'e'? Abbacinante? E la notte? Anziche' buia e' poco luminosa? :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: comunione

Messaggioda fanagot » mer mag 27, 2015 1:55 pm

lamoims ha scritto:Cosa faccio te lo ripeto? È la macchina che con gli automatismi ha prodotto una foto sottoesposta non è colpa della chiesa.
Scusa, non te lo ripeto perché mi sa ci sei...


se l'hai fatta in automatico, e' normale che ti sia venuta sottoesposta.
il ragazzo era vestito di bianco, e' come fotografare le spose, devi sovraesporre, altrimenti ti vengono gli abiti grigi

e ti inviterei a moderarti
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: comunione

Messaggioda lamoims » mer mag 27, 2015 3:07 pm

Vedi, forse era meglio un consiglio tecnico...
lamoims
senior member
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom ott 13, 2013 9:27 am
 

Re: comunione

Messaggioda lamoims » mer mag 27, 2015 4:05 pm

Se avessi usato la misurazione dell'esposizione su punto centrale (quello af) col blocco dell'esposizione sul viso che risultato avrei ottenuto?
lamoims
senior member
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom ott 13, 2013 9:27 am
 

Re: comunione

Messaggioda pvanni » mer mag 27, 2015 4:06 pm

Lo stesso
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: comunione

Messaggioda fanagot » mer mag 27, 2015 7:17 pm

pvanni ha scritto:Lo stesso

Non credo.
Probabilmente migliore.
Io pero', visto che le luci della chiesa non lampeggiano come in discoteca, avrei messo in manovale, dopo uno scatto di prova
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: comunione

Messaggioda lamoims » mer mag 27, 2015 8:33 pm

In manuale per me sarebbe stato troppo impegnativo... sono già inesperto. 12 bambini... i genitori che si aspettano le foto...
ho messo in tav e ho detto: come va va. Poi saranno un po' scure... pace dai, prima di metterle su feisbuc si schiariranno un po' col programmino del telefono! :D
lamoims
senior member
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom ott 13, 2013 9:27 am
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti