Una foto nitidissima

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Una foto nitidissima

Messaggioda Ipponatte » mar apr 22, 2014 7:18 pm

Siccome mi piacerebbe fotografare dei soldatini dipinti a mano vorrei un chiarimento su una cosa che ho letto sul libro di Scott Kelby "il libro della fotografia digitale". Sostiene che per avere delle foto ancora più nitide si dovrebbe scattare con lo specchio già alzato utilizzando la funzione mirror lock up.
Sto cominciando a conoscere ora la mia nuova k50 e non ne padroneggio tutte le funzioni, ma non mi sembra che alzando lo specchio si possa scattare. Lo fanno solo le macchine di alta fascia, mi sfugge qualcosa o non ho capito come fare con la mia pentax?
Ipponatte
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar feb 18, 2014 9:52 am
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda NoOne » mar apr 22, 2014 7:23 pm

Fotocamera su treppiedi e imposti lo scatto con ritardo di 2 secondi (autoscatto) :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda Ipponatte » mar apr 22, 2014 7:38 pm

NoOne ha scritto:Fotocamera su treppiedi e imposti lo scatto con ritardo di 2 secondi (autoscatto) :ook:


Si, già lo faccio, ma sul succitato libro dice che alzando lo specchio oltre al cavalletto e all'auto scatto il risultato è migliore. Volevo verificare l'effettivo miglioramento.
Ipponatte
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar feb 18, 2014 9:52 am
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda NoOne » mar apr 22, 2014 7:39 pm

Ipponatte ha scritto:
NoOne ha scritto:Fotocamera su treppiedi e imposti lo scatto con ritardo di 2 secondi (autoscatto) :ook:


Si, già lo faccio, ma sul succitato libro dice che alzando lo specchio oltre al cavalletto e all'auto scatto il risultato è migliore. Volevo verificare l'effettivo miglioramento.


Con l'autoscatto a 2 secondi lo specchio si alza quando premi il pulsante di scatto...
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda Giovanni77 » mar apr 22, 2014 7:42 pm

Ipponatte ha scritto:
NoOne ha scritto:Fotocamera su treppiedi e imposti lo scatto con ritardo di 2 secondi (autoscatto) :ook:


Si, già lo faccio, ma sul succitato libro dice che alzando lo specchio oltre al cavalletto e all'auto scatto il risultato è migliore. Volevo verificare l'effettivo miglioramento.



...stupida pentax che fai le cose utili senza pubblicizzarle....
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda ChristianTN » mar apr 22, 2014 8:06 pm

non c'è sulla k-50

trattasi dello scatto da LV senza chiudere e riaprire l'otturatore

per me sta cosa è una panzanata assurda, tenendo sotto tensione i pixel non si fa altro che introdurre rumore da surriscaldamento

vale più la pena che ti cerchi un macro, dei miniled per illuminare il soggetto e scatti a f8
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda Ipponatte » mar apr 22, 2014 8:22 pm

ChristianTN ha scritto:non c'è sulla k-50

trattasi dello scatto da LV senza chiudere e riaprire l'otturatore

per me sta cosa è una panzanata assurda, tenendo sotto tensione i pixel non si fa altro che introdurre rumore da surriscaldamento

vale più la pena che ti cerchi un macro, dei miniled per illuminare il soggetto e scatti a f8



Proprio perché mi sembrava una pignoleria assurda volevo provare per verificare di persona. Ma in fondo sapere che sulla k-50 non c'è mi toglie una cosa sulle cose da provare.
Torno a spulciare il manuale per per provare le altre decinaia di opzioni.

Grazie
Ipponatte
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar feb 18, 2014 9:52 am
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda giovannir » mar apr 22, 2014 9:23 pm

ChristianTN ha scritto:non c'è sulla k-50

trattasi dello scatto da LV senza chiudere e riaprire l'otturatore

per me sta cosa è una panzanata assurda, tenendo sotto tensione i pixel non si fa altro che introdurre rumore da surriscaldamento

vale più la pena che ti cerchi un macro, dei miniled per illuminare il soggetto e scatti a f8

Tra lo specchio ed il sensore dovrebbe esistere ancora l'otturatore,o le tendine o qualcosa del genere :roll:
tra sollevamento specchio e scatto dell'otturatore ritardato ii sensore è ancora al buio
Avatar utente
giovannir
senior member
 
Messaggi: 400
Iscritto il: mer ago 20, 2008 1:56 pm
Località: Modena
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda bel-ami » mar apr 22, 2014 9:30 pm

giovannir ha scritto:Tra lo specchio ed il sensore dovrebbe esistere ancora l'otturatore,o le tendine o qualcosa del genere :roll:
tra sollevamento specchio e scatto dell'otturatore ritardato ii sensore è ancora al buio

Penso anche io che funzioni così. Quando imposto lo scatto ritardato di 2 secondi, lo specchio viene sollevato subito, mentre l'otturatore scatta dopo i due secondi e si sente distintamente.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda aarnmunro » mar apr 22, 2014 9:31 pm

Il prealzo dello specchio è utile in scatti dove il tempo di smorzamento del tremolio rimanente è paragonabile col tempo di apertura...quindi per tempi attorno al secondo.
Quando il tempo di apertura supera i tre o 4 secondi il prealzo dello specchio non assicura alcun miglioramento.
My 3 cents!
aarnmunro
 
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda bel-ami » mar apr 22, 2014 9:33 pm

aarnmunro ha scritto:My 3 cents!

Accidenti, non ho il resto!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda damiano » mar apr 22, 2014 10:47 pm

È utile in caso di forti ingrandimenti (macro o tele). Ho fatto diverse prove, è utile e la differenza si vede.
minolta x300i --> FinePix S9500 --> eos 450d --> k5
Le mie panoramiche immersive Il mio sito fotografico
Avatar utente
damiano
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 868
Iscritto il: gio ott 04, 2012 10:23 pm
Località: Bergamo
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda ChristianTN » mer apr 23, 2014 7:03 am

aarnmunro ha scritto:Il prealzo dello specchio è utile in scatti dove il tempo di smorzamento del tremolio rimanente è paragonabile col tempo di apertura...quindi per tempi attorno al secondo.
Quando il tempo di apertura supera i tre o 4 secondi il prealzo dello specchio non assicura alcun miglioramento.
My 3 cents!


si il prealzo dello specchio, sulle mid level quando scatti da LV lo specchio si riabbassa e rialza, mentre sulle top resta alzato e scatta direttamente

comunque sulla k-50 non c'è

comunque la si può ovviare, con treppiede e scatto ritardato
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda albertotorinoitaly » mar giu 17, 2014 7:47 am

Con questa funziona a che cosa mi serve ancora comandare lo scatto con il telecomando a infrarossi?
albertotorinoitaly
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ago 31, 2012 8:28 am
 

Re: Una foto nitidissima

Messaggioda albertotorinoitaly » mar giu 17, 2014 7:48 am

Funzione, non funziona ...
albertotorinoitaly
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ago 31, 2012 8:28 am
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti