Utilizzi del flash

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Messaggioda AlexFoto » gio mar 06, 2008 9:34 am

Altra domanda qual'è la durata dei flash?

Quali elementi si usurano con il numero degli scatti?
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Messaggioda ohPampa » gio mar 06, 2008 9:47 am

Beh, si, il grosso della difficoltà  è vedere lo scatto prima di scattarlo/Vedere le luci prima di scattare
... se vai su flickr nel gruppo strobist troverai quasi esclusivamente ritratti fatti con uno o due flash un paio di stativi e di ombrelli riflettenti/traslucidi (a volte nemmeno quelli). Stessa storia per il gruppo italiano (Lampista / Strobist-Ita) ma con mooolti meno iscritti, purtroppo :x vale sicuramente la pena frequentarli :wink:

i links:
http://www.flickr.com/groups/strobist/
http://www.flickr.com/groups/strobist-ita/

Angelo
Pentax K20D, K10D e Km -+-+-+- Pentax 10-17mm f/3.5-4.5 Fish-Eye, Sigma 18-50 f/2.8, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC, Pentax DA 18-250mm f/3.5-6.3, Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD, Pentax DA 18-55 (x2) -+-+-+- Metz 58 AF-1, Metz 40 MZ-2 (x2)
Avatar utente
ohPampa
junior member
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:32 am
Località: Merano (BZ)
Skype: angelo.pampalone
 

Messaggioda AlexFoto » ven mar 07, 2008 10:03 am

Riprendo la richiesta fatta da questo utente nel topic TTL:
Paolo76 ha scritto:Ciao,
Scusate se vado "OT" ma ho una curiosità  da chiedervi.
Gli ultimi flash marchiati Pentax e non, aiutano la fotocamera durante la messa a fuoco automatica con dei lampi stobo o con una luce rossa?

E' possibile farsi aiutare dal flash durante la messa a fuoco senza necessariamente scattare con il flash?

Grazie.


magari qui otterrà  una risposta.
Ricordo che in certi ambienti non è consentito l'uso del flash, nella mia prosumer ho una luce infrarossa che ha lo scopo di aiutare la messa a fuoco, in ambito reflex come funziona la cosa?
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Messaggioda faber » ven mar 07, 2008 11:19 am

Dov'è questo topic? :) forse sarebbe meglio usare un topic solo per argomento, in modo che sia facile la ricerca in futuro....

in ogni caso, i flash pentax aiutano la messa a fuoco da un bel po', la funzione si ichciama Spot Beam (SB) e illuminano di rosso il soggetto, ma NON è infrarosso.

ciao!
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Messaggioda AlexFoto » ven mar 07, 2008 11:22 am

La domanda era stata posta in questo topic ma dato che qui si parla dell'utilizzo del flash a 360 gradi, mi pare molto più adatto parlarne qui. :mrgreen:

Ma se non è infrarosso cosa sarebbe? :roll:
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Messaggioda ohPampa » ven mar 07, 2008 11:50 am

Paolo76 ha scritto:Ciao,
Scusate se vado "OT" ma ho una curiosità  da chiedervi.
Gli ultimi flash marchiati Pentax e non, aiutano la fotocamera durante la messa a fuoco automatica con dei lampi stobo o con una luce rossa?

E' possibile farsi aiutare dal flash durante la messa a fuoco senza necessariamente scattare con il flash?

Grazie.


Ciao, posso solo parlare di flash METZ ma, tutti quelli universali con l'adattatore digitale per Pentax SCA 3701/3702/3702M2 hanno la funzione SB per dare assistenza alla messa a fuoco senza scattare.
Per i Metz dedicati, il 58AF-1 P (un vero gioiellino :lol: :lol: ) ha la funzione. il 48AF-1 P dovrebbe averla ma no ho il manuale sotto mano e sul sito metz non lo trovo...

Angelo
Pentax K20D, K10D e Km -+-+-+- Pentax 10-17mm f/3.5-4.5 Fish-Eye, Sigma 18-50 f/2.8, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC, Pentax DA 18-250mm f/3.5-6.3, Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD, Pentax DA 18-55 (x2) -+-+-+- Metz 58 AF-1, Metz 40 MZ-2 (x2)
Avatar utente
ohPampa
junior member
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:32 am
Località: Merano (BZ)
Skype: angelo.pampalone
 

Messaggioda Eurostar » ven mar 07, 2008 12:02 pm

AlexFoto ha scritto:La domanda era stata posta in questo topic ma dato che qui si parla dell'utilizzo del flash a 360 gradi, mi pare molto più adatto parlarne qui. :mrgreen:

Ma se non è infrarosso cosa sarebbe? :roll:


Rosso.




Infrarosso è un raggio di luce a frequenza che non puoi vedere, rosso è un raggio di luce, appunto, rossa. E lo vedi anche tu.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Messaggioda AlexFoto » ven mar 07, 2008 12:27 pm

Giusto! :oops:

Bastava pensare al telecomando del televisore!


Riguardo all'adattatore digitale dei Metz Pentax SCA ... serve per il funzionamento automatico, quindi non avendolo, funzionerebbe solo in manuale oppure è indispensabile?

Nota:
Ho notato che per vedere le discussioni indicatomi nei link è obbligatorio iscriversi su Flickr. :(
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Messaggioda ohPampa » ven mar 07, 2008 2:36 pm

AlexFoto ha scritto:Giusto! :oops:
Riguardo all'adattatore digitale dei Metz Pentax SCA ... serve per il funzionamento automatico, quindi non avendolo, funzionerebbe solo in manuale oppure è indispensabile?


Allora, i flash Metz universali fanno parte della loro linea SCA. Hanno tutti la sigla MZ nel nome tipo Metz Mecablitz 40MZ-2 oppure Metz 70Mz5.
In questa linea il flash necessita di un adattatore/piede per potersi montare su una fotocamera.
àˆ questo adattatore a occuparsi del dialogo fra il corpo macchina ed il flash. Se hai una Pentax prendi l'adattore Pentax. Se oltre alla Pentax hai una Canon invece di prendere tutto un flash nuovo prendi solo un adattatore Canon. E così via per ogni altra marca.

Degli adattatori per i flash ne hanno fatto due serie quelli per macchine solo analogiche (Serie SCA300) che avevano un codice SCA3** tipo il Pentax analogico SCA371 e la serie per macchine digitali (ma funzionanti anche con le analogiche) SCA3*** con quello per Pentax SCA3702.
Oltre a questi ci sono anche lo SCA300 (o 301) che ha solo il contatto caldo e lo SCA3802 con la fotocellula per usare il flash come slave.
Quì ho fatto delle foto all'adattatore montato su uno dei miei 40:
http://www.flickr.com/photos/9623527@N03/1022000280/
http://www.flickr.com/photos/9623527@N03/1021999598/
http://www.flickr.com/photos/9623527@N03/1021998864/
http://www.flickr.com/photos/9623527@N03/1021132295/
http://www.flickr.com/photos/9623527@N03/1021131637/
(Il velcro blu lo aggiunto io per avere un posto "veloce" dove mettere il pezzetto che copre la slitta flash della mia K10D)

Concludendo. Per i flash generici della Metz un adattatore/piede/zoccolo flash/chiamalo come vuoi è necessario. in base al piede che ti ritrovi puoi avere più o meno dialogo fra il corpo macchina ed il flash e pertanto più o meno funzioni.

Ah, devo dire che lo SCA3702 supporta un modo chiamato smar auto. Con i flash Metz con sensore AF integrato (40, 44, 50, 70, 76, poi non mi ricordo) se si mette il flash in auto (decide lui in base al sensore af quando ha emesso abbastanza luce) il flash legge i dati di lunghezza focale (zoom parabola), diaframma, iso, fec e li usa per determinare la potenza del lampo.
Questo modo la Metz lo denomina SmartAuto e non usando il P-TTL non necessita di prelampo (non induce ritardi nello scatto) e dalle mie prove è molto affidabile. (Se fossi una vecchia comare inacidita direi più del P-TTL)


AlexFoto ha scritto:Giusto! :oops:
Nota:
Ho notato che per vedere le discussioni indicatomi nei link è obbligatorio iscriversi su Flickr. :(


Ah, non lo sapevo. Comunque iscriversi è gratis e nemmeno tanto invasivo. Poi fai tu.


Ciao,
Angelo
Pentax K20D, K10D e Km -+-+-+- Pentax 10-17mm f/3.5-4.5 Fish-Eye, Sigma 18-50 f/2.8, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC, Pentax DA 18-250mm f/3.5-6.3, Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di LD, Pentax DA 18-55 (x2) -+-+-+- Metz 58 AF-1, Metz 40 MZ-2 (x2)
Avatar utente
ohPampa
junior member
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:32 am
Località: Merano (BZ)
Skype: angelo.pampalone
 

Messaggioda AlexFoto » ven mar 07, 2008 6:14 pm

Mi sono già  iscritto, ho letto i primi articoli (molto interessanti), quasi quasi pensavo di fare qualche traduzione (che si capisca :mrgreen: ) però devo vedere come gestire la cosa, cioè se posso inviare articoli in un mio spazio oppure se faccio prima a contattare la persona delle traduzioni italiane e, dopo avere tradotto qualcosa, inviargli direttamente gli articoli in modo che le metta nel suo spazio.

Diciamo che non mi andava di registrarmi su Flickr, prima indipendentemente, poi acquistata da Yahoo, adesso Yahoo forse sarà  acquistata da Microsoft ...
Vabbeh per ora ci sono.
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Messaggioda faber » sab mar 08, 2008 8:43 pm

Alex, la persona delle traduzioni... siamo io e Sciamano :)

Se vuoi tradurre, nessun problema aspettiamo a braccia aperte. La sezione di lighting 102 è appena agli inizi in termini di traduzione.
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Messaggioda AlexFoto » sab mar 08, 2008 9:43 pm

Devo dire che state svolgendo un lavoro splendido quei link trattano l'argomento molto bene.

Per adesso ho letto Illuminazione Uno.

Per il resto potremo vedere tramite messaggio privato, quegli articoli che pensavo di tradurre ho visto che in realtà  erano già  stati messi.
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Messaggioda Paolo76 » dom mar 09, 2008 10:45 am

faber ha scritto:Alex, la persona delle traduzioni... siamo io e Sciamano :)


Mi associo ad Alex nei complimenti per il vostro lavoro!

Avrei un'altra domanda da farvi....
In una rivista ho trovato questa frase: "Mai inserire il cavo sincro del flash nella fotocamera senza averne prima controllato il voltaggio, potreste danneggiarla"

Questa mi era nuova :shock: :shock:

Ma che vuol dire, è un cavo, che voltaggio può avere un cavo?

Io ho appena ordinato questo:
http://foto-walser.biz/shop/default.asp ... =75&CT=154

Non trovo nulla riguardo il cavo sincro, mi devo preoccupare :?: :?
Ciao,
Paolo
Paolo76
senior member
 
Messaggi: 249
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:18 pm
Località: Bergamo
 

Messaggioda faber » dom mar 09, 2008 11:49 am

Grazie per i complimenti, ma il massimo sarebbe se li faceste nel gruppo giusto :) almeno tutti i traduttori potranno leggerli ....

in merito al cavo sincro.... non ho mica capito... credo che sia un avvertimento generale. Alcuni vecchi falsh hanno tensioni molto elevate sul comando di scatto, e visto che a quel comandi ci colleghi un cavo sincro...

ciao!
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Messaggioda Paolo76 » dom mar 09, 2008 12:16 pm

Era un'idea che mi ero fatto anch'io.
Quello che ho comprato io è di tipo economico ma i circuiti interni dovrebbero rientrare negli attuali standard in fatto di sicurezza....almeno spero :roll:
Ciao,
Paolo
Paolo76
senior member
 
Messaggi: 249
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:18 pm
Località: Bergamo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti