mini tutorial infrarosso digitale

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda cuori » gio set 13, 2012 12:06 pm

Mi pare di ricordare che dalla k10 in poi il vetrino e ' incollato e non e ' possibile toglierlo senza far Da nni
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda Yohao88 » gio set 13, 2012 12:41 pm

Mmmh... forse è meglio così... XD
K-7 + SMC Pentax-M 50mm 1:1.7 + tanti aggeggi. :biggrin:
E troppi account... 500px flickr deviantART PENTAX Photo Gallery
Avatar utente
Yohao88
senior member
 
Messaggi: 152
Iscritto il: gio giu 28, 2012 8:46 pm
Località: S. Giovanni Lupatoto (VR)
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda Yohao88 » ven set 21, 2012 1:54 pm

Posso chiedere una curiosità??
Con un filtro infrarosso (non so se sia necessario strettamente quello da 950) è davvero possibile vedere attraverso qualcosa?? Ho letto poco fa che si può distinguere il cotone dall'acrilico, perché il secondo (se nero) risulterà semi-trasparente se fotografato con questo sistema (non cadetemi sul perverso, ora, eh... XD io non ho cattive intenzioni!! XD), oppure che si può vedere "dietro" il colore dei quadri per vedere se sono falsi o no o distinguere un materiale dall'altro... E' davvero... vero??
Oggi a casa fotografo il mio quadro. Ma se qualcuno ha già provato cose simili, ascolto volentieri... :D
K-7 + SMC Pentax-M 50mm 1:1.7 + tanti aggeggi. :biggrin:
E troppi account... 500px flickr deviantART PENTAX Photo Gallery
Avatar utente
Yohao88
senior member
 
Messaggi: 152
Iscritto il: gio giu 28, 2012 8:46 pm
Località: S. Giovanni Lupatoto (VR)
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda copernicorm » ven set 21, 2012 2:47 pm

io non ne ho idea

provas con questi
Immagine

:lol: :lol: :lol: i piu' vecchietti se li ricordano? ahahah
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda CiccioDOHC » ven set 21, 2012 9:26 pm

Yohao88 ha scritto:Posso chiedere una curiosità??
Con un filtro infrarosso (non so se sia necessario strettamente quello da 950) è davvero possibile vedere attraverso qualcosa?? Ho letto poco fa che si può distinguere il cotone dall'acrilico, perché il secondo (se nero) risulterà semi-trasparente se fotografato con questo sistema (non cadetemi sul perverso, ora, eh... XD io non ho cattive intenzioni!! XD), oppure che si può vedere "dietro" il colore dei quadri per vedere se sono falsi o no o distinguere un materiale dall'altro... E' davvero... vero??
Oggi a casa fotografo il mio quadro. Ma se qualcuno ha già provato cose simili, ascolto volentieri... :D

Sostanzialmente si, è vero. Recentemente ho modificato una Pentax DL rimuovendo il filtro IR-Cut (ho pubblicato anche la guida con le foto, qui nel forum). Ho fotografato il primo piano di un mio amico mentre si poggiava il mento sulla mano (classica posa da figone per intenderci) e si riuscivano ad intravedere le venature sulla fronte, sulle tempie, persino sul lato della mano. Le orecchie erano semitrasparenti, tipo traslucide (non vedevi dietro ovviamente). In sostanza non è che riesci a vedere "oltre" i tessuti in generale, ma qualcosina viene risaltata indubbiamente.
Avatar utente
CiccioDOHC
senior member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: gio ago 16, 2012 5:53 pm
Località: Catania
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda Yohao88 » sab set 22, 2012 4:13 pm

copernicorm ha scritto:io non ne ho idea

provas con questi
Immagine

:lol: :lol: :lol: i piu' vecchietti se li ricordano? ahahah


MA CHE ROBA E'????????? AHAHAHAHAHAHAH!!!!!

CiccioDOHC ha scritto:Sostanzialmente si, è vero. Recentemente ho modificato una Pentax DL rimuovendo il filtro IR-Cut (ho pubblicato anche la guida con le foto, qui nel forum). Ho fotografato il primo piano di un mio amico mentre si poggiava il mento sulla mano (classica posa da figone per intenderci) e si riuscivano ad intravedere le venature sulla fronte, sulle tempie, persino sul lato della mano. Le orecchie erano semitrasparenti, tipo traslucide (non vedevi dietro ovviamente). In sostanza non è che riesci a vedere "oltre" i tessuti in generale, ma qualcosina viene risaltata indubbiamente.


Mmmh... Non ho mai provato a fotografare una persona, con questo sistema... Immagino però sia assolutamente necessaria una macchina modificata... Un giorno ne avrò una!! XD Intanto provo col quadro... :wink:
K-7 + SMC Pentax-M 50mm 1:1.7 + tanti aggeggi. :biggrin:
E troppi account... 500px flickr deviantART PENTAX Photo Gallery
Avatar utente
Yohao88
senior member
 
Messaggi: 152
Iscritto il: gio giu 28, 2012 8:46 pm
Località: S. Giovanni Lupatoto (VR)
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda sig. niglio » sab set 22, 2012 5:49 pm

quindi volendo una k-r non può essere modificata per l ir? neanche da un laboratorio?
Ricordatevi del contest
sig. niglio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: dom lug 22, 2012 2:41 pm
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda CiccioDOHC » dom set 23, 2012 1:11 am

sig. niglio ha scritto:quindi volendo una k-r non può essere modificata per l ir? neanche da un laboratorio?

Guarda non conosco bene la K-r, ma in tutte le *ist si può fare. Credo si possa fare anche nella K10d, visto che si vede tra l'altro benissimo il filtro e la sua cornicetta (ho provato a buttarci un'occhio mentre pulivo il sensore della mia k10d, proprio ieri). Suppongo quindi che il filtro sia smontabile anche in quelle più recenti.
Avatar utente
CiccioDOHC
senior member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: gio ago 16, 2012 5:53 pm
Località: Catania
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda gainni » mar ott 01, 2013 9:48 am

Caio,
il problema sulla K10 penso che sia che bisogna stare molto attenti rimuovendo il filtro ir cut a non danneggiare il meccanismo di stabilizzazione del sensore.

Sulle IST e sulle macchine prive di sensor shift non ci dovrebbero essere problemi inoltre l'autofocus può essere regolato per infrarosso.

La soluzione piu semplice è usare di fatto una Sigma magari con un orrica Pentax k (rimuovendo il perno di apertura diaframma) e fare come si faceva con la pellicola, si mette a fuoco senza il filtro si applica la correzione indicata dal segno rosso per l'ifrarosso, si monta il filtro e si scatta.
Avatar utente
gainni
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 30, 2013 11:33 am
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda thelonelyplayer » lun ago 11, 2014 2:38 pm

Doverosa premessa: non è un necroposting perchè il tutorial è sticcato! :asd: da una ricerca minuziosa, ho scoperto che l'unica macchina Pentax recente facilmente modificabile per la fotografia IR è... udite udite... il mattoncino! oltretutto avvantaggiata dall'autofocus a contrasto! Galvanizzato da questa cosa, ho trovato un operatore in Arkansas (!) che me la modifica con cento euro. Detto fatto, da qui a un mesetto mi arriverà una k01 con i pezzi Polini :facciac:. Prima di fare l'operazione però mi chiedo se il filtro da fargli montare sia quello da 720 o da 850 (come quello usato nel tutorial). qualche suggerimento? Grazie!!!!
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda copernicorm » lun ago 11, 2014 2:41 pm

thelonelyplayer ha scritto:Doverosa premessa: non è un necroposting perchè il tutorial è sticcato! :asd: da una ricerca minuziosa, ho scoperto che l'unica macchina Pentax recente facilmente modificabile per la fotografia IR è... udite udite... il mattoncino! oltretutto avvantaggiata dall'autofocus a contrasto! Galvanizzato da questa cosa, ho trovato un operatore in Arkansas (!) che me la modifica con cento euro. Detto fatto, da qui a un mesetto mi arriverà una k01 con i pezzi Polini :facciac:. Prima di fare l'operazione però mi chiedo se il filtro da fargli montare sia quello da 720 o da 850 (come quello usato nel tutorial). qualche suggerimento? Grazie!!!!

se vuoi solo il bn ... andrei di 850 ... se vuoi anche foto con i colori "falsati" il 720 e meglio .... io prenderei il 720 che e piu " multipurposo" ;)
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda vit vit » lun ago 11, 2014 2:45 pm

Invece la *istD come è messa a filtro?
Visto che ce l'ho a prender polvere potrebbe essere un uso interessante.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda thelonelyplayer » lun ago 11, 2014 2:50 pm

in teoria fino alla k10 è tutto possibile, da lì in poi hanno esagerato con l'attak :asd:
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda thelonelyplayer » lun ago 11, 2014 2:53 pm

copernicorm ha scritto:
thelonelyplayer ha scritto:Doverosa premessa: non è un necroposting perchè il tutorial è sticcato! :asd: da una ricerca minuziosa, ho scoperto che l'unica macchina Pentax recente facilmente modificabile per la fotografia IR è... udite udite... il mattoncino! oltretutto avvantaggiata dall'autofocus a contrasto! Galvanizzato da questa cosa, ho trovato un operatore in Arkansas (!) che me la modifica con cento euro. Detto fatto, da qui a un mesetto mi arriverà una k01 con i pezzi Polini :facciac:. Prima di fare l'operazione però mi chiedo se il filtro da fargli montare sia quello da 720 o da 850 (come quello usato nel tutorial). qualche suggerimento? Grazie!!!!

se vuoi solo il bn ... andrei di 850 ... se vuoi anche foto con i colori "falsati" il 720 e meglio .... io prenderei il 720 che e piu " multipurposo" ;)


L'idea sarebbe di inizare a fare paesaggio con tutto quel "verde innevato", quindi il classico b/n (e mi pare di aver capito che con 850nm si ottengono risultati migliori), ma se lo "splendore" dei verdi si ottiene anche con il 720 e un po' di PP allora magari mi allargo sul versante dei falsi colori...
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: mini tutorial infrarosso digitale

Messaggioda copernicorm » lun ago 11, 2014 3:02 pm

thelonelyplayer ha scritto:
copernicorm ha scritto:
thelonelyplayer ha scritto:Doverosa premessa: non è un necroposting perchè il tutorial è sticcato! :asd: da una ricerca minuziosa, ho scoperto che l'unica macchina Pentax recente facilmente modificabile per la fotografia IR è... udite udite... il mattoncino! oltretutto avvantaggiata dall'autofocus a contrasto! Galvanizzato da questa cosa, ho trovato un operatore in Arkansas (!) che me la modifica con cento euro. Detto fatto, da qui a un mesetto mi arriverà una k01 con i pezzi Polini :facciac:. Prima di fare l'operazione però mi chiedo se il filtro da fargli montare sia quello da 720 o da 850 (come quello usato nel tutorial). qualche suggerimento? Grazie!!!!

se vuoi solo il bn ... andrei di 850 ... se vuoi anche foto con i colori "falsati" il 720 e meglio .... io prenderei il 720 che e piu " multipurposo" ;)


L'idea sarebbe di inizare a fare paesaggio con tutto quel "verde innevato", quindi il classico b/n (e mi pare di aver capito che con 850nm si ottengono risultati migliori), ma se lo "splendore" dei verdi si ottiene anche con il 720 e un po' di PP allora magari mi allargo sul versante dei falsi colori...

tranquillo come soluzione permanente vai di 720 ... puoi sempre poi mettere davanti l ottica un 850 ... e scatti alla cieca ;)
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti