Breve manuale di Fotografia Sportiva

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda Raiden » ven set 10, 2010 10:40 am

Breve guida alla foto sportiva:

con la presente guida non ho la presunzione di insegnare nulla a nessuno, anche perché il primo a dover mparare ancora molto sono io e solo il frutto dell’esperienza che ho accumulato in questi anni in cui ho cercato di coltivare la mia passione per la fotografia e lo sport

Capitolo 1 “Conoscere lo sport che vuoi fotografare”

Puoi avere l’attrezzatura al top ma se non conosci bene lo sport che vai a fotografare,difficilmente porterai a casa buoni risultati.
Partiamo con il primo esempio:

Il motocross: (sport molto divertente da fotografare e con facilita di accesso alla pista ,soprattutto se andiamo a seguire gare regionali,con la scusa di regalare qualche foto al moto club non sarà difficile avere una pettorina per girare nella pista).Conoscere i comportamenti della moto sarà molto importante per azzeccare il giusto momento di scatto (un uscita di curva grintosa,un bel salto con un bel gesto atletico del pilota ecc)

Rally :anche questo sport e facile da seguire visto che si svolge sempre su tratti di strada aperta al pubblico..anche qui conoscere il percorso ci permetterà di ottenere scatti grintosi,magari fotografando un salto,zone polverose o facendo dei panning all’interno delle curve strette..dove consentito naturalmente..ricordatevi che il rally e uno dei sport più pericolosi per il pubblico le scritte vietato al pubblico in certi punti non sono li di bellezza) la foto di rally può essere vista pero anche come foto ambientata..se vi trovate in zone con splendidi panorami,riuscire ad ambientare la macchina all’interno del panorama completerà degnamente un reportage di gara.

Supermoto: Vale lo stesso discorso che ho fatto per il motocross,provando a seguire gare regionali si hanno più possibilità di riuscire ad avere un pass pista. In questo sport le derapate e le sportellate in bagarre sono il pane quotidiano…qualche bel panning sul dritto o in qualche curva stretta completerà la cronaca della gara.

Calcio: Lo sport più fotografato al mondo…se vi accontentate di fotografare le partite sotto la serie C non avrete problemi ad entrare in campo sempre con la promessa di qualche foto in regalo alla squadra che vi ospita…qui non ce bisogno di spendere troppe parole il calcio lo conosciamo tutti purtroppo qualche tiro preso frontalmente qualche colpo di testa o scontro a centro campo..ma non dimentichiamo l’esultanza per il gol o la rabbia per una sconfitta.

Questi sono alcuni esempi di sport che conosco bene e che mi capita spesso di fotografare. ma ce ne sono molti altri che ognuno di noi può provare a conoscere e fotografare.

Punto 2: L’attrezzatura:
Per sport come il cross,supermoto rally,e altri dove si e abbastanza vicini all’azione due zoom come il 50 200 e il 18 55 di kit per iniziare vanno benissimo .per incominciare a capire le dinamiche di scatto sportivo. Se poi vi appassionate e vi rendete conto di aver sfruttato al limite la vostra attrezzatura base e volete spingervi oltre per ottenere risultati più professionali..dovrete aprire il portafogli ma la spesa sarà ampiamente ripagata dai risultati che otterrete.
Per il calcio il discorso cambia e un tele lungo aiuta sicuramente.

Punto 3 :tecnica di scatto


Ripresa frontale: Immagine
Sembra la più facile,ma in realtà e quella che mette piu in crisi l af e non solo quello Pentax.
La posizione da cui eseguiremo lo scatto sarà fondamentale per la buona riuscita di questo. Ad esempio una ripresa frontale stando il più basso possibile rispetto al percorso del soggetto crea un immagine grintosa.
Nella ripresa frontale si useranno tempi abbastanza rapidi e se non si dispone di un bel tele lungo
Diaframmi belli aperti per avere sfuocato e staccare bene il soggetto dallo sfondo…cosa molto utile nella fotografia di eventi non di livello mondiale dove la maggior parte degli sfondi sarà fatta di reti alberi e cartelli pubblicitari della trattoria vicina

Panning:Immagine
La tecnica del panning non la trovo una cosa impossibile da fare..come tutte le cose si migliora col tempo e conla pratica..e scontato che i primi tentativi saranno una schifezza!lo dic per esperienza!quante foto buttate!ma poi piano piano riesci a trovare la giusta coordinazione fra il tuo dito sul pulsante di scatto i tuoi occhi sul soggetto e le tue braccia e bacino ..ricordarsi che il movimento di inseguimento deve essere il più possibile fluido senza ondeggiamenti ne verticali ne orizzontali (alcuni si aiutano con il monopiede..io col 70-200 non l'ho mai usato ma probabilmente conun 300 e comodo) e la macchina settata su scatto singolo(io almeno faccio cosi)..naturalmente ricordarsi che per fare un buon panning bisogna tenere tempi bassi ma che variano al variare della velocità del soggetto..quindi in questo caso che le moto passavano a 200 all'ora i 1\400 andava bene per avere una foto nitida e lo sfondo ragionevolmente mosso..naturalmente il tempo si poteva abbassare ma con rischio di buttare via lo scatto..se invece stai fotografando una macchina da rally in un tornante o una moto in una curva stretta il discorso cambia e i tempi sono da 1 \250 a 1\100 circa.. sotto secondo me sono esperimenti..che possono avere anche una loro valenza ma da considerare tali...manco a dirlo col diminuire della velocità di scatto va chiuso il diaframma visto che normalmente lo scatto sportivo viene effettuato in condizioni di buona luce..

Tempi di scatto:

Nella ripresa frontale su strada e su pista di asfalto non servira troppo scendere con i tempi tanto il movimento delle ruote si notera poco,cosa diversa se fotografiamo su sterrato..in quel caso il movimento della ruota sara fondamentale per dare dinamismo e non dare la sensazione di mcchina\moto parcheggiata.
Lo stesso discorso vale per la ripresa laterale e quella di 3\4 dove un tempo troppo lento fara sembrare il soggetto parcheggiato
Esempi:
frontale su strada 1\800
frontale su sterrato 1\400
Naturalmente son tempi fatti ad esempio non da prendere come fissi anche perche tutto dipendera dalla velocita del soggetto che state fotografando
Laterale\panning (vedere spiegazione sul panning)

Per i parametri di esposizione valgono i criteri utilizzati per la fotografia classica!

Spero che possa essere utile a chi come me ama la fotografia e lo sport e vuole avvicinarsi per la prima volta alla fotografia sportiva. Ciao a tutti Fabio Pera (Raiden :wink2: )

Per qualsiasi approfondimento chiedete pure per ora ho messo solo una guida di base.

Ps ricordatevi sempre il rispetto per i regolamenti e gli aspetti dello sport che state seguendo soprattutto nella foto grafia di eventi motoristici la prudenza e il principio base!
Le mie foto su https://500px.com/fabiopera
K3ii k7 K10 Pentax 300 f4 sdm Sigma 70-200 2.8 17-70 10-20
Avatar utente
Raiden
Azionista del forum
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:27 pm
Località: Savona
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda Giuva » ven set 10, 2010 10:50 am

:clap: complimenti in primis per le foto e per l'argomento... utilissimo... anche perchè a quanto sembra coltiviamo le stesse passioni fotografiche.. al più presto pubblicherò qualcosa di quello scattato e sinceramente mi farà piacere avere una tua opinione in merito.
Pentax k7 Pentax 35mm f/2.8 Macro limited, 70mm f72.4 limited, 200mm f72.8 sdm, 16-50 f/2.8 sdm, 50-135 f2.8 sdm flash af 540 FGZ
Giuva
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio mar 25, 2010 10:37 pm
Località: Angera -VA-
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda copernicorm » ven set 10, 2010 10:52 am

mi sembra una bella quick guide per chi vuole affrontare il tema .... ringrazio Riden per l'impegno e lo stikko come importante ... allo stesso livello della guida al trap-focus di eurostar che tutti ci invidiano...

rimanendo un 3d aperto potra' essere commentato e integrato con altre esperienze , prove e tutto quanto di inerente al tipo di fotografia descritto ..


:clap:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda simotheperrons » ven set 10, 2010 10:53 am

:clap: :clap: :clap:
che dire... GRAZIE RAIDEN!!!

dal 23 al 25 settembre metterò in pratica... http://acisanremo.it/rallysanremo/... o meglio, ci proverò! anche con i miei amici che fanno downhill ci proverò... fino ad oggi non sono ancora riuscito ad andare con loro... :triste: ancoraq grazie amico!!!
Km + DAL 18-55 mm 1:3.5-5.6 + DAL 50-200 mm 1:4-5.6;
ME Super + Pentax smc 50 1.7 + Cosina MC 28-70 macro 1:4 + Itorex MC 80-205 macro 1:4.5
flash HOLGON blitz 3220 twin (GRAZIE COPERCHIOLON!)
Lumix FZ-28

http://simotheperrons.deviantart.com/
Avatar utente
simotheperrons
Dito seduto
 
Messaggi: 1765
Iscritto il: mar apr 28, 2009 1:05 am
Località: sanremo/genova
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda NoOne » ven set 10, 2010 12:13 pm

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda GoJu » ven set 10, 2010 12:31 pm

Grazie Raiden! :studeo: :studeo: :studeo: :studeo:
GoJu
 
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda mure » ven set 10, 2010 12:40 pm

Ben fatto, grazie :ook: :ook: :ook:

:cincin:

ciao

Mure
mure
senior member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:08 pm
Località: Roma
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda Raiden » ven set 10, 2010 3:48 pm

grazie cop per lo stikko :ook: mi fa piacere che rimanga aperto e che tutti ci possano inserire le loro esperienze! :happy2: in progetto ci sono anche delle guide sport per sport con i trucchi che ho imparato in questi anni :happy2: a presto!
Le mie foto su https://500px.com/fabiopera
K3ii k7 K10 Pentax 300 f4 sdm Sigma 70-200 2.8 17-70 10-20
Avatar utente
Raiden
Azionista del forum
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:27 pm
Località: Savona
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda carlen » sab set 11, 2010 1:41 pm

Era ora che qualcuno mettesse giu' due righe riguardo questo argomento. :clap:
Bravo Raiden :wink2:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda Eurostar » sab set 11, 2010 1:52 pm

Mi associo ai complimenti, è un genere che non mi interessa ma quando si vede la passione che trasuda da immagini come quelle di Raiden non ci si può non emozionare. E poi una bella guida allo sport ci voleva proprio (poi ci vorrebbe anche quella per le donne nude :devil115:Chi si candida? ).
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda robycass » sab set 11, 2010 2:11 pm

grazie raiden per l'ottimo post!
ciaoo
Nikon D300 ma con la passione del pentaxiano.....
robycass
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: dom giu 01, 2008 10:01 pm
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda Khafre » sab set 11, 2010 2:24 pm

Bella guida! :ook:
Grazie per il lavoro che hai fatto, molto utile :clap:
"Solo sforzandosi una fotocamera può mentire; di base, è un mezzo onesto" (Edward Weston).
Avatar utente
Khafre
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 809
Iscritto il: sab feb 27, 2010 12:47 pm
Località: Messina
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda gflauti » sab set 11, 2010 3:25 pm

Bella guida e belle foto, complimenti!

Parto subito con una domanda: perché usare scatto singolo per il panning?
E' legato alla necessità di "precisione" sull'istante in cui si scatta o ritieni che lo scatto multiplo possa influire in qualche modo su "altre" prestazioni della macchina? O altro ancora?.
K-5/1855/1750-2.8/FA50-1.4/55300/50AF1
Avatar utente
gflauti
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: lun feb 01, 2010 10:05 pm
Località: Provincia di Napoli
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda Raiden » sab set 11, 2010 3:57 pm

Nel panning io uso lo scatto singolo semplicemente perche quando ho deciso il momento di scattare scatto e tengo il dito sul pulsante premuto mentre effettuo il movimento di inseguimento,non staccando il dito eviti qualsiasi tipo di vibrazione.quindi se io usassi la raffica sprecherei solamente deglli scatti e rischierei di buttare la foto.ciao :happy2:
Le mie foto su https://500px.com/fabiopera
K3ii k7 K10 Pentax 300 f4 sdm Sigma 70-200 2.8 17-70 10-20
Avatar utente
Raiden
Azionista del forum
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:27 pm
Località: Savona
 

Re: Breve manuale di Fotografia Sportiva

Messaggioda carlen » sab set 11, 2010 6:13 pm

Raiden ha scritto:Nel panning io uso lo scatto singolo semplicemente perche quando ho deciso il momento di scattare scatto e tengo il dito sul pulsante premuto mentre effettuo il movimento di inseguimento,non staccando il dito eviti qualsiasi tipo di vibrazione.quindi se io usassi la raffica sprecherei solamente deglli scatti e rischierei di buttare la foto.ciao :happy2:


...e poi c'e' piu' gusto :cool2:
Proprio ieri ho passato l'intera giornata al fianco di pro.....loro non vogliono storie....ogni macchina che passava gli tiravano una sventagliata di 4/5 foto.....ogni macchina. :shock:
Ma loro non possono sbagliare....ci campano con le foto. :idea:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti