CONSIGLI E RECENSIONI SU LUCI FLASH E CONTINUE

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

CONSIGLI E RECENSIONI SU LUCI FLASH E CONTINUE

Messaggioda Paolo76 » lun feb 18, 2008 10:01 pm

Ciao,

Sto cercando di costruirmi in casa un piccolo studio dove poter sperimentare. Il budget è ovviamente limitato, anche per via del recente acquisto di k10 e ottica :roll:

Pensavo quindi alla luce continua ed ho trovato questo modello:

http://foto-walser.biz/shop/default.asp ... =175&CT=29

I vantaggi sono sicuramente quello di avere poco consumo di energia elettrica a parità  di illuminazione e quello di avere luce fredda che mi permette di metterci davanti fogli colorati o stoffe senza bruciarle.

Domanda:
Secondo voi questo tipo di lampade spiralate che tipo di luce producono? Dura o morbida?
Devo considerare l'ipotesi di costruirci un softbox davanti, per i ritratti?

Grazie a tutti. :wink:
Paolo
Ultima modifica di Paolo76 il ven mar 07, 2008 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
Paolo
Paolo76
senior member
 
Messaggi: 249
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:18 pm
Località: Bergamo
 

Messaggioda Paolo76 » mar feb 19, 2008 9:10 pm

Ragazzi vabbè che siamo ancora in pochini ma non c'à© proprio nessuno che mi sappia "ILLUMINARE" :?:
Ciao,
Paolo
Paolo76
senior member
 
Messaggi: 249
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:18 pm
Località: Bergamo
 

Messaggioda faber » mer feb 20, 2008 9:48 am

Ciao. io sinceramente non avevo visto la domanda :)

Allora, credo che così come sono fatti la dimensione apparente della luce sia piuttosto ampia e quindi tenderà  ad essere piuttosto 'morbida'. Ho qualche dubbio sulla quantità  di luce produce....

E' chiaro che non è un bank di dimensioni ragguardevoli, quindi la morbidezza si affivolilsce mano a mano che allontani la lampada dal soggetto (in pratica la dimensione apparente si restringe) e che aumenti la profondità  di campo dell'illuminazione.

L'idea di metterci davanti un softbox non è male, non ho idea se ce ne siano già  fatti.

ciao!
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Messaggioda Paolo76 » mer feb 20, 2008 12:38 pm

Grazie Faber,
no, purtroppo softbox per questo tipo di lampade non ne ho trovati ed anche se ci fossero credo che costerebbero un occhio.

Stavo valutando l'ipotesi di comprare solo lo stativo e le lampadine spiralate e costruire un softbox utilizzando i tubi in pvc che usano gli elettricisti......
Dal "Fotoamatore" vendono lampadine di questo genere da 375w equivalenti, se ne collego tre in fila ho più di 1000w di luce, spero basti per far qualcosa :roll:

Avete indicazioni da darmi in merito al tipo di stoffa da applicare davanti per diffondere la luce? del semplice cotone bianco può andar bene o è troppo coprente?
Non ne ho mai visto uno di persona, non capisco che materiale possa essere.

Ciao.
Ciao,
Paolo
Paolo76
senior member
 
Messaggi: 249
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:18 pm
Località: Bergamo
 

Messaggioda faber » mer feb 20, 2008 3:05 pm

un softbox è fatto da una scatola al cui interno ci sono più livelli di difrazione. Il cotone di un lenzuolo è moooooolto comprente, quindi per mettere almeno due livelli.. meglio la carta velina, che però temo introduca una colorazione....
L'interno della scatola deve essere riflettente, il gioco è quello di ottenere una sorgente di luce costante su tutta l'area. vedi qui http://www.youtube.com/watch?v=JRJ_RwMSvcw



Tieni conto che un buon softbox ti fa perdere 1-1,5 stop e che con 1000W sono già  tantissimi e ti trovi a scattare con tempi terribilmente lunghi :)
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Messaggioda 6 x 7 » mer feb 20, 2008 4:18 pm

...abbi pazienza ma....
con 30 euri in più prendi questo

http://foto-walser.biz/shop/default.asp ... T=73&CT=24

e hai risolto tutto (potenza del flash e facilità  legata alla luce pilota).
Il softbox costa 80 euri, ma elser vende anche su ebay e fa aste di 3 giorni: se hai fortuna e pazienza puoi prendere entrambi ad un prezzo davvero conveniente...
Io ho preso i 420 W/s per il circolo e i 600 W/s per me, e vanno più che bene per quel che costano (ma anche in assoluto).
Certo, per fare le cose per bene ti servirebbe un esposimetro flash, ma per iniziare, visto che hai la k10, puoi anche andare a tentativi per determinare l'esposizione giusta...
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Messaggioda faber » mer feb 20, 2008 5:14 pm

Io non volevvo dirlo perchè poi mi tacciate di parlare solo di quelle cose che fanno luce continua per pochi millesimi....
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Messaggioda Paolo76 » mer feb 20, 2008 5:50 pm

Ma sono facili da usare? Se opto per il modello proposto da 6x7 devo prendere anche il cavo sincro per comunicare tra k10 e flash, è esatto?

Scusate ma io non ci capisco proprio un bel niente di flash :oops:

Devo iniziare a farmi una cultura, avete qualche link al riguardo?

Grazie a tutti.
Ciao,
Paolo
Paolo76
senior member
 
Messaggi: 249
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:18 pm
Località: Bergamo
 

Messaggioda faber » mer feb 20, 2008 10:13 pm

son flash (accidenti, l'ho scritto), quindi devi usarli in modo sincronizzato con le tendine del tuo otturatore, questo è chiaro.

Con la k10 hai 2 scelte (quasi 3)
1- usi il cavo pentax (la sigla non la ricordo) che collegato ad apposito jack di connessione, permette di fare scattare il flash
2- ti compri un economicissimo trigger radio su ebay per 30$, non avrai la sicurezza al 100% che scatti quando vuoi tu, ma per iniziare anche l'85% va bene
3- usi il flsh popup o un flash sulla macchina per fare scattare una fotocellula (credo che in quel modello sia addirittura integrata) del falsh vero e proprio

che ne dici?
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Messaggioda Paolo76 » mer feb 20, 2008 10:30 pm

Dico che ci sto seriamente pensando.... :wink:
Mio Dio mi state trascinando nel vortice del vero pentaxiano....spendere...spendere.....spendere :D

Approfitto ancora della vostra pazienza :roll: , è ipotizzabile l'idea di raccimolare ancora qualche soldo ed acquistare il pentax AF-540 da usare sia in esterni montato sulla macchina che in interni montato su uno stativo con davanti uno di quei softbox dedicati?

Oltre al fatto della comodità  e trasportabilità , che vantaggi in più potrei avere?

Di certo non avrei la lampada pilota per controllare le ombre :?
Ciao,
Paolo
Paolo76
senior member
 
Messaggi: 249
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:18 pm
Località: Bergamo
 

Messaggioda 6 x 7 » mer feb 20, 2008 11:35 pm

Paolo76 ha scritto:Ma sono facili da usare? Se opto per il modello proposto da 6x7 devo prendere anche il cavo sincro per comunicare tra k10 e flash, è esatto?

Un cavo è incluso nella confezione, ma la K10 non ha l'attacco sincro-X...
Per fortuna Walser ha in listino anche un cavo sincro che termina con la slitta, quindi si attacca al contatto caldo (15€); problema risolto.
Si, sono facili da usare, tutto in manuale ovviamente (regoli manualmente la potenza del flash, previsualizzando il risultato grazie alla luce pilota); macchina piazzata su tempo di sincro e poi via con esperimenti!
Paolo76 ha scritto:Scusate ma io non ci capisco proprio un bel niente di flash :oops:

Devo iniziare a farmi una cultura, avete qualche link al riguardo?

Grazie a tutti.

Intanto c'è un'altra discussione che rimanda ad una discussione su p4u dove si parla di schemi di illuminazione. Inizia da lì, poi lascia libera la tua fantasia, guidata solo dal buongusto...
Paolo76 ha scritto:Mio Dio mi state trascinando nel vortice del vero pentaxiano....spendere...spendere.....spendere :D

Tranquillo, da un genovese potrai solo sentire consigli di come spendere di meno... :wink:
Paolo76 ha scritto:Approfitto ancora della vostra pazienza Rolling Eyes , è ipotizzabile l'idea di raccimolare ancora qualche soldo ed acquistare il pentax AF-540 da usare sia in esterni montato sulla macchina che in interni montato su uno stativo con davanti uno di quei softbox dedicati?

Oltre al fatto della comodità  e trasportabilità , che vantaggi in più potrei avere?

Di certo non avrei la lampada pilota per controllare le ombre :?

Hai detto tutto tu... comodo, trasportabile, TTL (o come caspio si chiama ora) luce modificabile con softbox e/o pannelli, sia in interni che in esterni, niente luce pilota.
Se devi fare una scelta "universale" meglio il 540, che va bene un po' per tutto, se invece vai solo in studio meglio un flash manuale da studio (la qualità  della luce è estremamente superiore)
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Messaggioda EffettiDesign » gio feb 21, 2008 1:16 pm

Paolo76 ha scritto:Dico che ci sto seriamente pensando.... :wink:
Mio Dio mi state trascinando nel vortice del vero pentaxiano....spendere...spendere.....spendere :D

Approfitto ancora della vostra pazienza :roll: , è ipotizzabile l'idea di raccimolare ancora qualche soldo ed acquistare il pentax AF-540 da usare sia in esterni montato sulla macchina che in interni montato su uno stativo con davanti uno di quei softbox dedicati?

Oltre al fatto della comodità  e trasportabilità , che vantaggi in più potrei avere?

Di certo non avrei la lampada pilota per controllare le ombre :?


... il flash AF540FGZ è consigliabilissimo per l'uso misto !!

Il resto ? .... già  detto tutto sopra !!! :)
Rivenditore Ufficiale PENTAX [RICOH Company] CENTRE 2005-2015
Rivenditore Consapevole Monomarca

Pentax Corner
Prodotti Nuovi solo del Canale Ufficiale Pentax/FoWa

Per qualsivoglia informazione tecnica o commerciale .. non indugiate e chiamate !!
Avatar utente
EffettiDesign
mitico Zio Fab
 
Messaggi: 4885
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:03 pm
Località: QSE - Cagliari - Sardegna
Skype: EffettiDesign
 

Messaggioda noise » gio mar 06, 2008 11:26 pm

mi inserisco nella discussione, anche io sono interessato allo stesso argomento.

Invece questi come andrebbero alimentati?

http://foto-walser.biz/shop/default.asp ... 1611&CT=29

potrebbero andare bene?
Pentax K-30 - Pentax D-FA 50MM F/2,8 MACRO - Sigma 17-70 os hsm macro contemporary - Pentax SMC DA 18-55 F3,5-5,8 - Sigma 70-300 F4-5,6 APo DG macro - Pentax K10D (defunta)
Avatar utente
noise
junior member
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 am
Località: Lombardia
 

Messaggioda noise » gio mar 06, 2008 11:29 pm

pensavo abbinati a qualcosa del genere

http://foto-walser.biz/shop/default.asp ... =952&CT=36


per foto amatoriali e per per oggetti da inserire in cataloghi...
Pentax K-30 - Pentax D-FA 50MM F/2,8 MACRO - Sigma 17-70 os hsm macro contemporary - Pentax SMC DA 18-55 F3,5-5,8 - Sigma 70-300 F4-5,6 APo DG macro - Pentax K10D (defunta)
Avatar utente
noise
junior member
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 am
Località: Lombardia
 

Messaggioda faber » ven mar 07, 2008 11:20 am

chiedo scusa... ma a questo punto non sarebbe meglio cmabiare il titolo al thread? :)
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti