Paolo76 ha scritto:Ma sono facili da usare? Se opto per il modello proposto da 6x7 devo prendere anche il cavo sincro per comunicare tra k10 e flash, è esatto?
Un cavo è incluso nella confezione, ma la K10 non ha l'attacco sincro-X...
Per fortuna Walser ha in listino anche un cavo sincro che termina con la slitta, quindi si attacca al contatto caldo (15€); problema risolto.
Si, sono facili da usare, tutto in manuale ovviamente (regoli manualmente la potenza del flash, previsualizzando il risultato grazie alla luce pilota); macchina piazzata su tempo di sincro e poi via con esperimenti!
Paolo76 ha scritto:Scusate ma io non ci capisco proprio un bel niente di flash
Devo iniziare a farmi una cultura, avete qualche link al riguardo?
Grazie a tutti.
Intanto c'è un'altra discussione che rimanda ad una discussione su p4u dove si parla di schemi di illuminazione. Inizia da lì, poi lascia libera la tua fantasia, guidata solo dal buongusto...
Paolo76 ha scritto:Mio Dio mi state trascinando nel vortice del vero pentaxiano....spendere...spendere.....spendere
Tranquillo, da un genovese potrai solo sentire consigli di come spendere di meno...
Paolo76 ha scritto:Approfitto ancora della vostra pazienza Rolling Eyes , è ipotizzabile l'idea di raccimolare ancora qualche soldo ed acquistare il pentax AF-540 da usare sia in esterni montato sulla macchina che in interni montato su uno stativo con davanti uno di quei softbox dedicati?
Oltre al fatto della comodità e trasportabilità , che vantaggi in più potrei avere?
Di certo non avrei la lampada pilota per controllare le ombre
Hai detto tutto tu... comodo, trasportabile, TTL (o come caspio si chiama ora) luce modificabile con softbox e/o pannelli, sia in interni che in esterni, niente luce pilota.
Se devi fare una scelta "universale" meglio il 540, che va bene un po' per tutto, se invece vai solo in studio meglio un flash manuale da studio (la qualità della luce è estremamente superiore)