K3 visualizzazione dati nel mirino

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K3 visualizzazione dati nel mirino

Messaggioda Miaurizio » gio dic 21, 2023 4:34 pm

Buongiorno, ho ripreso in mano un sistema Noflexar 400 e 600 degli anni '80. Ho deciso di prendere Pentax per via del sensore stabilizzato (all'inizio mi sono detto solo corpo da usare con il Novoflex...e poi non ho resistito agli obiettivi Pentax...vabbè), ma il problema è che i dati nel mirino e il segnale di maf si disattivano dopo pochi secondi di inattività e mi obbligano a spostare la mano dall'impugnatura ai pulsanti per riattivare la funzione. Chiedo a voi se esiste una funzione che impedisca al timer di disattivare la funzione o allungarne i tempi. Nel manuale non ho letto nulla in proposito, oppure non sono stato in grado di trovarlo. Qualcuno può aiutarmi per cortesia?
Miaurizio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 20, 2023 12:00 am
 

Re: K3 visualizzazione dati nel mirino

Messaggioda paolo57 » gio dic 21, 2023 5:07 pm

Non so se ci sono delle impostazioni, però basta ripremere leggermente il pulsante di scatto.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K3 visualizzazione dati nel mirino

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 21, 2023 5:45 pm

Menù C1 punto 3.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3 visualizzazione dati nel mirino

Messaggioda Miaurizio » gio dic 21, 2023 8:09 pm

paolo57 ha scritto:Non so se ci sono delle impostazioni, però basta ripremere leggermente il pulsante di scatto.

Si, certo ma è estremamente scomodo. Non so se hai presente com'è fatto il Noflexar Pigriff-C, in pratica con la destra metti a fuoco e con la sinistra scatti. Il tutto su due impugnature che non ti fanno toccare la macchina. Dimenticavo di dire che esiste il collegamento elettrico tra impugnatura e K3 usando un cavetto con mini-jack, ma non ha il doppio movimento accensione-scatto. Quindi una volta messo a fuoco in manuale, usando il segnale di maf nel mirino, si può solo scattare. Impostando i 30 sec max la situazione migliora, però se ci fosse la possibilità di lasciare le funzioni sempre accese sarebbe meglio.
Miaurizio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 20, 2023 12:00 am
 

Re: K3 visualizzazione dati nel mirino

Messaggioda Miaurizio » gio dic 21, 2023 8:12 pm

unoqualsiasi ha scritto:Menù C1 punto 3.

Ciao, già fatto. La situazione migliora, ma non di tanto. Se ti va leggi la mia risposta a paolo 57.
Miaurizio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 20, 2023 12:00 am
 

Re: K3 visualizzazione dati nel mirino

Messaggioda paolo57 » gio dic 21, 2023 8:38 pm

unoqualsiasi ha scritto:Menù C1 punto 3.

:ook: io non mi sono mai posto il problema l'ho tenuto sempre a 10"
Un pò fuorviante la dicitura, Durata della lettura della lettura esposimetrica meglio sarebbe ...visualizzazione....
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K3 visualizzazione dati nel mirino

Messaggioda paolo57 » gio dic 21, 2023 8:53 pm

Miaurizio ha scritto:
paolo57 ha scritto:Non so se ci sono delle impostazioni, però basta ripremere leggermente il pulsante di scatto.

Si, certo ma è estremamente scomodo. Non so se hai presente com'è fatto il Noflexar Pigriff-C, in pratica con la destra metti a fuoco e con la sinistra scatti. Il tutto su due impugnature che non ti fanno toccare la macchina. Dimenticavo di dire che esiste il collegamento elettrico tra impugnatura e K3 usando un cavetto con mini-jack, ma non ha il doppio movimento accensione-scatto. Quindi una volta messo a fuoco in manuale, usando il segnale di maf nel mirino, si può solo scattare. Impostando i 30 sec max la situazione migliora, però se ci fosse la possibilità di lasciare le funzioni sempre accese sarebbe meglio.

Si tutto chiaro, molto laborioso più o meno come il tair con fotofucile, comunque c'e anche il cicalino per la conferma del fuoco.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K3 visualizzazione dati nel mirino

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 22, 2023 8:33 am

Incolla uno scatto elettrico con la precorsa sull'impugnatura sinistra ed hai risolto il problema. Pochi Euro su ebay.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3 visualizzazione dati nel mirino

Messaggioda alessandrozero » ven dic 22, 2023 9:34 am

Miaurizio ha scritto:Buongiorno, ho ripreso in mano un sistema Noflexar 400 e 600 degli anni '80. .....


Posti qualche scatto ? :angel:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti