Fotografare le stelle

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda bel-ami » mar ago 22, 2023 2:25 pm

Non tutto il tempo (post scatto) serve alla fotocamera per salvare sulla memoria. Se hai attiva la riduzione rumore per le esposizioni lunghe, la fotocamera fa in automatico il dark frame per la durata pari a quella dello scatto.
Per esempio: se lo scatto dura 5 secondi, la fotocamera dopo l'esposizione impiega altri 5 secondi per fare il dark frame e quindi salva il file sulla scheda.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21068
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda unoqualsiasi » mer ago 23, 2023 7:36 am

ricmanx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io uso la fotocamera in manuale: imposto il tempo, la metto in scatto continuo, le infilo nel buco lo scatto a filo, premo il pulsante e lo blocco.

Cioè? Lo scatto continuo sarebbe la "raffica"? Quello che si imposta spesso per fare foto "sportive"? Non credevo funzionasse con scatti così lenti....

unoqualsiasi ha scritto:Comunque l'intervallometro deve essere impostato con un tempo di almeno 1 secondo più lungo della posa altrimenti la fotocamera si incasina... quindi con 30" di posa almeno 31" di intervallo.

Ecco quindi se la reflex impiegasse per esempio 5sec per salvare una foto? Che succede?
Chiedo questo perchè ieri sera mentre facevo dei test con la Luna mi accorgevo che più lungo era lo scatto e più tempo passava con quel led arancione lampeggiante per il salvataggio. E mi pare che finchè lampeggia il led la reflex è inutilizzabile...


Io direi che dalle domande che fai ultimamente, tu abbia bisogno di riprendere in mano il manuale della K5 e rileggerlo con cura per la parte che riguarda la ripresa delle foto. Puoi ignorare la ripresa dei video e la stampa diretta delle immagini.
Detto questo, perchè la raffica non dovrebbe funzionare? Quando la fotocamera chiude l'otturatore si limita a riaprirlo immediatamente per lo scatto succcessivo. Ed il led indica solo che la fotocamera sta scrivendo sulla scheda, non che il buffer è pieno, ed essendo nella sostanza un calcolatore è capace di fare due cose (o magari anche tre o quattro) contemporaneamente. E come ti è stato scritto sopra il tempo di scrittura della fotocamera dipende da come TU hai impostato i vari preset; è evidente che se non hai disabilitato la riduzione rumore per esempio questo tempo potrebbe aumentare, ed io sono sicuro che questa cosa è scritta sul manuale. Purtroppo pare che tu non abbia quasi nessuna idea di come la K5 si comporta nei vari modi di ripresa. Spiegarteli da lontano potrebbe essere complicato. :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35052
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda ricmanx » mer ago 23, 2023 10:21 am

unoqualsiasi ha scritto:
ricmanx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io uso la fotocamera in manuale: imposto il tempo, la metto in scatto continuo, le infilo nel buco lo scatto a filo, premo il pulsante e lo blocco.

Cioè? Lo scatto continuo sarebbe la "raffica"? Quello che si imposta spesso per fare foto "sportive"? Non credevo funzionasse con scatti così lenti....

unoqualsiasi ha scritto:Comunque l'intervallometro deve essere impostato con un tempo di almeno 1 secondo più lungo della posa altrimenti la fotocamera si incasina... quindi con 30" di posa almeno 31" di intervallo.

Ecco quindi se la reflex impiegasse per esempio 5sec per salvare una foto? Che succede?
Chiedo questo perchè ieri sera mentre facevo dei test con la Luna mi accorgevo che più lungo era lo scatto e più tempo passava con quel led arancione lampeggiante per il salvataggio. E mi pare che finchè lampeggia il led la reflex è inutilizzabile...


Io direi che dalle domande che fai ultimamente, tu abbia bisogno di riprendere in mano il manuale della K5 e rileggerlo con cura per la parte che riguarda la ripresa delle foto. Puoi ignorare la ripresa dei video e la stampa diretta delle immagini.
Detto questo, perchè la raffica non dovrebbe funzionare? Quando la fotocamera chiude l'otturatore si limita a riaprirlo immediatamente per lo scatto succcessivo. Ed il led indica solo che la fotocamera sta scrivendo sulla scheda, non che il buffer è pieno, ed essendo nella sostanza un calcolatore è capace di fare due cose (o magari anche tre o quattro) contemporaneamente. E come ti è stato scritto sopra il tempo di scrittura della fotocamera dipende da come TU hai impostato i vari preset; è evidente che se non hai disabilitato la riduzione rumore per esempio questo tempo potrebbe aumentare, ed io sono sicuro che questa cosa è scritta sul manuale. Purtroppo pare che tu non abbia quasi nessuna idea di come la K5 si comporta nei vari modi di ripresa. Spiegarteli da lontano potrebbe essere complicato. :cincin:
Hai ragione... Non conosco tutto ciò che sa/può fare la mia K5.
Vengo da anni e anni di K20D e devo dire che "la sapevo usare meglio", (ma di notte ho fatto solo paesaggi di città o porti, mai stelle o luna. ), nel senso che conoscevo più cose e sapevo dove trovarle (sia nel manuale che nel menu). Mi sentivo più sicuro ad usarla e più veloce nelle scelte.
Il che però non c'entra su come orientarsi nella pratica per fare foto di notte anziché di giorno..
Non riesco a leggere un manuale intero senza sapere cosa serve. E se so cosa mi serve leggo solo quella parte... Ma sul manuale della k5 non c'è scritto "Capitolo 5 - Fogrsfare le stelle" e in esso tutti i parametri utili. Quello lo dice l'esperienza... La vostra! visto che io non ne ho!!

Finita la mia pippa mentale ti dico che ieri notte alle 22,30 scendo in campo. Me ne frego della mia inesperienza e provo a mettere in pratica i vostri consigli. Disabilità il NR (è questo lho letto sul manuale perché fino a ieri l'altro non sapevo nemmeno di averlo.... ) .
Vado in giardinono. Abito in periferia e c'è molto buio. Inquadro per vedere se riesco a mettere degli alberi nella composizione oltre che le stelle... Spengo tutte le luci e resto solo col flash del Cell.
Preparo l'intervallometro della K5 a 31sec e 240 foto. Preparo la K5 per fare foto di 30sec a F4 con iso400 col 17-70 messo a 17.
Premo il pulsante senza telecomandi... Al limite butto via la prima foto...
click.... partita la sequenza... Torno in casa a guardare un film..
Ogni tanto mi avvicinavo alla finestra e sentivo click... pausa... click....
Tutto Funziona!
Poi passa il tempo e me la scordo lì... Dopo due ore o più vado a riprenderla.... Non scattava più, giustamente..
Torno in casa e metto la schedina nel computer.
Allora nella cartella ci sono 101 scatti (la reflex era accesa con la batteria carica). Perché così pochi? Non dirmi che c'è scritto sul manuale perché non ci credo
Cmq vabbè... Dico... Facciamo con quello che c'è.. E anche se per il vecchio Mac con High Sierra non ho trovato programmi per lo star trails provo ad usare sequator con Wine (che è un emulatore che fa girare app Windows). Quindi il primo passo era quella di convertire i pef in jpg e ne apro una per vedere com'è...
, è tutta nera... NERA!!
La riguardo per bene aumento luci ed espozioni ma si fatica a vedere anche solo, un puntino...
Deluso mi cade l'occhio sui dati di scatto (che avendola impostata io non ero stato a ricontrollare)... E... A proposito di "feeling" ancora rimasto sua vecchia K20D... Scopro che, sarà l'emozione, sarà il buio, sarà quel che sarà... avevo impostato lo scatto a 1/30 anziché 30 perché la reflex scrive sempre ed ugualmente 30, poi se sono 30sec aggiunge il piccolo " a sinistra ed io non me ne ero accorto...
Vabbè... Esperienza... Stanotte riproverò...

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda ntx » mer ago 23, 2023 2:19 pm

bel-ami ha scritto:la fotocamera fa in automatico il dark frame per la durata pari a quella dello scatto.


Sei sicuro?
Nel senso: la K-5 fa proprio così o si comporta come la K-3 (e successive) dove il dark-frame è da 1/5 a 2/3 circa del tempo di posa?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda bel-ami » mer ago 23, 2023 2:47 pm

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:la fotocamera fa in automatico il dark frame per la durata pari a quella dello scatto.


Sei sicuro?
Nel senso: la K-5 fa proprio così o si comporta come la K-3 (e successive) dove il dark-frame è da 1/5 a 2/3 circa del tempo di posa?

Ciao
Jenner

Sinceramente non ho controllato. La K-r faceva così, ma vado a memoria. Stasera faccio un test.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21068
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda bel-ami » mer ago 23, 2023 9:12 pm

Fatto test: effettivamente il dark frame richiede un tempo minore rispetto al tempo di posa. Tanto meglio così. Ora ne so una nuova!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21068
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda ricmanx » ven ago 25, 2023 1:03 am

Questo Startrails è quello che sono riuscito a fare con i vostri aiuti...

startrails_01.jpg


K5 con 17-70 a 17mm F4 Iso 800 30sec Fuoco all'infinito meno 1o 2 mm indietro.
Intervallometro interno della K5 impostato per 240scatti e 31sec (dato che lo scatto è di 30)
Tutti i tipi di di riduzione rumori NR e SR disabilitati.
I PEF usciti sono stati trasformati in jpg e poi buttati dentro Sequator161 con quasi tutte le impostazioni di default.

La foto è carina... (è la mia prima volta!! Mi piace per forza!!) MAAA mi restano questi dubbi:

1) gli scatti effettuati sono stati 121 anzichè 240 ... e non per scelta mia!! A un certo punto ha smesso di scattare... e la batteria era carica. Che problema c'è? L'intervallometro? Non basta 1sec di pausa? Gli scatti che sono usciti sono tutti numerati progressivamente e risultano essercene uno al minuto (22.30 22,31 22,32 22,33 etc etc ..)

2) guardando bene le strisce appaiono "tratteggiate" anzi a puntini... Colpa di Sequator? Colpa del numero di foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda fanagot » ven ago 25, 2023 10:55 am

leva l'intervallometro, che non serve a nulla.
metti lo scatto a filo, sempre premuto, e la raffica.
assicurati di aver levato il noise reduction anche per le esposizioni lunghe (mi pare che la k5 avesse 2 tipi di NR).
i trattini sono dovuti al tempo che passa tra uno scatto e l'altro.

se non hai lo scatto a filo, tieni premuto il pulsante di scatto con un elastico, e ascolta per i primi scatti, non deve fare pause tra un'esposizione e l'altra.

perche' non fai i jpeg direttamente? se poi converti i raw in jpeg per l'eleborazione?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32760
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda ricmanx » ven ago 25, 2023 4:18 pm

fanagot ha scritto:leva l'intervallometro, che non serve a nulla.
metti lo scatto a filo, sempre premuto, e la raffica.
assicurati di aver levato il noise reduction anche per le esposizioni lunghe (mi pare che la k5 avesse 2 tipi di NR).
i trattini sono dovuti al tempo che passa tra uno scatto e l'altro.

se non hai lo scatto a filo, tieni premuto il pulsante di scatto con un elastico, e ascolta per i primi scatti, non deve fare pause tra un'esposizione e l'altra.

perche' non fai i jpeg direttamente? se poi converti i raw in jpeg per l'eleborazione?
Ok. Ho il pulsante col cavo che resta premuto. Quindi posso provare con la raffica..
Ma se nell'intervallometro scatta 31 e il mio scatto è di 30 vuol dire che un secondo non basta come pausa... Ne servirebbero di più..
Per cui se la pausa, per esempio, è 5sec (per memorizzare sulla sd), restarà tale anche nella raffica...
Boh...
Comunque tentare non nuoce...

Riguardo al raw e al jpg posso scegliere... Avevo pensato al raw perché se c'erano da fare delle modifiche venivano meglio... Ma in effetti non le ho fatte!!

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda unoqualsiasi » sab ago 26, 2023 7:26 pm

Per foto con cosi poche informazioni e che hanno SOLO nelle scie il loro punto interessante i raw non servono ad una cippa. Il perchè dei 121 scatti io non lo so. Ma io non ho mai usato l'intervallometro, sempre lo scatto a filo ad esaurimento batteria o esaurimento pazienza...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35052
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda ricmanx » sab ago 26, 2023 8:50 pm

unoqualsiasi ha scritto:Per foto con cosi poche informazioni e che hanno SOLO nelle scie il loro punto interessante i raw non servono ad una cippa. Il perchè dei 121 scatti io non lo so. Ma io non ho mai usato l'intervallometro, sempre lo scatto a filo ad esaurimento batteria o esaurimento pazienza...
Bene... Probabilmente FORSE l'intervallometro col jpg funzionerebbe meglio... Ma a questo punto mi sono rotto di provare con queste tempistiche lunghissime e la prossima prova la faccio come dici tu con lo scatto a raffica impostato nello stesso modo (30zec f4 ISO 800) e direttamente in jpg.... vediamo se andrà meglio..

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda emmefanatico » dom ago 27, 2023 8:02 am

Da ignorante, gli stacking estremi, i time lapse e questi compositi qui mi son sempre sembrati il modo perfetto per usurare un otturatore meccanico velocemente.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6186
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda ricmanx » dom ago 27, 2023 8:51 am

emmefanatico ha scritto:Da ignorante, gli stacking estremi, i time lapse e questi compositi qui mi son sempre sembrati il modo perfetto per usurare un otturatore meccanico velocemente.
Si certo, la quantità porta all'usura veloce..... Ma io personalmente ad esempio non faccio molte foto...
Dipende dall'utilizzo...

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda ntx » dom ago 27, 2023 6:16 pm

Secondo me lo scatto è 30 secondi e l'intervallo è 31 secondi; quindi: uno scatto ogni 61 secondi.
Per me se guardi il manuale non arrivi tanto lontano da dove ho dedotto io.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Fotografare le stelle

Messaggioda ricmanx » dom ago 27, 2023 11:32 pm

ntx ha scritto:Secondo me lo scatto è 30 secondi e l'intervallo è 31 secondi; quindi: uno scatto ogni 61 secondi.
Per me se guardi il manuale non arrivi tanto lontano da dove ho dedotto io.

Ciao
Jenner
Non lo so... Io pensavo che il timer dell'intervallo di 31sec partisse in paallelo allo scatto di 30sec. Per cui 30 finisce lo scatto e a 31 il timer, che ricomincia subito insieme allo scatto successivo.
In pratica come fosse una raffica di scatti da 30sec con 1sec di intervallo..
Ma vabbè... Non lo so...
Avevo usato solo una volta l'intervallometro (ma forse della K20D non ricordo), per fare una foto ogni 5min per riprendere del ghiaccio che si scioglieva (in pratica un time lapse)... E in quel caso tutto funzionò alla perfezione...

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti